Autore Topic: Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])  (Letto 16440 volte)

Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #75 il: 2010-05-20 18:58:58 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Inoltre tutti gli AP esulano dagli interessi di quelli che in campo videogiocoso vengono chiamati "Casual Gamers". Per estensione chiamerò Casual Gamers anche le loro controparti nel mondo dei GDR, ovvero chi gioca una volta ogni due-tre settimane/non è interessato a capire i meccanismi teorici alla base di un gioco/non è interessato a raccontare le sue esperienze e a leggere le esperienze di altri. Nel 50% dei casi un niubbo è un casual gamer (nel restante 50% è un nerd che deve ancora acculturarsi in questo campo: ci siamo passati tutti), il che fà si che al 50% dei niubbi che passano per il forum le discussioni sugli AP non interessino.

Allora, noi dovremmo cambiare attegiamento per:
-Quelli che non frega nulla della teoria dietro i giochi
- Non gli interessano i regolamenti
- Non vuole leggere le esperienze personali altrui
- Non vuole contribuire con le sue

Scusami ma questo tipo ha sbagliato forum.
Mi puoi spiegare cosa viene a fare un tipo del genere su gente che gioca?
Ci sono tanti altri forum dove si può cazzeggiare, se vai su illatooscurodelweb, io come i miei compagni delle scuole medie cazzeggiamo che è un amore.
Ma qui preferisco aggiornarmi e contribuire attivamente con le mie esperienze e arricchirmi con quelle degli altri.

Mi spiace, ma è un forum per appassionati.
« Ultima modifica: 2010-05-20 18:59:40 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #76 il: 2010-05-20 19:02:21 »
Se volete faccio il buono, scrivo cose interessanti che attirerebbero tutti quanti, non farò polemiche e darò una buona immagine al forum.

Chiedo 5 euro a post. E' un buon prezzo mi sembra.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #77 il: 2010-05-20 19:05:52 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Gli Actual Play di una hack necessitano una conoscenza del regolamento del gioco di base per potere essere giocati
tutti gli AP esulano dagli interessi di quelli che in campo videogiocoso vengono chiamati "Casual Gamers"
Le raccolte di link sono interessanti come sempre a chi si interessa di teoria
Una domanda sul funzionamento dei conflitti di NCAS è un discorso, una domanda "il mio gruppo di D&D4E non funziona perchè vogliamo giocare coerentemente IG" comincia già ad essere qualcosa di un po' più complesso se uno ignora il design di base di D&D4E

Seriamente: un utente che non è interessato a nessuna di quelle cose (nemmeno a leggere il regolamento di un gioco) che ci fa su questo forum?

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Se uno deve chiedere per forza, vuol dire che entrare nella community non può essere considerato a tutti gli effetti "facile"

Resto convinto che entrare nella comunità sia facile, al massimo sia piú difficile entrare nella sua parte tecnica: entrare nella comunità, giocare i PBF, leggere resoconti, partecipare a incontri, ecc., non richiede di sapere termini tecnici.
Discutere di teoria sí, ma lí si è entrati nel sottogruppo tecnico.

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]ridendo degli sviluppi dello stile di gioco uno ride anche, indirettamente, dello stile di gioco

No, salvo implicare che quello stile di gioco ha quell'unico e solo possibile sviluppo; se non si implica questo, si sta ridendo dello specifico caso.
Se uno si dipinge la Punto di verde a pois gialli e strisce rosa e io rido, sto ridendo di quella Punto, non della Punto in generale.

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Personalmente ti direi "ognuno si diverte con i giochi che preferisce"

Vero, ma non c'entra col mio discorso: dire "Mi piace D&D" è diverso da dire "Non ho mai letto un manuale di/giocato un non tradizionale, ma D&D gli è superiore in [questo]". Su che base? Come fai a dire che è superiore a ogni gioco, visto che sono un'infinità?
Io non discuto il "Mi piace D&D", è perfettamente lecito; il mio discorso è su chi non conosce l'argomento, ma vuole spiegare perché una cosa sia superiore a un'altra; nel contempo non accettando (mi riferisco a tutti i commenti per cui "Sí ma voi siete di parte" "Sí ma è solo perché vi è andata male [a tutti quelli che rispondono, per un totale di non so quanti gruppi e master?]") quanto gli altri dicono sulla base della loro esperienza di fatto superiore.

E, detto questo, non rispondo per almeno un'ora, cosí da non intasare la discussione.

Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #78 il: 2010-05-20 23:36:35 »
salve a tutti,
faccio un piccolo intervento semi OT per chiarire la questione che mi riguarda:

nessuno mi ha cacciato dal forum (tant'è che sono ancora qui, principalmente a tenermi informato su varie discussioni e novità interessanti).
nessuno mi ha insultato.
nessuno mi ha censurato.
(peraltro a me il termine "parpuzio" sta simpatico, ho iniziato a usarlo anche con i miei amici e sto contribuendo a diffonderlo!)

vero è che ho avuto molta difficoltà a portare avanti qui le mie discussioni (tant'è che ho smesso di farlo).
prima di tutto per il fatto che ad ogni mio post a favore di una data tesi (e non parlo solo della mia famigerata e ormai datata apologia) giungevano 20 post (talvolta un po' arroganti, talvolta un po' supponenti, sarcastici, saccenti o ripetitivi, talvolta invece pazienti e chiarificanti) contro la medesima tesi, e sinceramente faticavo a rispondere a tutti.

secondariamente perchè ho trovato l'ambiente con cui mi sono impattato un po' prevenuto e generalmente molto poco propenso a prendere in considerazione l'idea di fare un passo indietro per discutere con potenziale stimolo e ricchezza reciproca su qualcosa che si ritiene invece chiusa in partenza.    

terziariamente ammetto che parte delle difficoltà fosse derivata da equivoci e incomprensioni duvuti anche alla mia ignoranza sulle definizioni precise dei termini utilizzati (mea culpa).

il mio parere/suggerimento su tutta la questione è:
su questo forum si dicono cose molto giuste, molto consapevoli e molto "evolute" rispetto al medio panorama gidierristico italiano.
davvero, mi complimento e ringrazio per tutto quello che mi ha fatto scoprire.
per me è quindi un gran peccato che questa comunità resti invischiata in queste derive da guerra fredda (o calda che sia) con i sostenitori di "parpuzio" e che riponga parte della propria matrice d'identità nell'avversare in modo un po' settario (passatemi il termine) una maniera di passare il tempo che alla fine ben poco ha da spartire con la propria prevalente passione (il gioco coerente).

Parpuzio possiede dei difetti gravi innegabili che possono (devono!) essere tranquillamente spiegati a coloro che si affacciano per la prima volta a questi concetti. Il termine è volutamente ridicolizzante perchè si riferisce dichiaratamente ad un modo di giocare che nell'evidenza è connotato da negatività.  ...il gioco di ruolo tradizionale però può essere giocato in mille modi diversi e può anche funzionare. e magari qualcuno lo potrebbe trovare lo strumento migliore per le proprie esigenze. e discutere questo fatto è abbastanza inutile ai fini del progresso di questi bei giochi nuovi, ma ammetterlo è, per me, indice di un'umile apertura mentale che non fa mai male.
   
Simone
« Ultima modifica: 2010-05-21 00:13:12 da Umile SIRE »

Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #79 il: 2010-05-21 00:41:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Davide, io c'ero, e non mi ricordo nulla del genere...  ;-)

A una certa età è normale.
Io ho ancora una conversazione fatta con domon e cervantes in msn il giorno del ban di nik da gdrit
una delle cose che dice è : "scherzi a parte, è il momento per fare un forum con un bent sulla teoria soft"
si parlava di un nuovo punto di incontro di profughi, usando questi termini.
Chiaramente GdG non nasce in modo diretto da quella conversazione ma viene piantato un seme.
Negare che questa comunità, soprattutto in principio, raccoglieva gli scontenti di un altro forum significa avere poca chiarezza sulle sue orgini oppure mistificarle.

edit: noto ora che dopo 2 giorni (04/02/2009  16.57.01 ) domon mi chiede di mettere in ordine di preferenza questi possibili nomi:
"ordina per preferenza gentechegioca.it giochiintelligenti.it giochicreativi.it hippiegames.it"
« Ultima modifica: 2010-05-21 00:50:23 da vertigo »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #80 il: 2010-05-21 01:11:44 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Questo è uno dei motivi per cui si sta compilando un glossario,

Ah, ecco, almeno qualcuno s'è accorto che io e altri stiamo facendo qualcosa per "abbassare lo scalino" (per chi ha un po' di buona volontà e quello scalino lo vuole fare).

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]È un forum specialistico. O, almeno, ha una sezione di teoria specialistica.

Che, ricordiamo, si può anche disattivare, basta andare nelle opzioni.

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Questo è il posto in cui Basta Chiedere, però entrare nel vivo delle cose può non essere semplice. Anche con gli sticky e la funzione cerca, posso capire che qualcuno si senta disorientato.[/p][p]Proposta concreta:
Offriamo un pacchetto di benvenuto.[/p]

Idea interessante, ma va ragionata con MOLTA calma.

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]prima di tutto per il fatto che ad ogni mio post a favore di una data tesi (e non parlo solo della mia famigerata e ormai datata apologia) giungevano 20 post (talvolta un po' arroganti, talvolta un po' supponenti, sarcastici, saccenti o ripetitivi, talvolta invece pazienti e chiarificanti) contro la medesima tesi, e sinceramente faticavo a rispondere a tutti.

Ci sono dei motivi per cui il dogpiling è FORTEMENTE sconsigliato... -_-;
Quando succedono cose così non è né bello (moralmente) né costruttivo.
Ma siamo solo umani, noi Mod, e pure pochi. Perciò, cari utenti, vedete di automoderarvi, il forum sarà migliore per voi stessi!

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Il termine è volutamente ridicolizzante

ANCORA? Mo'basta, ragazzi... Moreno l'ha detto 2.000.000 di volte che il termine è nato da un'accozzaglia di sillabe, e solo dopo gli è stato fatto notare l'assonanza con parti anatomiche... -__-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #81 il: 2010-05-21 01:13:57 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]edit: noto ora che dopo 2 giorni (04/02/2009  16.57.01 ) domon mi chiede di mettere in ordine di preferenza questi possibili nomi:
"ordina per preferenza gentechegioca.it giochiintelligenti.it giochicreativi.it hippiegames.it"

Giochiintelligenti mi sa di voler dire che siamo più intelligenti degli altri, così anche creativi, e Hippiegames è riduttivo.

Cosa più importante, quei nomi rispecchiano l'Attività del Forum, mentre GenteCheGioca rispecchia le Persone del Forum. C'è una bella differenza. questo Forum è fatto di persone, che giocano ai giochi più disparati. Non solo quelli Hippie, intelligenti o creativi.
La cosa che invece ci accomuna tutti è Giocare.

Davvero, ad oggi non avrei saputo trovare un nome migliore per il Forum, ci sta come la pera dopo il Pampero.
« Ultima modifica: 2010-05-21 01:15:17 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #82 il: 2010-05-21 01:24:40 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p][/p][p]Davvero, ad oggi non avrei saputo trovare un nome migliore per il Forum, ci sta come la pera dopo il Pampero.[/p]

Io votai per GcG per una buona parte dei motivi elencati sul Regolamento e/o quelli che elenchi tu... Ma a quanto pare viene visto con malizia QUALSIASI cosa.
Per fortuna "fare o non fare, non esiste lamentare", da 'ste parti. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #83 il: 2010-05-21 01:28:49 »
E meno male, come dissi una volta, con fare scherzoso, uno se non se ne frega finisce che deve stare attento a ogni sillaba che scrive per non offendere 90 persone :/

Charitable Reading, questo sconosciuto...
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #84 il: 2010-05-21 01:51:59 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ma a quanto pare viene visto con malizia QUALSIASI cosa.

Davvero....

Se il forum si chiamava gente che mangia la pasta col pomodoro... voleva dire che solo noi mangiavamo la pasta col pomodoro? -.-'
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #85 il: 2010-05-21 02:03:47 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Davide, io c'ero, e non mi ricordo nulla del genere...  ;-)[/p]
[p]A una certa età è normale.
Io ho ancora una conversazione fatta con domon e cervantes in msn il giorno del ban di nik da gdrit[/p]


Quindi, quando il forum c'era già e c'era già la comunità, anche se più piccola di adesso...

Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]una delle cose che dice è : "scherzi a parte, è il momento per fare un forum con un bent sulla teoria soft"


C'era già anche questo (non mi dire che il Narraforum era un forum di teoria "hard"...)

Se volessi essere sarcastico, direi che è facile organizzarsi per fare un qualcosa che c'è già, ovvio che si fa meno fatica...  ;-)

Più seriamente: che con il passaggio da Narraforum a Gentechegioca siano cambiate molte cose nel forum (dalle più visibili, tipo il passaggio a Vanilla, a quelle meno visibili - come appunto il fatto di essere meno aziendale, che finchè non mi cambiano le categorie è praticamente invisibile) non lo nega nessuno e l'ho già detto e ripetuto diverse volte anche in questo thread.

Ben diverso è dire che prima non c'era NIENTE, che questo forum non ha niente a che vedere con il Narraforum (e allora, scusate, io vado a cancellarmi tutti i miei thread di spiegazione del Big Model perchè li avevo fatti per il Narraforum e me li ritrovo qui, evidentemente copiati senza permesso...), e che questa comunità è definita dalla fuga da GDRItalia (e allora il giorno che GDRItalia diventa meno ostile alla teoria, che si fa, si chiude baracca e burattini e si va a postare tutti là?)

Davvero, credo che troppe persone confondano la loro vicenda personale con quella del forum o abbiano una stramaledetta voglia di cancellare il ricordo del Narraforum.

Il problema penso sia ricorrente, perchè le stesse persone adesso si lamentano di Gente Che Gioca. Probabilmente non gli va bene manco questo forum. Al prossimo che faranno probabilmente cercheranno di dire che gente che gioca non è mai esistita.

Io invece credo che dobbiamo essere orgogliosi di Gente che Gioca, così come sono tutt'ora orgoglioso del Narraforum, e che agli utenti che hanno contribuito a creare questa comunità, che è LA STESSA che ha solo cambiato nome (il forum è cambiato, non la comunità che lo usa)  si debba portare maggior rispetto.

E, sinceramente, penso abbiamo perso fin troppo tempo con queste boiate.  Gente che gioca è questa, e come tutte le cose, c'è a chi piace e a chi no. Inviterei quelli a cui non piace a lavorare in prima persona per farsela piacere di più, invece di essere sempre pronti solo a criticare gli altri come pensionati di fronte ad un cantiere. E se non ne hanno voglia o tempo, a cercarsi semplicemente un luogo di loro maggiore gradimento.

A me gentechegioca com'è adesso (a parte i problemi con Vanilla) piace un casino, mi piace la comunità, mi trovo benissimo e non vedo perchè dovrei starci male solo perchè me lo dicono altri...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #86 il: 2010-05-21 02:15:40 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Proseguo IT.
Non proprio. Storicamente, la community di GcG si è creata in risposta alla decisione di GdRitalia di ghettizzare e successivamente escludere (con apposito regolamento restrittivo) qualsiasi discorso di teoria sul gioco di ruolo.
[/p]


Posso dire che pure io ho questo ricordo?
Ricordo di una discussione avvenuta in MSN poco dopo il ban mio e di Vertigo dal suddetto forum.
Che poi GCG fosse già nell'aria e quella vicenda abbia contribuito ad accelerare i tempi è molto probabile.

Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #87 il: 2010-05-21 02:20:43 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Davvero, credo che troppe persone confondano la loro vicenda personale con quella del forum o abbiano una stramaledetta voglia di cancellare il ricordo del Narraforum.[/p][p]Il problema penso sia ricorrente, perchè le stesse persone adesso si lamentano di Gente Che Gioca. Probabilmente non gli va bene manco questo forum. Al prossimo che faranno probabilmente cercheranno di dire che gente che gioca non è mai esistita.[/p]

Se è riferito anche a me, preciso che:
1. non me ne frega niente di cancellare il Narraforum.
2. non mi sto lamentando di Gente Che Gioca.

Se avete l'urgenza di confutare questo, riportatemi "fatti" e non strane elucubrazioni personali che potrebbero saltare fuori se un preposizione che ho scritto viene interpretata come finale, invece che modale.

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]E quando avrai le risposte, cosa ci fai?

Capisco che risposta posso dare alla domanda di apertura:
Citazione
Secondo voi, si sono fatti degli errori nel passato? Bisogna cambiare modo di porsi?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #88 il: 2010-05-21 03:02:40 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]C'è una generale tendenza, innegabile, a considerare "di serie B" ciò che non appartiene al suo univers


dannazione. ci avete scoperti...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #89 il: 2010-05-21 08:29:24 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]noto ora che dopo 2 giorni (04/02/2009  16.57.01 ) domon mi chiede di mettere in ordine di preferenza questi possibili nomi:
"ordina per preferenza gentechegioca.it giochiintelligenti.it giochicreativi.it hippiegames.it"

Giochinigay.it sicuramente al primo posto. Poi assolutamente gentechegioca.it: se questo viene visto male, figuriamoci "Giochi Intelligenti/Creativi" (che, comunque, anche per i motivi detti da Meme mi piacciono di meno), ed escluderei hippiegames.it perché onestamente il nome in Inglese mi fa un po' specie...
Devo ancora valutare fasticoli.it: troppo nuovo, non ha una storia.

Modifica: Continuiamo qui.
« Ultima modifica: 2010-05-21 08:35:35 da Mauro »

Tags: