Autore Topic: [CnV] Deer's Port  (Letto 3663 volte)

[CnV] Deer's Port
« il: 2008-08-23 04:20:20 »
Premetto alcune cosiderazioni metodologiche: La città è nata in una chat su msn a notte fonda, quindi è migliorabile sicuramente. I giocatori a cui verrà proposta sono alla PRIMA esperienza di gioco narrativista, e praticamente lo sono anche io come gm. La città è stata creata mirando ad avere:
1)un colpevole apparentemente facile da giudicare, ma in realtà approvato da tutta la comunità e quindi dal punto di vista dei cittadini non sarebbe neanche teoricamente competenza dei cani intervenire (creando un paradosso di una situazione oggettivamente sbagliata quanto considerata corretta dagli interni, coloro che la vivono)
2) un equilibrio molto precario che si rompe definitivamente all'arrivo dei cani e una reazione a catena devastante di cui io stesso ignoro le possibili conseguenze e le possibili soluzioni.
Da questi "goals" che hanno ad un livello "inconscio" alcune premesse è nata la seguente città, che, una volta completata seguendo lo schema del manuale, ha permesso agli autori di esplicitare le premesse (in particolare mi ha colpito questo bell'intervento su cosa sia una premessa nel gioco narrativista) che il gm deve porre per una sessione più soddisfacente e significativa.

Deer’s Port

Una città di Giuseppe & Andrea .

PREMESSE:

Di carattere generale e "filosofico" :D indagando le basi della democrazia:
---> "È sufficiente il consenso della maggioranza per un buon governo?"
---> "Qual'è la forma politica più giusta per organizzare una società piccola?"

Di carattere più direttamente fruibili dal master per organizzare una città successiva in cui "escalare" sulle idee dei giocatori:
---> " Quante persone sei disposto a calpestare per salvare una comunità?"
--->"Cosa vuol dire SALVARE una comunità?"
--->"Il mio giudizio è migliore e degno di maggior considerazione rispetto a quello di un centinaio di persone comuni? Perché?"


INTRODUZIONE:
(Note per il gm: prima di iniziare assegnare queste tre parentele ai cani, i personaggi verranno descritti in seguito: fratello Jonas Wiley è zio diretto di un cane, sorella Lavinia Malachi Wilson cugina di un cane,  sorella Patience Wood è zia acquisita di un cane, la città riesce anche meglio se tra i cani c’è un convertito o un meticcio del popolo della montagna)

Deer’s port è una città adagiata sulla riva occidentale del lake Emerald, a non più di 2 giorni di cavallo dalle montagne occidentali, in tutto poco meno di una trentina di famiglie, principalmente di agricoltori e cacciatori. Nonostante la città sia medio grande, e la comunità abbia una notevole diversificazione produttiva, in città è rimasto ormai solo un mercante monopolista un certo Jonas Wiley (lo zio di un cane) che da un lustro a questa parte ha eliminato ogni concorrente e incrementato costantemente il suo potere commerciale, grazie e all’aiuto dei demoni che hanno ostacolato i suoi avversari e ad un aiuto ben più materiale: Jack Wayde e i suoi scagnozzi, una banda di tirapiedi che risolvono tutti i problemi di Jonas. Lo sceriffo Joe Hiram non si è opposto perché corrotto, il sovrintendente Josiah Malachi non ha detto una parola di rimprovero perché sua figlia Lavinia (la cugina di un cane) è sposata con un debitore del ricco mercante: Tom Wilson, un onesto contadino allevatore di vacche e per non mettere in crisi la loro famiglia, e il vecchio Josiah non ha voluto farsi ostile il potente mercante. La situazione si è talmente consolidata (anche grazie alla scaltrezza di Jonas beninteso) che i cittadini hanno lentamente iniziato a considerare normali i soprusi di Jonas, inizialmente piccoli e poi sempre più grandi e sempre più comuni. Addirittura ultimamente la collettività ha capito di aver bisogno del ricco mercante. Già perché l’anno scorso c’è stata una terribile siccità che ha fatto diminuire sensibilmente il livello del lago fino a renderlo non navigabile, riducendo drasticamente la selvaggina, decimando le mandrie e annichilendo i raccolti (col senno di poi tutti attacchi demoniaci al ramo della fede). Jonas ha capito di aver fatto bene a comportarsi da "mercante avveduto" negli anni precedenti: infatti coi guadagni accumulati e le risorse ammassate ora poteva rendere il bene alla comunità sotto forma di prezzi ribassati all’inverosimile, rasentando in certe occasioni particolarmente drammatiche per la città il volontariato e la distribuzione di risorse dirette alle famiglie più “amiche” e ai vari membri produttivi della città che ormai lo riconoscono se non come un benefattore, sicuramente come un’importante autorità politica della cittadina, per il bene della stessa. Conquistato il potere politico non rimaneva a Jonas che assurgere a quello religioso, gli è stato possibile con un sapiente uso de mezzi a sua disposizione: l’autorità territoriale nella persona di Joe Hiram, dei suoi scagnozzi per eliminare ogni dissidenza residua, e aiuti economici non indifferenti a propagandisti della sua persona e magnanimità. Ieri una tribù di 30 guerrieri indiani sono diretti verso Deer’s Port chiedendo vendetta per tutti gli stupri di Jack e dei suoi uomini in particolare per l’omicidio della figlia del capo. Così si arriva a stamattina: data di un esecuzione pubblica di uno degli ultimi dissidenti nemici della comunità: un proprietario terriero di nome Nathan Wood un ricco proprietario terriero antagonista di Jonas, marito di Patience (la zia acquisita tramite questo matrimonio giustappunto di uno dei cani). La piazza festosa, il cielo terso il sole abbastanza alto nel cielo il prigioniero condotto su un palco dallo sceriffo, Jonas in prima fila irridente di fronte a lui, un cappio sul collo, una botola scatta fulminea la piazza esplode un grido di gioia. In quel momento Sorella Patience, imprigionata anche lei insieme a suo marito sebbene in celle separate (come monito futuro a tutte le mogli incapaci di vegliare sugli affari del marito contro il bene della collettività) portata ad assistere esplode un grido di disperazione e un pianto così forte distintamente udibili sopra le urla della piazza. In QUEL momento i cani arrivano nella piazza, e sorella Patience
Si divincola del suo controllore riesce a impossessarsi di un fucile da caccia sale sul palco e lo punta direttamente contro Jonas. Entro 10 minuti gli indiani arriveranno in città.

1.a ORGOGLIO

Jonas Wiley ---> è il più ricco mercante cittadino, praticamente unico monopolista dei mercati agricolo, bestiame, conciario, e minerale della zona da un lustro a questa parte. Fin dall’inizio, e tuttora continua, ha sfruttato orgogliosamente i più poveri contadini speculando sul controllo dei prezzi e constringendoli a una vita di stenti e piena di debiti nei suoi confronti.

1.b INGIUSTIZIA

Josiah Malachi ---> è il sovrintendente locale ma si è rifiutato di svolgere il suo ruolo: alle prime avvisaglie non ha posto un freno alla bramosia di Wiley perché sua figlia Lavinia Malachi è sposata con Tom Wilson un onesto contadino proprietario di una piccola mandria di vacche, e questi aveva contratto con Jonas un debito piuttosto alto e quindi per evitare di inguaiare la povera famiglia di sua figlia ha evitato di rendersi ostile al ricco mercante, e ignorando le proteste di alcuni suoi concittadini.

Lavinia Malachi Wilson ---> Una donna belle e intelligente ma combattuta in un rapporto burrascoso col padre cresciuto lentamente: Non ha mai accettato la decisione di suo padre di dar corda a Jonas, ma ovviamente in quei momenti non l’ha fermato, e non ci ha neanche provato. Finché 3 anni fa ha incolpato direttamente suo padre di averla tirata in mezzo come scusa per la sua negligenza. Da allora i rapporti tra i due si sono guastati irrimediabilmente.

2.a PECCATO

VIOLENZA
Jack Wayde (e i suoi 6 sottoposti) ---> capo dei tirapiedi di Wiley risolve i problemi del capo nel modo più semplice e veloce possibile: un contadino non vuole vendere al prezzo di Wiley? benissimo il granaio si incendia, vedrai che ora tutti venderanno a Jonas. Un allevatore si rifiuta di comprare bestiame da Jonas? Jack gli disperde la mandria, vedrai che ora tutti comprano bestiame da Jonas, e così via, quando non occorre proprio una sonora ripassata a forza di bastonate.

SESSO
Jack Wayde (e i suoi 6 sottoposti) ---> Da circa 6 mesi stuprano continuamente donne indiane come parte integrante delle transazioni commerciali di armi e whiskey che Jonas ha iniziato a intrattenere con una tribù del popolo della montagna, resa succube dall’alcool dei whiskey di Wiley. 3 notti fa ha inavvertitamente stuprato la migliore amica di Awala la figlia del capo Chunta, quest'ultima segretamente le era corsa in aiuto ma è rimasta sgozzata da Jack che già che c'era ha finito l'opera in tutti i sensi e ha ucciso anche l'amica.
 
INGANNO + DISUNITÀ
Joe Hiram ---> rappresentante dell’autorità territoriale si è lasciato corrompere da Wiley: anziché tutelare la comunità, la inganna per gli interessi del ricco mercante: La posta, le tasse, e perfino le proprietà terriere e gli edifici sono controllabili e confiscabili dalla legge, quindi da Joe, quindi da Jonas.

2.b ATTACCHI DEMONIACI

I demoni hanno favorito l’ascesa iniziale di un lustro fa di Jonas Wiley rendendo migliore il raccolto di chi faceva inizialmente affari con lui e rovinando i suoi concorrenti, così è diventato il monopolista della città. I demoni hanno convinto lentamente i cittadini che la situazione fosse normale assopendo il loro spirito critico e di ribellione, finché ora la città ha bisogno di Jonas Wiley. Fino ad arrivare a organizzare la siccità e la carestia dell’anno scorso pur di far ascendere Jonas sul controllo della comunità.

3.a FALSA DOTTRINA

Falso ramo della fede: L’anno scorso, particolarmete gravoso a causa di una carestia, Jonas si è distinto agli occhi della comunità per una particolare generosità e munificenza nei prezzi al ribasso, rasentando il volontariato (tutto ciò finalizzato ad assestare il colpo finale all’autocoscienza collettiva dei cittadini di Deer’s port, in effetti jonas è stato semplicemente un mercante normale in quell’anno ed un usuraio tutti gli anni precedenti) e distribuendo risorse dirette ai vari membri produttivi della città che ormai lo riconoscono non come un benefattore ma comunque come il vero dispensatore delle grazie e dell’abbondanza del re della vita piuttosto che il vecchio ed inutile Josiah. Si! È grazie a jonas che la comunità è così stabile ed economicamente organizzata.

Falso diritto di donne: La banda di jack crede di aver diritto ad abusare delle donne indiane semplicemente perché non sono credenti e se il suo padrone è il dispensatore del re della vita allora quelle femmine sono la sua ricompensa materiale per i suoi “sacri” sforzi.

3.b CULTO SCORRETTO

Nelle cerimonie hanno iniziato a pregare e a rendere grazie pubblicamente di avere Jonas nella loro congregazione, riconoscendo e convalidando pubblicamente con il potere della fede la sua autorità.

3.c I DEMONI VOGLIONO ALTRE PERSONE

In linea di massima tutta la comunità è sull’orlo della crisi di massa. Gli ultimi fedeli critici che non siano già scappati dalla città sono obbiettivo dei demoni, tra loro annoveriamo sicuramente Nathan e Patience Wood, inoltre pur non essendo completamente nel pieno della fede Lavinia riesce a resistere a certe idee e grazie a lei difende il marito, ma la sua ingiustizia nei confronti del padre ha fatto vacillare quest'ultimo definitivamente facendogli perdere ogni autorità.

4.a FALSO SACERDOZIO

Jonas assurge a figura di riferimento nel ramo: lui stabilisce gli orari più indicati per le cerimonie (compatibilmente coi suoi affari e il suo calendario), lui stabilisce di cosa può e non può parlare il vecchio sosia nelle predicazioni, lui è dispensato dal partecipare direttamente alle cerimonie e quando vi partecipa ha il diritto del primo posto della prima fila perché è un onore ospitarlo

4.b STREGONERIA

Jonas comanda ai demoni di aiutarlo: far prosperare i suoi più fedeli servitori, rendere più sicuri i suoi traffici illegali di armi e whiskey con gli indiani, far diventare più forti jack e i suoi tirapiedi.

5.a ODIO E OMICIDIO

L’ esecuzione pubblica di fratello Nathan Wood uno degli ultimi nemici del bene della collettività, che si era rifiutato di vendere la sua terra a Jonas (un pretesto qualsiasi voluto da Jonas per metterlo a tacere in realtà non gli importava un fico secco della terra in questione).

6.a COSA VOGLIONO I PNG DAI CANI

Jonas Wiley ---> Vuole che i cani cooperino con lui per il bene della comunità, e lo aiutino ad abbattere gli ultimi nemici del bene comune, è pronto a corromperli. Non Vuole che scoprano i traffici di Armi e Whiskey.
Jack Wayde (e i suoi 6 sottoposti) ---> Vuole che i Cani non lo giudichino colpevole di cose strane, in ogni caso ritiene che Jonas abbia un potere maggiore dei cani e lo possa salvare. Le sporche vagine indiane gli sono dovute.
Joe Hiram ---> Vuole che i Cani lascino la città il prima possibile lui basta e avanza a tenere l’ordine pubblico.
Josiah Malachi ---> Vuole che i cani lo uccidano, lui è un peccatore e quello è l’unico modo di espiare tutto il male che lui e solo lui ha causato a tutta la comunità
Lavinia Malachi Wilson ---> vuole che i cani risolvano la situazione che lei ha causato indirettamente, o comunque la aiutino a liberarsene magari aiutando lei e suo marito a fuggire
Tom Wilson ---> Vuole che i cani riappacifichino sua moglie e suo suocero e scaccino Jonas dalla città.
Patience Wood ---> Vuole che i cani diano degna sepoltura a suo marito e facciano giustizia per lui uccidendo Jonas, Jack tutti i sgherri, Joe Hiram, e il vecchio Malachi
Chuunta Niibisi ---> Capo della tribù vuole vendetta per i suoi figli e riscattare il suo valore agli occhi dei suoi guerrieri (che indipendentemente da ciò che crede lo amano e lo rispettano tuttora)
“La tribù del popolo della montagna” ---> Vuole vendetta per l’omicidio di Awala figlia del capo Chuunta Niibisi e radere al suolo la città, non hanno idea di chi siano i cani. Qualora essi riescano a dimostrare la lora autorità al capo lui chiederà vendetta.

6.b COSA VOGLIONO I DEMONI DAI CANI

Che i cani aiutino Jonas, falliscano a difendere la città dal popolo della montagna e falliscano miseramente a riportare qualsiasi forma di ordine nella città che è appena esplosa dal suo equilibrio precario.

6.c COSA SAREBBE ACCADUTO SE I CANI NON FOSSERO MAI ARRIVATI

Ci sarebbe stata una guerra furibonda tra i cittadini e gli indiani, i sopravvissuti (se ce ne fossero stati) sarebbero impazziti in un orgia di violenza sadismo e sesso guidata da Jonas in persona e Jack avrebbe iniziato a stuprare e violentare tutte le donne del villaggio.

Vi invito a commentare e criticare quanto più possibile ringraziando già da  ora tutti coloro che interverranno. Infine ringrazio particolarmente Andrea , senza di lui questa città non esisterebbe.
« Ultima modifica: 2008-08-31 15:01:28 da Giuseppe »

[CnV] Deer's Port
« Risposta #1 il: 2008-08-23 10:51:24 »
Vi invito a commentare e criticare il più possibile, anche perché secondo me è una bella città, però è un po' leggermente diversa dalle città che ho letto finora, soprattutto nell'uso massiccio del popolo della montagna e nello stregone osannato da tutta la comunità contro cui i cani si devono mettere se vogliono destituirlo.

P.S.
:cry: ... Mannaggia dopo tutto l'impegno profuso... :cry: la sessione è stata rimandata e sciccome io già dal 5 settembre ho un esame universitario cui ne seguiranno altri nelle settimane successive sarà praticamente impossibile fare una sessione  :cry: , vabbé diciamo che questa città è per la prossima volta che giocherò. Spero che almeno qualcun'altro la usi, chiunque la gioca può postare un actual play? grazie.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Giuseppe »

Mirco

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[CnV] Deer's Port
« Risposta #2 il: 2008-08-23 11:46:07 »
Per quel che possa valere la mia esperienza minima, ti do i miei 2 cents:
non ti sembra che la città sia un po' troppo "monodirezionale"?
Penso che molto difficilmente i Cani faranno qualcosa per proteggere Jonas. La motivazione "è stato il benefattore della città nei periodi di carestia" non regge di fronte a tutti gli altri abusi, a maggior ragione se consideri che alcune persone in città lo vogliono morto.
Okkei, si, lo so che non bisogna pensare al "cosa succederà", ma penso che una buona città dovrebbe avere più facce della stessa medaglia, più modi di intendere una stessa questione che appaiano tutti giusti, di modo da alimentare le discussioni. Quello che sto cercando di dire è che a mio parere dovresti aumentare i lati positivi di Jonas, fino a renderlo un personaggio borderline difficile da giudicare. Invece al momento è solo uno stronzo :D

Idea estemporanea: che ne dici se Jonas architettasse un doppio gioco, tradendo Jack e i suoi? Potrebbe, per esempio, organizzare un'esecuzione esemplare perchè Jack "è stato ormai traviato dai Demoni, e non lo riconosco più come l'uomo integerrimo qual'era. Ed io non posso fare affari con gente del genere.."
Lui passerebbe per giustiziere, ed in più come salvatore della città dall'attacco della tribù. Se non fosse che per fare questo ha ucciso un uomo, senza l'autorità necessaria per farlo...


Invece mi piace molto l'inserimento massiccio del popolo della montagna, con tutte le difficoltà di comunicazione che ne possono derivare. Per non parlare le disquisizioni in merito all'autorità: "non possono pretendere nulla qui in città" "ma hanno ucciso la figlia del capo!"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mirco »

Strego

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[CnV] Deer's Port
« Risposta #3 il: 2008-08-23 12:10:54 »
Citazione
non ti sembra che la città sia un po' troppo "monodirezionale"?
Penso che molto difficilmente i Cani faranno qualcosa per proteggere Jonas. La motivazione "è stato il benefattore della città nei periodi di carestia" non regge di fronte a tutti gli altri abusi, a maggior ragione se consideri che alcune persone in città lo vogliono morto.


Devi tener conto però che Jonas ha tutto il paese dalla sua parte.
Sono convinti che senza di lui la carestia sarebbe dietro l'angolo: lui è l'eminenza grigia di tutto, decide quando succede cosa e come succede, e (quasi) nessuno ha da ridire.
Ha perfino potere totale sui sermoni, su tempi e modi delle celebrazioni...

Insomma, si, magari è semplice schierarsi contro di lui (ma non dimenticare che lui è convinto di essere nel giusto, altrimenti non sarebbe uno stregone, e oltre a questo è un grandissimo "comunicatore"), ma un po' meno facile prendere provvedimenti visto che è spalleggiato dai 9/10 della comunità.

Senza contare che, visto che da backstory gli indiani si precipitano in città per avere vendetta degli scagnozzi di Jonas, lui può semplicemente prenderne le distanze e immolarne uno o due in pubblica piazza (si aggrava anche odio&omicidio così), rafforzando ancora di più la sua posizione di uomo giusto e retto...

Insomma, secondo me è monodirezionale fino ad un certo punto...o meglio, è un falso semplice: magari è facile giudicarlo colpevole, ma un po' meno facile mettere a posto le cose...

E non dimenticare anche che Jonas è lo zio di uno dei Cani... :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Strego »

Mirco

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[CnV] Deer's Port
« Risposta #4 il: 2008-08-23 14:48:40 »
Citazione
[cite] Strego:[/cite]
magari è facile giudicarlo colpevole, ma un po' meno facile mettere a posto le cose...


E' proprio questo che non mi convince.. :(
Preferisco che il focus sia sulla difficoltà nel giudicare, piuttosto che sul risolvere le cose. Per quello ci sono sempre le pistole :D

Citazione
[cite] Strego:[/cite]
E non dimenticare anche che Jonas è lo zio di uno dei Cani... :D


Questo onestamente mi era sfuggito... ed è in effetti un elemento importante!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mirco »

Strego

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[CnV] Deer's Port
« Risposta #5 il: 2008-08-23 15:15:00 »
Citazione
E' proprio questo che non mi convince..
Preferisco che il focus sia sulla difficoltà nel giudicare, piuttosto che sul risolvere le cose. Per quello ci sono sempre le pistole


Beh, io la vedo in questo modo: puoi giudicarlo come colpevole, forse anche facilmente (sta anche alla bravura del GM farlo vedere come assolutamente benvoluto da tutti e sottolineare come nonostante tutto lui sia fondamentale per il Ramo), la difficoltà diventa proprio giudicare che cosa fare, cosa vale la pena salvare e cosa "tagliare".

Voglio dire, a meno che i giocatori non siano tanti piccoli charles bronson, difficilmente pianteranno una pallottola in testa a 7-8 persone e poi se ne andranno allegri e felici: lascerebbero un ramo totalmente privo di rifornimenti e alla completa mercè del popolo delle montagne che grida vendetta.
Insomma, possono anche farlo, ma non mi sembrerebbe una bella giocata...

Invece diventa molto più difficile trovare "fino a che punto" spingersi per gestire l'equilibrio di tutti...

Io trovo meno interessante il giudizio sul "chi è colpevole di cosa", in questa città, mentre trovo interessantissimo il giudizio sul cosa è giusto fare.

Almeno, questo è lo spirito con cui ho dato il mio contributo :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Strego »

[CnV] Deer's Port
« Risposta #6 il: 2008-08-25 11:55:19 »
So che da manuale per creare i png bisogna procedere così: 1) creare i proto-png 2) assegnare nomi, tratti e relazioni in gioco. Però essendo alla prima esperienza come gm, in questo caso preferisco creare prima tutti i png nominati al punto 6.a) della città sopra illustrata, e lasciarmi un foglio di proto-png "secondari" per ogni evenienza in gioco; Cosicché i png principali siano sufficientemente caratterizzati da risultare efficaci, ed evitare di spezzettare il gioco con la procedura, di cui ho punta dimestichezza, per assegnare nomi e tratti in sessione.

Quello che segue è il blocco dei png principali generati quasi tutti come da manuale, ovvero prima come proto-png seguendo le tabelle e poi assegnando nomi,tratti e relazioni, salvo diversi casi dove ho preferito scegliere scientemente i dadi da assegnare (in particolare ai due png chiave della città Jonas Wiley e Lavinia Malachi Wilson):

Avvertimento per chi volesse giocare questa città: I tratti dei png sono opinabili alla discrezionalità del master che giocherà la città e dovrà leggerli più come una sorta di appunti personali propri di Giuseppe che ha scritti sol per ricordarsi come, a tavolino, aveva deciso che avrebbe voluto giocare quei png. Tra l'altro è possibilissimo che quando io stesso giocherò questa città ne sbarri qualcuno e lo cambi sul momento con un altro che riterrò appropriato alla circostanza, ma attualmente ritengo che i dadi disponibili mi diano già la sufficiente flessibilità che occorre. Invece le relazioni sono quasi tutte consigliabili da mantenere nell'opinone dei creatori della città.

Fratello: Jonas Wiley  

Caratteristiche:

Acutezza  6
Corpo       4
Cuore       5
Volontà    5

Tratti

Agisco per il bene della congregazione 1d4
Riesco sempre a convincere gli altri delle mie idee 2d8
Il Re della Vita mi dà quello che voglio 1d10
Sono furbo 1d6

Relazioni

Sangue 1d6
Un Demone 4d10
Jack’six 1d4
Ramo di Deer’s port 2d8
 

Fratello:    Jack Wayde
 
Caratteristiche:

Acutezza  3
Corpo       5
Cuore       4
Volontà    5

Tratti

Amo il Whiskey 1d6
Ho una mira perfetta 2d10
Sono intraprendente 2d4
Tutti mi rispettano 1d10

Relazioni

Sangue 1d6
Jonas Wiley 2d10
Sesso 2d8
Donne indiane1d4
 

Nome:       Jack’ six: I 6 scagnozzi della banda di Jack
 
Caratteristiche:

Acutezza  6
Corpo       10
Cuore       5
Volontà    7

Tratti

Sam il guercio 2d10
Rocky Mountain 1d10
Sabry la pazza 2d8
Il messicano 1d6
Ignacio O’ smilzo 1d4
Adelia la facile sinuosa 2d6

Relazioni

Sangue 1d6
Jack Wayde 2d8
Violenza 3d8


Fratello:       Joe Hiram
 
Caratteristiche:

Acutezza  4
Corpo       3
Cuore       3
Volontà    4

Tratti

Che città di merda abito 2d4
Sono pagato da Jonas 1d8
Fumo la pipa 1d10
Che ciccione! 2d6

Relazioni

Sangue 1d6
Jonas Wiley 3d6
Disunità 1d8
 

Fratello:       Josiah Malachi
 
Caratteristiche:

Acutezza  4
Corpo       3
Cuore       4
Volontà    2

Tratti

Mia moglie è morta 1d6
Sono un pavido fifone 2d6
Sono il sovrintendente 2d4
Lavinia mi odia 2d10

Relazioni

Sangue 1d6
Lavinia 2d4
Jonas Wiley 3d6


Sorella:       Lavinia Malachi Wilson
 
Caratteristiche:

Acutezza  6
Corpo       4
Cuore       5
Volontà    5

Tratti

Maledetto sia il debito di Tom a Jonas! 2d6
Ho 21 anni, sono molto bella e intelligente 1d6
Nei momenti importanti sono indecisa 1d4
Che rabbia! Perché Josiah è mio Padre? 1d10

Relazioni

Sangue 1d6
Jonas Wiley 2d4
Tom Wilson  1d8

 
Fratello:       Tom Wilson
 
Caratteristiche:

Acutezza  4
Corpo       5
Cuore       5
Volontà    4

Tratti

Sono un buon vaccaro 2d4
Amo mia moglie follemente1d10
Sono un ottimo cavallerizzo1d8
Attento osservatore 1d10

Relazioni

Sangue 1d6
Wilson’s Ranch 1d6
Jonas Wiley 3d6
 

Sorella:      Patience Wood
 
Caratteristiche:

Acutezza  6
Corpo       3
Cuore       4
Volontà    5

Tratti

Il mio pianto di disperazione è acuto 2d6
Esile, graziosa e veloce 1d6
Il Re della Vita ci ha abbandonati 2d6
Non mi incanti! 1d6

Relazioni

Sangue 1d6
Joe Hiram 2d4
Jonas Wiley 3d8
Josiah Malachi 1d4


Nome:   Chuunta Nibisii capo tribù del popolo della montagna
 
Caratteristiche:

Acutezza  3
Corpo       6
Cuore       5
Volontà    4

Tratti

Arciere insuperabile 1d8
Avrò vendetta 1d10
Fuma oppiacei 2d4
Conosce le montagne come nessun altro 1d6

Relazioni

Sangue 1d6
Jack Wayde 2d4
La sua tribù 1d4
 

Nome:        Tribù del popolo della montagna
 
Caratteristiche:

Acutezza  ?
Corpo       ?
Cuore       ?
Volontà    ?

Tratti

Alcolizzati cronici 2d4
Guerrieri insuperabili 2d10
“Acquila dal lungo becco” colui che parla con i visi pallidi 2d6
Le nostre donne saranno riscattate! 2d8

Relazioni

Sangue 1d6
Chuunta Nibisii 3d8
Jack Wayde 1d4


Gradirei sinceramente vostri commenti, idee, suggerimenti e critiche per migliorare tutto il blocco e in particolare come costruire correttamente la tribù dei guerrieri del popolo della montagna che finora non ho mai visto utilizzati in nessuna città d'esempio che ho trovato su questo forum.
In Particolare mi piacerebbe sapere come creare la tribù. tiro 1d10 leggo la serie di caratteristiche sulla tabella proto-png e aggiungo 60d6 (+2d6 * 30 guerrieri)?

Grazie.
« Ultima modifica: 2008-08-31 15:12:07 da Giuseppe »

Moreno Roncucci

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[CnV] Deer's Port
« Risposta #7 il: 2008-08-27 06:57:47 »
Citazione
in particolare come costruire correttamente la tribù dei guerrieri del popolo della montagna che finora non ho mai visto utilizzati in nessuna città d'esempio che ho trovato su questo forum.
In Particolare mi piacerebbe sapere come creare la tribù. tiro 1d10 leggo la serie di caratteristiche sulla tabella proto-png e aggiungo 60d6 (+2d6 * 30 guerrieri)?


Ma la devi fare per forza come un blocco unico? I 30 guerrieri si muovono sempre tutti insieme come una bestia a 60 zampe?

Creare una folla partendo dagli individui è facilissimo, fare il contrario no.  Tu segnati alcuni nomi e caratteritiche (quello più feroce, quello che pare il capo, quello con un cappello da colono, etc.) e usali individualmente. Se ti serve un PNG del popolo delle montagne usa al volo un proto-PC. Se ti serve un gruppo, chiamalo "npc tal dei tali e gruppo" e segui le istruzioni nel manuale a paginsa 112. Non preparare i PNG prima di giocare, il vantaggio dei proto-PC è la versatilità, non devi farti 40 schede se hai 40 personaggi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

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[CnV] Deer's Port
« Risposta #8 il: 2008-08-27 10:53:10 »
Citazione
[cite] Giuseppe Urbani:[/cite]
[...]
Fratello: Jonas Wiley  dadi disponibili: (2d6+3d8)
[...]
Fratello:    Jack Wayde (2d6+1d10)


Ma i dadi disponibili non sono una quantità unica per tutto il blocco di 6 PnG?

O sto sbagliando io?


Inoltre: Deer's Port non si traduce con Porto Cervo? ^_-
Porto fluviale, ovvio, nella Frontiera.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[CnV] Deer's Port
« Risposta #9 il: 2008-08-31 15:10:21 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]

Ma i dadi disponibili non sono una quantità unica per tutto il blocco di 6 PnG?


Hai ragione, grazie per la segnalazione che stavo facendo un errore piuttosto grave, correggo subito mi hai salvato veramente dal fare super png, grazie 1000.

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Inoltre: Deer's Port non si traduce con Porto Cervo? ^_-


Non è del tutto casuale, e leggendo le premesse della città si ha quel senso di dejavù...
 :D ...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Giuseppe »

[CnV] Deer's Port
« Risposta #10 il: 2008-11-05 23:16:34 »
Benvenuto, Matteo, e grazie per il tuo contributo all'actual play.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

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