Autore Topic: Mafia!  (Letto 4418 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Mafia!
« il: 2010-05-14 20:12:02 »
Allora, il gruppo di ragazzi con cui gioco a d&d di solito ha proposto di giocare un po' a qualcos'altro, un po' perché probabilmente stufi di giocare fantasy, un po' perché perché alcuni di loro trovano d&d troppo macchinoso e tattico.
Gli ho chiesto cosa gli piacerebbe fare e mi hanno risposto: giochiamo ai mafiosi in america, stile il padrino/gli intoccabili! Ci piacerebbe giocare l'ascesa di un gruppo di malviventi, la competizione con gli altri gruppi, il proibizionismo, etc etc... insomma le solite cose: gta negli anni '20, più o meno :-D

Ora, che gioco mi proporreste?
Così di primo acchito a me è venuto in mente AiPS, ma non so se sia adatto a loro e se sia quello che effettivamente vogliono.
So che è una domanda un po' bislacca, ma sono alla ricerca di idee! :-D
Blood & Souls for Arioch

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Mafia!
« Risposta #1 il: 2010-05-14 20:19:05 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Gli ho chiesto cosa gli piacerebbe fare e mi hanno risposto: giochiamo ai mafiosi in america, stile il padrino/gli intoccabili! Ci piacerebbe giocare l'ascesa di un gruppo di malviventi, la competizione con gli altri gruppi, il proibizionismo, etc etc... insomma le solite cose: gta negli anni '20, più o meno :-D[/p]

O anche Mafia: The city of lost heaven :P
BTW, io userei:
- Solar System, con le apposite key & secrets secoondo me sarebbe perfetto
- hack di mouse guard

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Mafia!
« Risposta #2 il: 2010-05-14 20:19:34 »
ora, la mia domanda è: adam, quanto vuoi essere scontato?

e la mia risposta sarà: 42, domon...

... e solar system.
Alessandro

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Mafia!
« Risposta #3 il: 2010-05-14 20:20:28 »
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]- hack di mouse guard


sai che ci ho pensato? Poi mi immagino i topini vestiti da gangster e il thompson... XD
Blood & Souls for Arioch

Mafia!
« Risposta #4 il: 2010-05-14 20:23:29 »
Ragazzi, quando postate questi messaggi c'è il solito problema.
E' solo colore. Cosa gli piacerebbe effettivamente fare?

Se quello che gli piace fare è raccontare una storia basata sui problemi dei loro personaggi Aips va benissimo.
Se vogliono essere torchiati da un malvagio padrino che gli obbliga a fare cose atroci per soddisfare la sua avidità(l'avidità, grande problema dei Mafiosi anni '20), allora via con La mia vita con padrone.
Se avete voglia di raccontare una storia invece noir, con un investigatore che indaga sulla mafia, vai di Sporchi Segreti.
Se volete raccontare storie di un gruppo di persone "perse" nel dolore delle guerre mafiose, torchiate da un "vampiro"(ricordo che con vampiro intendiamo qualsiasi cosa), allora vacci di Annalise.
Se vuoi raccontare una storia più alla "The Snach", vai di Fiasco.
Se vuoi la tragedia di un gruppo di poliziotti che combattono la criminalità negli '20, fallendo miseramente giorno dopo giorno, fai un Hack di Polaris.
Posso continuare.
Dammi qualche indizio in più! Aiutami ad aiutarti.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Mafia!
« Risposta #5 il: 2010-05-14 20:23:30 »
Ok, Massimiliano, dicci qualcosa in più, che altrimenti "con la mafia" ci si può giocare letteralmente qualunque sistema.

Cosa vi piaceva del vostro vecchio gioco, cosa no?
Quali erano i momenti che facevano dire sinceramente a tutti "Wow, figata! Ancora!" e quali invece "Che schifo"?

CROSSPOST con Trevor: Highfive e fanmail da mente-alveare, fratello! XD
Un consiglio: se gli chiedi cosa vogliono le risposte saranno (parlo per esperienza), fuorvianti, per varie ragioni che non sto qui ad analizzare. Basiamoci sull'actual play, non su quello che si dice, ma su quello che si fa e si cerca durante il gioco attivo.
« Ultima modifica: 2010-05-14 20:25:27 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Mafia!
« Risposta #6 il: 2010-05-14 20:25:00 »
Ma sai che in questo periodo ho proprio giocato questo e stavo per pubblicare il setting nel Wiki? ^^

Figo. Sì, l'ho giocato con Annalise. Grandissima figata, vedi poi tu in base a cosa cercate. Noi nell'America degli anni 20-30 è andato benissimo ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Mafia!
« Risposta #7 il: 2010-05-14 20:26:01 »
Io so' ignorante in materia quindi (prendila con le pinze) ti consiglio lo Spirito del Secolo (che l'epoca è pure la stessa), giocando i PG come fossero Centurioni dell'Ombra (i cattivi). Ci sono pure gli stunts per avere i lacchè (picciotti) e potete crearvi i PG con Tratti collegati tra loro (pari pari come nel gioco in questione) che simulerebbe bene una sinergia di membri appartenenti alla stessa "Famiglia" :)
Diego Barretta

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Mafia!
« Risposta #8 il: 2010-05-14 20:27:32 »
Ragazzi, vi chiedo un favore personale:

NON passate di qui dicendo il vostro gioco preferito o il gioco che con voi a funzionato con quel setting, perché altrimenti in 15 post ci siamo fatti andata e ritorno tutto il catalogo di IPR+UnStore.
Dobbiamo prima capire che cosa è "Mafia" per il gruppo di Arioch, a che cosa vogliono giocare, quali sono i momenti del gioco che gli piacciono e poi indirizzarli verso il gioco che colga meglio quegli aspetti e che si adatti al color.
« Ultima modifica: 2010-05-14 20:27:54 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mafia!
« Risposta #9 il: 2010-05-14 20:32:22 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Un consiglio: se gli chiedi cosa vogliono le risposte saranno (parlo per esperienza), fuorvianti, per varie ragioni che non sto qui ad analizzare. Basiamoci sull'actual play, non su quello che si dice, ma su quello che si fa e si cerca durante il gioco attivo.

Hai ragione, volevo solo mostrare un po' il "Buffet" disponibile.
« Ultima modifica: 2010-05-14 20:32:49 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Mafia!
« Risposta #10 il: 2010-05-14 20:33:41 »
Il consiglio era rivolto ad Arioch, ma non ho ancora recuperato le mie capacità linguistiche, a quanto pare.
Aspettiamo ora cosa ci dice Mr Massimiliano ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Mafia!
« Risposta #11 il: 2010-05-14 20:59:25 »
C'avete ragione:

Allora, a loro piaceva abbastanza la cooperazione fra elementi del gruppo di d&d, e anche un livello minimo di competitività fra pg (giocare a chi fa più lo sborone, insomma). Quando tirano un critico o un bel risultato si gasano un sacco a vicenda ^_^
NON gli piace assolutamente pugnalarsi alle spalle e affrontare temi "pesanti": abbiamo giocato a Poison'd e si sono divertiti un sacco a fare i pirati, ma si sono lamentati che il gioco spingeva troppo al pvp (e infatti hanno scelto quasi tutti patti molto accomodanti).
Ad alcuni di loro piace anche a gestire un po' la narrazione, a d&d il loro combattimento preferito è stato uno in cui muovevano anche un companion e hanno iniziato a descriverne le mosse in maniera molto "cinematografica"...
Blood & Souls for Arioch

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Mafia!
« Risposta #12 il: 2010-05-14 21:06:51 »
Che altro? Gli piace prendere l'iniziativa? Si divertono nel portare avanti (assieme. Se lo fa uno solo mentre gli altri stanno a guardare e rompersi non vale) le storie e le trame e le bazze dei loro personaggi, magari cogliendo un tuo input per poi elaborare indipendentemente?
Gli piace osservare la crescita del loro personaggio, da merdaccia sub-umana a Ercole e Beowulf arrotolati assieme, oppure questo aspetto non li esalta, se il gioco non si basasse sull'accumulare livelli neanche ci baderebbero?

Avanti, tutto quello che ricordi ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Mafia!
« Risposta #13 il: 2010-05-14 21:15:06 »
E' spesso difficile capire bene cosa vogliono i componenti di un gruppo guardando come giocano ai gdr "tradizionali": spesso sono proprio fatti per mascherare le differenze, per riuscire "a far giocare tutti"...

Quindi, anche se concordo in pieno con la richiesta di Ezio (che riquoto qui sotto ad imperitura memoria, la metterei nel regolamento del forum...)

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ragazzi, vi chiedo un favore[span style=text-decoration: underline;]personale[/span]:[/p][p]NON passate di qui dicendo il vostro gioco preferito o il gioco che con voi a funzionato con quel setting, perché altrimenti in 15 post ci siamo fatti andata e ritorno tutto il catalogo di IPR+UnStore.
Dobbiamo prima capire che cosa è "Mafia" per il gruppo di Arioch, a che cosa vogliono giocare, quali sono i momenti del gioco che gli piacciono e poi indirizzarli verso il gioco che colga meglio quegli aspetti e che si adatti al color.[/p]


...è molto facile che comunque i primi tentativi li dovrai fare a tentoni, rischiando. Finché non si fanno giocare a giochi coerenti è veramente difficile capire "cosa vogliono i giocatori" (nel mio gruppo ho avuto rivelazioni veramente impreviste. Per esempio "hai presente quella che sta sempre zitta? In tutto il gruppo è quella a cui piace di più interpretare e parlare in character, ma lo scopri solo quando provi un gioco in cui gioca da sola una scena, perchè si blocca quando parla un altro").

Quindi, il mio suggerimento è di seguire sì il consiglio di Ezio di osservare cosa i giocatori FANNO e non quello che DICONO, ma anche, e soprattutto, seguire la parte ignorata del post di Claudia di ieri.

Sei il GM, non un santo martire. Non ti devi "sacrificare" per qualcuno. Pensa prima di tutto a DIVERTIRTI.

Fra i giochi e le modalità descritte, cosa piace più di tutto A TE?

Scegli quello, che l'entusiasmo è contagioso. Osserva i giocatori quando giocano. Se qualcosa va male, vedi cosa va male, e determina se è colpa delle regole del gioco o se il problema è a monte (tipo un rifiuto netto di cambiare gioco, perchè viene visto come la coperta di Linus).
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Mafia!
« Risposta #14 il: 2010-05-14 21:15:39 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ercole e Beowulf arrotolati assieme
ezio, vabbè che sono giochini gay, però abbi pietà.

io continuo col solar system. L'ho citato non solo perché l'ambientazione picciotti anni '20 è dichiarata come una di quelle più ovvie e funzionanti nel solar stesso, ma anche perché, se è un gruppo che viene da D&D, la forma apparentemente tradizionale del solar potrebbe risultare più accogliente. Poi, tutto ciò che ha detto arioch non fa che andare ancora più verso il solar :P

ma aspettiamo che ci dia ulteriori dettagli.

x-post con moreno

comunque vorrei aggiungere: dire picciotti anni '20 non è solo colore, soprattutto portando film di riferimento—è ovvio che gli piacciano i temi e le modalità narrative di quei film, e tipici di quelle atmosfere (e qui, sempre il solar è adattissimo)
« Ultima modifica: 2010-05-14 21:17:41 da adam »
Alessandro

Tags: