Autore Topic: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?  (Letto 3596 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« il: 2010-05-15 11:27:46 »
Leggendo un AP di Ezio (che ora non ritrovo), ho trovato un punto in cui diceva che, dopo aver dato l' Ordine Del Padrone (maiuscole perché è termine del gioco), ha praticamente lasciato in mezzo alla palta il servitore, finché lui stesso non ha capito che doveva arrivare a Infamia/Violenza per liberarsi dalla costrizione.

Io, invece, ho la tendenza a mettere alle strette il Servitore. Spiego.

Actual Play con Angelica all'INC: l' Ordine è "paga l'ingresso alla discoteca costosissima a me e alle mie 7 amiche (totale: circa 500 Euro)".

L'ordine della Padrona non parlava di "come", e il giocatore non avrebbe potuto certo dire "ok, ce li ho", visto che è diventato un Ordine nel momento stesso in cui è stato chiaro a tutto il tavolo che non era una cifra raggiungibile facilmente nelle condizioni contingenti: di notte, a novembre, nelle nebbie del bolognese, lontano da un centro abitato. Ma sto divagando.

Dicevo: l'ordine non contiene il "come".
A quel punto, il PG ha chiamato la sorella al telefono. Io che ho fatto? Ho picchiato duro sulla situazione: la sorella che odia Angelica (figurarsi se una lesbica punkettona piena di sarcasmo - come richiesto dal giocatore come Legame - non ODIA Angelica!), ma ho anche rincarato la dose con "ho il raffreddore, sono già a letto e domani mi alzo presto". A questo punto, è OVVIO che è un' Infamia farla venire fin lì, in Vespa, a parecchi km, a prestargli "un sacco di soldi" (e, nel contesto, erano TANTI ma TANTI)!

Alternativamente, avrei potuto lasciargli andare le cose lisce e chiedere al giocatore di costruirsi la sua "situazione d' Infamia".

Entrambe le soluzioni, credo, sono valide e possono essere usate, secondo ispirazione, durante la partita, anche se opposte.
Mettere ostacoli al Servitore lo porta ad arrivare all' Infamia perché sotto pressione.
Lasciarlo libero di sguazzare nel guaio fà sì che si metta in croce da solo, il che è altrettanto sadico.

La questione si pone molto di meno per ordini diretti, es.: "strappa gli occhi alla PnG XYZ" oppure, ancora da Angelica all'INC: "toglile la parte di protagonista nello spettacolo teatrale che stai organizzando e dalla a me" oppure (altra partita, sempre INC, sempre Angelica) "versale lo sciroppo di amarena (gelido e appiccicoso) giù per il collo, così me la tolgo dai piedi, e che tutti qui alla festa vedano la scena" (che non è proprio come "cavale gli occhi", a prima vista, ma nel contesto e per le relazioni tra il PG e la PnG, era un carognata mica da poco, soprattutto perché era un capriccio di Angelica, a cui la PnG non aveva fatto NULLA se non relazionarsi col PG).

Si pone di meno perché in questi ultimi casi l' Infamia è lì, sotto il naso del Servitore, ovvia e lampante, e l'ordine contiene già il "come".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #1 il: 2010-05-15 11:32:09 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Entrambe le soluzioni, credo, sono valide e possono essere usate, secondo ispirazione, durante la partita, anche se opposte.
Mettere ostacoli al Servitore lo porta ad arrivare all' Infamia perché sotto pressione.
Lasciarlo libero di sguazzare nel guaio fà sì che si metta in croce da solo, il che è altrettanto sadico.

Infatti. In base alla situazione il Padrone può mettere sotto pressione il Servitore lasciandolo a cavarsi da un guaio(obbligandolo a fare l'impossibile, magari), oppure vincolare il modo di eseguire un ordine(che fa anche più male, in base alla situazione).
Anche secondo me sono entrambi applicabili e giusti, dipende sempre dalla Fiction e dalla cattiveria del Padrone ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #2 il: 2010-05-15 11:35:07 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Entrambe le soluzioni, credo, sono valide e possono essere usate, secondo ispirazione, durante la partita, anche se opposte.
Mettere ostacoli al Servitore lo porta ad arrivare all' Infamia perché sotto pressione.
Lasciarlo libero di sguazzare nel guaio fà sì che si metta in croce da solo, il che è altrettanto sadico.


Concordo pienamente e uso anch'io entrambe le tecniche a seconda del momento della partita.
Diciamo che di solito inizio con ordini precisi, che inizino a far girare un po' di odio (specialmente reciproco tra i Servitori, nelle one-shot), poi rimango più sul vago, che ha l'effetto di far sentire delle merde i giocatori, che tentano in tutti i modi di cavarsela a buon mercato ("Dai, questa volta mi ha detto di fare quello che voglio per cacciarla dal villaggio, non di squartarla... mi è andata bene!" bravo pollo XD ), per poi tornare in vista dell'endgame a ordini più diretti e aggressivi, che provocano reazioni più forti e decise.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #3 il: 2010-05-15 12:46:35 »
Concordo... ogni mezzo è buono, e si dovrebbe scegliere a seconda dell'ispirazione del momento e delle circostanze contingenti.

Faccio notare che entrambi gli esempi di Korin venivano dalla stessa partita, e nello specifico dalle cattiverie inferte al povero personaggio di Adam ;)

E visto che si parla di "mettere all'angolo il servitore" tiro fuori un discorso che volevo fare in AP, ma va benissimo qui (anzi forse meglio, visto che sarebbe stata l'unica cosa rilevante da dire nell'AP :\\ ).
E cioè: QUANDO dare l'ordine?

Nella mia sessione con Korin (dove appunto c'era anche Adam) ho notato che lui come Padrone tende ad investire mooolto tempo nel semplice giocare la scena, esplicitamente (almeno ai miei occhi) rimandando l'Ordine ... in più occasioni Angelica ha mosso richieste, e io non capivo se fosse un ordine o meno, e solo dopo un lungo girarci attorno si è arrivati ad un concreto Ordine.
E personalmente non credo sia il modo migliore di gestire la cosa.

Da un lato è vero che dando corda al Servitore lo si fa impiccare meglio, ed è anche vero (guardando le scene fra Adam e Angelica) che "ruolare" di più una situazione permette di approfondirla e forse sentirla di più...
Ma così il gioco, imho, si diluisce non poco ... ricordo di aver seguito con interesse le vicende che accadevano ad Adam... erano davvero cattive e fin dalla prima scena si è visto come il suo PG si riducesse a comportarsi da merda umana tradendo amici e familiari pur di compiacere Andelica ...
Ma ricordo anche di aver spesso pensato che forse la si tirava troppo per le lunghe, di aver notato come Angelica formulasse una richiesta e Adam ne soffriva e però la scena NON si chiudeva perchè poi Angelica continuava a girare attorno all'argomento senza "ufficializzare" il comando.
Boh, mi sembrava un'inutile allungamento...

Forse la cosa dipendeva anche dal fatto che Korin all'inizio non è riuscito ad individuare i miei "bottoni" e mi ha posto due o tre Ordini che non mi creavano, caratterialmente, alcun problema :\\
Ecco, anche qui, secondo me se invece di prenderla tanto alla larga avesse semplicemente giocato le scene arrivando al punto con l'Ordine, avrebbe bruciato prima e meglio le false partenze arrivando molto prima ai temi che cotevano importarmi e farmi male.
( ed è ormai noto il mio rodimento di culo per aver dovuto interrompere la sessione ESATTAMENTE dopo la scena in cui Korin aveva trovato un mio nervo scoperto ç_ç ...sigh ...sob)

Imho, è vero che approfondire la situazione in generale fa "sentire di più" l'orrore... ma è forse ancora più vero che (soprattutto all'inizio, quando si tasta il terreno) è molto più efficace tagliare (relativamente) corto ed imporre con violenza gli Ordini e via andare.
Almeno io trovo che il buon 80% della forza risieda nella semplice imposizine dell'Ordine, nel fatto che è imposto ed obbligatorio, che è una prepotenza di per sè, a prescindere dall'effettivo contenuto.

POI, nel vedere COME il Servitore cercherà di eseguire l'ordine, allora si che gli si dà tutta la corda del mondo per cercare di farlo impiccare da solo nella maniera migliore (e intendo sia lasciarlo a se stesso, spaesato e confuso, sia mazzolarlo con problemi e difficoltà quando finalmente decide cosa fare... per fargli ben pesare la sua scelta).
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #4 il: 2010-05-15 12:52:11 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]ricordo anche di aver spesso pensato che forse la si tirava troppo per le lunghe, di aver notato come Angelica formulasse una richiesta e Adam ne soffriva e però la scena NON si chiudeva perchè poi Angelica continuava a girare attorno all'argomento senza "ufficializzare" il comando

"Ne soffriva" in che senso? Visto il gioco, potrebbe essere positivo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #5 il: 2010-05-15 13:05:47 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Forse la cosa dipendeva anche dal fatto che Korin all'inizio non è riuscito ad individuare i miei "bottoni"

Verissimo, ne abbiamo parlato nel pomeriggio stesso, mi pare.
La partita del pomeriggio è venuta molto più intensa SIA per la gara che s'è creata a fare "the most unsafe game ever" da parte dei giocatori SIA perché ero già "carico" dal mattino e sono andato giù duro.
Il che non vuol dire che la partita del mattino sia "venuta male": dalle vostre facce in foto (cfr. motivational poster) non eravate tranquilli-tranquilli... ^_-

Intanto, imparo... LMVcP l'ho giocato poco. -_-;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #6 il: 2010-05-15 13:41:48 »
@ Mauro ... il fatto che "ne soffriva" era perfetto, è il non chiudere lì la scena, o comunque non stigmatizzare la sofferenza con un Ordine, che imho non andava poi così bene

@ Korin ... si si, ma pure io sto solo dando le mie impressioni personali, nulla più ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #7 il: 2010-05-15 13:58:13 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]il fatto che "ne soffriva" era perfetto, è il non chiudere lì la scena, o comunque non stigmatizzare la sofferenza con un Ordine, che imho non andava poi così bene

Ma il non chiudere la scena/stigmatizzare la sofferenza con un Ordine non aumenta la pensatezza? Nel senso: quando arriva l'Ordine, per quanto brutto sia almeno sai qual è, cosa il Padrone ti chiede, non sei piú nella consapevolezza che ti chiederà qualcosa di brutto e che ancora non sai cosa sarà.
C'era quell'effetto? la scena ne risentiva in altri modi?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #8 il: 2010-05-15 17:12:49 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]@ Korin ... si si, ma pure io sto solo dando le mie impressioni personali, nulla più ^_^

Stai facendo molto di più: mi stai dando consigli. E pure buoni! ^__^

@Mauro & Hasimir: a volte alcune scene le ho lasciate "in sospeso" anche perché, lì per lì, non mi veniva un Ordine rilevante. Piuttosto che impantanare la scena, saltavo oltre e ci tornavo su dopo. Intanto, anche il giocatore aveva modo di pensare.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #9 il: 2010-05-15 17:17:42 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]@Mauro & Hasimir: a volte alcune scene le ho lasciate "in sospeso" anche perché, lì per lì, non mi veniva un Ordine rilevante. Piuttosto che impantanare la scena, saltavo oltre e ci tornavo su dopo. Intanto, anche il giocatore aveva modo di pensare.

D'altronde il manuale lo consiglia ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #10 il: 2010-05-15 18:49:26 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]D'altronde il manuale lo consiglia ^^

Nno me lo ricordavo... Pagina? ?_?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #11 il: 2010-05-15 18:54:09 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]D'altronde il manuale lo consiglia ^^[/p]
[p]Nno me lo ricordavo... Pagina? ?_?[/p]

Eh... Lo avessi qui con me... ^^
Però sono sicuro che dica che il Padrone fa bene a tagliare delle scene subito prima o subito dopo del Conflitto, per poi riprenderle dopo, così ha tempo per riorganizzare le idee e per tenere viva la suspense... ^^

Avevo anche aperto un Topic a questo proposito ma.. La cena è pronta!

Ciau bau!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #12 il: 2010-05-15 19:05:04 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]sono sicuro che dica che il Padrone fa bene a tagliare delle scene subito prima o subito dopo del Conflitto

Però qui si sta parlando di un'altra cosa: tagliare le scene non prima del Conflitto, ma prima dell'ordine.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #13 il: 2010-05-15 19:18:36 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]sono sicuro che dica che il Padrone fa bene a tagliare delle scene subito prima o subito dopo del Conflitto[/p]
[p]Però qui si sta parlando di un'altra cosa: tagliare le scene non prima del Conflitto, ma prima dell'ordine.[/p]

Ahn. Beh, non credo che sia poi deprecabile, se serve a migliorare l'esperienza. Io Comunque tento di riavere il manuale quanto prima, così mi documento pure ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
« Risposta #14 il: 2010-05-15 21:02:42 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Eh... Lo avessi qui con me... ^^
Però sono sicuro che dica che il Padrone fa bene a tagliare delle scene subito prima o subito dopo del Conflitto, per poi riprenderle dopo, così ha tempo per riorganizzare le idee e per tenere viva la suspense... ^^


Il Padrone taglia le scene in maniera drammatica appena dopo il tiro allo scattare dell'endgame.

Altrimenti non ha regole. Il tagliare la scena dopo il tiro è comunque una tecnica valida in molti giochi per ottenere un ritmo rapido e serrato.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: