Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[D&D4] AP, ParanoiaTM e "Giocatore <> Personaggio"

<< < (2/7) > >>

Marco Amicone:

--- Citazione ---[cite]Autore: Steppenwolf[/cite][p]Sostanzialmente l'incontro precedente era abbastanza bilanciato. Se non fosse che c'è un solo defender che si diverte a fare lo striker.
Qui è mancata proprio la tattica alla base e la fuga che doveva essere fatta per fare un riposo quantomeno breve.[/p][p]Poi vengono fuori le idee sballate sullo stare IC ed ecco che per ragionare "da personaggi" (il classico[span style=text-decoration:underline;]robottino da gdr[/span]come direbbe Moreno), abbiamo perso un altro del party e "costretto" due giocatori a giocare separatamente.[/p]
--- Termina citazione ---

Comunque affrontare due scontri senza fare un riposo breve è un suicidio, punto o_o

Tra l'altro non penso nemmeno abbia senso tirare fuori robe tipo "ah ma i nostri personaggi..." perché cioè, suppongo anche a livello di storia i personaggi capiscano che non sono in grado di vincere uno scontro del genere, buttarsi così è un suicidio punto e basta... A meno che non abbiate personaggi suicidi, duh...

Polpaccio:
Sostanzialmente si tratta di mancanza tattica...quello che ha fatto danni è che per salvare un personaggio si è rischiato il TPK e si è perso il secondo.

A mio avviso è un esempio lampante di Brain Damage. E nel ritenere il personaggio un'entità mistica con cui entrare in simbiosi.
Edit:Alla fine la problematica che viene fuori è quella della tipica incoerenza che porta a rovinare le partite.

Se i desideri dei giocatori cozzano (io voglio far sopravvivere il mio personaggio, tu ti attieni ad un comportamento potenzialmente distruttivo) si fa fatica a giocare.

Emanuele Borio:
Sento il sinistro suono di un Randello che si avvicina...

Ma non sono un profeta, eh... Mi fanno solo male le ossa O_o

Polpaccio:
Lo spero.... quel che non ammazza ingrassa...XD

Emanuele Borio:
Sìsì... Ma di solito quello che non ammazza fa un male boia XD

Il fatto è questo, in sostanza: D&D4 si può giocare coerente solo tentando una parvenza di gamismo, e in questo caso va giocato come un Boardgame, con la Fiction solo a fare condimento e colore, combattimento dopo combattimento, giocando tattico per vincere. Se si tenta di fare la storia figa, di fare il Bravo Master per creare la Bella Storia, aiutando i PG quando deve per non esploderli, e facendogli male quando vuole, è inutile, si finisce per arrivare a incoerenza e disfunzione.

Il GM dovrebbe prendere gli strumenti che gli dà il gioco, ovvero, gli insiemi di PE per creare le sfide adeguate al gruppo, e giocare i mostri per ammazzare, sconfiggere, consumare al massimo le risorse dei PG. Mentre i giocatori devono sfruttare il sistema, facendo una build ben fatta, per spaccare i culi, e gicoare tatticamente con il più bieco dei Metagame per vincere contro i mostri sprecando meno risorse possibili in un solo scontro.

Ogni altro uso di D&D4, compreso quello del far venire fuori la bella storia cinematica, e cambiando le proprie decisioni perchè "Ci sta da personaggio" sfocierà inevitabilmente nel solito Parpuzio.

Oh, almeno questo IMHO.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa