Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Rigurgiti parpuziani durante CnV
Marco Costantini:
In questo topic voglio sottoporvi il mio dubbio e i miei rigurgiti parpuziani nati dopo la prima sessione a CnV come GM.
Ecco il caso:
mi ritrovo in un conflitto a dover giocare un PNG, quindi come da manuale do una scorsa ai miei png prefabbricati e assegno il nome ai numeri. Durante il conflitto, per renderlo un minimo tostarello e per cominciare ad impratichirmi. Decido di assegnare un tratto al png, ma mi viene in mente subito un tratto che avrebbe rivelato la colpevolezza del png. Ok, non linciatemi: bisogna rivelare attivamente la città in gioco e credo di averlo fatto. Ma farlo venire fuori così...semplicemente dicendo ai giocatori che il tizio aveva quel tratto...non mi sembrava un granchè.
La scelta era quindi fra tre possibilità (queste sono quelle che sono venute in mente a me, magari ce n'erano altre :)):
1) modalità "parpuzio": e non dico quale sia il tratto
2) modalità "rivelacittà":
3) modalità "saggezza popolare": penso un altro tratto che non riveli così quel particolare, gli assegno il d8 e lo gioco.
Io per non saper né leggere né scrivere ho optato per l'opzione tre.
Ma voi che avreste fatto? Avreste "rivelato la città" anche in questo modo, cioè puramente con un discorso di metagame?
Mauro:
--- Citazione ---[cite] marco.costantini:[/cite]1) modalità "parpuzio": e non dico quale sia il tratto
2) modalità "rivelacittà":
--- Termina citazione ---
Come avevi intenzione di portarlo in gioco? Il dubbio è dovuto al fatto che portare in gioco un Tratto non è semplicemente tirare i dadi e aggiungerli alla propria mano, si deve anche descrivere come li si porta in gioco, mentre l'opzione 1) mi pare presupporre che il Rilancio/Veduta usi quel Tratto senza far capire cos'è.
Marco Costantini:
Ed infatti la uno era propri quel rigurgito che ho dovuto mandar giù :)
Devo dire che è stato strano, perchè ero sicuro che non avrei commesso "errori" simili. E invece ora capisco appieno il discorso che faceva anche Michele sulla "scatola degli attrezzi" che ogni giocatore si porta dietro: in un momento in cui non sapevo cosa fare la prima cosa che mi è venuta in mente è stata proprio andare a frugare in quella cassetta.
Grazie al Re della Vita, però, c'ho riflettuto un minuto ed ho capito che, proprio per il motivo che facevi notare anche tu, non aveva senso giocarsela in quel modo.
Ma mi incuriosisce sapere fra la scelta due e la tre voi cosa avreste fatto. Se ritenete "lecito" rivelare la città anche con mezzi come questo.
Giuseppe Urbani:
Premesso che all'attivo ho solo 1 sessione di CnV (quindi leggendo la mia risposta pesa bene l'importanza di questa ipotesi) posso darti la mia opinione personale.
--- Citazione ---[cite] marco.costantini:[/cite]
Ma mi incuriosisce sapere fra la scelta due e la tre voi cosa avreste fatto. Se ritenete "lecito" rivelare la città anche con mezzi come questo.
Posto che, da manuale, tu riveli attivamente la tua città ad ogni occasione buona, (il punto è che spetta al tuo giudizio quanto buona sia una data occasione no?) considera questo: i giocatori scelgono per i loro PG tratti che interessano a loro propriamente. Perché non applichi come master lo stesso criterio ai png? Ovvero dai a un png un tratto che interessa a te che quel png abbia. Quindi la scena ti avrebbe soddisfatto, o meglio ancora divertito, più giocando il png con il tratto 2) o con il tratto 3) ? La risposta che ti darai, credo sia la risposta migliore alla tua domanda.
Mauro:
--- Citazione ---[cite] marco.costantini:[/cite]mi incuriosisce sapere fra la scelta due e la tre voi cosa avreste fatto. Se ritenete "lecito" rivelare la città anche con mezzi come questo
Quale scelta avrei fatto dipende dalla situazione, ma di per sé non c'è nulla di "illecito", né mi pare una cosa sbagliata, usare la seconda opzione: lo fai sapere ai giocatori, prima o poi lo sapranno anche i personaggi, semplicemente (e magari anche i secondi, dipendentemente da come porti il Tratto nel Conflitto) i primi lo sapranno in quel modo, e si regoleranno di conseguenza. Tanto mgari devono ancora scoprire cos'ha fatto, e poi dovranno decidere se è veramente un crimine (magari è una semplice mancanza, ma un PNG bigotto lo considera un crimine gravissimo) :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa