Autore Topic: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?  (Letto 3399 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #15 il: 2010-05-15 21:11:18 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Altrimenti non ha regole. Il tagliare la scena dopo il tiro è comunque una tecnica valida in molti giochi per ottenere un ritmo rapido e serrato.

Sì infatti, e poi avendo autorità su apertura e chiusura scene nessuno gli impedisce di chiudere e riaprire come vuole, altrimenti povero Padrone(LOL)!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #16 il: 2010-05-16 14:27:31 »
Imho, un conto è non dire l'ordine lasciando il povero servitore nel dubbio... tagliando magari la scena PRIMA di dare l'ordine.
E questo sarebbe fiQissimo :)

Ma Korin faceva il contrario.
La sua Angelica ti diceva chiaro e tondo cosa voleva, ma il Padrone dietro a lei non faceva valere la cosa come ordine... lasciava che il Servitore dicesse "no, ma dai, non mi va, ma ti pare, ma che discorsi sono" e la scena si trascinava su questa falsa riga per un pò... e POI si arrivava al punto in cui Angelica si impuntava e diceva "basta, fai questo!" e allora Korin specificava che tale cosa fosse un vero Ordine.

Ripeto, da un lato permette di approfondire la scena, e se hai MOLTO tempo può anche andare bene (anche se, a tratti, io come giocatore pensavo "e tagliaaa" :P )
Ma in un contesto pressato come una one-shot proprio non va, imho.
Ed anche in generale, saranno forse miei gusti personali, ma penso funzioni meglio un modo più aggressivo di affrontare le scene ... il comando è doloroso DI PER SE, in quanto ingiusta imposizione arbitraria che ti fa sentire impotente ... se poi è anche ficcante per il particolare giocatore, bene, e se invece non lo è MEGLIO perchè così si scopre subito cosa non funziona e si tentano altri approcci senza perdere tempo (e fare cattiverie che NON toccano il giocatore sul vivo è, in assoluto, una totale perdita di tempo).

Il punto quindi non è tanto Quando Chiudere la Scena, quanto piuttosto Quando Dare l'Ordine.

...

Domanda...
Ricordo dalle mie sole 2 sessioni come Padrone che tendevo a considerare OGNI richiesta del Padrone come un "ordine" ... e se i servitori volevano ribellarvisi c'era subito il tiro.
Concedevo un paio di parole spese a proprio favore o contro l'ordine, o persino di mentire al Padrone... ma poi arrivava sempre, prima o poi, il nodo al pettine: FAI oppure NON FAI?
E li si tirava.

Korin invece ho visto che prende tutto come semplice interpretazione fino a quando, proprio fisicamente out-game, non stabilisce "Ecco, QUESTO è l'ordine della padrona".
Forse anche per questo la giocata mi era parsa diversa dalle mie aspettative.

Commenti?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #17 il: 2010-05-16 16:34:40 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]La sua Angelica ti diceva chiaro e tondo cosa voleva, ma il Padrone dietro a lei non faceva valere la cosa come ordine... lasciava che il Servitore dicesse "no, ma dai, non mi va, ma ti pare, ma che discorsi sono" e la scena si trascinava su questa falsa riga per un pò... e POI si arrivava al punto in cui Angelica si impuntava e diceva "basta, fai questo!" e allora Korin specificava che tale cosa fosse un vero Ordine.


In generale, per un Padrone generico sarei d'accordo... ma vorrei osservare che le Angeliche vere di solito si comportano DAVVERO in questo modo... lasciano a te "capire da solo" cosa sono desideri e cosa sono ORDINI. Altrimenti "non la capisci"  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #18 il: 2010-05-16 19:56:11 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Korin invece ho visto che prende tutto come semplice interpretazione fino a quando, proprio fisicamente out-game, non stabilisce "Ecco, QUESTO è l'ordine della padrona".

Vero ed è intenzionale: per non lasciare dubbio alcuno, tendo a formalizzare l' Ordine in modo esplicito.
Forse è Brain Damage anti-giocatori Braindamaged (anche quando non ce li ho davanti) che tendono a paracularsi con gli Ordini prendendoli alla lettera...?

Memo to self: assicurarsi di chiedere ai giocatori se per loro il livello di Aggressività sul Framing è sufficiente o se per loro c'è "la cinghia di trasmissione lasca".

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In generale, per un Padrone generico sarei d'accordo... ma vorrei osservare che le Angeliche vere di solito si comportano DAVVERO in questo modo... lasciano a te "capire da solo" cosa sono desideri e cosa sono ORDINI. Altrimenti "non la capisci"  ;-)

Oltre a questo fatto "di colore", ho giocato "lasco, a stringere" sugli Ordini. spiego: ho "sparato" un Ordine vero e proprio quando sentivo di essermi avvicinato a qualcosa di fastidioso per il giocatore E per il PG. Il "prenderla larga" mi serviva, nelle intenzioni, a fare dei sondaggi, dei carotaggi, delle ricognizioni per arrivare a qualcosa di davvero "rompi".

A volte è più facile. Come quando hai un giocatore con una maglietta di Thinkgeek.com e puoi sparargli "Angelica ti chiama e ti fa <>". :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #19 il: 2010-05-16 22:58:23 »
Che quell'atteggiamento rispecchiasse bene le Angeliche della realtà, lo avevo notato anche io, però boh, in-game non mi funzionava benissimo ... forse perchè all'inizio ero "preso" poco; avessimo giocato oltre magari avrei vissuto la cosa in modo diverso :)

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]lasco, a stringere

metodologie diverse, io in tante cose vado al contrario u_u

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Come quando hai un giocatore con una maglietta di Thinkgeek.com e puoi sparargli "Angelica ti chiama e ti fa <>". :P

fanmail! >_<
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #20 il: 2010-05-16 23:47:49 »
Quante volte sono andato a sistemarle il pc...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #21 il: 2010-05-17 00:43:29 »
uhm, per qualche ragione mi sento in dovere di scusarmi per non aver partecipato attivamente al thread prima °L°

comunque.

Io non voglio fare il bastian contrario, ma come ha giocato il dare gli ordini mattia è stato così fico che mi ha illuminato e so che farò lo stesso se padronerò mai lmvcp °L° perché anch'io mi aspettavo una formula ordine -> risposta -> tiro, e invece...

per un semplice fatto: mi dava l'opportunità di scavare e degradarmi sempre di più finché non tiravo fuori il dado sincerità (non nei primi tiri perché ero ancora "pimpante", è stato dopo che ho cominciato ad ammettere quanto fosse un imbecille ad amarla :|). Spesso le mie reazioni ed emozioni ai desideri di lei sono cambiate dal primo impatto al momento di tirare il dado. E poi, mi dava il tempo di pensare a come agire il meno dolorosamente possibile in caso avessi fallito.

Ricordo nettamente che ci sono stati momenti in cui pregavo che mattia mi chiedesse di tirare, il quale, non facendolo, mi costringeva a diventare sempre più verme di fronte a angelica (e a me), sapendo che non avrei resistito all'ordine, sia per i dadi, sia perché amavo quella stronza e quindi c'era poco da fare. Che è positivo, eh °L° ed è in sostanza quel che dice hasimir, però ecco, a me ha entusiasmato.

sarebbe un po' come descrivere 1-2 minuti di combattimento ninjoso in un gioco a conflitti prima di tirare i dadi per vedere chi vince... E dopo il risultato, narrare l'epico colpo finale.
« Ultima modifica: 2010-05-17 00:44:24 da adam »
Alessandro

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #22 il: 2010-05-17 01:39:17 »
mmm... da farci riflessioni... >_>
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: