Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Levity]: Guida Avanzata del Narratore
rgrassi:
Levity è un tipo di gioco che apprezzi con il tempo. All'inizio ti sembrerà un gioco sin troppo ovvio e facile. Poi, inizierà a sembrarti una cosa sin troppo complessa e difficile. Poi inizi a sporcarti le mani e pensi "Ehi, ecco cosa intendeva dire il buon vecchio Rob con quella nota a pagina 6 nella newsletter...". :)
E piano piano inizi a capire il 'piano complessivo' e tutti i 'tasselli del puzzle' vanno al loro posto.
Rob
Mattia Bulgarelli:
Altra domanda: è ancora un "metasistema" (ne parlammo su IHGG, se ricordi. Se non ricordi, cerca "Levity Vs Parpuzio" ^_- ) su cui poi costruisci il gioco che "ti serve" o l'hai focalizzato in un sistema definitivo?
Se è "meta", hai aggiunto procedure per rendere il processo di elaborazione in un sistema concreto per il singolo gruppo veloce ed indolore?
rgrassi:
E' ancora (e non può essere altro che, in questo momento) un meta-sistema. La Guida (disponibile sul sito) e la Guida Avanzata non sono altro che altri mattoncini. La scelta che ho fatto anni fa (mea culpa) è stata di rilasciare in base ad un design top-down. Nella mia ottica, il 'singolo system per il singolo gioco' è solo una delle tante foglie del disegno generale.
--- Citazione ---
Se è "meta", hai aggiunto procedure per rendere il processo di elaborazione in un sistema concreto per il singolo gruppo veloce ed indolore?
--- Termina citazione ---
Affronterò questo 'problema' con due tipi di prodotti (nei prossimi anni):
1) Singoli giochi che istanziano esempi di 'possibili systems'. Mi sto muovendo in questo senso con la collana quick-play.
2) Un manuale (che chiamerò Hands-On) che spiega come usare i mattoncini per costruirsi la casa che uno vuole (e questo, mi sembra di capire, è quello che vogliono in tanti.) Il 2 posso permettermelo dal momento che ormai il 'kernel' di Levity è molto solido. Non subirà cambiamenti nei prossimi anni.
Rob
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: rgrassi[/cite]
1) Singoli giochi che istanziano esempi di 'possibili systems'. Mi sto muovendo in questo senso con la collana quick-play.
Funzioneranno "stand-alone"? Cioè, compri e leggi quello (e basta) e puoi giocare?
O avrà il design "hub", con un manuale base e le singole declinazioni che fanno riferimento al "base" (un po' alla GURPS o alla WoD)?
rgrassi:
--- Citazione ---
Funzioneranno "stand-alone"? Cioè, compri e leggi quello (e basta) e puoi giocare?
Certo che si.
Funzionano già così.
La pagina dei quick play è questa.
http://nuke.levity-rpg.net/OneShot/QuickPlay/tabid/138/Default.aspx
Rob
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa