Archivio > General
[Vendite]: ICV2, Q4 2009
rgrassi:
Riporto la classifica dei top seller...
http://www.icv2.com/articles/news/17087.html
This chart of the Top 5 Roleplaying Games (hobby channel) reflects sales in Q4 2009. The charts are based on interviews with retailers, distributors, and manufacturers.
Rob
Niccolò:
interessante anche l'articolo padre:
--- Citazione ---
Game sales in hobby stores were up from 5 to 10% in 2009 despite the worst economy in generations, according to a report in the new issue of Internal Correspondence (#70). The growth was driven by a huge resurgence in Magic: The Gathering Sales and by board game sales up by double digit percentages. Yu-Gi-Oh! and the return of HeroClix also helped support improved sales. Non-collectible miniature sales were down a little, and RPG sales were down around 10% in 2009.
--- Termina citazione ---
questo dovrebbe confutare l'idea che i gdr vendono di meno a causa della crisi economica: praticamente tutti i settori dell'entertainment sono in crescita (non nomina i videogiochi, ma garantisco che vale ancora di più per essi), tranne una lievissima flessione di un sottogenere dei wargame, e una regressione del DIECIPERCENTO (= "10%", non so se rendo...) nei gdr.
Mr. Mario:
Però, Domon,
--- Citazione ---The charts are based on interviews with retailers, distributors, and manufacturers.
--- Termina citazione ---
Io ho l'impressione che il mercato di gdr come pdf rappresenti ormai una fetta concreta, che non sia assolutamente contemplata in questi dati.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Io ho l'impressione che il mercato di gdr come pdf rappresenti ormai una fetta concreta, che non sia assolutamente contemplata in questi dati.
--- Termina citazione ---
sicuramente, come è fuori praticamente TUTTA la produzione indie. ciononostante, il gdr tradizionale è principalmente un mercato cartaceo, dall'appeal collezionistico, e i pdf (e i giochi indie, e i pdf dei giochi indie) hanno un ruolo, ma un ruolo minore. e un andamento sicuramente diverso, presi da soli.
Mr. Mario:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]un ruolo minore
--- Termina citazione ---
Meno del 10%? Quello che volevo dire è che i giocatori che si siano spostati sui pdf o sugli indie risultano persi, secondo quelle statistiche, e potrebbero invece rappresentare una buona fetta della flessione registrata.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa