Autore Topic: [D&D]: Scatola introduttiva  (Letto 7266 volte)

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
[D&D]: Scatola introduttiva
« il: 2010-05-16 12:17:51 »
Avevo preso la scatola per darla al bimbo tra qualche anno (magari con una mia piccola supervisione anti-parpuziesca).
Lui l'ha scoperta e ci sta giocando con i cugini.
Se potessi mettere una webcam probabilmente potremmo scrivere in un'ora tutta la teoria del gdr.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2010-05-16 13:56:11 »
hell yeah :D

non riesci a postare un video? sono curioso :P
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2010-05-16 15:27:24 »
Morti che risuscitano...
Regole scritte e cancellate al volo...
Labirinti che cambiano...
Mostri un po' deboli un po' forti.
Tutto il campionario che potete immaginare. :D
Rob

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2010-05-16 15:34:53 »
Qualcuno si è già messo a urlare "Non è è giusto! Mi hai ucciso il paladino perchè non ti ho lasciato il gelato al pistacchio!"
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2010-05-16 20:11:42 »
Non avevano la minima idea di chi fosse il paladino.
Loro erano le pedine senza i numeri.
Tutto il resto erano i nemici.
In effetti era master-less.
I mostri non avevano scampo.
Rob
« Ultima modifica: 2010-05-16 20:12:06 da rgrassi »

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #5 il: 2010-05-16 20:27:39 »
Io prima o poi farò provare "Lapinia" o "Otherkind" a mio fratello! Credo che i bambini siano un caso di studio favoloso per i GdR...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

« Risposta #6 il: 2010-05-16 20:36:07 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Qualcuno si è già messo a urlare "Non è è giusto! Mi hai ucciso il paladino perchè non ti ho lasciato il gelato al pistacchio!"[/p]

Il gelato al pistacchio non si tocca!!! >_<

Rob, ma è la scatola di D&D 3.x o quella un po' fuffa di 4a?
O quella nuova nuova che è stata presentata come la nuova Scatola Rossa, sempre per la 4a?

Wildlings probabilmente sarebbe carinissimo per dei bambini, per citarne un altro.
« Ultima modifica: 2010-05-16 20:36:33 da Blerpa »

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2010-05-16 21:02:26 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]O quella nuova nuova che è stata presentata come la nuova Scatola Rossa, sempre per la 4a?[/p]

Non è ancora uscita in commercio, mi pare un pò difficile poterci giocare adesso O_o'
« Ultima modifica: 2010-05-16 21:02:50 da Fabrizio »

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2010-05-17 00:43:29 »
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]Non è ancora uscita in commercio,
oddio io l'ho vista una scatola di D&D in commercio....
non mi sembra si chiamasse scatola rossa però....
Nearby Gamersfan mail 34

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2010-05-17 00:55:24 »
Di DnD in italia sono arrivate 2 scatole: la "scatola rossa" negli anni 80, con il guerriero di spalle ed il drago rosso, e la "scatola nera", negli anni 90, che comprendeva anche dei componenti tipo la mappa quadrettata ed i segnalini degli eroi. Quando si parla di "DnD in scatola" si intende quasi esclusivamente il primo, in italia :)

Quando gli americani parlano di Red Box DnD invece spesso e volentieri si riferiscono all'edizione Mentzer, con i disegni di Erol Otus, dellla fine degli anni 70.

« Risposta #10 il: 2010-05-17 01:07:23 »
Ren, io pensavo però che Rob parlasse di qualche fantomatica (non mi sembra di ricordare male, uh!) scatola introduttiva della 3a edizione (e non è uscita una versione "stile adventure", quindi molto scema, della 4a, ma in manualetto?). Anche perchè parla di "Scatola Introduttiva" e non di "Scatola Rossa"...

La Scatola Rossa ce l'ho e la Scatola Nera (che portava i PG dal 1' al 5' livello) la ricordo.
Sì, e già il D&D Mentzer è *nuovo* ;)

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2010-05-17 01:19:17 »
Uhm... Rob all'inizio del thread parla di aver messo via tempo fa una scatola di DnD per quando il figlio fosse stato abbastanza grande... dubito sia un prodotto molto recente ^__^
(ma forse ho capito male... ci chiarira' tutto Rob quando ripassa)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2010-05-17 01:31:26 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Quando gli americani parlano di Red Box DnD invece spesso e volentieri si riferiscono all'edizione Mentzer, con i disegni di Erol Otus, dellla fine degli anni 70.

Correzione: l'edizione Mentzer è quella arrivata da noi, ed è del 1983 (successiva a AD&D), quando parlano della "Red Box" gli americani non si riferiscono praticamente mai a questa (che chiamano invece BXCMI, da Basic Expert Companion Master Immortals), ma si riferiscono al "Basic D&D" di Moldvay del 1981, di sole 64 pagine (contro le 120 globali fra guida del GM e del giocatore del Basic di Mentzer).

Se invece si parla "Blue Book" si parla del D&D di Holmes del 1977:  48 pagine in tutto (Lehman è innamorato di questa edizione, tanto da giocarlo alle convention: Storming the Wizard's Tower deriva direttamente dalla Holmes edition fatta giocare da Lehman ad una convention a Baker, che non aveva mai giocato a D&D in vita sua)

Imparateli i nomi, se volete parlare con gli americani, che chiamare "red box" la basic di Mentzer è da provinciale!  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #13 il: 2010-05-17 01:38:56 »
Moreno, la White Box è la prima in assoluto (Da cui la White Box edition del retroclone Swords&Wizardry) ?

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2010-05-17 01:46:16 »
Dai però, povero Renato, a dargli così del provinciale... In fondo ha spesso dimostrato di saperne molto di ciò che accade in america, sarà una semplice svista...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Tags: