Autore Topic: The One Ring  (Letto 2481 volte)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
The One Ring
« il: 2010-05-20 01:39:20 »
Dopo l'imbeccata ricevuta da Hasimir apro questo thread per chiunque voglia aggiornarci sulle vicende di questo gioco. Il nuovo gdr in arrivo per gli appassionati dell'Anello (a quanto pare sulla scia di D&D 4^ e WFRP 3^, box-set compreso). Il nuovo tentativo di ridare lustro all'epopea di Tolkien. Mi tornano in mente le mie prime fantastiche partite a MERP (si era "innocenti" e il Rolemaster piaceva)... poi in seguito "il nulla": Terza Era era tanto bello da leggere quanto "rognoso" da giocare, mentre quello della Decipher nemmeno lo commento...
Nepitello & Co. (Lex Arcana rules!) ci riprovano all'italiana maniera... e speriamo sia la volta buona.

http://cubicle7.clicdev.com/f/?CDCookie=cubicle7&trk=cubicle7&showtopic=1197
« Ultima modifica: 2010-05-26 02:41:51 da Moreno Roncucci »
Diego Barretta

The One Ring
« Risposta #1 il: 2010-05-21 11:38:13 »
su Maggi e Nepitello ne ho sempre letto bene su KaoS... secondo me promette bene (o almno spero ^__^)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
The One Ring
« Risposta #2 il: 2010-05-21 12:24:47 »
io spero bene, anche le ispirazioni (tra cui pendragon) non sono dei semplici parpuzi.

però non li ho MAI visti su the forge, e non scrivono un gdr da anni. incrocio i diti...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
The One Ring
« Risposta #3 il: 2010-05-21 12:26:00 »
Citazione
[cite]Autore: sigmud[/cite]secondo me promette bene (o almno spero ^__^)

Lo speriamo tutti. Peccato che non si abbiano notizie "tecniche". L'unica volta che Domon ha provato a chiederne è finita col solito thread chiuso dai mod, su TdGoblin... -_-;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
The One Ring
« Risposta #4 il: 2010-05-21 13:20:24 »
come scrivo nell'articolo, Francesco non ha alcuna idea di cosa sia il design moderno nè di come siano i giochi da esso derivati.
se viene fuori qualcosa di buono, sarà un fenomeno "spontaneo" come le primissime edizioni di Burning Wheels, Non Cedere al Sonno, etc ... nate perchè l'autore aveva in qualche modo avuto l'idea "giusta" per fare fronte ai soliti problemi :P

certo non sarebbe male far conoscere a Francesco & company un pò di new wave, ma temo sia troppo tardi per fargli influenzare il design del nuovo gioco... almeno per quanto concerne la prima edizione :P
( aaaah, beneamate date di consegna commerciali e mega-contratti u_u )
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
The One Ring
« Risposta #5 il: 2010-05-21 16:01:57 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]...incrocio i diti...[/p]

Pure io. Di entrambe le MANO :D
Comunque con le illustrazioni di John Howe...mamma mia! Ma saranno le solite (quelle conosciute) oppure inedite, disegnate apposta per il gioco?
Diego Barretta

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
The One Ring
« Risposta #6 il: 2010-05-21 18:57:00 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]se viene fuori qualcosa di buono, sarà un fenomeno "spontaneo" come le primissime edizioni di Burning Wheels, Non Cedere al Sonno, etc


Non cedere al sonno è stato realizzato conoscendo le teorie forgite (l'autore aveva già il sotto-forum su the forge...), semmai un altro esempio potrebbe essere FATE. Oppure Hero Wars, The Riddle of Steel oppure lo stesso The Pool (anche se la versione che conosciamo oggi è stata "lavata e ripulita su the forge" rispetto a quella iniziale...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
The One Ring
« Risposta #7 il: 2010-05-21 19:16:58 »
mi pareva di ricordare un simile percorso anche per Hicks o_O
va beh, memory fail :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
The One Ring
« Risposta #8 il: 2010-05-21 19:22:52 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]e non scrivono un gdr da anni.


Questo potrebbe essere un fattore positivo, specie dopo l'esperienza coi boardgame...
Blood & Souls for Arioch

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
The One Ring
« Risposta #9 il: 2010-05-21 19:52:33 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Questo potrebbe essere un fattore positivo, specie dopo l'esperienza coi boardgame...[/p]

Quant'è vero! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
The One Ring
« Risposta #10 il: 2010-05-22 10:36:51 »
Cito questa parte dell'intervista di Hasimir:

Citazione
E' interessante infine notare come da sempre più parti il mondo del gioco di ruolo si stia, lentamente e spesso senza averne auto-coscienza, spingendo verso la direzione indicata dai giochi cosiddetti Indy o New Wave. A diretta domanda, Francesco ci dice di non essersi affatto ispirato a questi nuovi modelli di design ed anzi per certi versi ci teneva a prenderne un pò le distanze.


In particolare

Francesco ci dice di non essersi affatto ispirato a questi nuovi modelli di design ed anzi per certi versi ci teneva a prenderne un pò le distanze



Detto che magari il gioco sarà carino. Infatti dalla descrizione sommaria che è stata data non sembra il solito gioco tradizionale.
Però che idea si è fatta Nepitello di questi "nuovi modelli" da cui prednere le distanze. Perchè evidentemente se si ispira a Pendragon in una qualche maniera non ne sta prendendo le distanze. So che Prndragon è precedente a The Forge ma è considerato da Edwards coerentemente simulazionista.
Quindi forse Nepitello si riferiva genericamente a quei giochi che ha visto e che sono probabilmente per la maggior parte narrativisti?
Oppure si riferiva a D&D4 e WHFR3?
Simone Lombardo

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
The One Ring
« Risposta #11 il: 2010-05-22 12:45:18 »
Francesco non sa NULLA dei new wave, o degli Indy, o dei Dirty Hyppi Gay... a diretta domanda ha più o meno risposto più o meno "No guarda, non li conosco un gran che, ma non mi piace molto l'idea di sedersi attorno al tavolo e tutti narrano tutto come gli pare" o_O

Siccome sul momento ero...
1) in veste ufficiale a rappresentare Gioconomicon
2) in veste ufficiale ad intervistare un Ospite
3) non c'era tempo per nulla perchè la redazione stava sbaraccando e mi trascinavano fisicamente via
4) Francesco era apparso palesemente sensibile all'argomento "ti insegno io come si fa il tuo gioco" (a causa di pessimi scambi di "opinioni" sui forum di beta-testing con Abili Parpuzi che non capivano una ceppa delle sue idee di design, facendo obiezioni tipo "ma dove sono Forza Destrezza e Costituzione?" -_-)

...allora non sono stato a discutere su quanto aveva detto, limitandomi a commentare che no, "questi nuovi giochi" non funzionavano per nulla come credeva lui ma erano molto diversi e facevano tante cose in tante maniere diverse.

Sarebbe bello però, imho, riuscire a scambiarci due chiacchiere sull'ergomento, con calma e serenità u_u
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
The One Ring
« Risposta #12 il: 2010-05-22 14:17:55 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p][/p][p]Sarebbe bello però, imho, riuscire a scambiarci due chiacchiere sull'ergomento, con calma e serenità u_u[/p]

Chi lo invita a GnoccoCon o INC 2011? Il gioco da portare ce l'ha già! :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: