Autore Topic: Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio  (Letto 4972 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
« il: 2010-05-19 12:34:37 »
"Dato un gruppo di gioco qualsiasi che venga ad adottare il Sistema Zero a.k.a. "Parpuzio" come Sistema di gioco, questo è un equilibrio instabile che tenderà a decadere verso una di queste due forme stabili:
1) inserimento di regole a cui anche il GM deve sottostare o, il che è perfettamente equivalente, cambio di Sistema
2) scioglimento del gruppo di gioco"


Laddove per Parpuzio o Sistema Zero s'intende l'uso puro e incondizionato di "GM decide", cioè, per esteso: "il GM decide se a) il PG riesce, b) fallisce, c) qual'è la probabilità che riesca(*) o d) cosa il giocatore deve fare per far riuscire il personaggio".

(*): Questi primi tre casi sono equivalenti alla regolazione della difficoltà da 0 ad infinito.


Commentate pure, molto graditi Actual Play.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
« Risposta #1 il: 2010-05-19 12:48:08 »
non credo che uno possa giocare a un gioco come vampiri (per fare un esempio) escludendo totalmente la regola zero e usando solo drift

il fatto che rimanga uno zoccolo resistente di persone che giocano a vampiri secondo me annulla l'assioma

lo sfaldamento dei gruppi è anche dovuto a necessità diverse rispetto a parpuzio. ad esempio la lunga serialità del gioco (e che non ha nulla a che vedere con parpuzio) costringe ad una disgregazione dei gruppi quando gli impegni dei componenti non riescono a trovare orari comuni sul lungo periodo.

PS: sono solo io che sento un po' un arenamento del forum in "cacchio quanto sono contento di aver visto la luce" con mille elucubrazioni sul genere, ma nessuna discussione seria sulla teoria del gioco (ho appena finito l'articolo della Boss)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
« Risposta #2 il: 2010-05-19 13:01:07 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]il fatto che rimanga uno zoccolo resistente di persone che giocano a vampiri secondo me annulla l'assioma


Nella mia esperienza nessun gruppo di Vampiri rimane intatto (nel senso di coeso nella formazione originaria, senza rimpasti che cambino elementi, anche minori) per più di qualche mese senza ricadere nelle casistiche portate da Mattia.

Esempi contrastanti?

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]PS: sono solo io che sento un po' un arenamento del forum in "cacchio quanto sono contento di aver visto la luce" con mille elucubrazioni sul genere, ma nessuna discussione seria sulla teoria del gioco (ho appena finito l'articolo della Boss)


Aprila ^^
Dico sul serio. Il modo migliore per avere sul web 2.0 i contenuti che desideri è metterceli ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
« Risposta #3 il: 2010-05-19 13:07:50 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]"Dato un gruppo di gioco qualsiasi che venga ad adottare il Sistema Zero a.k.a. "Parpuzio" come Sistema di gioco, questo è un equilibrio instabile che tenderà a decadere verso una di queste due forme stabili:
1) inserimento di regole a cui anche il GM deve sottostare o, il che è perfettamente equivalente, cambio di Sistema
2) scioglimento del gruppo di gioco"[/p][p]Laddove per Parpuzio o Sistema Zero s'intende l'uso puro e incondizionato di "GM decide", cioè, per esteso: "il GM decide se a) il PG riesce, b) fallisce, c) qual'è la probabilità che riesca(*)o d) cosa il giocatore deve fare per far riuscire il personaggio".[/p][p](*): Questi primi tre casi sono equivalenti alla regolazione della difficoltà da 0 ad infinito.[/p][p]Commentate pure, molto graditi Actual Play.[/p]


IMO c'è una terza possibilità: zilchplay ad-libitum

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
« Risposta #4 il: 2010-05-19 13:14:29 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]IMO c'è una terza possibilità: zilchplay ad-libitum

+1

E questo è quello che abbiamo fatto noi per ANNI. COnfermo l'assioma, per me è plausibile, con quell'aggiunta.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
« Risposta #5 il: 2010-05-19 13:22:05 »
Un gruppo che faccia un buon partecipazionismo (ovvero decide il master, ma tutti ne sono consapevoli, accettano di seguirlo e gli offrono le loro proposte) può continuare per anni.

Actual play:
Il mio gruppo di D&D3 si trova poco per la nascita di numerosi bambini, ma ha continuato così per 5 o 6 anni. (Con master a rotazione. Cambia qualcosa?)
Diversi giocatori freeform che conosco hanno raggiunto questo stato.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
« Risposta #6 il: 2010-05-19 13:40:36 »
la domanda è: questo gruppo sta "giocando di ruolo"?

o sta solo cazzeggiando in compagnia?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
« Risposta #7 il: 2010-05-19 13:45:01 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Laddove per Parpuzio o Sistema Zero s'intende l'uso puro e incondizionato di "GM decide", cioè, per esteso: "il GM decide se a) il PG riesce, b) fallisce, c) qual'è la probabilità che riesca(*)o d) cosa il giocatore deve fare per far riuscire il personaggio".[/p][p](*): Questi primi tre casi sono equivalenti alla regolazione della difficoltà da 0 ad infinito[/p]

Però una simile regolazione della difficoltà è ancora Parpuzio/Sistema Zero, visto che si basa sull'applicazione sistematica delle regole? Regole che, certo, permettono di fatto al master di decidere, ma comunque che non vengono cambiate.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
« Risposta #8 il: 2010-05-19 13:46:56 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]la domanda è: questo gruppo sta "giocando di ruolo"?[/p][p]o sta solo cazzeggiando in compagnia?[/p]


Qual'è la differenza? :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
« Risposta #9 il: 2010-05-19 13:48:43 »
ARGH!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
« Risposta #10 il: 2010-05-19 13:49:26 »
ditemelo voi. per me sta solo cazzeggiando in compagnia. per me la differenza è che il gioco di ruolo è diventato la piattaforma sulla quale trovarsi, non la cosa da fare insieme.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
« Risposta #11 il: 2010-05-19 13:54:18 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]per me la differenza è che il gioco di ruolo è diventato la piattaforma sulla quale trovarsi, non la cosa da fare insieme.


Quoto per esperienze personali dove il gioco è la scusa per incontrarsi e socializzare con altri, piuttosto che di giocare.

Differenze con la serata in birreria (che invece è un'eresia come proposta): nessuna comunque davanti a te sul tavolo c'è qualcosa (che sia scheda o birra).

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
« Risposta #12 il: 2010-05-19 13:56:17 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]visto che si basa sull'applicazione sistematica delle regole?


anche parpuzio si basa sull'applicazione sistematica della sua unica regola...

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
« Risposta #13 il: 2010-05-19 13:58:31 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ditemelo voi. per me sta solo cazzeggiando in compagnia. per me la differenza è che il gioco di ruolo è diventato la piattaforma sulla quale trovarsi, non la cosa da fare insieme.[/p]


Uhm.

- Nel mio gruppo di D&D3 ci sono alcuni dei miei migliori amici. Mi trovo (trovavo, a dire, il vero, diventare genitori distrugge) con loro molto più spesso per altre cose (gite, uscite al pub, riunioni scout, andare insieme all'università ecc.) che non per giocare. Il gioco è una delle cose che facciamo (facevamo) insieme.

- Negli ultimi tempi mi trovo a giocare con alcuni ragazzi di Reggio. Ultimamente stiamo dicendo che potremmo trovarci non solo per giocare, ma, di fatto l'abbiamo fatto forse una volta. Si potrebbe dire perciò che negli ultimi mesi, il gioco di ruolo è stato la piattaforma sulla quale trovarci.

Quale dei due gruppi cazzeggia e quale gioca di ruolo? Io un'idea ce l'ho, ma dalla tua definizione direi che non si capisce.
« Ultima modifica: 2010-05-19 13:59:21 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
« Risposta #14 il: 2010-05-19 14:03:44 »
il punto non è se il gioco è ANCHE una piattaforma sulla quale trovarsi, ma se il gioco è fondamentalmente solo una piattaforma sulla quale trovarsi, oppure no. se si è trasformato da "attività", "appuntamento" a "rito".

guardando un gruppo di persona, ti accorgi subito della differenza. tra gli zilchplayer, l'entusiasmo è minimo, forzato e spesso non diretto a quello che sta succedendo nel gioco.

Tags: