Autore Topic: Preparando la ristampa di Elar  (Letto 9273 volte)

Preparando la ristampa di Elar
« Risposta #45 il: 2010-05-19 14:52:37 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]nel frattempo, stai meditando una traduzione?

Sì, ma non so quando pianificarla.
Più probabilmente coinciderà con l'uscita di Fragma generico.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Preparando la ristampa di Elar
« Risposta #46 il: 2010-05-23 00:08:17 »
Su consiglio di Vertigo, ho sbiancato le palle (sì, la locuzione è voluta :P)

Bassa risoluzione
Alta risoluzione
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Preparando la ristampa di Elar
« Risposta #47 il: 2010-05-23 02:19:53 »
Scheda per l'Inerzia della Storia, con spazio per definire le Location ricorrenti (che saranno una delle parti "nuove", nella sezione della creazione dell'Antefatto)

Bassa risoluzione
Alta risoluzione

Scheda per la gestione dei Personaggi d'Appoggio che non hanno un profilo proprio (quindi che non usano una scheda PG normale).

Bassa risoluzione
Alta risoluzione
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Preparando la ristampa di Elar
« Risposta #48 il: 2010-05-23 02:20:25 »
Queste ultime 2 schede sono previste di dimensione doppia rispetto a quella del PG.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Preparando la ristampa di Elar
« Risposta #49 il: 2010-05-23 02:21:49 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Queste ultime 2 schede sono previste di dimensione doppia rispetto a quella del PG.

:O

E come si farà per stamparle? :O
Su degli A3? Che figata :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Preparando la ristampa di Elar
« Risposta #50 il: 2010-05-23 02:24:16 »
sì, l'idea è l'A3 (o il doppio A4).

Si sa mai che ci venga la malsana idea di fare una deluxe edition con plancia cartonata... :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Preparando la ristampa di Elar
« Risposta #51 il: 2010-05-23 02:34:42 »
Un appunto sulle schede.
Vedo che ci sono riportate sopra le regole; è fondamentale?
Intendo: a vederla ora, a colpo d'occhio, la scheda dei personaggi sembra incasinatissima. Poi vai ad analizzare di quali parti sia composta, e scopri che in realtà è abbastanza semplice.
Ecco, le regole aumentano terribilmente il "rumore di fondo" sulla scheda, che appare veramente complicata. Se le togliessi e rimanessero solamente i nomi delle meccaniche (Essenza, Vigor, Vox, Attivatori, Perdizione, Mutazioni...), sono sicuro che guadagnerebbe immensamente in chiarezza.
Anche le freccette (quelle grigie)... Sono necessarie?

Chi conosce le regole può fare a meno di tutti questi "aiuti", chi non le conosce vede solo un guazzabuglio di scritte e frecce (e già lo sfondo non è monocromatico [questo va anche bene ed è perfettamente in tema, lo sottolineavo solo per far capire l'impressione generale]) in cui dubito che riesca a raccapezzarsi.

Le regole stanno già sul manuale, insomma, e chi gioca dovrebbe saperle. Potresti al limite mettere uno schemino a parte, ma direttamente sulla scheda mi pare un po' confusionario.
Hai provato a farne una versione "pulita" per vedere come venga?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Preparando la ristampa di Elar
« Risposta #52 il: 2010-05-23 02:40:03 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Si sa mai che ci venga la malsana idea di fare una deluxe edition con plancia cartonata... :P

:O
I want it!
Se la vendi con dentro anche i Token per fare le gocce di colore sai che figata? :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Preparando la ristampa di Elar
« Risposta #53 il: 2010-05-23 02:40:29 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Hai provato a farne una versione "pulita" per vedere come venga?

Hm, no ma ci stavo pensando.
Potrei fare entrambe le versioni, perché fino ad ora, i suggerimenti alle regole erano piaciuti.
Magari quelle senza regole le faccio in dimensione ridotta? Tipo A5?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Preparando la ristampa di Elar
« Risposta #54 il: 2010-05-23 02:44:18 »
A me le regole pargono utili sulla scheda. Anche se conosci le regole è bene avere sotto il naso quelle cose lì, soprattutto in un gioco come Elar, che per esempio io sono sicuro non ricorderò mai per intero XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Preparando la ristampa di Elar
« Risposta #55 il: 2010-05-23 02:48:09 »
Forse A5 è troppo piccola, alla fine nella scheda di Elar ci sta più roba che in quella di Aips. Prova  farne una in A4 e stamparla, giusto per vedere come esca.
Potrebbe essere comodo un riassuntino pratico con le regole, ma separato dalle singole schede.
O, se vedi che in A5 si visualizza comunque bene e c'è spazio a sufficienza per scrivere, potresti fare la scheda in dimensioni A5 su un A4 e riempire lo spazio restante con i riassunti delle regole (un po' come per Cani o La mia vita col padrone, per capirsi).

In ogni caso separerei, appunto, scheda da regole (e, alla fine, le regole sottomano potranno servire la prima o la seconda volta, ma poi dovrebbero entrare in gioco gli automatismi, e vedere la scheda piena di scritte [un po' stampate, a cui si aggiungono le mie, più cancellature e varie] credo che a me risulterebbe più fastidioso che utile).

Preparando la ristampa di Elar
« Risposta #56 il: 2010-05-23 02:52:59 »
Ok, ci ragiono su...
Grazie per ora :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Preparando la ristampa di Elar
« Risposta #57 il: 2010-05-23 02:54:48 »
Ripensandoci, forse l'A5 non è una cattiva idea... Be', vedi come esca.
Aggiornaci!

Preparando la ristampa di Elar
« Risposta #58 il: 2010-05-23 02:57:42 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Ripensandoci, forse l'A5 non è una cattiva idea

Credo che la dimensione della scheda dipenda dalla dimensione dei token usati per le gocce.
Quella vecchia era ragionata su quelli enormi che ho usato prima di prendere quelle all'Ikea, le quali adesso sembrano un po' spaesate in tutto quello spazio bianco.

Comunque non mi dispiace l'idea di avere sia le schede "propedeutiche", sia quelle "pulite", quantomeno come download PDF.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Preparando la ristampa di Elar
« Risposta #59 il: 2010-05-23 09:16:02 »
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]aumentare l'interlinea del testo di un paio di punti, in modo da far "respirare" la pagina (è un pò troppo compresso)

forse il "problema" che percepisci è dato non dall'interlinea ma dalla spaziatura delle lettere all'interno delle singole parole (non tra le parole che direi ottimale).
davide come ti sembra l'idea di variare la grafica della parte in cui si spiega la meccanica rispetto a quella dell'ambientazione?
le schede mi piacciono molto, forse il font è leggermente grande per l'A3 ma bisognerebbe fare una prova, così è sicuramente visibile da tutti attorno al tavolo.
non ho il manuale sotto mano ora, forse c'è già. trovo utile di solito un recap delle regole delle diverse fasi di gioco.
« Ultima modifica: 2010-05-23 09:46:51 da vertigo »

Tags: