Autore Topic: [CnV] città: Speranza Primaverile  (Letto 3235 volte)

Pippo_Jedi

• Membro
    • Mostra profilo
[CnV] città: Speranza Primaverile
« il: 2010-05-15 17:34:54 »
Ciao,
dato che ci manca una giocatrice per giocare ad AIPS, ho proposto ai miei compagni di provare Cani, attendendo risposta ho deciso di esser pronto e fare una città.
E' la prima città che creo e ho cercato il più possibile di seguire le istruzioni senza andare fuori dal seminato.... ci ho messo un'oretta considerando che ho letto per la prima volta seriamente il capitolo del manuale (mai masterizzato prima, solo fatto un paio di volte il cane), sono andato "avanti ed indietro" un po' di volte aggiungendo cose...  contate che in teoria vorrebbe essere una città da una sera... ditemi che ne pensate, idee, suggerimenti etc... ovviamente devo pensare ad un po' dettagli ma la ciccia è tutta qua...

Città di Speranza Primaverile

1.a Orgoglio:
Fratello Archibald vuole che la sua giovane figliola (Sorella Rachel), così bella e brava, diventi moglie di qualcuno di importante.
Fratello Cole: appare a tutti un uomo giusto e probabilmente si merita una seconda moglie, vuole Sorella Rachel che però non lo ama
John, padre di Samantha (entrambi non fedeli) non è un buon padre, è un ubriacone che picchia spesso la figlia e da' spesso brutto spettacolo di sè di fronte ai fedeli.

1.b Ingiustizia: Rachel viene data in moglie a Fratello Cole,ma non c'è amore e lui la costringe a fare sesso essendo suo marito; pensando alla giovane moglie Fratello Cole non da' le giuste attenzioni, affettive, sessuali, alla prima moglie, Sorella Cornelia, un po' meno bella, sicuramente più matura.

2.a Peccato: le due donne, maltrattate per motivi diversi, si avvicinano sempre più fino ad avere un rapporto romantico prima e sessuale dopo.

2.b Attacchi demoniaci: i demoni fanno sì che Sorella Rachel e Samantha (che non è una fedele) si ritrovino in una situazione equivoca e riempiendole di lussuria le spingono a diventare amanti. Samantha respinge il corteggiamento di Fratello Peter, un giovane innamorato di lei.

3 Falsa Dottrina: le tre donne pensano che gli uomini sono inadatti a comandare. Solo le donne sono fonte di vita ed amore, quindi dovrebbero esser loro a comandare ed essere libere di amarsi fra loro.

4 Falso Sacerdozio: Sorella Rachel fa sì che gli uomini della città diventino sempre più deboli in modo che le donne prendano il sopravvento nella maggior parte delle cose, rendendoli anche impotenti, Samantha seduce Sorella Helen, moglie del sovraintendente. Gli uomini che si convincono della falsa dottrina ritornano in salute se si fanno sottomessi.

5 Odio ed Omicidio:
il Sovraintendente Ezechiele, fratello di Cole, grazie alla sua fede sembra tener duro, Samantha allora si concede a Fratello Peter che uccide il sovraintendente per assecondarla. A causa del fatto che la maggioranza degli uomini adulti sono deboli o malaticci, si rimanda la nomina di un nuovo sovraintendente...

Chi Vuole Cosa dai Cani:
Samantha vuole che eventuali ricadano su suo padre
Sorella Rachel, Sorella Helen e sorella Cornelia vogliono che i cani decretino che, dato che non ci sono uomini abili, Helen diventi sovraintendente, anche solo "temporaneamente"
Fratello Peter: vuole che se ne vadano e lo lascino in pace con la sua amante
John: vuole che lo lascino in pace o al limite puniscano sua figlia per qualcosa, ma niente di permanente...
Fratello Cole: vuole che non scoprino che le sue mogli sono amanti, non vuole che si sappia che la prima notte di matrimonio ha preso Sorella Rachel con la forza

Cosa Vogliono i Demoni?
Vogliono che Helen diventi sovraintendente per diffondere sempre più il culto, cercheranno di far ricadere eventuali colpe sul vecchio sovraintendente o su John per sviare i sospetti.

Cosa sarebbe successo se i Cani non fossero mai arrivati?
Helen sarebbe diventata sovraintendente e gli uomini della città si sarebbero piegati alla nuova dottrina, quelli che lo fanno stanno meglio e non sono più impotenti
« Ultima modifica: 2010-05-15 17:35:45 da pippo_jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2010-05-15 17:39:33 »
stavo pensando che in realtà all'arrivo dei cani ci potrebbe essere l'omicidio di John da parte di Fratello Peter: Samantha è finalmente libero dal padre e si può sposare e convertire alla "vera fede"... potrebbe essere un buon calcio d'inizio...

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2010-05-15 18:40:34 »
Dunque, in generale mi piace, all'inizio hai inserito troppi orgogli ma poi hai comunque tenuto il tutto seguendo un unico filo conduttore. Per me funziona.

C'è solo un passaggio che per me stona:

Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]3 Falsa Dottrina:le tre donne pensano che gli uomini sono inadatti a comandare. Solo le donne sono fonte di vita ed amore, quindi dovrebbero esser loro a comandare ed essere libere di amarsi fra loro.

Che c'entra il comandare?

Hai due donne, mogli dello stesso uomo e da esso maltrattate e usate come oggetti. Trovano una terza donna maltrattata dal padre. Sono già tre aspetti della violenza dell'uomo sulla donna: da parte dei mariti, per prepotenza o abbandono, o da parte dei padri.

A questo punto, il fatto che ci sia un semplice scambio di ruoli, con le donne che "comandano" e gli uomini sottomessi, è una tipica paura maschile (raccontata in centinaia di romanzi fantasy e di fantascienza). Potrebbe mettere in difficoltà un gruppo misto con femministe militanti (o femministi militanti...) e in quel caso sarebbe una buona scelta, anche se per me poco verosimile (basterebbe aggiustare un po' la descrizione per renderla più verosimile).  Se invece hai un gruppo di soli maschi senza femministi rischi di avere una reazione come potrebbero avere trovandosi di fronte al Grande Cthulhu...

Il tuo gruppo lo conosci te, ma se sei in questo secondo caso, togli il "comandare": le streghe agiscono per DIFENDERE le donne della comunità da questa violenza: rendono uomini impotenti per difendersi dalla violenza sessuale (anche nell'ambito del matrimonio), e li rendono deboli fisicamente per non fagli più picchiare mogli e figlie. Ovviamente ci vanno di mezzo non solo i violenti ma anche qualcuno che non ha mai torto un capello ad una donna in vita sua (e tu avrai cura di aggiungerlo fra i personaggi...).

L'odio e omicidio fai che sia su qualcuno che ha commesso un crimine efferato su una donna (magari infuriato perchè non riusciva ad avere più rapporti sessuali con la moglie l'ha uccisa in un impeto di rabbia?) e che sia stato per vendetta (o per giustizia) prima castrato e poi ucciso in una cerimonia.  

E hai una città perfetta pe far sentire MOLTO  a disagio un gruppo di maschietti...  :-)

Altrimenti, se il tuo gruppo già naturalmente sarebbe sensibile alle ragioni delle donne, devi giustificare il fatto che di punto in bianco lo scopo non sia più difendersi ma prendere il potere. Questo presuppone che il "potere" in città (il sovrintendente) sia un pericolo diretto: o il sovrintendente è uno degli uomini che le minaccia direttamente (il padre o il marito), o con il suo atteggiamento ha favorito questo clima (fa sermoni sulla sottomissione delle donne, proclama che le donne sono peccaminose e non devono parlare, etc.)
« Ultima modifica: 2010-05-15 18:41:16 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Pippo_Jedi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2010-05-17 03:04:17 »
allora, dato che sono troppo sveglio per andare a letto (nb orologio: 2.20 di notte) vi do' un po' di impressioni a caldo...

EPIC WIN!!! devo dire che l'INC mi ha fatto acchiappare un paio di cosuccie e stasera s'è visto...

visto che anche un giocatore ha tirato il pacco all'ultimo eravamo in 4 ed ho proposto sia polaris che cani...
su polaris erano un po' dubbiosi e allora siamo rimasti su cani (nel pomeriggio gli avevo spedito via mail un paio di cose
che avevano leggiucchiato quindi avevano un'idea migliore su cosa fosse).

si fanno pg. nessun problema, poche relazioni, ma verranno sfruttate ampiamente nel corso della partita,
con le iniziazioni fila tutto liscio nel senso che si capisce bene come funzionano i conflitti e si va ad incominciare, anche se un
po' tardi...

Faccio tesoro del consiglio di moreno sulla città ed aggiungo un paio di famiglie ed un morto: Fratello X picchiava troppo
sua moglie, le spezza una gamba (chiaramente qui i demoni aiutano), risultato del "processo" viene evirato ed impiccato, nudo,
nella piazza del paese.

I Cani arrivano e sentono uno sparo, Fratello Peter ha appena ucciso John, il padre di samantha su incitazione di quest'ultima.

qui parte un po' il classico "cerchiamo gl indizi" in parpuzio mode e quando io glieli io glieli do' e basta rimangono un po' straniti ma si va avanti: i cani capiscono subito che Peter nasconde qualcosa, ma non aprono conflitto su questo, gli viene detto che il padre non voleva far convertire la figlia ed ostacolava il matrimonio, si fanno dire che hanno già consumato, ma che vogliono sposarsi per rimettere le cose a posto. unico conflitto, un po' loffio infatti ho lasciato subito, sul fatto che il ragazzo porti il cadavere infagottato nel paese, invece che lasciarlo lì.

Cercano di capire come mai s'è formata la situazione e 2 vanno dal sovraintendente, che è malato a casa, ci parlano e conferma la storia dei ragazzi (con la moglie che aggiunge il fatto che abbiano consumato), lo curano con un conflitto e lo portano nella piazza.
qui ci sono un po' di scambi di battute ed un primo conflitto fra peter ed un cane sul fatto di ammettere che abbia abbia ucciso non solo per sposare la ragazza, ma anche in preda alla lussuria, alla fine lascio, ma incominciamo a vedere il motore dei conflitti girare in modo serio.
Un cane se la prende col sovraintendente e fa conflitto per fargli ammettere che è anche colpa sua: non ha badato al suo gregge, perde il conflitto ed il sovraintendente non ammette la cosa, il cane allora lascia cadere l'accusa e non spinge oltre...

a questo punto mi sono accorto che i giocatori stavano evitando un po' i conflitti e che non avevano un motivo grosso per escalare o che, e tutto si era risolto a parole... ma...

I cani parlano fra loro e decidono d'accordo che Fratello Peter sarà frustato davanti a tutti per espiare il proprio peccato di lussuria e che non potrà più portare un'arma da fuoco perchè comunque ha dimostrato di non poterle portare con responsabilità: ha ucciso quando poteva fare altrimenti.

Non è una "cosa forte" e quindi decido che Samantha, che ricordiamolo è una strega, rassicurata della poca incisività dei cani, è troppo sicura di sè e "osa" facendosi avanti: "no! il vostro giudizio è ingiusto, ha fatto bene e senza armi da fuoco come faremo a cacciare?"

Conflitto mega galattico su:"il giudizio è ingiusto: può portare armi da fuoco". Lei ha buone caratteristiche, 2d10 6d4 di tratti, è strega e l'influenza demoniaca è a 5d10... bum bum!
incomincia primo giro di chiacchere peso e prendono tutti fallout d6, poi un cane escala a lotta e strattona Peter, tirandolo in mezzo al conflitto, seguono spintoni e Peter estrae coltello che però viene bloccato dal cane, nel mentre i rilanci verbali dei cani fanno bazzecole alla strega che accusa sempre i colpi, ma con la folla dalla sua e i d4 accusa solo una marea di d4, ma rilancia con dei d8, gli altri cani accusano verbalmente d6 ed al giro successivo anche lei escala a fisico con un manrovescio demoniaco su un cane che gli fa accusare 3d8 prima che il terzo estragga la pistola e faccia un rilancio che è inutile vedere, entrambi i miei lasciano perdendo il conflitto, ma accumulando solo un fallout totale di 8 ciascuno e niente più anche se Samantha ha chiaramente dato segno di avere dei demoni dalla sua: il manrovescio ha lasciato una cicatrice (tratto preso dal cane con l'esperienza) sulla guancia e i suoi occhi avevano un bagliore maligno... vedremo cosa ne verrà...
i cani: uno ha fallout a lungo termine, l'altro accusa una ferita che però riesce a vedere tranquillamente, l'altro, quello dello schiaffo demoniaco, con un 14 contro non può vedere agile e cade a terra sputando sangue...
gli altri due si precipitano ad aiutarlo: il fallout tirato più l'influenza demoniaca è grosso, ma rilanciando in due contro di me, ce la fanno alla fine, per poco, a salvarlo. fine sessione perchè era tardissimo.

il mio rilancio che mi ha dato più soddisfazione: sul conflitto sulla morte del cane... accuso il colpo: sputa via il sangue dalla bocca e riapre gli occhi ma, Rilancio con 14, solo per vedere la luce dell'altro mondo che si apre di fronte a lui

commenti dei giocatori:
- questi giochi (e sottolineo con soddisfazione il plurale dato che aips cmq fa la sua figura) sono una figata! / sono bellissimi! / ma dove cavolo li trovi?
- questa cosa di creare la storia con i rilanci è geniale!
- no, il tirare fuori un "oggetto sacro dalla tasca 1d6" per cercare di salvargli la vita è troppo bello
- (il giocatore il cui cane ha rischiato la morte e che non porta armi da fuoco) no cazzo, la prossima volta gli fo "siete dei peccatori! fate così!" e se mi dicono no gli sparo una palla in fronte, cazzo! (ridendo ovviamente)

l'hanno trovato più immediato di AIPS, ma in realtà è che secondo me il fatto che il gioco sia più chiaramente indirizzato lo rende più comprensibile, alcune situazione sono dei BANG molto chiari e forti ed io, dopo INC, ho capito un po' meglio, nella pratica, le tecniche del framing aggressivo e dei bang... quindi mi riprometto di fargli il culo a strisce anche a AIPS dopo avergli spiegato meglio il character advocacy ed il play passionately (cosa che con una che ti fa manrovesci con fallout da d8 è più immediato, meno in altre situazioni).

che dire, una bella serata, delle belle soddisfazioni ed nonostante mi siano venuti dei dubbi sulle regole (che poi nel caso vi sottoporrò) è filato tutto molto liscio... e per fare città e png ci ho messo in tutto 2 ore, contando che ho dovuto fare tutto da zero e che probabilmente ho creato una città un po' troppo grande rispetto a quello che pensavo, anche se va bene così: almeno abbiamo la scusa per continuare un'altra volta e finirla...

pippo

ps
una bella soddisfazione è stata fare il "master malvagio" senza freni, ma spingendo, inventandomi tratti al momento, facendo la peggio merda, e più lo facevo, meglio il tutto funzionava, senza che qualcuno avesse l'impressione di "esser stato trattato male" anche perchè il tirare i dadi "davanti" e tutto il resto non crea nessuna tensione... che dire... uiua il niu ueiv!
« Ultima modifica: 2010-05-17 03:09:30 da pippo_jedi »

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2010-05-17 05:16:56 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]commenti dei giocatori:
- questi giochi (e sottolineo con soddisfazione il plurale dato che aips cmq fa la sua figura) sono una figata! / sono bellissimi! / ma dove cavolo li trovi?

Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]ps
una bella soddisfazione è stata fare il "master malvagio" senza freni, ma spingendo, inventandomi tratti al momento, facendo la peggio merda, e più lo facevo, meglio il tutto funzionava, senza che qualcuno avesse l'impressione di "esser stato trattato male" anche perchè il tirare i dadi "davanti" e tutto il resto non crea nessuna tensione... che dire... uiua il niu ueiv!

Questi sono i post che danno soddisfazione...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2010-05-17 13:52:10 »
Bell'AP! XD
Non è una delle mie città preferite, ma indubbiamente mi piace!!! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

« Risposta #6 il: 2010-05-17 14:00:42 »
Grande pippo! Bell'AP!

Le (ottime) motivazioni dei tuoi pg sono solo un sottoinsieme ridotto dei motivi per cui cani é indiscutibilmente il mio gioco preferito! :)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2010-05-17 17:37:43 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]l'hanno trovato più immediato di AIPS, ma in realtà è che secondo me il fatto che il gioco sia più chiaramente indirizzato lo rende più comprensibile

Questo fa a pugni con TUTTE le mie esperienze, in cui AiPS "passa" subito, CnV richiede dolorosi e molteplici "no, riformula meglio che non si capisce"...
...tranne con me stesso, CnV mi è "entrato" subito. Il mondo è bello perché vario. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Pippo_Jedi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2010-05-18 01:45:42 »
Asp, quando dico che l'hanno trovato più immediato intendo che ad aips ci sta non capire bene "mh, richiedere una scena? che vor di'?"
mentre in cani "ok, andiamo dal sovraintendente" è più facile :-)
poi: non abbiamo giocato AIPS dopo l'esperienza di INC... non ti preoccupare che per la prossima puntata di "the brawlers" li fo ricredere... :-)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2010-05-18 10:10:13 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]Asp, quando dico che l'hanno trovato più immediato intendo che ad aips ci sta non capire bene "mh, richiedere una scena? che vor di'?"
mentre in cani "ok, andiamo dal sovraintendente" è più facile :-)

No, no, capisco perfettamente il concetto.
Mi conferma, anzi, che CnV è più "d'indirizzo" per chi ha già giocato prima, AiPS per i novellini.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #10 il: 2010-05-18 17:56:53 »
Cani spacca di brutto. E concordo con te pippo: mi ha fatto riscoprire il piacere di fare il master malvagio E migliorare con questo la partita: il sistema ti mette nella posizione di poter villaneggiare i cani come ti pare e ti piace, e di farlo senza che i giocatori si sentano deprotagonizzati (si dice così vero?), tanto i dadi li devi tirare sempre in chiaro, la scheda dei png ce l'hanno davanti al naso (quando c'è qualcosa di scritto sopra ;-) ) e se per caso qualcuno ha l'impressione che tu stia esagerando con oggetti improvvisati & co', gli basta alzare il sopracciglio.

You can be SAFELY EVIL! />-D

E questa è stata solo la vostra prima partita! Pensa come potrebbe diventare quando tutti avranno preso affinità col regolamento.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2010-05-18 18:01:40 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]deprotagoniSTIzzati (si dice così vero?)

Fix'd.

Pippo_Jedi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2010-05-31 12:03:59 »
dato che per un'altra volta mancavano due giocatori per continuare AIPS, abbiamo continuato la città, in più aggiungendo un giocatore.
Commenti a cena:"no, poi l'altra volta, la prima cosa che ho pensato quando mi son svegliato la mattina dopo è stata 'Cani è una figata'! ahaha! oh, poi son andato al centro a stratagemma (negozio fiorentino storico di gdr e giochi) e l'ho comprato! ho degli amici a prato a cui lo voglio assolutamente far provare!"

La sessione è andata bene e ci siamo divertiti tutti, compreso il nuovo arrivato, ma ho alcuni dubbi a cui mi sono dato alcune risposte, datemi pareri e consigli...

Breve Ap: il 4° cane arriva in città (abbiamo detto che aveva fatto una deviazione per portare la posta ad una fattoria poco fuori) e trova la seguente situazione: folla di persone, un cane a terra che si rialza con un segno sulla faccia, un ragazzo che scappa e una ragazza un po' scarmigliata che è circondata da alcune donne che la tengono ferma...
in sunto: i cani prendono a cinghiate il Peter (il giovane fedele che ha ucciso il padre di lei per poterla sposare) e poi decidono che secondo loro la ragazza è indemoniata (E' uno stregone, nota per dopo) e vogliono dimostrare a tutti che è così... la fanno ingiocchiare al centro della piazza ed incominciano un rituale, la posta è "dimostrare che è un demone" con loro che citano il libro della vita, sono in 4 in autorità, mostrano simboli sacri etc, io rilancio con lei che si proclama innocente, accuso i colpi dicendo che le sacre parole sembrano darle noia, rilancio ancora con una lieve brezza che le apre un po' la veste mostrando un'ombra di un seno (16 -> fallout da d6 preso da tutti con risate gustose del tavolo e commenti che lascio a parte). Lei prende tipo 15d8 di fallout, perde la posta e, visto che va a ferita mortale e nessuno corre in suo soccorso, decreto che cade a terra in preda alla sofferenza e prende fuoco...

la folla scappa/si disperde, discutono un attimo col sovraintendente che li invita a dormire nel fienile
vengono svegliati all'alba da una donnina che li prega di venire a casa sua a guarire suo marito, anche lui è a letto, debole e non riesce più nemmeno a "fare il marito", vanno da lui, lo curano, vengono a sapere che ci sono altri malati, uno che era guarito è fratello Cole, fratello del sovraintendente, e vanno a casa sua... il tipo accenna anche al fatto che la moglie era restia a chiamarli e che essend debole non l'ha potuta picchiare come faceva di solito...
mentre vanno da Cole scoprono una piccola folla di fronte ad una casa: un uomo è morto, era uno dei malati, era fratello Archibal, padre di sorella Rachele (stregona), 2° moglie di Cole... è morto della malattia misteriosa. vanno a casa di Cole e si separano: uno interroga le mogli, uno interroga fuori Cole, gli altri due vanno a curare gli altri malati prima che succeda loro qualcosa di male.
qui ho "montato" un po' i vari pezzi:
- Rachele rivela che si è sposata contro la sua volontà e che suo padre è stato molto duro con lei, si comporta in modo sottomesso (ha visto bruciare la sera prima la sua amante!) ma ammette, nell'ultimo istante della sessione, di aver desiderato che qualcosa di brutto accadesse al padre
- Cole messo alle strette, rivela che si è pentito del suo peccato, di aver preso con la forza rachele e di aver "convinto" suo fratello a farsi concedere la seconda moglie
- gli altri due mentre camminano beccano Peter, posseduto, che gl punta contro un fucile, incomincia conflitto "disarmare peter" (avevano detto "mettiamo la nostra morte per posta, o quella di peter" io ho detto che era troppo) che viene vinto dopo un paio di mazzate ed un colpo di fucile di peter che però viene visto, anche grazie alla mitica "bibbia sul cuore".

fine sessione, ci si rivedrà per finire...

I dubbi: sono un po' parpuzio? nel senso: rivelare attivamente la città è una cosa che mi costa una fatica del diavolo...
mi viene veramente da metter su la mia "faccia da poker" e cercare di nascondere le cose "ruoleggiando" sperando che gli altri facciano "la domanda giusta".
tornato a casa mi sono riletto la parte del manuale su questo e sto pensando di farmi dei cartellini "MENTE" "NASCONDE QUALCOSA" "NON VI STA DICENDO TUTTO". che mi permettano di giocare "quella che non vuol dire nulla" ma allo stesso tempo, data la fisicità del cartello, mi spingano a rivelare le cose come GM. A volte l'ho detto a voce, ma in certi casi mi sono accorto che in realtà mi autocensuro per abitudine come ad aspettare che qualcuno mi chieda "posso tirare per vedere se mente?"...

altra cosa: stregoni e posseduti... influenza demoniaca e sup-dial
siamo andati a mettere un supernatural dial medio: la ragazza prende fuoco da sola, la bava alla bocca è verdastra, il cane che sta per morire sputa sangue viola, gli occhi di lui riluccicano per un attimo al buio...

prima di tutti gli npg non sanno di "essere stregoni" o posseduti, no? loro pregano il signore della vita o danno nuove interpretazioni del libro della vita, ma sono tutte cose giuste, non sono "satanisti" per intenderci. Sono Buoni e hanno Ottimi Motivi per fare ciò che fanno, no?
mettendo un sup dial medio, ho l'impressione che i giocatori stiano dicendo: "ah! usa influenza demoniaca, è posseduto, guarda gli luccicano gli occhi ALLORA è per forza il cattivo" come se fossero un mostro di DeD (per semplificare)... è un problema che avete incontrato? oppure è un problema di come si sono messe le cose / come presento/ho costruito la città?

La prima cosa con Samantha , la ragazza bruciata viva, e Peter era per dare il calcio di inizio e finchè non sono entrati in conflitto con lei e appena hanno visto che aveva dadi demoniaci hanno incominciato a dire "ah! la dobbiamo far fuori è una demonessa" etc, con il rafforzamento che per uno sganassone un cane ha accusato un 14 di fallout andando a ferito grave e rischiando la morte.
solo dopo quel conflitto hanno deciso di metterla a giudizio ed ucciderla... prima avevano nei suoi confronti una certa disponibilità, meno il ragazzo perchè aveva ucciso, lei in fondo aveva "solo fornicato" ma voleva convertirsi e sposarsi quindi...

Poi domanda connessa: ma i cani possono usare i dadi di influenza demoniaca? se sì, come funziona?

ciao ciao...
« Ultima modifica: 2010-05-31 12:06:44 da pippo_jedi »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2010-05-31 15:30:00 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]la posta è "dimostrare che è un demone"

Posta un po' dubbia... Una Posta migliore sarebbe stata "convincere [qualcuno] che [PnG] è indemoniato/a" (o intendevano proprio "un demone"?) o, ancora meglio, fare il passo successivo: cosa volevano ottenere i PG dimostrando che [PnG] è indemoniato/a?
Di poter fare un esorcismo in pace? Allora la Posta è "nessuno ci interrompe mentre facciamo l'esorcismo" (e il Conflitto, se c'è, è contro chi vuole intervenire).

Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]I dubbi: sono un po' parpuzio? nel senso: rivelare attivamente la città è una cosa che mi costa una fatica del diavolo...

È solo abitudine, non ho visto NESSUNO passare dal classico "ora gli faccio sudare gli indizi" a "sbattere la Città in faccia ai PG" così, senza un minimo di pratica.

Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]mettendo un sup dial medio, ho l'impressione che i giocatori stiano dicendo: "ah! usa influenza demoniaca, è posseduto, guarda gli luccicano gli occhi ALLORA è per forza il cattivo" come se fossero un mostro di DeD (per semplificare)...

Bene, allora a questo punto puoi "tirare" un po' su quello.
Mettici un bell'omicida che non ha fatto NULLA di soprannaturale, ha solo convinto uno a parole (che so) ad uccidere il fratello, e vediamo cosa dicono i Cani. Sarà indemoniato (qualunque cosa voglia dire nella VOSTRA partita ^__^ ) lo stesso, anche se il demone non si manifesta? ^_-

Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]Poi domanda connessa: ma i cani possono usare i dadi di influenza demoniaca? se sì, come funziona?

Basta che lo vogliano e si "fanno indemoniare" (e prendono i dadi).
Che per della gente che arriva lì a "portare la giustizia" e "scacciare i demoni" e "salvare le anime e la comunità" non è proprio una cosa da ridere e fare con leggerezza.

Ah, e chiarisci anche che i Cani non sono lì solo a punire, ma anche a redimere e purificare.
Cioè, se uno ha ceduto "ai demoni" (leggi: al peccato, a "idee pericolose") loro lo punirebbero sempre e comunque?
Anche per peccati tutto sommato non tanto pesanti?

La prossima Città potrebbe vedere un indemoniato innocente (vedi capitolo sui PnG Posseduti, che possono essere anche innocenti coinvolti nel Peccato loro malgrado) per vedere cosa fanno i Cani.
Oppure uno Stregone che si giustifica dicendo "non sono io, sono i Demoni che me l'hanno fatto fare".

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2010-05-31 17:05:43 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]Commenti a cena:"no, poi l'altra volta, la prima cosa che ho pensato quando mi son svegliato la mattina dopo è stata 'Cani è una figata'! ahaha! oh, poi son andato al centro a stratagemma (negozio fiorentino storico di gdr e giochi) e l'ho comprato! ho degli amici a prato a cui lo voglio assolutamente far provare!"

Diffondi-il-gioco-fan-mail!  :-)

Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]I dubbi: sono un po' parpuzio? nel senso: rivelare attivamente la città è una cosa che mi costa una fatica del diavolo...

Non sai quanto ne costava a me...  ;-)

Ci ho fatto anche una figura un po'... insomma, prime volte che giochiamo a CnV (nel 2006), le prime volte il GM l'aveva fatto Michele con risultati deludenti (rispetto a quando l'avevo provato in precedenza con altri) perchè si rifiutava di dar retta al manuale (ne parla lui stesso qui:  Insegnare un trucco nuovo ad un Cane usato (ma tenuto bene)!). Io non ci sto, gli segnalo puntigliosamente dove sbaglia, dico "la prossima volta il GM lo faccio io, e ti faccio vedere come si fa!". Mi ero letto CENTINAIA di post nel forum del gioco su The Forge, sapevo tutto, come giocare, come comportarmi, tutti i trucchi migliori, etc...

.. poi faccio il GM, e nella concitazione del ruolo, mi rimetto automaticamente senza pensarci a giocare come al solito, e faccio fare tiri ai giocatori per scoprire le cose!  =:-I

Insomma, per riuscire finalmente a giocare a CnV come si deve, il GM ha dovuto farlo Claudia che non aveva i condizionamenti vent'anni da GM "tradizionale" che avevamo io e Michele...  :-(

Quindi, sì, purtroppo anni di abitudini non si dimenticano in un giorno, e per un po' te le porterai dietro. Questa è la cattiva notizia. Quella buona è che ogni volta andrà meglio e alla fine ti chiederai come potevi fare tutti quegli errori...  ;-)

Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]prima di tutti gli npg non sanno di "essere stregoni" o posseduti, no? loro pregano il signore della vita o danno nuove interpretazioni del libro della vita, ma sono tutte cose giuste, non sono "satanisti" per intenderci. Sono Buoni e hanno Ottimi Motivi per fare ciò che fanno, no?
mettendo un sup dial medio, ho l'impressione che i giocatori stiano dicendo: "ah! usa influenza demoniaca, è posseduto, guarda gli luccicano gli occhi ALLORA è per forza il cattivo" come se fossero un mostro di DeD (per semplificare)... è un problema che avete incontrato? oppure è un problema di come si sono messe le cose / come presento/ho costruito la città?

Tutte queste cose dipendono non solo dal Supernatural Dial, ma anche dall'ambientazione, da come hai scelto di interpretare certe cose. Il manuale dice che gli indemoniati possono esserlo sia a loro insaputa che volontariamente: sta a te (e al gruppo, comprendendo il risultato dei conflitti e le narrazioni) dire non solo in che caso sei volta per volta, ma come si presentano i due casi. Finché segui le indicazioni del manuale sul "non giocare Dio" il gioco funziona comunque, quindi diventa una scelta estetica, su cosa ti (vi) piacerebbe avere nella storia che state creando.

Per esempio, io (per miei gusti personali) avrei descritto la strega che bruciava in maniera che non fosse esplicito che bruciava "perchè indemoniata" o "per colpa dei demoni", ma che fosse "a causa del rito fatto dai cani". O, meglio ancora, l'avrei fatta morire d'infarto o in altra maniera. Ma è ininfluente sul funzionamento del gioco, l'importante è che piaccia ai partecipanti.

Nel tuo caso, se (non sono sicuro, è una mia supposizione) hai descritto chiari effetti demoniaci, quindi c'è "il male", ma la persona posseduta è consenziente? L'ha fatto per salvare qualcun altro? Magari aveva motivi nobili? Gioca su questo.

Riguardo ai dadi dell'influenza demoniaca, se pensano che rivelino "il male" non hanno capito il sistema. Lo stregone assegna quei dadi (cioè l'aiuto dei demoni) A CHI GLI PARE.  Una di queste volte assegna i dadi demoniaci in aiuto ai Cani in un conflitto, e guarda la faccia che fanno i giocatori (specie se magari prima hanno ucciso qualcuno senza prove solo perchè aveva l'aiuto dell'influenza demoniaca...  ;-)
« Ultima modifica: 2010-06-02 05:27:08 da Moreno Roncucci »

Tags: