Autore Topic: [LARP] Jeepform e Larp  (Letto 2045 volte)

[LARP] Jeepform e Larp
« il: 2010-05-19 23:41:46 »
Spesso ho sentito di parlare di jeepform vs larp e mi domandavo se è lecito considerarli giochi di ruolo dal vivo, o se, appartengono a quella linea d'ombra che vede già i giochi di comitato.

Personalmente ne ho provati solo 2, quindi non penso di avere basi sufficienti per poter stabilire da solo cosa sia effettivamente un jeepform. Invece vedo che qui c'è un nutrito gruppo di appassionati, quindi spero che possa contribuire al topic

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[LARP] Jeepform e Larp
« Risposta #1 il: 2010-05-19 23:48:35 »
Contribuisco immediatamente uno spunto di problematicità a questa discussione: l'unico "tabletop" che ho giocato in Svezia durante Knutpunkt ha comportato nella pratica molta più azione fisica e recitazione teatrale che non un buon numero di "live" che ho giocato in Italia. ^_^

[LARP] Jeepform e Larp
« Risposta #2 il: 2010-05-20 00:03:51 »
Ringrazio ^^
Ti prego di esplicare meglio i casi e, se possibile, di non dire le parole "Svezia" e "Knutepunkt", nè di accennare a quanto sia stato figo e imperdibile il tutto

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[LARP] Jeepform e Larp
« Risposta #3 il: 2010-05-20 09:07:10 »
A quanto ne so, su nel Nord i jeep (o almeno parte di essi, tra cui Dubbio) vengono considerati da tavolo, anche se chiedo conferme su quanto questo sia un punto di vista diffuso.
Dipende molto dalla definizione che si dà di "gdr da tavolo", "LARP" e "jeep": per la mia esperienza, avrei definito Dubbio decisamente come live, ma esperienze come quella riportata da Rafu mi fanno chiedere che definizioni - anche inconsce - adottino altri.
Altri sono ancora più sfumati, tipo GR, che ha una parte giocata in maniera jeep, un'altra narrata e un'altra... a metà tra narrazione e live, in un certo senso.
Tu come definiresti live?

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Ti prego di esplicare meglio i casi e, se possibile, di non dire le parole "Svezia" e "Knutepunkt", nè di accennare a quanto sia stato figo e imperdibile il tutto

Non è stato imperdibile, in molti lo hanno perso.
E, dopo questa, credo che mi troverò casa minata.

[LARP] Jeepform e Larp
« Risposta #4 il: 2010-05-20 09:18:04 »
Citazione
Tu come definiresti live?

Non so e non voglio dare una definizione in assoluto, però posso dirti cosa li distingue a mio parere dai gdr da tavolo, ossia il fatto che le azioni invece di essere descritte vanno eseguite fisicamente o al massimo simulate se rischiano di essere pericolose.
Da questo punto di vista non saprei come indicare il secondo jeepform cui ho partecipato, perchè in pratica parlavamo dei fatti dei nostri personaggi, senza dover fare alcuna azione che non fosse parlare o esternare i loro pensieri. Il che mi convince sempre più che bisognerebbe parlare dei singoli scenari

Citazione
Non è stato imperdibile, in molti lo hanno perso.

Eh lo so, e io sono tra quelli... speravo che si intendesse il tono ironico della mia frase che celava la profonda invidia per chi non è stato vulcanizzato

Citazione
E, dopo questa, credo che mi troverò casa minata.

Oh si, decisamente >-<

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[LARP] Jeepform e Larp
« Risposta #5 il: 2010-05-20 09:43:47 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Da questo punto di vista non saprei come indicare il secondo jeepform cui ho partecipato, perchè in pratica parlavamo dei fatti dei nostri personaggi, senza dover fare alcuna azione che non fosse parlare o esternare i loro pensieri

Ricordi il titolo?

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]speravo che si intendesse il tono ironico della mia frase che celava la profonda invidia per chi non è stato vulcanizzato

Avevo capito, la mia era una battuta che voleva toccare esattamente quel tasto.

[LARP] Jeepform e Larp
« Risposta #6 il: 2010-05-20 19:37:51 »
Purtroppo non ricordo il titolo, era di J. Tuomas che dovresti aver conosciuto su, so solo che era ambientato ad un party e che eravamo tutti a coppie, anche se per caso (diciamo) erano tutte coppie omosessuali (ma di ambo i sessi, sul perchè la cosa sia successa posso solo dirvi che quella sera, dopo aver bevuto molto ne abbiamo discusso ma che i frutti di tale discussione verranno detti solo in privato da me o andrea).
La cosa intrigante è che parlavamo, poi quando uno voleva sia alzava per dire cosa il suo personaggio pensava realmente

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[LARP] Jeepform e Larp
« Risposta #7 il: 2010-05-20 21:17:27 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]dovresti aver conosciuto su

Lapo != Mauro.

Tags: