Autore Topic: [INC'10] Il video di Tobias a INC  (Letto 30124 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[INC'10] Il video di Tobias a INC
« Risposta #75 il: 2010-05-18 19:10:38 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Be', se non fosse esageratamente carico (più che trash, sembra pulp), sostituendo agli zombie una minaccia molto più umana (o comunque meno cliché) potrebbe funzionare anche seriamente.


Assolutamente. Ci si mette un momento a convertirlo al Solar System o a un sistema più "serio" che esamini la premessa: "È giusto barattare la libertà con la sicurezza"?
Da un lato i regimi totalitari, in cui gli uomini vivono al sicuro dagli zombie, dall'altra le Terre Perdute, in cui la vita è a buon mercato ma, almeno, libera.

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Uhm... Ok, dovrò procurarmi un manuale.


Non farlo u.u
Spenderesti una 30 di euro per sfruttare circa 1/4 del manuale. I restanti 3/4 sono "sistema" e tabelle.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[INC'10] Il video di Tobias a INC
« Risposta #76 il: 2010-05-18 20:26:21 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Ho letto qualche presentazione e recensione qua e là.
Be', se non fosse esageratamente carico (più che trash, sembra pulp), sostituendo agli zombie una minaccia molto più umana (o comunque meno cliché) potrebbe funzionare anche seriamente. Ah, e levando la lotta fra faraoni >_>[/p][p]Uhm... Ok, dovrò procurarmi un manuale.[/p]


volendo puoi prendere quelli di ambientazione, se ti interessa solo quella e non il sistema. I manuali ambientativi sono 200 pagine di ambientazione 2 di regolamento, praticamente...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[INC'10] Il video di Tobias a INC
« Risposta #77 il: 2010-05-18 20:42:59 »
Sulla pagina di faccialibro continua la fiera del "il gioco è bello, sono loro che non capiscono".
Adesso anche gli attacchi personali (grazie, Alex).
Straordinario ^^

Straordinario vedere come il senso critico sia radicato nella comunità dei giocatori italiani e di come "L'ho provato, fa schifo" venga tradotto come "Sono un arrogante coglione che non sa di cosa parla" XD XD XD

Ragazzi, adesso che sono bello incazzato vi posso tranquillamente consigliare di non buttare soldi in un prodotto vecchio, scadente e deteriorante per il gioco come il Sine. Piuttosto comprate 30 euro di birra, e sarete più felici e sani.
« Ultima modifica: 2010-05-18 20:44:17 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[INC'10] Il video di Tobias a INC
« Risposta #78 il: 2010-05-18 20:46:48 »
ezio, c'è critica e critica, semplicemente. e miet, grazie.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[INC'10] Il video di Tobias a INC
« Risposta #79 il: 2010-05-18 20:52:59 »
Lord Big Bamboo, Signore della Notte Reggiana e dei Pischelli Capelloni, te l'ho già detto.

Esistono due tipi di critica: quella ragionata e quella casuale.

Nel mio caso la critica a Sine Requie è una critica ragionata, motivata e derivata da un'esperienza diretta piuttosto profonda, ma, naturalmente, la critica al giochino, di qualunque tipo sia, non può essere accettata. BISOGNA PER FORZA che chi la fa sia prevenuto, maleducato, limitato e stupido. Non è possibile che abbia provato e si sia accorto che il prodotto, semplicemente, fa schifo. Noooooo. Il prodotto è perfetto, meraviglioso e unico, e quindi è chiaramente colpa di chi da la recensione negativa.

È esattamente il ragionamento che fanno gli attorucoli e gli artistoidi falliti: "Quel critico non capisce la mia arte, ma tanto... i critici sono solo artisti falliti".

Cazzo, complimenti. Complimenti davvero.

Non credevo che la mia stima per certi ambienti potesse scendere ancora più in basso, ma è successo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Il video di Tobias a INC
« Risposta #80 il: 2010-05-18 20:55:56 »
T_T

Topic, R.I.P.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[INC'10] Il video di Tobias a INC
« Risposta #81 il: 2010-05-18 21:01:53 »
Scusate, ma quando girano, girano.
E il sparlare alle spalle le fa girare davvero tanto u.u

Così come l'essere criticato per aver detto: "L'ho provato, a fondo e con onestà, ed è il peggior gioco a cui abbia mai giocato". Cosa dovevo fare? Dire: "A me sembra una boiata, ma... de guistibus..."
Bah...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[INC'10] Il video di Tobias a INC
« Risposta #82 il: 2010-05-18 21:05:17 »
Lorb Big Bamboo, Signore della Notte Reggiana e dei Pischelli Capelloni, io credo nella critica ragionata come qualcosa di certamente utile a scopo di miglioramento. Ma và fatta, prima di tutto il resto, mantenendo un tono che non sia ironico o ugualmente "da sfottò", proprio come quello che mantieni te per tutta la durata di quel filmato.

La maggior parte delle persone qui, diciamo il 95%, non apprezza Parpuzio, ma almeno sa spiegare il perchè un certo sistema non gli piaccia senza arrivare a toni da console war (la passione dei dodicenni bimbiminkia sui forum di videogiochi, nb), e io riesco a parlare con costoro. Ricordo tanto per fare un esempio, il primo che mi viene in mente: il primo giorno della INC ho parlato per un'ora con Spiegel e Hasimir (mi pare fosse Hasimir, ma su Spiegel sono sicuro), in mezzo alle zanzare, di Sine Requie e D&D4E. I gusti in campo erano opposti, ma si riusciva a parlare in un modo civile. Anzi, semplicemente, si parlava, e si confrontavano le idee in campo. Con te e i tuoi sorrisetti, io non ci sono mai riuscito a parlare.

Questo cambia, tra critica ragionata e.. boh, chiamiamolo aggro.

ps: E non credo che sia un RIP del topic, dai, alla fine stiamo parlando del filmato :|
« Ultima modifica: 2010-05-18 21:07:46 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[INC'10] Il video di Tobias a INC
« Risposta #83 il: 2010-05-18 21:12:48 »
[size=40]BASTA![/size][/color]

Questo non è un RIP del topic, ma un RIP a questa maniera INFANTILE e RISSOSA di discutere di giochi.

PRIMO: BASTA INSULTI PERSONALI

SECONDO: questo non è un forum dove "non si può parlare male dei giochi" e quindi ci si sfoga con attacchi personali o battute passivo-aggressive sui giocatori: e il mio ruolo non è tutelare i giochi lasciando litigare gli utenti. Qui i giochi si DEVONO criticare, e il mio ruolo è far sì che avvenga nella maniera più intellettualmente onesta possibile!

Quindi stop fino al mio prossimo post!
« Ultima modifica: 2010-05-18 21:13:11 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Il video di Tobias a INC
« Risposta #84 il: 2010-05-18 21:16:10 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]La maggior parte delle persone qui, diciamo il 95%, non apprezza Parpuzio, ma almeno sa spiegare il perchè un certo sistema non gli piaccia senza arrivare a toni da console war (la passione dei dodicenni bimbiminkia sui forum di videogiochi, nb), e io riesco a parlare con costoro.

Beh la maggior parte non dice che non gli piace, ma che proprio non funziona. È diverso. La prima cosa è una questione di gusti, quindi soggettiva, mentre il secondo parere è oggettivo, ovvero, il gioco fa schifo(e sono il primo a sostenerlo).

Direi che cambia abbastanza, e se uno non può fare una critica del secondo tipo allora siamo messi male :/
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]ps: E non credo che sia un RIP del topic, dai, alla fine stiamo parlando del filmato :|

Ehm... Frequenza di messaggi pari a 3 all'ora, botta e risposta, escandescenze in aumento, beh... Prevedo un Sink a velocità record = R.I.P.

EDIT: CVD, crosspost. Visto? U_U
« Ultima modifica: 2010-05-18 21:17:01 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[INC'10] Il video di Tobias a INC
« Risposta #85 il: 2010-05-18 21:18:58 »
Ribadisco: IL PROSSIMO CHE SPARA UN INSULTO, COME SE FOSSIMO ALL'ASILO, VA FUORI DAL FORUM A CALMARSI FINO A DOMANI (è un pezzo che voglio testare la mia idea della "notte in guardina", un ban di 24 ore...)

Se vi interessa tanto discutere di Sine Requie, ECCO COME SI FA:

1) Uno di voi due APRE UN NUOVO THREAD, senza infestare questo, SPIEGANDO cosa c'è di buono o cattivo nel gioco.

2) L'altro, se interessato, interviene a dire la sua

3) NON SI GIOCA A CONVINCERE L'ALTRO. Postate ancora man mano che avete cose da dire o vi accorgete di aver dimenticato qualcosa, ma NON RIPETETE SEMPRE LE STESSE COSE come se una cosa ripetuta fosse più convincente (non lo è, sembrate solo cocciuti pappagalli)

4) Se non volete che altri intervengano, ditelo nel primo post. Altrimenti si prega gli altri di intervenire solo con lo stesso spirito di confronto aperto, con osservazioni o domande.

5) Il primo ( anche il secondo) che provoca o assume atteggiamenti passivo-aggressivi si fa la notte in guardina...
« Ultima modifica: 2010-05-18 21:20:24 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[INC'10] Il video di Tobias a INC
« Risposta #86 il: 2010-05-19 00:40:38 »
Citazione
Ma và fatta, prima di tutto il resto, mantenendo un tono che non sia ironico o ugualmente "da sfottò", proprio come quello che mantieni te per tutta la durata di quel filmato.


una curiosità: ezio, quando hai risposto a tobias in quel modo su sine requie, eri consapevole che sarebbe finito in un filmato online? se non lo eri, nel caso ti venga chiesta una critica del gioco, la faresti comunque così faceta?

se a entrambe le cose rispondi no, qualunque accusa del mietitore decade. stavi facendo uno sfottò tra amici, e saran pure cavoli tuoi come ti piace ridere...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[INC'10] Il video di Tobias a INC
« Risposta #87 il: 2010-05-19 12:43:12 »
Ero cosciente che stava filmando, non avevo idea dell'uso che volesse fare del filmato. Tutto il lavoro di montaggio, di editing e di pubblicazione è stato fatto, ovviamente, ad un continente di distanza da me. Onestamente non avevo minimamente pensato all'uso che Tobias ne avrebbe fatto. Sarebbe stato logico pensare a internet ma in quel contesto... non l'ho semplicemente fatto.
E no, una critica seria del gioco, nella mia lingua madre e in un luogo appropriato sarebbe molto più elaborata e circostanziata. Formalmente direbbe le stesse identiche cose, ma in maniera un po' più elaborata. Come del resto ho già fatto anche a INC stessa, in italiano, comparando letteralmente il Sine a Rolemaster e alle sue meccaniche.

Per questo mi sono mantenuto solo sull'ambientazione e su un giudizio in linea di massima e comparativo del gioco, specificando che era una mia impressione.
Sono mesi che penso ad una recensione seria e articolata del Sine, l'ho già detto, essendo quello l'ultimo gioco pienamente tradizionale che ho provato e che mi ha fatto decisamente "cambiare sponda". Non l'ho ancora pubblicata (e a questo punto dubito che lo farò) proprio perché sapevo sarebbero arrivate reazioni di questo tipo e attacchi personali che non sopporto. Proprio nel senso che non riesco a sopportarli.

Comunque.
Volevo chiedere sinceramente scusa alla community per la mia accensione di ieri sera.
Non sono abituato ad essere messo così sotto i riflettori (e preso così sul serio... cazzo, sono il buffone della compagnia dalle elementari!) e attaccato così personalmente e duramente per un'opinione o un mio filmato finito in internet a mia parziale insaputa (non che mi dispiaccia, sia chiaro. Trovo il lavoro di Tobias una figata e sono ancora divertito dall'avervi partecipato ^^). Sembra che mi ci debba abituare. Mi sarei aspettato che una cosa del genere potesse succedere con un filmato di me che ballo nudo e ubriaco su un tavolo, come alle persone normali, ma... pazienza. Siamo nerd fino in fondo.
So che non me la sarei dovuta prendere, ma questo genere di cose mi fanno decisamente perdere le staffe. Parlare di giochi, criticare giochi, valutare giochi per poi vedere il piano spostarsi direttamente sul personale è qualcosa che, onestamente, non sono preparato a gestire. Sono ormai abituato a parlare con persone con cui posso dire che Non Cedere al Sonno non mi piace granché e che The Questing Beast non mi piace proprio e che non prendono questi attacchi come deliri ma come opinioni maturate dall'esperienza e interessanti per un confronto.
Non avrei dovuto comunque esplodere così o, almeno, non avrei dovuto farlo in pubblico.
Mi sforzerò di non farlo più succedere.

Aggiungo che da questo momento mi rifiuterò di parlare di Sine Requie, se non in ambienti "protetti", in cui so che il confronto è accettato. Non accetterò neanche l'invito di Moreno: mi spiace, ma Alex ha già dimostrato di essere una persona con cui non sono in grado di confrontarmi, spesso incapace di separare la critica al gioco da quella personale. Non posso discutere di alcunché in questi termini, scusatemi.

Grazie a tutta la Gentechegioca per la pazienza dimostrata con questa testa quadra.

PS: Appoggio la proposta di Moreno sulla notte in guardina ;-) So che a me per primo sarebbe utile e, di fatto, l'ho auto-applicata a me stesso ieri. 12 ore di fermo e a letto con un bicchiere di vodka :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[INC'10] Il video di Tobias a INC
« Risposta #88 il: 2010-05-19 13:28:11 »
meglio 1 ora fermo a letto con 12 bicchieri di vodka... allora sai che divertimento al ritorno?

cmq... è come immaginavo: non era nemmeno un deliberato attacco pubblico al sine, ma solo uno che tra amici prende un po' in giro un gioco per dei suoi difetti.

e guardate che reazioni! :(

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[INC'10] Il video di Tobias a INC
« Risposta #89 il: 2010-05-19 23:41:09 »
Ragazzi, per Sine Requie questa è tutta pubblicità, e mi sembra che gli autori del gioco l'abbiano ben capito (infatti loro non si sono lamentati di nulla, no?). Non a caso, qui ora c'è gente che parla di comprarne dei manuali... ma quando mai, se no?

Tags: