Archivio > General

[Vendite]: ICV2, Q4 2009

(1/3) > >>

rgrassi:
Riporto la classifica dei top seller...
http://www.icv2.com/articles/news/17087.html
This chart of the Top 5 Roleplaying Games (hobby channel) reflects sales in Q4 2009.  The charts are based on interviews with retailers, distributors, and manufacturers.

Rob

Niccolò:
interessante anche l'articolo padre:

--- Citazione ---
Game sales in hobby stores were up from 5 to 10% in 2009 despite the worst economy in generations, according to a report in the new issue of Internal Correspondence (#70).  The growth was driven by a huge resurgence in Magic:  The Gathering Sales and by board game sales up by double digit percentages.  Yu-Gi-Oh!  and the return of HeroClix also helped support improved sales.  Non-collectible miniature sales were down a little, and RPG sales were down around 10% in 2009.  

--- Termina citazione ---

questo dovrebbe confutare l'idea che i gdr vendono di meno a causa della crisi economica: praticamente tutti i settori dell'entertainment sono in crescita (non nomina i videogiochi, ma garantisco che vale ancora di più per essi), tranne una lievissima flessione di un sottogenere dei wargame, e una regressione del DIECIPERCENTO (= "10%", non so se rendo...) nei gdr.

Mr. Mario:
Però, Domon,

--- Citazione ---The charts are based on interviews with retailers, distributors, and manufacturers.

Io ho l'impressione che il mercato di gdr come pdf rappresenti ormai una fetta concreta, che non sia assolutamente contemplata in questi dati.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Io ho l'impressione che il mercato di gdr come pdf rappresenti ormai una fetta concreta, che non sia assolutamente contemplata in questi dati.

sicuramente, come è fuori praticamente TUTTA la produzione indie. ciononostante, il gdr tradizionale è principalmente un mercato cartaceo, dall'appeal collezionistico, e i pdf (e i giochi indie, e i pdf dei giochi indie) hanno un ruolo, ma un ruolo minore. e un andamento sicuramente diverso, presi da soli.

Mr. Mario:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]un ruolo minore

Meno del 10%? Quello che volevo dire è che i giocatori che si siano spostati sui pdf o sugli indie risultano persi, secondo quelle statistiche, e potrebbero invece rappresentare una buona fetta della flessione registrata.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa