Archivio > General
[Vendite]: ICV2, Q4 2009
Marco Amicone:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]un ruolo minore[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Meno del 10%? Quello che volevo dire è che i giocatori che si siano spostati sui pdf o sugli indie risultano persi, secondo quelle statistiche, e potrebbero invece rappresentare una buona fetta della flessione registrata.[/p]
--- Termina citazione ---
No penso che i pdf siano ancora una fetta di mercato minima in confronto al cartaceo, seppur in perenne crescita (e prima o poi ci sarà il sorpasso ^^").
Per i libri da leggere è così, penso che lo sia a maggior ragione per il gdr tradizionale che ha anche un grande valore collezionistico (per non contare quelli che acquistano sia pdf sia cartacei, così usano il pdf senza rovinare il cartaceo!).
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Meno del 10%? Quello che volevo dire è che i giocatori che si siano spostati sui pdf o sugli indie risultano persi, secondo quelle statistiche, e potrebbero invece rappresentare una buona fetta della flessione registrata.
--- Termina citazione ---
l'importante non è questo, ma che mentre i tradizionali registrano un andamento negativo da anni, gli indie ne registrano uno positivo, anche con meno marketing, meno visibilità, e praticamente senza distribuzione, col solo passaparola.
chiunque abbia un ristorante conosce il valore del passaparola come indicatore di qualità...
Paolo "Ermy" Davolio:
Io non sono esperto di vendite e dati di mercato, però c'è un dato in particolare che mi lascia perplesso: quello di World of Darkness.
Nel senso: non mi stupisce trovare in classifica titoli come D&D, Pathfinder, Warhammer... Sono un po' le novità della situazione, quelli usciti da relativamente poco. Quindi trovo credibile che vengano comprati e che abbiano quelle posizioni.
Ma il nuovo Wod? ...quanti anni fa è stato pubblicato? Tre? Quattro?
...e la Whitewolf non aveva smesso di pubblicare nuovi volumi del nWoD proprio perché non vendevano? (qui potrei aver sparato una pistolata, correggettemi se avete notizie più chiare in merito)
...Questo era un "pigro commento" senza pretese, nulla di più.
La domanda più seria (e da perfetto ignorante) invece sarebbe: c'è modo di sapere qualcosa di più preciso sulle fonti intervistate? Per controllare se hanno davvero tagliato fuori dalla raccolta dati cose come IPR e tutti gli autori e le case editrici che vendono indie.
Niccolò:
beh, è l'analisi di un distributore, se non sbaglio. se non distribuisce la roba indie, direi che è tagliata fuori di default.
Mr. Mario:
Senza contare DriveThruRPG e RPGNow.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa