Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IaWA] Shamed?

<< < (2/2)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite][

--- Citazione ---
--- Citazione ---
--- Citazione ---IAWA è un applicazione al fantasy di un sistema per gdr più generico, l'Antology Engine
--- Termina citazione ---

Sai dove trovarlo?

In IAWA, appunto. (vedi riga più sotto)

Intendevo l'Anthology Engine completo, nel manuale di In a Wicked Age per esempio non parla di shamed.

Forse "Non esistono al momento altri giochi a parte IAWA che utilizzino l'antology Engine" non era abbastanza chiaro, vediamo a dirlo così...   :roll:

L'antolgy engine, al momento, esiste solo nella testa di Vincent Baker, e, come applicazione, nel manale di IAWA.  Non ne esiste alcun draft, sintesi, preview, ashcan, appunto, brano, disponibile pubblicamente o privatamente.   Non esiste come gioco a se' stante.

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Forse "Non esistono al momento altri giochi a parte IAWA che utilizzino l'antology Engine" non era abbastanza chiaro, vediamo a dirlo così

Avevo capito che esistesse il sistema, ma non altri giochi che lo usano :P Vedendo che parlavi dello shamed, del fatto che non dovrebbe essere usato assieme agli altri due, e di schede fatte per il sistema generico, avevo pensato che fosse disponibile :)

Mr. Mario:
Moreno ha occhi ovunque, per cui è bene informato. :)

Shamed/Umiliato è una condizione che non si presta al tone delle storie che si creano con IAWA. La vergogna non ha mai fermato nessun dio o eroe delle storie. :)

D'altro canto, se tu invece compilassi degli oracoli per fare delle storie di tono diverso (esempio: storie di samurai. Il motore di IAWA secondo me si presta benissimo al giappone feudale e alla sua mitologia) potrebbe venirti utile. (In questo caso più che Umiliato lo tradurrei con Disonorato.)

L'Anthology Engine non è disponibile, non so se lo sarà mai, ma lo puoi immaginare come "l'intersezione comune" di tutti i possibili hack di IAWA. (Devo assolutamente provare On a Wicked Range, prima o poi.)

Rafu:
Le schede del personaggio fatte da John Harper che uso io hanno la voce "shamed" perché alcuni la usano nei loro hack personali di IaWA (di solito in combinazione con oracoli di ambientazione non fantasy). L'equilibrio del gioco si mantiene lo stesso se, inserendo "shamed", togli dal gioco o  injured o exhausted. In altre parole, le possibili "conseguenze di default" devono sempre essere due. E questa mi è stato riportata come un'indicazione dello stesso Vincent.

A parte questo, quando io ho comprato il PDF di IaWA mi è arrivato uno ZIP che conteneva il manuale impaginato in diversi formati e un file a parte con tutte le schede, incluse quelle dei PG versione "ufficiale" - che sono parecchio belle, e sicuramente userei quelle se non esistessero quelle sublimi di Harper!  ^__^

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa