Autore Topic: [Solar System] Un pool senza ferite  (Letto 4508 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Un pool senza ferite
« Risposta #15 il: 2010-05-15 12:32:31 »
Mea culpa, devo leggermi TWON per bene. A questo proposito se qualcuno può stamparmelo gli sono grato xD

Comunque Ezio per fare una metafora, tu stai tenendo un quadro sotto un telo e ci chiedi "ma secondo voi va bene se questo lo disegno così? Fate finta che sia una casa, il tetto va bene rosso?"

LOL

Dunque... intanto tu vuoi dare questo pool per "differenziare" le persone che hanno questa capacità da quelle che non ce l'hanno. Ok. Ma senti, gli altri pool son quelli standard o sono cambiati anche loro? Questa è una "quarta pool"?

L'alternativa di fare una pool slegata alle abilità a cui associarle col secret of retraining è interessante. Ci sta da ambientazione?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar System] Un pool senza ferite
« Risposta #16 il: 2010-05-15 12:56:55 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Comunque Ezio per fare una metafora, tu stai tenendo un quadro sotto un telo e ci chiedi "ma secondo voi va bene se questo lo disegno così? Fate finta che sia una casa, il tetto va bene rosso?"


Lo so, ma voi siete bravi, e ve la state cavando egregiamente.
Siete un'ottima cassa di risonanza per i miei pensieri, grazie ;-)
Se riuscite tutti a continuare così è una figata. Anzi, una Ganzata.

Pensavo a fare un sistema 3 pool. 2 standard, tipo Corpo e Mente + "Ganzaggine", in modo da sottolineare lo stacco tra i normali umani e i Ganzi.

Però sto valutando l'opzione di aprire a tutti Ganzaggine, e per distinguere i Ganzi creare una serie di Secret che hanno come prerequisito il "Segreto del Ganzo".

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]L'alternativa di fare una pool slegata alle abilità a cui associarle col secret of retraining è interessante. Ci sta da ambientazione?


Ci sta tanto. Nell'ambientazione ogni personaggio può invocare il proprio potere per un tipo di tiro particolare, a seconda della classe a cui appartiene. Nel solar system non esistono classi, e quindi mi piace l'ìdea di far scegliere al giocatore in quali tiri invocare il proprio potere.

Magari il Segreto della Ganzaggine potrebbe dare, gratis, un Retraining su un'abilità scelta dal giocatore, che farebbe sicuramente un salto d'importanza e poi passare a retrainare quello che vuole e se vuole coi normali segreti.
Inoltre Ganzaggine sarebbe adattissima per inserire tutta una serie di Segreti ad alta spesa di Pool, che farebbe comunque girare l'economia...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Un pool senza ferite
« Risposta #17 il: 2010-05-15 13:02:24 »
Citazione
Ci sta tanto. Nell'ambientazione ogni personaggio può invocare il proprio potere per un tipo di tiro particolare, a seconda della classe a cui appartiene. Nel solar system non esistono classi, e quindi mi piace l'ìdea di far scegliere al giocatore in quali tiri invocare il proprio potere.

Allora fai così, dai. Io voto per il Segreto della Ganzaggine che dà il retraining. Ma valuta anche di eliminare il normale segreto del retraining...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar System] Un pool senza ferite
« Risposta #18 il: 2010-05-15 13:04:38 »
In realtà potrei creare un "Segreto del Riaddestramento Ganzo", che consente di riaddestrare le abilità sotto Ganzaggine. Quando prendi il "Segreto del Ganzo" ti regaliamo un "Segreto del Riaddestramento Ganzo", poi se vuoi spendere altri avanzamenti e spostare altre abilità... bene, vuol dire che sei un Sacco Ganzo.
Cambia giusto il colore, ma... color does matter!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Solar System] Un pool senza ferite
« Risposta #19 il: 2010-05-15 15:12:36 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Nel setting non tutti hanno Ganzaggine, ed avere un pool di Ganzaggine ti contraddistingue come un figone, un qualcosa in più degli altri (è acquisibile tramite apposito Segreto). Mi pare "narrativamente equilibrato" che, allo stesso modo, solo alcuni scelti individui possano colpire la Ganzaggine...

Secondo me il problema si risolve da solo se, semplicemente, si "mette davanti" la fiction. Quando qualcuno sta per ferire l'avversario nella sua Ganzaggine... E' esteticamente gradevole rispetto al resto della fiction? E' coerente con il tono della campagna? Qualcuno pone delle obiezioni di Leverage alla questione?

Credo che la risposta riguardi il fatidico "You, at the table", cioè dipenda di gruppo in gruppo e di fiction in fiction.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Un pool senza ferite
« Risposta #20 il: 2010-05-15 17:45:47 »
secondo me il problema della pool elitaria è un falso problema. Tutti i personaggi giocanti protagonisti la hanno perché sono ganzi, mentre i png usando le regole base del solar, hanno una sola pool generica. Se proprio la pool deve essere elitaria, allora la farei in aggiunta alle 3 esistenti di base che hanno tutti.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Comunque Ezio per fare una metafora, tu stai tenendo un quadro sotto un telo e ci chiedi "ma secondo voi va bene se questo lo disegno così? Fate finta che sia una casa, il tetto va bene rosso?"
io insisto su questo punto, tutto il crunch del solar system prescinde dalla fiction e dal colore, ne trae il significato; e a sua volta, dà significato alla fiction e al colore, che hanno bisogno di crunch adeguato affinché siano più significanti in base a ciò che vuoi che significhino (scusate le ripetizioni, sono fritto da una giocata di qualche ora a tsoy dove è successo davvero di tutto °L°).
« Ultima modifica: 2010-05-15 17:46:39 da adam »
Alessandro

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar System] Un pool senza ferite
« Risposta #21 il: 2010-05-15 21:06:52 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Tutti i personaggi giocanti protagonisti la hanno perché sono ganzi,


Non necessariamente.
Faccio un gioco sui Ganzi, ma... nessuno ti obbliga a giocare un Ganzo. È un'anomalia, ma, in quanto tale, è una scelta di campo (narrativamente parlando) molto forte.

@Paolo: Mettiamola giù così. Non mi viene in mente alcun modo in cui un normale essere umano del setting abbia leverage per attaccare la Ganzaggine. POI un essere eccezionale lo potrebbe fare, e questo può, come da solito SS essere rappresentato da un Secret o essere lasciato semplicemente all'estetica del gruppo.

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]io insisto su questo punto, tutto il crunch del solar system prescinde dalla fiction e dal colore, ne trae il significato; e a sua volta, dà significato alla fiction e al colore, che hanno bisogno di crunch adeguato affinché siano più significanti in base a ciò che vuoi che significhino (scusate le ripetizioni, sono fritto da una giocata di qualche ora a tsoy dove è successo davvero di tutto °L°).


Lo, so, lo so... e io, qui, a casa mia, sto lavorando in questo senso. Voi compatitemi e aiutatemi finché mi sopportate ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Un pool senza ferite
« Risposta #22 il: 2010-05-15 22:08:50 »
Comunque ora pretendo un gioco che abbia la pool "ganzaggine".

Che so, Vin Diesel's World of Darkness
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar System] Un pool senza ferite
« Risposta #23 il: 2010-05-15 22:22:10 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Comunque ora pretendo un gioco che abbia la pool "ganzaggine".[/p][p]Che so, Vin Diesel's World of Darkness[/p]

Il Mortale che apre in due il Vampiro Millenario, spacca di botte un capo tribù in Gauru, e dissolve l'Arazzo, per poi girarsi verso l'apocalisse e dire "E non sapevi con chi cazzo avevi a che fare".

Fine OT, ma era irresistibile :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar System] Un pool senza ferite
« Risposta #24 il: 2010-05-15 22:22:58 »
Tzk... Solar System's American Graffiti.
È la notte prima di partire per il college, sei al confine tra l'infanzia e l'età adulta. Le scelte che farai stasera cambieranno per sempre la tua vita... e il mondo (almeno quel poco che ruota attorno a te).
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar System] Un pool senza ferite
« Risposta #25 il: 2010-05-15 22:24:32 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Tzk... Solar System's American Graffiti.
È la notte prima di partire per il college, sei al confine tra l'infanzia e l'età adulta. Le scelte che farai stasera cambieranno per sempre la tua vita... e il mondo (almeno quel poco che ruota attorno a te).

La Creatività sta decollando! TVB Ezio!!! Devo dormirci sopra e mi sveglierò con una figata in mente. SMACK! *-*
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Solar System] Un pool senza ferite
« Risposta #26 il: 2010-05-16 12:24:12 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]@Paolo: Mettiamola giù così. Non mi viene in mente alcun modo in cui un normale essere umano del setting abbia leverage per attaccare la Ganzaggine. POI un essere eccezionale lo potrebbe fare, e questo può, come da solito SS essere rappresentato da un Secret o essere lasciato semplicemente all'estetica del gruppo.

Allora aspettiamo di scoprire il quadro dal telo rosso e poi vediamo nel caso specifico. ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar System] Un pool senza ferite
« Risposta #27 il: 2010-05-16 12:32:59 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Allora aspettiamo di scoprire il quadro dal telo rosso e poi vediamo nel caso specifico. ;)


Vigliacco!

Per fortuna che c'è triex che mi capisce...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Solar System] Un pool senza ferite
« Risposta #28 il: 2010-05-16 15:47:33 »
Eccomi di passaggio, in un momento di quiete mentre chi mi ha tenuto occupato in questo weekend dorme tranquillamente...

Allora, di base avere una Pool senza Harm è possibile, anche se ci devono essere buoni motivi, perché è un'alterazione delle meccaniche base del gioco.

Le Pool sono le "risorse" del PG, e l'Harm collegato non è - attenzione - sulla Pool stessa, ma sulle abilità ad essa collegate. Quando pensate all'Harm pensatelo sulle abilità collegate, non direttamente sulla Pool.

Fra l'altro la pool entra anche meccanicamente in gioco solo se l'Harm arriva a un certo livello, rappresentando un indebolimento/spesa fatta di quella risorsa tale che il personaggio sta attingendo a risorse oltre quelle normali per fare azioni collegate alla pool (che è quello che rappresenta il punto da spendere nel caso di Harm 6+) o un suo dubbio sulle sue abilità in quel campo a seguito di un evento (il dado malus che si prende per harm 3-5).

In generale una pool senza harm possibile la vedrei bene solo per casi speciali, e solo magari collegata a un segreto. Ma come detto, nulla probisce di averla, se l'ambientazione te lo suggerisce.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Un pool senza ferite
« Risposta #29 il: 2010-05-16 15:50:24 »
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]In generale una pool senza harm possibile la vedrei bene solo per casi speciali, e solo magari collegata a un segreto. Ma come detto, nulla probisce di averla, se l'ambientazione te lo suggerisce.
ricordo storyguidai un personaggio con il Segreto dell'Incorporeità, che, tra le altre cose, lo rendeva immune al danno su Vigore.
Alessandro

Tags: