Autore Topic: NCaS e Cthulhu  (Letto 4509 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
NCaS e Cthulhu
« Risposta #15 il: 2010-05-15 10:52:27 »
Giusto, giusto, le domande... piu' sono' tematicamente appropriate e meglio e' ovviamente...

"Cosa ti tiene sveglio" e' il preambolo, il problema gia' esistente che ti pone di base in una situazione gia' instabile. In questo hack potrebbe essere "Cosa ti angoscia"?

I protagonisti di NCAS sono Insonni; "Cosa ti tiene sveglio" e' importante perche' definisce cosa li ha portati al limite. Sono gia' immersi fino al collo. "Cosa ti e' appena successo?" si limita a fare l'onda :)

I protagonisti di quest'hack quindi sono gia' in quella condizione di inquietudine un po' paranoica per qualche motivo. Il contatto con i primissimi segni dei miti c'e' gia' stato da un po'. Forse hanno letto dei passaggi in antichi libri durante una ricerca storica per l'universita' Miskatonica, forse sono tornati da un mese da una spedizione archeologica in Persia dove hanno dissotterrato delle statuette deformi, forse hanno di recente ricevuto in eredita' da un lontano zio eccentrico un dipinto surreale che li ossessiona... insomma, i personaggi devono gia' essere *dentro* la situazione.
« Ultima modifica: 2010-05-15 10:55:23 da renatoram »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
NCaS e Cthulhu
« Risposta #16 il: 2010-05-15 10:56:43 »
Nota a margine: grazie Riccardo per avermi spinto a ragionare in questa direzione ^__^

Non ho mai amato particolarmente i Miti ne' (anche meno) l'idea di giocarci dentro (gusto personale), ma pensarci su in termini di NCAS mi sta facendo venire un po' voglia di provarlo questo hack :-D

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
NCaS e Cthulhu
« Risposta #17 il: 2010-05-15 12:33:34 »
Fan Mail a renato per l'hack, viene proprio bene imho!
Blood & Souls for Arioch

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
NCaS e Cthulhu
« Risposta #18 il: 2010-05-15 21:37:57 »
ma poi lo pdf-ate?????
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

NCaS e Cthulhu
« Risposta #19 il: 2010-05-16 11:19:48 »
Forse lo faccio io...
Ricapitoliamo

Discplina->Sanità mentale.
Domina Sanità mentale: come domina disciplina

Sfinimento -> Angoscia
Domina Angoscia: aumenta la paranoia, la paura, l'orrore. La situazoine viene gestita in con paura e sospetto
Talento di Angoscia: come talento di sfinimento, solo che si rimane nell'ambito delle cose che vengono fatte meglio grazie alla meticolosità e la paranoia

Follia -> Miti
Dominano i Miti: come domina follia
Le reazioni: rimangono uguale
Talento dei Miti: magia dei Miti

Le domande
Chi sei? -> Va bene così
Cosa ti tiene sveglio? -> Cosa ti angoscia? Deve in qualche modo contenere un primo contatto con i miti. La vista di una creatura orrenda? Un omicidio inspiegabile? Un frammento di un libro proibito ecc
Cosa è in superficie? -> Va bene
Cosa giace in profondità? -> Va bene
Cosa è appena successo? -> Va bene
Qual'è la tua strada? -> Questa andrebbe un po' rivista, almeno nello sviluppo... credo. Forse dovrebbe trattarsi qualcosa di più circostanziato, di più "relativo al momento attuale" che generale e vitale come l'originale. Più che "Quale è la tua strada?" dovrebbe essere "Cosa stai cercando?", "Cosa vuoi ottenere?". Un professore universitario cerca prestigio e notorietà, un giornalista un premio, un investigatore riabilitare la propria reputazione ecc... qualcosa di molto legato anche a "chi sei?" e "cosa ti è appana successo" insiomma

Commenti? perplessità?
« Ultima modifica: 2010-05-16 11:20:28 da leilond »

Tags: