Archivio > General

[Vendite]: ICV2, Q4 2009

(1/3) > >>

rgrassi:
Riporto la classifica dei top seller...
http://www.icv2.com/articles/news/17087.html
This chart of the Top 5 Roleplaying Games (hobby channel) reflects sales in Q4 2009.  The charts are based on interviews with retailers, distributors, and manufacturers.

Rob

Niccolò:
interessante anche l'articolo padre:


--- Citazione ---
Game sales in hobby stores were up from 5 to 10% in 2009 despite the worst economy in generations, according to a report in the new issue of Internal Correspondence (#70).  The growth was driven by a huge resurgence in Magic:  The Gathering Sales and by board game sales up by double digit percentages.  Yu-Gi-Oh!  and the return of HeroClix also helped support improved sales.  Non-collectible miniature sales were down a little, and RPG sales were down around 10% in 2009.  

--- Termina citazione ---


questo dovrebbe confutare l'idea che i gdr vendono di meno a causa della crisi economica: praticamente tutti i settori dell'entertainment sono in crescita (non nomina i videogiochi, ma garantisco che vale ancora di più per essi), tranne una lievissima flessione di un sottogenere dei wargame, e una regressione del DIECIPERCENTO (= "10%", non so se rendo...) nei gdr.

Mr. Mario:
Però, Domon,


--- Citazione ---The charts are based on interviews with retailers, distributors, and manufacturers.
--- Termina citazione ---


Io ho l'impressione che il mercato di gdr come pdf rappresenti ormai una fetta concreta, che non sia assolutamente contemplata in questi dati.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Io ho l'impressione che il mercato di gdr come pdf rappresenti ormai una fetta concreta, che non sia assolutamente contemplata in questi dati.
--- Termina citazione ---


sicuramente, come è fuori praticamente TUTTA la produzione indie. ciononostante, il gdr tradizionale è principalmente un mercato cartaceo, dall'appeal collezionistico, e i pdf (e i giochi indie, e i pdf dei giochi indie) hanno un ruolo, ma un ruolo minore. e un andamento sicuramente diverso, presi da soli.

Mr. Mario:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]un ruolo minore
--- Termina citazione ---


Meno del 10%? Quello che volevo dire è che i giocatori che si siano spostati sui pdf o sugli indie risultano persi, secondo quelle statistiche, e potrebbero invece rappresentare una buona fetta della flessione registrata.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa