allora, dato che sono troppo sveglio per andare a letto (nb orologio: 2.20 di notte) vi do' un po' di impressioni a caldo...
EPIC WIN!!! devo dire che l'INC mi ha fatto acchiappare un paio di cosuccie e stasera s'è visto...
visto che anche un giocatore ha tirato il pacco all'ultimo eravamo in 4 ed ho proposto sia polaris che cani...
su polaris erano un po' dubbiosi e allora siamo rimasti su cani (nel pomeriggio gli avevo spedito via mail un paio di cose
che avevano leggiucchiato quindi avevano un'idea migliore su cosa fosse).
si fanno pg. nessun problema, poche relazioni, ma verranno sfruttate ampiamente nel corso della partita,
con le iniziazioni fila tutto liscio nel senso che si capisce bene come funzionano i conflitti e si va ad incominciare, anche se un
po' tardi...
Faccio tesoro del consiglio di moreno sulla città ed aggiungo un paio di famiglie ed un morto: Fratello X picchiava troppo
sua moglie, le spezza una gamba (chiaramente qui i demoni aiutano), risultato del "processo" viene evirato ed impiccato, nudo,
nella piazza del paese.
I Cani arrivano e sentono uno sparo, Fratello Peter ha appena ucciso John, il padre di samantha su incitazione di quest'ultima.
qui parte un po' il classico "cerchiamo gl indizi" in parpuzio mode e quando io glieli io glieli do' e basta rimangono un po' straniti ma si va avanti: i cani capiscono subito che Peter nasconde qualcosa, ma non aprono conflitto su questo, gli viene detto che il padre non voleva far convertire la figlia ed ostacolava il matrimonio, si fanno dire che hanno già consumato, ma che vogliono sposarsi per rimettere le cose a posto. unico conflitto, un po' loffio infatti ho lasciato subito, sul fatto che il ragazzo porti il cadavere infagottato nel paese, invece che lasciarlo lì.
Cercano di capire come mai s'è formata la situazione e 2 vanno dal sovraintendente, che è malato a casa, ci parlano e conferma la storia dei ragazzi (con la moglie che aggiunge il fatto che abbiano consumato), lo curano con un conflitto e lo portano nella piazza.
qui ci sono un po' di scambi di battute ed un primo conflitto fra peter ed un cane sul fatto di ammettere che abbia abbia ucciso non solo per sposare la ragazza, ma anche in preda alla lussuria, alla fine lascio, ma incominciamo a vedere il motore dei conflitti girare in modo serio.
Un cane se la prende col sovraintendente e fa conflitto per fargli ammettere che è anche colpa sua: non ha badato al suo gregge, perde il conflitto ed il sovraintendente non ammette la cosa, il cane allora lascia cadere l'accusa e non spinge oltre...
a questo punto mi sono accorto che i giocatori stavano evitando un po' i conflitti e che non avevano un motivo grosso per escalare o che, e tutto si era risolto a parole... ma...
I cani parlano fra loro e decidono d'accordo che Fratello Peter sarà frustato davanti a tutti per espiare il proprio peccato di lussuria e che non potrà più portare un'arma da fuoco perchè comunque ha dimostrato di non poterle portare con responsabilità: ha ucciso quando poteva fare altrimenti.
Non è una "cosa forte" e quindi decido che Samantha, che ricordiamolo è una strega, rassicurata della poca incisività dei cani, è troppo sicura di sè e "osa" facendosi avanti: "no! il vostro giudizio è ingiusto, ha fatto bene e senza armi da fuoco come faremo a cacciare?"
Conflitto mega galattico su:"il giudizio è ingiusto: può portare armi da fuoco". Lei ha buone caratteristiche, 2d10 6d4 di tratti, è strega e l'influenza demoniaca è a 5d10... bum bum!
incomincia primo giro di chiacchere peso e prendono tutti fallout d6, poi un cane escala a lotta e strattona Peter, tirandolo in mezzo al conflitto, seguono spintoni e Peter estrae coltello che però viene bloccato dal cane, nel mentre i rilanci verbali dei cani fanno bazzecole alla strega che accusa sempre i colpi, ma con la folla dalla sua e i d4 accusa solo una marea di d4, ma rilancia con dei d8, gli altri cani accusano verbalmente d6 ed al giro successivo anche lei escala a fisico con un manrovescio demoniaco su un cane che gli fa accusare 3d8 prima che il terzo estragga la pistola e faccia un rilancio che è inutile vedere, entrambi i miei lasciano perdendo il conflitto, ma accumulando solo un fallout totale di 8 ciascuno e niente più anche se Samantha ha chiaramente dato segno di avere dei demoni dalla sua: il manrovescio ha lasciato una cicatrice (tratto preso dal cane con l'esperienza) sulla guancia e i suoi occhi avevano un bagliore maligno... vedremo cosa ne verrà...
i cani: uno ha fallout a lungo termine, l'altro accusa una ferita che però riesce a vedere tranquillamente, l'altro, quello dello schiaffo demoniaco, con un 14 contro non può vedere agile e cade a terra sputando sangue...
gli altri due si precipitano ad aiutarlo: il fallout tirato più l'influenza demoniaca è grosso, ma rilanciando in due contro di me, ce la fanno alla fine, per poco, a salvarlo. fine sessione perchè era tardissimo.
il mio rilancio che mi ha dato più soddisfazione: sul conflitto sulla morte del cane... accuso il colpo: sputa via il sangue dalla bocca e riapre gli occhi ma, Rilancio con 14, solo per vedere la luce dell'altro mondo che si apre di fronte a lui
commenti dei giocatori:
- questi giochi (e sottolineo con soddisfazione il plurale dato che aips cmq fa la sua figura) sono una figata! / sono bellissimi! / ma dove cavolo li trovi?
- questa cosa di creare la storia con i rilanci è geniale!
- no, il tirare fuori un "oggetto sacro dalla tasca 1d6" per cercare di salvargli la vita è troppo bello
- (il giocatore il cui cane ha rischiato la morte e che non porta armi da fuoco) no cazzo, la prossima volta gli fo "siete dei peccatori! fate così!" e se mi dicono no gli sparo una palla in fronte, cazzo! (ridendo ovviamente)
l'hanno trovato più immediato di AIPS, ma in realtà è che secondo me il fatto che il gioco sia più chiaramente indirizzato lo rende più comprensibile, alcune situazione sono dei BANG molto chiari e forti ed io, dopo INC, ho capito un po' meglio, nella pratica, le tecniche del framing aggressivo e dei bang... quindi mi riprometto di fargli il culo a strisce anche a AIPS dopo avergli spiegato meglio il character advocacy ed il play passionately (cosa che con una che ti fa manrovesci con fallout da d8 è più immediato, meno in altre situazioni).
che dire, una bella serata, delle belle soddisfazioni ed nonostante mi siano venuti dei dubbi sulle regole (che poi nel caso vi sottoporrò) è filato tutto molto liscio... e per fare città e png ci ho messo in tutto 2 ore, contando che ho dovuto fare tutto da zero e che probabilmente ho creato una città un po' troppo grande rispetto a quello che pensavo, anche se va bene così: almeno abbiamo la scusa per continuare un'altra volta e finirla...
pippo
ps
una bella soddisfazione è stata fare il "master malvagio" senza freni, ma spingendo, inventandomi tratti al momento, facendo la peggio merda, e più lo facevo, meglio il tutto funzionava, senza che qualcuno avesse l'impressione di "esser stato trattato male" anche perchè il tirare i dadi "davanti" e tutto il resto non crea nessuna tensione... che dire... uiua il niu ueiv!