Autore Topic: cercasi definizione di parpuzio  (Letto 9699 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
cercasi definizione di parpuzio
« il: 2008-08-26 21:12:03 »
me ne date una ?

delle volte mi sembra di usare un termine di cui non so il significato (sai quelle parole che sai quando usarle ma se ti chiedono che vuiol dire nn sai che rispondere)


ok finisco qua con il topic intuile della digestione

ciao ciao
A
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
cercasi definizione di parpuzio
« Risposta #1 il: 2008-08-26 22:05:34 »
Penso che la definizione piu' breve sia:

Gioco che si svolge secondo questa procedura: I giocatori dicono cosa vorrebbero fare i propri personaggi, il GM narra l'esito, descrive l'ambiente e le conseguenze delle azioni

Se ti viene da pensare "ma i gdr sono tutti cosi'!" sei a meta' strada per capire la fatica che si fa a volte. Perche' NON sono tutti cosi'. Quelli "cosi" sono una "classe di equivalenza" (se conosci il linguaggio matematico): sono tanti regolamenti che descrivono dettagli diversi per giocare allo stesso gioco.

Esistono un sacco, ormai, di giochi che invece non stanno in quella classe di equivalenza. E la cosa piu' curiosa e' che, data la stura ai design "diversi", sono nati un sacco di giochi che non stanno nella stessa classe tra loro. Sono giochi che si giocano (e funzionano) in maniere COMPLETAMENTE diverse tra loro.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
cercasi definizione di parpuzio
« Risposta #2 il: 2008-08-26 22:15:10 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Penso che la definizione piu' breve sia:

Gioco che si svolge secondo questa procedura: I giocatori dicono cosa vorrebbero fare i propri personaggi, il GM narra l'esito, descrive l'ambiente e le conseguenze delle azioni



quindi NCaS è terribilmente parpuzio?????

speravo in una definizione più folkloristica per un termine così tanto dispregiativo e usato in così tanti topic (mi pare che stia diventando un po' come puffare)

è che delle volte leggendo il forum mi perdo nell'utilizzo di questo termine da non capire il senso in cui viene usato :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
cercasi definizione di parpuzio
« Risposta #3 il: 2008-08-26 22:24:42 »
Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]quindi NCaS è terribilmente parpuzio?

Di per sé il manuale prevede la possibilità che sia il giocatore a narrare, a intervenire attivamente nella descrizione e nelle azioni; poi la figura del master è di base prevista come piú normale, ma almeno è il manuale stesso a prevedere quella possibilità.
Poi, premettendo che ho letto il manuale tempo fa e quindi non ne sono certo, i giocatori non si possono opporre alle scelte del master tramite il Conflitto? "Ti semina" "No, apro un Conflitto per raggiungerlo", mentre invece nel GdR classico se il master dice che ti semina e non ti permette di fare altrimenti... ti semina.

Se prevede la possibilità del master di dire "Cade una frana, muoiono tutti", rientra nella categoria? :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
cercasi definizione di parpuzio
« Risposta #4 il: 2008-08-26 22:28:29 »
Primo, il termine non e' offensivo e non lo e' mai stato.

Le persone che identificano la propria identita' ed il proprio valore personale con uno specifico modo di giocare
  • percepiscono come un affronto alla loro persona l'idea stessa che si possa giocare diversamente. E quindi decidono che il termine sia dispregiativo.

    Parpuzio e' una variabile metasintattica esattamente come "Foo, Bar, Baz" e "Pippo, Pluto, Paperino" in programmazione. Non ha una connnotazione e non da' un giudizio. E' un termine inventato perche' non esisteva un nome breve per evitare di ripetere questi due post ogni volta.


    Quanto a NCAS, potrei risponderti: No, non e' parpuzio perche' c'e' la Conflict Resolution (intento esplicito, posta, e risoluzione per scene) ed i Kickers (elementi di Contenuto, Plot, Colore e Situazione, oltre che Scene Framing creati e definiti dai giocatori).

    Ma allo stesso modo si': NCAS e' un gioco che suona molto "familiare" a chi ha sempre conosciuto solo il gioco Classico. La cosa e' piuttosto deliberata. Tutti i giochi di Hicks e degli EvilHat sono considerati "giochi ponte" tra modi diversi di giocare.

  • Strano a dirsi, ma sono parecchie, a quanto pare. E' lo stesso automatismo psicologico che fa scoppiare le risse per il tifo sportivo, grossomodo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
cercasi definizione di parpuzio
« Risposta #5 il: 2008-08-26 22:41:08 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Primo, il termine non e' offensivo e non lo e' mai stato.

Le persone che identificano la propria identita' ed il proprio valore personale con uno specifico modo di giocare
  • percepiscono come un affronto alla loro persona l'idea stessa che si possa giocare diversamente. E quindi decidono che il termine sia dispregiativo.
ben lungi da me identificarmi in tali soggetti, ma a me (per assonanze mentali che mi sono fatto) ha sempre dato l'idea di un termine che ricordi la balbuzie e l'incapacita in qualche cosa....come di colui che non arriva al concetto.....e ho notato che a molti (più di due...mi pare tre) fa lo stesso effetto



Citazione

Kickers (elementi di Contenuto, Plot, Colore e Situazione, oltre che Scene Framing creati e definiti dai giocatori).


se hai tempo mi spieghi cosa sono....se entra in due righe altrimenti, pace
grazie (oggi ho la vena delle domande)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
cercasi definizione di parpuzio
« Risposta #6 il: 2008-08-26 22:48:45 »
Sul "suono"... boh, l'ho notato anche io. Ma se frequenti gdritalia (ed e' praticamente l'unico posto online dove il termine venga usato con una qualche regolarita') saprai che appena la gente si e' lamentata per un presunto intento canzonatorio nel "suono" della parola si e' deciso di chiamarlo Classico, e morta li' :)

Su tutta l'altra roba... argh, e' un sacco da scrivere (oltretutto e' roba trattata abbastanza largamente qui sul forum).

Prova a cercare gli altri thread su NCAS , e a cercare i termini: Kicker, Conflict Resolution. Poi apri pure dei thread se non trovi o non capisci... altrimenti finisce che mi metto a riscrivere un trattato laddove magari Moreno ha gia' spiegato tutto in maniera cristallina.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
cercasi definizione di parpuzio
« Risposta #7 il: 2008-08-26 22:56:32 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]

Prova a cercare gli altri thread su NCAS , e a cercare i termini: Kicker, Conflict Resolution. Poi apri pure dei thread se non trovi o non capisci... altrimenti finisce che mi metto a riscrivere un trattato laddove magari Moreno ha gia' spiegato tutto in maniera cristallina.


non trovo nulla sui kicker, ma se è così lingo da spiegare lo sarà pure da leggere è per adesso me lo evito :D

ciao e grazie mille per le delucidazioni

A
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
cercasi definizione di parpuzio
« Risposta #8 il: 2008-08-26 23:04:57 »
Oh, beh... hai il manuale di Non Cedere Al Sonno, giusto?

Leggi le parti (sia nella creazione del personaggio che nella parte per il master) su "Cosa ti e' appena successo?".

Ecco, quello e' un Kicker.

Situazione che richiede una Scelta immediata da parte del Giocatore, che il Personaggio non puo' ignorare, creata, definita e descritta dal giocatore.
(nota a margine: l'inazione e' essa stessa una Scelta possibile, e nessuna scelta e' a priori "giusta").

Sembra facile, ma praticamente ognuna delle parole della frase e' espandibile per mezz'ora :)

Se trovo i thread su NCAS o sui kicker te li linko.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
cercasi definizione di parpuzio
« Risposta #9 il: 2008-08-27 07:23:51 »
Sarebbe meglio dividere gli argomenti invece di fare un post unico siulle definizioni. Comunque...

Parpuzio viene definito qui:
[rant] un discorso sulle regole

Non Cedere al Sonno non è Parpuzio. Il master in NCaS non può dirti "fallisci" senza tirare e non può nemmeno dirti "pesca una carta" o "pensa ad un numero". Deve seguire anche lui il sistema di risuluzione dei conflitti, ed è LUI, il sistema (e non il master) a determinare chi vince e le conseguenze.

"Kickers" è un termine tecnico che fa parte delle regole di un gioco, Sorcerer, quindi non si applica agli altri giochi (a meno che non ne facciano uno che abbia esattamente quella regola e la chiami nella stessa maniera). Essendo una regola precisa, è definito in maniera (appunto) precisa nel gioco, con conseguenze precise e determinate.  In pratica è come chiedere "cos'è l'attacco di opportunità?" o "cos'è la thac0"?

Però il termine è stato usato (spesso a sproposito) per indicare genericamente altre cose, più o meno simili al senso originale. (più senso ha il dire "questa cosa ha la stessa funzione dwel kicker in sorcerer" oppure "questo sarebbe come un kicker ma con queste differenze", ma non lo fa mai nessuno)

Sul significato esatto ci sono state flames spaventose in it.hobby.giochi.gdr con persone che insistevano a darne definizioni senza aver mai letto Sorcerer (e sparando ovviamente puttanate galattiche). Uno dei thread che mi ha convinto a smettere di postare assiduamente in IHGG. Dovrei probabilmente cercare di vedere se si riesce a tirar fuori dai miei post con un po' di taglia-incolla una definizione concisa, ma non ho molto tempo adess e ho grossi problemi di navigazione (sto usando il "muletto" che il PC principale è in riparazione, se apro agent insieme al browser in questa macchina d'epoca dello scorso millennio mi va in crash tutto). La definizione più breve, dal Provisional Glossary, è
"Kicker : Player-authored Situation incorporated into the character-creation System; a formal version of Positioning. The term was first presented in the game Sorcerer. "

Ma per descrivere più chiaramente cos'è e cosa fa bisognerebbe spiegare anche come funziona Sorcerer...

NCaS ha "qualcosa che ha circa la funzione del kicker in Sorcerer" (circa. Non è un kicker anche se ci somiglia parecchio) e sono le domande 2 e 5 (a memoria, forse ho sbagliato i numeri) del questionario iniziale. E' comunque la cosa più simile ad un kicker fra i giochi pubblicati finora da narrattiva e janus design
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

cercasi definizione di parpuzio
« Risposta #10 il: 2008-08-27 12:18:05 »
Citazione
speravo in una definizione più folkloristica per un termine così tanto dispregiativo e usato in così tanti topic (mi pare che stia diventando un po' come puffare)

è che delle volte leggendo il forum mi perdo nell'utilizzo di questo termine da non capire il senso in cui viene usato Smile



E' dispregiativo quando viene usato e affiancato a termini dispregiativi, ma di suo nasce come termine neutro al pari di vattelapesca.

Cmq il suo significato è né più né meno che "giochi di ruolo classici".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
cercasi definizione di parpuzio
« Risposta #11 il: 2008-08-27 12:28:16 »
ma se io gioco a d&D e gioco senza cambiare una regola di quelle scritte (cioé non uso mai la regola d'oro)

allora non gioco più parpuzio???????



Citazione
"il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze"


io da questa frase percepisco solo che ogni manuale descrive delle meccaniche diverse e poi uno usa sempre le stesse....ma se lo fa è ancora parpuzio??????

cioé io mi trovo daccordo con quello che è scritto al link, ma non mi è chiaro se parpuzio significa che cambio le regole o significa quello che ha scritto renatoram

big confusione nella mia mente
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

cercasi definizione di parpuzio
« Risposta #12 il: 2008-08-27 12:37:52 »
Citazione

Ecco, in un paragrafo, le VERE regole del 99% dei "gdr tradizionali". Che sono TUTTI (con "tutti" riferito a quel 99% che si gioca così) LO STESSO GIOCO, con LE STESSE REGOLE.

<<"il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze">>

Chiamiamo per semplicità questo gioco "Parpuzio"


In soldoni Parpuzio riguarda un certo sistema e distribuzione delle credibilità nello spazio immaginato condiviso.

<>

<> Similarmente un arbitro non potrebbe normalmente dire: <>
>> [Cit. Young]
« Ultima modifica: 2008-08-27 12:44:32 da Gabriele Pellegrini »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
cercasi definizione di parpuzio
« Risposta #13 il: 2008-08-27 12:44:04 »
Ergo, se e' presente la regola zero e' SICURAMENTE parpuzio (perche' il GM advice classico fa override sulle procedure scritte nelle meccaniche).

Se la regola zero NON c'e' puo' essre parpuzio e puo' non esserlo, penso.

Secondo me DnD 4E, per quanto abbia dei pezzi residui di vecchiume qua e la', e' un sistema "propendente al gamismo" fatto piuttosto bene, ed e' al momento il "meno Classico" di tutti i giochi "Classici".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
cercasi definizione di parpuzio
« Risposta #14 il: 2008-08-27 12:48:51 »
argh...forse ho capito...ma non sono sicuro.....

la cosa sta nel fatto del narrare le conseguenze? nel gioco parpuzio io tiro. il tiro mi dice se riesco o no, ma non come, mentre nel gioco non parpuzio mi dice anche il come e le "conseguenze"

vabbé ho capito son concetti troppo difficili

ciao ciao
A
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Tags: