Autore Topic: Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])  (Letto 22703 volte)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #45 il: 2010-05-20 11:49:36 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Siamo sinceri, quanti, su gdr italia giocano, eh? Io azzarderei massimo un 60%
E su Exalted Italia? Esagero? il 40% degli utenti

EBBASTA CON STI PARAGONI... ma non vi "disturbano"?

Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Immagino che chi l'ha applicata abbia valutato pro e contro.

come applicatore di una buona fetta di questa strategia ti dico: no. è semplice onestà intellettuale e scarsa pazienza con i passivo-aggressivi.

Ferruccio A.C.

• Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 2010-05-20 12:06:35 »
5/9 di fanmail a Aetius (sono un uomo malvagio, lo so)
tornando al topic, io è da un anno e mezzo che frequento community varie di GDR e all'epoca il conflitto era ormai già bello che esploso, quindi non posso dire con certezza come sia esploso, ma generalmente se un confronto di idee raggiunge questi toni benzina ce ne hanno messe entrambe le parti. dopo di che son rimasto stupito quando mi son iscritto qui, di vedere quanto i toni fossero decisamente più moderati e aperti nei confronti di chi come me ha ancora il vizio di giocare giochi vecchio Sistema(ma con un Sistema nuovo). Detto questo credo che alla fine un po' di... separazione fra le due correnti di gioco ci voglia. tanto andare su un forum a parlare di teoria genera prevalentemente scontri accesi... di fatto esiste già un bel muro tra chi gioca system-zero e chi gioca non system-zero. se interessa davvero far conoscere il novo mondo del GDR secondo me vale la pena fare poco ma mirato... che so, mettere in firma(non qui, chiaro) qualcosa tipo"ti interessa provare a giocare di ruolo in un modo diverso? clicca qui[link a Gente che gioca]" insomma la canna da pesca fa scappare meno pesci della pesca subacquea con la fiocina :)
Just my 2 cents

« Risposta #47 il: 2010-05-20 13:28:25 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Dopo, Moreno, provoca, si esprime con forza, e può essere ruvido e irritante. Ma non è fuorviante

Sti cazzi, non è fuorviante?
Sostenere pubblicamente che io sia avversario della memoria del narraforum e che voglia sminuire il lavoro di Michele e Claudia non è fuorviante?
Allora dammi una definizione di cosa sia "fuorviante".

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se anche solo metà delle energie spese per questi giochetti propagandistici fossero spese per migliorare il forum, non sarebbe meglio?

E questo? "Giochetti propagandistici", non è fuorviante?
Propaganda di cosa? La domanda non è retorica. Che Moreno mi dica cosa dovrei propagandare, così almeno lo so anche io.

Ho fatto una cazzo di domanda. Ho chiesto "cosa siamo".
Chiedere "cosa siamo" è propaganda di che cosa?

Questo thread poteva diventare una lista di "cose in cui ci si identifica", invece è diventato l'ennesimo processo alle intenzioni del sottoscritto.

Ho fatto una cazzo di domanda. Limitatevi a dare una cazzo di risposta.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 2010-05-20 13:28:36 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E quella risposta non mi è piaciuta per niente.[/p][p]Prima di tutto perchè è ovviamente falsa, come un rapido giro nei thread vecchi del narraforum, tutti ancora qui, dovrebbe mostrarti.[/p][p]Il passaggio da Narraforum a Gentechegioca è stato un cambiamento NEL forum, non un cambiamento da un forum ad un altro.  Nessuno ha CACCIATO VIA LA VECCHIA COMUNITA' PER CREARNE UNA NUOVA DA UN ALTRA PARTE.[/p]

Uhm, potrei chiedere ulteriori delucidazioni in merito, nel senso che vivendola al tempo avevo percepito un cambiamento sostanziale, il passaggio da un forum "aziendale" (che comunque non rende l'idea dei pregi che aveva il narraforum) a un qualcosa di diverso, certo nato da esso ma con una filosofia diversa (anche perchè un conto è un uso per appassionati di qualche gioco relativo a una casa, un conto è un uso per lo sviluppo di una comunità).

In questo senso mi trovavo molto d'accordo con Renato quando diceva che il Narraforum fu e non è più e in parte disorientato dalla risposta di Moreno. Poi suppongo anche che questo è un discorso che importerà a poche persone qui, eppure per me è importante...

Anche perchè poi trovano risposta anche altre cose, come la mia richiesta ufficiale di avere una area Coyote, ormai nel settembre scorso, a cui ho avuto risposte in parte discordanti (discordanti non in generale, Davide mi ha detto che Michele da dopo Play parlando con lui gli ha dato una risposta e si sta attenendo a quella, però non c'è ancora una "risposta ufficiale).

Ovviamente la risposta di Moreno mi pare chiara, mi piacerebbe sentire anche gli altri dello staff :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 2010-05-20 14:15:02 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Sostenere pubblicamente che io sia avversario della memoria del narraforum e che voglia sminuire il lavoro di Michele e Claudia non è fuorviante?

Siccome hai dato un'interpretazione alquanto particolare delle origini del forum, che cosa volevi sostenere esattamente? Moreno non è fuorviante perché quello che vuole sostenere lui almeno è chiaro. Dove vuoi arrivare, Davide? C'è un punto alla fine di tutto questo?

Citazione
[p]Questo thread poteva diventare una lista di "cose in cui ci si identifica", invece è diventato l'ennesimo processo alle intenzioni del sottoscritto.[/p][p]Ho fatto una cazzo di domanda. Limitatevi a dare una cazzo di risposta.[/p]

Perché non hai aperto un thread dove chiedi, magari un po' più gentilmente, in cosa la comunità si identifica, allora, invece di dirottare quello di Trevor imponendo che tutti debbano rispondere a te? Perché diverse risposte, come hai detto anche tu, ti sono già state date. Devono passare tutti gli utenti a darti la loro? E quando avrai le risposte, cosa ci fai?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

« Risposta #50 il: 2010-05-20 14:52:44 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Perché non hai aperto un thread dove chiedi, magari un po' più gentilmente, in cosa la comunità si identifica, allora, invece di dirottare quello di Trevor imponendo che tutti debbano rispondere a te?

Fan Mail! ^.^
Concordo, se vuoi chiedere alla community in cosa si identifica, cosa siamo qui a fare, c'è il tasto in alto a sinistra.
Ti risponderemo senza problemi, Basta ChiedereTM, no?

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Questo thread poteva diventare una lista di "cose in cui ci si identifica", invece è diventato l'ennesimo processo alle intenzioni del sottoscritto.

Processo? Suvvia, non siamo ridicoli.
Il 3d è nato per fare un analisi del passato, non per processarti... Sinceramente delle tue intenzioni, CON TUTTO IL RISPETTO, m'interessano poco. Sono qui per divertirmi e parlare di Gdr e affini.

Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, il 3d ha già riposto ha un buon 70% del mio dubbio. A questo punto sono sarei solo curioso di avere l'opinione di utenti meno "levigati".
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 2010-05-20 15:47:14 »
Da mietitore latitante quale sono, non posso fare a meno di dire che l'aria che si respira qui nel forum è, onestamente, un po' rancida.

Intanto rimetto in sesto una lancia a sfavore del nome, che già a suo tempo mi diede da riflettere. "Gente che gioca". La prima cosa che pensai fu "ebbeh, loro giocano, quelli che sono fuori fanno finta, immagino...". E più o meno, un anno dopo l'impressione sempre quella è. C'è una generale tendenza, innegabile, a considerare "di serie B" ciò che non appartiene al suo universo, come il solito parpuzio che noi tutti conosciamo. Il deridere un certo stile di gioco è praticamente diventata la regola, e non dite di no, perchè di Rinaldi alla INC se n'è parlato e riso per tre giorni.

L'atteggiamento di vari esponenti di questa community è spesso fin troppo arrogante. Quando leggo un messaggio mi capita spesso di immaginarmi l'avatar di quello che scrive che si voltà di lato, tira su il naso, e chiude gli occhi mentre parla rigirando la mano sul polso, come a dire "io so, tu guarda e impara", il che non fa a meno di ricordarmi l'atteggiamento del "grande Lamer" la scellarata figura che deve fungere da punto di riferimento del gruppo di giocatori, che lo deve osservare per diventare, prima o poi, come lui, essere superiore.

Tre dei punti della scelta del nome fanno un po' pietà: gli ultimi due sono quelli che come dice khana sono in discussione da dieci giorni, il secondo perchè per capire una qualsivoglia discussione il nuovo arrivato deve andarsi a rileggere le tremila ad essa correlate. Se è una discussione teorica, deve girare spesso anche su siti stranieri (il che mette anche un po' in ombra il primo punto, nb), oppure chiedere, per cercare di interpretare parole geroglifiche che possono avere origini storiche, a volte casuali (Parpuzio è nato quasi per caso...). Se è un AP, le parole strane di cui sopra salteranno comunque fuori. Se è una discussione come questa, aiuto.

Ho visto gente avere idee di gioco onestamente discordanti del resto del forum, e nel giro di qualche settimana o mese sono spariti tornando a latitare sui loro lidi di provenienza, spaventati dall'accoglienza che gli era stata fatta. Umile Sire, Eishiro, sono due esempi. Io stesso resto qui solo perchè alla fin fine leggere tutte queste discussioni di teoria può anche servirmi a qualcosa, ma i calci nelle palle piovono.

Il rispetto del regolamento è qualcosa di.. non dico parziale, nel senso che qualcuno non lo rispetta, ma è imparziale perchè non lo rispetta proprio nessuno (nemmeno io, che mi sono dovuto adeguare al vero regolamento, non scritto, della community): accorciando il regolamento, lasciando lì solo i punti e levando le loro spiegazioni:

Charitable reading
Niente dogpiling
Attenzione alle citazioni
Niente sorrisetti
Niente dietrologie
Rispettate la legge di Trapattoni
Niente guerre di religione
Niente “Hit’n’Run”

Il Charitable Reading viene spesso messo da parte perchè ogni volta che uno cerca di fare un messaggio che possa avere uno scopo utile di qualche genere, qualcuno che lo manda a quel paese pensando che sia solo vena polemica ci sarà sempre. Prevedo che capiterà a me e questo mio messaggio, entro poche ore.

Il "niente dogpiling" fà davvero pietà: ogni volta che si parla in difesa di Parpuzio si procede a suon di 15 post ogni mezzora, e la cosa diventa illeggibile. Quando mi ritrovai in questa situazione, tempo fa, decisi di leggere solo gli ultimi tre messaggi postati perchè non mi andava più di andare in bagno e tornare con la previsione di avere un quarto d'ora di roba da leggere (e un altro quarto d'ora subito dopo, considerato che con la mia risposta avrei crosspostato un altra dozzina di persone).

Il "niente sorrisetti" capita spesso di vederlo ignorato. Anzi. Fin troppo. Magari c'è quella battutina fatta apposta per un altro utente, che quando passerà coglierà e farà andare al diavolo l'intero thread.

Il niente guerre di religione, davvero, toglietelo perchè fà scoppiar da ridere.

Mi dispiace dire tutto questo perchè in real siete tutti persone simpatiche e con cui si gioca con piacere: alla INC tutto questo per qualche motivo non accadeva, e l'aria del forum non si sentiva ad altre manifestazioni come la Gnoccocon '09 o il Play, tutte organizzate con una serietà decisamente ben poco italiana, dunque gente non abbiatemene a male. Però, il clima che si respira online è tale da far si che molte persone che io conosco non solo si siano allontanate (me ne vengono in mente un paio, forse di più...) ma non abbiano avuto il coraggio di entrarci (e queste sono qualche altro paio) vedendo il far west che regola queste discussioni.
« Ultima modifica: 2010-05-20 15:49:24 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Marco Costantini

• Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 2010-05-20 15:59:16 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]per capire una qualsivoglia discussione il nuovo arrivato deve andarsi a rileggere le tremila ad essa correlate. Se è una discussione teorica, deve girare spesso anche su siti stranieri (il che mette anche un po' in ombra il primo punto, nb), oppure chiedere

Non mi voglio impelagare sul rispondere al resto, devo ragionarci, ma a questo posso rispondere subito.
A te quello che hai scritto qui sopra sembra strano?
Cioè secondo te se io andassi su un forum di calcio e pretendessi di parlarne senza conoscere le regole o avendo visto, chessò, solo i mondiali quattro anni fa, quella comunità come dovrebbe accogliermi?
Cioè ragazzi, qui siamo all'abc: se vuoi parlare di una cosa...beh, devi almeno conoscerla.
E in tutto ciò la cosa più straordinaria e che in questo forum spesso è successo (e ancora succede) questo: qualcuno arriva, spara qualche termine senza conoscerlo bene e pretendendo che le proprie ragioni (in base a quell'errore di conoscenza) siano accettate. Ora, credo che in qualsiasi altro forum chiunque facesse una cosa del genere sarebbe più o meno linciato (pensate all'esempio che ho fatto qui su sul forum di calcio)...e invece qui ho visto la comunità rispondere, spiegare e rispiegare con una pazienza che ha dell'incredibile le stesse identiche ancora e ancora e ancora.
Quindi su questo direi che proprio non ci siamo.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 2010-05-20 16:35:43 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Intanto rimetto in sesto una lancia a sfavore del nome, che già a suo tempo mi diede da riflettere. "Gente che gioca". La prima cosa che pensai fu "ebbeh, loro giocano, quelli che sono fuori fanno finta, immagino..."

Giusto. Cambiamolo subito in www.GenteCheGiocaMaAncheGliAltriGiocanoMiRaccomandoCheNonVogliamoOffendereNessuno.it
Cosa fa questa comunità quando si trova? Gioca. Il fatto che diciamo quello che facciamo, cioè giocare, è davvero offensivo per te?

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]L'atteggiamento di vari esponenti di questa community è spesso fin troppo arrogante. Quando leggo un messaggio mi capita spesso di immaginarmi l'avatar di quello che scrive che si voltà di lato, tira su il naso, e chiude gli occhi mentre parla rigirando la mano sul polso, come a dire "io so, tu guarda e impara", il che non fa a meno di ricordarmi l'atteggiamento del "grande Lamer" la scellarata figura che deve fungere da punto di riferimento del gruppo di giocatori, che lo deve osservare per diventare, prima o poi, come lui, essere superiore.

Ti andrebbe di citare nomi ed esempi, o quando li vedi di riportarli ai moderatori? Che cosa dovremmo fare per migliorare la nostra immagine nella tua immaginazione? Non sono abituato a pensare a come far sì che gli altri mi immaginino bene. Il mio avatar, essendo un teschio, ha qualche problema a tirare su il naso.

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]il secondo perchè per capire una qualsivoglia discussione il nuovo arrivato deve andarsi a rileggere le tremila ad essa correlate.

Questo cosa c'entra col fatto che il nome "Gente che Gioca" sia scanzonato e poco impegnativo, esattamente? Quanto al nuovo arrivato, direi che adesso basterà mandarlo all'articolo del libro della INC, e lì troverà spiegazioni in abbondanza.

Citazione
Il Charitable Reading viene spesso messo da parte perchè ogni volta che uno cerca di fare un messaggio che possa avere uno scopo utile di qualche genere, qualcuno che lo manda a quel paese pensando che sia solo vena polemica ci sarà sempre. Prevedo che capiterà a me e questo mio messaggio, entro poche ore.

Vuoi dire che il tuo messaggio è scevro da ogni polemica e che chi la vede se la 'immagina'?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 2010-05-20 16:41:35 »
Buoni, state buoni...

Mr Mario, il tuo post è troppo aggressivo. Alex non ha fatto che dire come la pensa, cioè rispondere alla domanda iniziale del thread
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 2010-05-20 16:47:20 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]rimetto in sesto una lancia a sfavore del nome, che già a suo tempo mi diede da riflettere. "Gente che gioca". La prima cosa che pensai fu "ebbeh, loro giocano, quelli che sono fuori fanno finta, immagino..."

Onestamente, non ci avevo nemmeno pensato; ma mi pare eccessivo. E allora "GdRItalia" non va bene: mica ci sono tutti i giocatori italiani. "La Tana dei Goblin" nemmeno: vuoi che non ci sia un gruppo che si chiama "Goblin" e che non ne fa parte? E avanti così...
Del resto, non è "UnicaGentecheGioca": che noi siamo Gente che Gioca non significa che altri non lo siano.

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Il deridere un certo stile di gioco è praticamente diventata la regola, e non dite di no, perchè di Rinaldi alla INC se n'è parlato e riso per tre giorni

Ridere di Rinaldi per me non è ridere di uno stile di gioco, ma di un personaggio che, onestamente, ha i numeri per far ridere: talmente bello da far innamorare un Vampiro, anche se è dello stesso sesso e anche se i Vampiri non provano emozioni? Un PNG (Aggiunta: il master stesso fatto PNG) che non muore perché nella sua testa c'è Rinaldi, che non vuole farlo morire?
Ridere di quello a me non sembra ridere di uno stile di gioco, quando di un personaggio e delle situazioni a esso legate.

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]per capire una qualsivoglia discussione il nuovo arrivato deve andarsi a rileggere le tremila ad essa correlate. Se è una discussione teorica, deve girare spesso anche su siti stranieri (il che mette anche un po' in ombra il primo punto, nb), oppure chiedere, per cercare di interpretare parole geroglifiche che possono avere origini storiche, a volte casuali (Parpuzio è nato quasi per caso...). Se è un AP, le parole strane di cui sopra salteranno comunque fuori

Cosa che è normalissima in qualunque campo che tratti di teoria: dubito che tu sia convinto di poter arrivare in un forum che parla di campi elettromagnetici e capire tutto senza prima studiarti come minimo la terminologia che ci sta dietro; perché la teoria dei GdR dovrebbe funzionare diversamente?
Per capire la teoria bisogna studiare la teoria, certo; onestamente mi pare naturale. Non si ha voglia di farlo? Nessuno obbliga a capire e seguire quelle discussioni.

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Ho visto gente avere idee di gioco onestamente discordanti del resto del forum, e nel giro di qualche settimana o mese sono spariti tornando a latitare sui loro lidi di provenienza, spaventati dall'accoglienza che gli era stata fatta. Umile Sire, Eishiro, sono due esempi.

Torno a chiedere: che accoglienza così negativa è stata fatta, a Umile Sire? Io ricordo messaggi argomentati che spiegavano perché non si concordava col suo punto di vista.
Certo: molti messaggi contrari al suo punto di vista, ma finché sono argomentati cosa c'è di negativo?
Certo: gli si diceva che per parlare di determinati giochi dovrebbe almeno averli provati, ma cosa c'è di negativo? Mi pare un principio valido in generale: per parlare di qualcosa devi averlo provato. E, se così non è, perché la sua scarsa esperienza con giochi nuovi sarebbe stata sufficiente a stabilire quali pregi il tradizionale ha nei suoi confronti; mentre la ben più vasta esperienza altrui non sarebbe sufficiente a dire perché non si vedono quei pregi?
Resto in attesa di sapere quale sarebbe stata quest'accoglienza così negativa.

Concordo con te quando dici che alcuni punti del regolamento sarebbero da seguire di più (tipo il non fare dogpiling; non concordo invece che non venga mai seguito), ma nel tuo messaggio ci sono diversi dubbi che mi lasciano decisamente perplesso. Resto quindi in attesa di risposte e se possibile di esempi concreti (nessun intento polemico, lo dico sinceramente).
« Ultima modifica: 2010-05-21 00:09:55 da Mauro »

« Risposta #56 il: 2010-05-20 16:55:26 »
Ragazzi, io sono d'accordo con quello che dite e io stesso trovo il messaggio del Mietitore in alcune parti deliranti(e in alcune parti veritiere, per carità)...
MA!!!!
Come ha detto Moreno, si è limitato a rispondere alla premessa iniziale del thread.

Aggiungo ancora una cosa: Io di rinaldi avrei riso anche quando ero un parpuzio incallito.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 2010-05-20 17:13:52 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Come ha detto Moreno, si è limitato a rispondere alla premessa iniziale del thread

Questo sicuramente, la mia risposta non vuole essere polemica: ogni domanda che faccio la faccio in tutta sincerità.
Se appare polemica me ne scuso, e chiederei di leggerla epurando ogni punta polemica che possiate vederci, perché non sono assolutamente volute.

Se poi l'intervento era fuori tema fatemelo sapere; credevo andasse bene perché punta ad approfondire modi di porsi visti come negativi, approfondimento che può servire nell'ambito del discorso del cambiare come ci si pone.

« Risposta #58 il: 2010-05-20 17:26:48 »
L'impressione che ho sempre avuto di chi mi è venuto a dire: tu contribuisci al clima di tensione con le tue parole è la stessa fottuta impressione che mi fa sentire bravo master[1].
Sia perché spesso proviene dalle stesse persone, sia perché proviene da persone che immediatamente dopo, quando chiedi dove e come, ti rispondono che non hanno trovato nulla.

Gente che gioca è un bel posto, ho sempre avuto nei confronti della comunity molto affetto, perché c'è gente con tanto cuore e tanta passione e una singola cattiva senzazione, strisciante, che posso definire come un prurito.
Il prurito è quello di cadere nell'elitarismo fighetto, infatti mi è pianto il cuore e mi sono girati i peyotes quando mi son ritrovato a leggere quell'ammontare di cazzate preventive su THe Real Gamers sputate a casaccio, perché mi hanno ricordato le discussioni che ho avuto con gentaglia che a me basta leggere l'etichetta del gioco per capire se è buono: gioco da venti anni. In quel caso, con mio sommo gaudio, i fatti gli hanno dato torto  :D.

Di questa impressione strisciante ho avuto modo di parlarne con Moreno, che mi ha chiesto dei topic. Ho passato in rassegna parecchia roba vecchia e nuova e la verità è che era un impressione, probabilmente dettata da fattori come il fatto che buona parte di noi ha a disposizione una tastiera per quasi tutto il giorno ed è facile rispondere in contemporanea alla stessa domanda o osservazione, soprattutto quando è, come nel caso dell'apologia di Simone, diventa qualcosa a cui si hanno argomentazioni pesanti e pressanti da opporre.
D'altro canto poi esistono i rantoni da "ho visto la luce" che non riguardano prettamente il gioco, ma riguardano molto spesso dei meccanismi di autoriconoscimenti e rifiuto roba da: cazzo, ma davvero dicevo ste stronzate?.
Uno fra i più belli e intesi IMHO è quello di Mirkolino.

Però, però sono state più le volte dove si sono date notizie, informazioni, dove si è invitato a giocare; comunity dove ci sono giocatori, non gente che ricorda i bei tempi andati e scrive in OT sfottendo i ragazzini perché facebook mi fa cacare.
Più di tutto però, credo la cosa più importante di questa comunity sia il fatto che: questo forum è l'unico in tutta la rete in cui sento sinceramente di potermi arricchire da un confronto, posso scontrarmi a muso duro con tizio o Caio, ma diamine alla fine ne traggo qualcosa di utile e intelligente che mi fa riflettere.
Questo è fottutamente una cosa incredibilmente meravigliosa.

Due cent su una discussione di una noia mortale invece. Gente che gioca è un titolo più figo di Narraforum perché è un mission, da che ho visto la mission che accomuna l'operato editoriale di Janus, Narrativa, ma anche l'impegno associativo, ma anche e semplicemente la passione di molti degli utenti.
Di fatto è la gente del narraforum che si è trasferita, ma è anche vero che il narraforum non è mai stato un forum di una casa editrice, ma delle persone accumunate dalla passione per il gioco e per un certo modo slow-play di giocare.
Di fatto però usare questo come retorica: qua c'è gente a cui parpuzio fa cagare, se ti piace bene, altrimenti vattene. Forse è un po' contrario al discorso di quella mission a cui, credo, si ispiri il titolo Gente che gioca.

[1]Che ricordiamo essere quell'essere metà uomo e metà testa di... che abbonda sui forum e scarseggia nelle con
« Ultima modifica: 2010-05-20 17:29:31 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 2010-05-20 17:51:42 »
rispondo contemporaneamente a mario e mauro, dato che la risposta è simile:

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Intanto rimetto in sesto una lancia a sfavore del nome, che già a suo tempo mi diede da riflettere. "Gente che gioca". La prima cosa che pensai fu "ebbeh, loro giocano, quelli che sono fuori fanno finta, immagino..."[/p]
[p]Giusto. Cambiamolo subito inwww.GenteCheGiocaMaAncheGliAltriGiocanoMiRaccomandoCheNonVogliamoOffendereNessuno.it
Cosa fa questa comunità quando si trova? Gioca. Il fatto che diciamo quello che facciamo, cioè giocare, è davvero offensivo per te?  [/p]

Ehy, spe, non ho detto che il motivo dietro al nome sia quello. Ho detto che la prima cosa che ho pensato, probabilmente a causa ad altri discorsi sentiti tempo prima in real e su altre community circa il significato di "giocare", che con certi giochi sarebbe un giocare vero mentre per altri sarebbe un giocare solo di facciata, mi ha fatto pensare che già nell'URL ci fosse una frecciatina. Poi, non so se sia vera, dico solo che è questo quello che ho pensato inizialmente.

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]L'atteggiamento di vari esponenti di questa community è spesso fin troppo arrogante. Quando leggo un messaggio mi capita spesso di immaginarmi l'avatar di quello che scrive che si voltà di lato, tira su il naso, e chiude gli occhi mentre parla rigirando la mano sul polso, come a dire "io so, tu guarda e impara", il che non fa a meno di ricordarmi l'atteggiamento del "grande Lamer" la scellarata figura che deve fungere da punto di riferimento del gruppo di giocatori, che lo deve osservare per diventare, prima o poi, come lui, essere superiore.[/p]

Ti andrebbe di citare nomi ed esempi, o quando li vedi di riportarli ai moderatori? Che cosa dovremmo fare per migliorare la nostra immagine nella tua immaginazione? Non sono abituato a pensare a come far sì che gli altri mi immaginino bene. Il mio avatar, essendo un teschio, ha qualche problema a tirare su il naso.[/p]

(nel caso dei tuoi post di solito mi immagino Super Mario che parla, visto il nick... non scherzo :S)

Il fatto è che i nomi, spiace dirlo, già si conoscono. C'è da ammettere che in tal campo i toni ultimamente si stanno progressivamente rilassando (questa discussione tempo fa me la sarei solo sognata): Domon ad esempio ultimamente l'ho visto molto più rilassato sotto questo punto di vista, ma se tempo fa l'hanno bannato a vita da GDRitalia un motivo ci sarà anche... Klaus idem, Moreno è un mod, ma era a lui che venivano rivolte le critiche di Eishiro qualche mese fa. Queste ultime forse erano eccessive, ma già qualcun altro diceva di avere visto Domon e Moreno entrare, su altri forum, "a gambatesa", una pagina fa. Raramente mi è capitato di segnalare perchè siamo tutti sulla stessa barca, ci conosciamo tutti, e non credo granchè nelle ammonizioni, ma mi è comunque già capitato di farlo. Se non qui, su gdritalia ne sono abbastanza certo...

Citazione
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]il secondo perchè per capire una qualsivoglia discussione il nuovo arrivato deve andarsi a rileggere le tremila ad essa correlate.[/p]
[p]Questo cosa c'entra col fatto che il nome "Gente che Gioca" sia scanzonato e poco impegnativo, esattamente? Quanto al nuovo arrivato, direi che adesso basterà mandarlo all'articolo del libro della INC, e lì troverà spiegazioni in abbondanza.[/p]

Rispondendo maggiormente a Mauro (ma anche in questo caso la risposta che mi è giunta è sugli stessi binari, più o meno...): vi darei ragione circa il fatto che qualcuno possa non capire del tutto il mondo in cui è andato a finire appena entrato in un forum, ergo debba avere un minimo di conoscenze teoriche per capire i discorsi. Però, in molti forum questo apprendimento avviene all'interno del forum stesso, magari perchè le discussioni di teoria e giochi (tengo l'esempio dei GDR dato che è di questo che stiamo parlando) sono "diluite" in altri argomenti e discussioni che ne facilitano e rallentano l'ingresso. Nel senso: se vado su GDRitalia, posso sì incontrare discussioni teoriche, ma le trovo in mezzo ad altre discussioni più " a portata" come semplici discussioni su preferenze di giochi, su concorsi, su notizie del mondo dei GDR, e su altri argomenti non direttamente inerenti i GDR, come videogiochi, ecc... Qui no: l'80% circa delle discussioni viaggia su temi teorici di difficile comprensione per un niubbo, e anche dopo che uno c'è dentro da un po' gli capita di trovare quell'argomento in cui è meno rodato, e deve continuare a chiedere e cercare. Per dire, io che giro qui da un anno e su gdritalia da due, sto pensando di stamparmi un glossario... Al che, se la risposta è "uno può andarsi a studiare le cose prima di entrare in discussione", ti posso dare ragione, ma poi non mi venire a dire che la community è poco impegnativa e di semplice inserimento ^^

Citazione
Citazione
[p]Il Charitable Reading viene spesso messo da parte perchè ogni volta che uno cerca di fare un messaggio che possa avere uno scopo utile di qualche genere, qualcuno che lo manda a quel paese pensando che sia solo vena polemica ci sarà sempre. Prevedo che capiterà a me e questo mio messaggio, entro poche ore.[/p]
[p]Vuoi dire che il tuo messaggio è scevro da ogni polemica e che chi la vede se la 'immagina'?[/p]

Sono in questa community come voi. Se non mi piacesse, me ne sarei già andato, perchè non mi piace perdere tempo. Ergo, ogni commento in questa discussione avrebbe lo scopo, per quanto mi riguarda, di farla migliorare, perciò credo che si, non ci dovrebbero essere polemiche fini a sè stesse :P

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Il deridere un certo stile di gioco è praticamente diventata la regola, e non dite di no, perchè di Rinaldi alla INC se n'è parlato e riso per tre giorni[/p]
[p]Ridere di Rinaldi per me non è ridere di uno stile di gioco, ma di un personaggio che, onestamente, ha i numeri per far ridere: talmente bello da far innamorare un Vampiro, anche se è dello stesso sesso e anche se i Vampiri non provano emozioni? Un PNG che non muore perché nella sua testa c'è Rinaldi, che non vuole farlo morire?
Ridere di quello a me non sembra ridere di uno stile di gioco, quando di un personaggio e delle situazioni a esso legate.[/p]

Non ne sono sicuro. Non conosco il tuo singolo caso, però ricordo chiaramente che alla INC si parlava non solo delle storie legate a Rinaldi, ma anche del come si giocava all'interno del gruppo in cui queste vicende venivano a galla. Il mezzo live in cui a causa di un varco dimensionale all'interno del gioco esso si mescolava con la vita reale, e perciò bisognava giocare certe parti del gioco come se fossero dei live ricordo che aveva mandato ko tutti, e questo è ridere dello stile di gioco, non dei fatti che avvengono in partita. Oppure le altre risate legate a quando il nostro Mattia imitava il povero Ruffo che con un gesto metteva a tacere il gruppo, per poi aggiungere un "Apprezzo il coraggio", riguardo al fatto che Mattia avesse tentato di fare qualcosa in gioco. Cose così, insomma...

(se volete che elimini nomi e riferimenti al Ruffo, che resta comunque amico mio e di diverse altre persone qui, fatemi sapere...)

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Torno a chiedere: che accoglienza così negativa è stata fatta, a Umile Sire? Io ricordo messaggi argomentati che spiegavano perché non si concordava col suo punto di vista.
Certo: molti messaggi contrari al suo punto di vista, ma finché sono argomentati cosa c'è di negativo?
Certo: gli si diceva che per parlare di determinati giochi dovrebbe almeno averli provati, ma cosa c'è di negativo? Mi pare un principio valido in generale: per parlare di qualcosa devi averlo provato. E, se così non è, perché la sua scarsa esperienza con giochi nuovi sarebbe stata sufficiente a stabilire quali pregi il tradizionale ha nei suoi confronti; mentre la ben più vasta esperienza altrui non sarebbe sufficiente a dire perché non si vedono quei pregi?
Resto in attesa di sapere quale sarebbe stata quest'accoglienza così negativa.[/p][p]Concordo con te quando dici che alcuni punti del regolamento sarebbero da seguire di più (tipo il non faredogpiling; non concordo invece che non venga mai seguito), ma nel tuo messaggio ci sono diversi dubbi che mi lasciano decisamente perplesso. Resto quindi in attesa di risposte e se possibile di esempi concreti (nessun intento polemico, lo dico sinceramente).[/p]

Anche le critiche argomentate se fatte nel modo sbagliato sono schiaccianti. E qui mi rifaccio al suddetto dogpiling.

Non ricordo nemmeno io di avere visto Umile Sire trattato effettivamente male nelle risposte, ma come è successo anche a me quando tirava fuori qualche riferimento a Parpuzio ecco che partiva il dogpiling. E poi, ehy, non lo vedo da un pezzo; se non c'è vorrà dire che non si trovava mica tanto bene. Vai poi a capire bene perchè...
« Ultima modifica: 2010-05-20 17:55:11 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: