Autore Topic: Fenomena  (Letto 8677 volte)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Fenomena
« il: 2010-05-18 10:47:55 »
http://www.justplaywith.it/

L'autore è il buon Danilo Moretti (frequentavo il suo forum quando giocavo a SUPER!). Si, Danilo "quello di Legione" (per chi ci giocava) ^^
Qualcuno sa qualcosa di più su questo gdr? E' un gdr tradizionale oppure (come "sembra") trattasi di italian-gay-game? ;-)
Diego Barretta

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Fenomena
« Risposta #1 il: 2010-05-18 11:04:29 »
Questo è tutto ciò che so: http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=5386&mode=&order=0&thold=0

A me, così da lontano, pare tradizionalissimo.
Ma in realtà non si sa ancora nulla di concreto sul gioco... per cui boh... tutto può essere ^_^

Piuttosto dimmi, a te cosa ha dato l'impressione si trattasse di un gioco hyppi nostrano? o_O
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Fenomena
« Risposta #2 il: 2010-05-18 11:53:55 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Piuttosto dimmi, a te cosa ha dato l'impressione si trattasse di un gioco hyppi nostrano? o_O[/p]

1. "A pelle"
2. E' la moda del momento e alcuni autori (che fin'ora avevano proposto tradizionale) ci si stanno quantomeno cimentando (addirittura "titoloni" come WFRP stanno guardando fuori dal loro orticello) e "modificando" alcuni sistemi nati come tradizionali
3. Mi ha traviato questa frase: "Fenomena è stato pensato per offrire un ampio spettro di possibilità e stili di gioco."
4. L'utilizzo (che trovo anche in altri giochi) di termini legati alla costruzione di racconti (cinema, fictions, fumetto, romanzi) e su Fenomena citano "Struttura" e "L’ultimo ciak" e mi ha fatto pensare a qualcosa legato alla creazione di una storia.
5. A forza di associare la parola "indie" ai giochi moderni non ho potuto fare a meno di notare il sottotitolo del nuovo sito di Danilo: "Game design e giochi indipendenti"... come fosse una branca della Inspired Device (dove già proponeva giochi tradizionalissimi, come SUPER!) dedicata a qualcosa di diverso...ma magari è solo un caso.
6. Chissà...

EDIT: se ho ben capito utilizzerà il formato A5... coincidenza?
« Ultima modifica: 2010-05-18 12:05:39 da Diegus »
Diego Barretta

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Fenomena
« Risposta #3 il: 2010-05-18 12:32:37 »
Solo Coincidenze?
Noi di Voyager pensiamo di no Apparentemente Si :P
Dal commento dell'autore a questa news
Citazione
Il mercato dei GdR cartacei si sta contraendo è forse è richiesta una “evoluzione” (pena l’estinzione). Da questo punto di vista con Fenomena vogliamo prenderci il lusso (e i rischi) di sperimentare approcci relativamente “inusuali” per cercare di capire quali strade il GdR tradizionale può prendere per sopravvivere (e non mi riferisco a set di regole specifico o una filosofia di gioco in particolare) e il supporto dei fan diventa un elemento ancora più fondamentale.


NB: ho sottolineato i passaggi importanti per la mia teoria in grassetto e con sottolineature :)
« Ultima modifica: 2010-05-18 12:33:32 da Fabrizio »

Fenomena
« Risposta #4 il: 2010-05-18 12:53:28 »
Approcci relativamente inusuali? Magari sarà una cosa stile LSdS, ovvero che affonda le radici sul tradizionale e poi elabora prendendo una direzione diversa?

O forse no, la faccenda sul metaplot mi lascia pensieroso (non è quasi mai un buon segno...), vedrem, sono curioso di capire quale sia l'approccio inusuale, spero non sia il non lasciar trapelare uno straccio di notizia, non credo funzioni :p

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Fenomena
« Risposta #5 il: 2010-05-18 13:17:06 »
Esperimenti genetici sul gdr classio ^^
Un gdr mutante!
Chissà che tira fuori dal cilindro il buon Danilo...
Diego Barretta

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Fenomena
« Risposta #6 il: 2010-05-18 13:48:04 »
non mi azzardo a dare giudizi prima di avere info sensate sulla faccenda, ma provando a speculare la mia impressione è stata la seguente:

il solito (inutile) gdr tradizionale
le parti "evolute" temo siamo semplicemente, come scrivevo anche nell'articolo che ho linkato prima, il formato "Living" già adottato a suo tempo da Spycraft e Shadowrun... ovvero un'ambientazione pensata per sviluppare un METAPLOT, e supportata da avventure ufficiali che, venendo giocate da pubblico, faranno prendere diverse svolte alla over-trama del setting.
Tutto fantascientifico per il pubblico italiota che nulla sa dei titoli sopracitati, ma nulla di realmente innovativo nè per il GIOCO (che funzionerà come un qualsiasi altro Tradizionale) nè per la tanto decantata "evoluzione" della specie :P

Ovviamente si tratta di pure illazioni, ma tendo a reagire male ed in modo molto prevenuto al il tipo di hype che l'autore ha deciso di usare per pubblicizzare il gioco.
Ed anche il modo di farlo, COME AL SOLITO facendola tanto lunga sul setting "dove puoi fare di tutto" senza però spendere nemmeno una parola sul regolamento "che tanto non conta" :P
(non sono citazioni, è il mio sottotesto mentale)

Vogliamo individuare gente che dal più profondo mondo Tradizionale si dirige, del tutto inconsapevolmente magari, verso una concreta EVOLUZIONE del gioco, basata non su strane teorie ma puramente sulle esigenze sentite dal giocatore/designer?
The One Ring, gioco inglese ma ad opera dell'italianissimo Nepitello, sembra promettere un prodotto coerentemente SIM (almeno nelle premesse e dal poco che ho potuto osservare).
Ne parlo meglio QUI: http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=5348

Oh, poi sarei felicissimo di sbagliarmi su Fenomena :)
Preferirei di gran lunga vederlo inaugurare la giovinezza dei design NW italiani, piuttosto che aggiungersi alla schiera dei tradizionalisssimi "Indy" nostrani assieme a Sine Requie, Project Hope, Eden, etc.
(a riprova che "Indy" è un pessimo metro per etichettare un gioco :P )
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Fenomena
« Risposta #7 il: 2010-05-18 14:27:23 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]le parti "evolute" temo siamo semplicemente, come scrivevo anche nell'articolo che ho linkato prima, il formato "Living" già adottato a suo tempo da Spycraft e Shadowrun... ovvero un'ambientazione pensata per sviluppare un METAPLOT, e supportata da avventure ufficiali che, venendo giocate da pubblico, faranno prendere diverse svolte alla over-trama del setting.
Tutto fantascientifico per il pubblico italiota che nulla sa dei titoli sopracitati, ma nulla di realmente innovativo nè per il GIOCO (che funzionerà come un qualsiasi altro Tradizionale) nè per la tanto decantata "evoluzione" della specie :P

OMG visto da questo punto di vista, mi ricorda l'evoluzione della trama del setting di WarHammer Fantasy Battle legate ai risultati dei tornei ufficiali O_o'

Fenomena
« Risposta #8 il: 2010-05-18 14:28:18 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Preferirei di gran lunga vederlo inaugurare la giovinezza dei design NW italiani

?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Fenomena
« Risposta #9 il: 2010-05-18 15:02:51 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]non mi azzardo a dare giudizi prima di avere info sensate sulla faccenda...[/p]


E meno male... pensa (se avrai ragione sul tipo di prodotto) allora quando avrai info dettagliate (leggasi: prove concrete) su Fenomena che bell'articoletto che gli fai! hahaha
Nutro stima e simpatia per Danilo e mi auguro (e gli auguro) che l'evoluzione non sia solo il "living" e ghirigori vari (come dice Hasimir).
Diego Barretta

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Fenomena
« Risposta #10 il: 2010-05-18 15:09:28 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]The One Ring, gioco inglese ma ad opera dell'italianissimo Nepitello, sembra promettere un prodotto coerentemente SIM (almeno nelle premesse e dal poco che ho potuto osservare).[/p]


QUESTO è interessantissimo, invece.
Diego Barretta

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Fenomena
« Risposta #11 il: 2010-05-18 16:36:42 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Preferirei di gran lunga vederlo inaugurare la giovinezza dei design NW italiani[/p]
[p]?[/p]

Chiedo venia XD
Mi scordo sempre di Elar! >_<
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Fenomena
« Risposta #12 il: 2010-05-18 16:58:07 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Mi scordo sempre di Elar! >_<

Morderemo le chiappie anche a te :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Fenomena
« Risposta #13 il: 2010-05-18 17:11:38 »
Gnam!!! (sì sì Moreno, butta in pattumiera, questa se lo merita :-D)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Fenomena
« Risposta #14 il: 2010-11-02 10:11:52 »
Ne vengo da Lucca dove assieme a Ravendeath, Kagematsu e Shock ( Coyote, Narrattiva e Janus, piu' equo di cosi... :D ) ho acquistato anche Fenomena...

Non potevo resistere, l'edizione valigetta ha il suo fascino ed il contenuto e' decisamente curato. Per il prezzo di 25 euro hai: valigetta, due manuali di 70 pagine circa che rispettivamente contengono regolamento e avventure, poi c'e' la spilla, le cartoline, tre cristalli e le pillole da ritagliare. Per chi e' appassionato di giochi da tavolo come me e' una bella presentazione.

Sfoglio le regole... ma... questo e' un crunch del Solar System! Non mi sembra ci siano le chiavi, un paio di altre modifiche qui e la...

Controllo se cita Solar System da qualche parte ma mi sembra proprio di no. Non ho avuto tempo di leggere il manuale con maggiore attenzione, ma gia' dalle prime fasi del regolamente la somiglianza e' palese.

Qualcun altro ha acquistato il gioco?
Claudio Cabrini - Uno dei matti che giocano Larp fantasy!