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[Levity FirstIdea-Playtest]: Orgoglio e Pregiudizio

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rgrassi:
Sono nella 'fase finale' della prima idea di Orgoglio e Pregiudizio, gdr per 2 giocatori (una coppia). Sarei interessato a feedback / prove sul campo per capire se sto andando nella direzione giusta.
C'è qualcuno interessato?
Rob

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Parla ;)

rgrassi:
Due giocatori.
7 scene 'brevi' (il cui 'tema' deve essere pre-concordato). L'ultima scena deve portare ad una decisione finale sulla coppia.

I personaggi sono descritti da "Orgoglio", "Pregiudizio" e "Fiducia nel Partner".

Nelle scene da 1 a 6 c'è un Narratore 'dominante' (che si alterna, prima lei, poi lui, o il contrario) che ha potere di narrazione (e di decisione) su tutto TRANNE CHE sulle azioni/pensieri/decisioni dell'altro personaggio (che si oppone con pollice verso, pollice a metà, pollice in alto). Dopo che il personaggio del partner è stato 'invocato' nella fiction il giocatore che lo interpreta può, in ogni momento, chiamare la fine della scena e si va 'ai dadi'.

Il giocatore con il valore di "Fiducia nel Partner" più basso inizia per primo. Ciò che deve fare è ottenere, tramite affermazioni di gioco, una "verità nella fiction", che vada a suo vantaggio. Per farlo deve dire frasi che sfruttino i valori di Orgoglio e Pregiudizio (che saranno modificatori positivi). I valori di Orgoglio esprimono quanto uno dei due ha 'stima di sè', i valori di Pregiudizio quanto è intenzionato a NON modificare i giudizi che ha sul partner. Dopo le affermazioni ed i lanci si determina chi vince / perde (applicando la tabella dei conflitti di Levity). Chi vince narra, chi si oppone lo fa con il meccanismo dei pollici, sino a quando gli sta bene. Il giocatore che perde in Orgoglio decrementa il valore (ed incrementa la Fiducia nel Partner), chi vince lo Incrementa. Idem per Pregiudizio.

Nell'ultimo turno i due giocatori scambiano i personaggi e gestiscono la Narrazione in maniera alternata (chi si oppone non lo fa più con i pollici ma chiedendo lanci, in base alle modalità di risoluzione di Levity). In ogni momento si può andare al conflitto finale.
In questo caso, i giocatori possono continuare a giocare sino a quando uno dei due giocatori ha il punteggio di Orgoglio o Pregiudizio che va a zero. A quel punto, chi ha il valore più basso di Fiducia nel Partner ha diritto di narrare l'ultimo frammento di narrazione.

Il gioco deve essere per due e deve durare 15-20 minuti al massimo.
Niente robe che non si possano capire con un semplice manualetto di non più di 8-10 pagine (A5).
Sto valutando se venderlo o meno.
Rob

Davide Losito - ( Khana ):
Non dura 15-20 minuti.
Il problema principale è per dichiarazioni tipo "tu mi hai tradito", ossia riferite ad una parte di backstory non definita in partenza, perché i dadi obbligano ad accettare una cosa che magari neanche si sapeva di avere fatto.
Bisogna essere abituati a giocare in un certo modo per accettare questo
EDIT: nel senso che data la regola che non si può definire azioni/pensieri/idee dell'altro, è automaticamente una balla.

Domanda tecnica:

--- Citazione ---
7 scene 'brevi' (il cui 'tema' deve essere pre-concordato)

--- Termina citazione ---

Il tema di OGNI scena?
Cioè si pre-concorda ad ogni scena?

rgrassi:
? Ero convinto di aver risposto...


--- Citazione ---
Non dura 15-20 minuti.
--- Termina citazione ---


Molto probabile...


--- Citazione ---
Il problema principale è per dichiarazioni tipo "tu mi hai tradito", ossia riferite ad una parte di backstory non definita in partenza, perché i dadi obbligano ad accettare una cosa che magari neanche si sapeva di avere fatto.
Bisogna essere abituati a giocare in un certo modo per accettare questo
--- Termina citazione ---


O non aver giocato affatto... :)
Proprio quello che voglio.


--- Citazione ---
nel senso che data la regola che non si può definire azioni/pensieri/idee dell'altro, è automaticamente una balla.
--- Termina citazione ---


???
Spiega.
Se ho capito bene quello che vuoi dire, non concordo.


--- Citazione ---
Cioè si pre-concorda ad ogni scena?
--- Termina citazione ---


Si determina all'inizio del gioco.
E non è tanto il tema quanto il 'titolo'... Una sottile linea rossa, da seguire.
Rob

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