Autore Topic: Aiuto! Non so creare nuovi thread! (ovvero: Lunghezza delle campagne)  (Letto 9660 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Fermo restando quanto detto sopra da Moreno, ripeto qui a beneficio di tutti...
Citazione
[cite]Autore: aragos[/cite]Io, se non fosse stato chiaro, sto sostenendo che si possa avere soddisfazioni particolari da campagne lunghe che giochi più intensi, pur regalando emozioni a catinelle in 2-3 sessioni, non possono (strutturalmente) fornire.


...la domanda di Ariele (implicita qui, ma esplicita più su) è: "Esperienze? Pareri? Ditemi."

Aggiungo io, mi pare di capire che sia una domanda "ceteris paribus" (ovvero: a parità di altre condizioni, quali il gradimento del gioco, la funzionalità, la coerenza, ecc. ecc.).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]...la domanda di Ariele (implicita qui, ma esplicita più su) è: "Esperienze? Pareri? Ditemi."


Pongo come esperienza questa: [AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna

Complice anche il fatto di giocarla in cinque e con sessioni brevi (non più di 2 ore di gioco l'una), questa partita ad Annalise sarà durata, senza esagerare, 3-4 mesi.  E il risultato è stato, almeno per me ottimo.

Pareri?  Per me è durata ESATTAMENTE quello che doveva durare, per "completare" il ciclo dei personaggi. Se avessimo giocato sessioni da 3 ore sarebbe durata meno (come giorni), farla durare lo stesso 3-4 mesi non l'avrebbe migliorata.

Per ogni gioco è così. E spesso, prima di metterti a sedere NON LO SAI di quanto tempo avrai bisogno...  per me dire "preferisco campagne lunghe / preferisco campagne corte" è come dire "preferisco vuotare il bicchiere più lentamente". Ti tocca poi chiedergli "cosa c'è nel bicchiere?" "vino" "perchè a volte lo vuoti più lentamente?" "perchè è più buono, me lo sorseggio invece di buttarlo giù in fretta" "scusa, ma allora perchè non dici che cerchi il vino buono?". Insomma, è farsi la casa partendo dal tetto, prendere le cose alla rovescia.

PRIMA trovi il gioco che ti piace, poi il tempo che ci vuole è una conseguenza, perchè non dipende solo da te, ma anche dal gioco.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

volevo chiedere, per curiosità: qualcuno qui ha provato a portare avanti un'unica esperienza di gioco nuovo/coerente per 100 o più sessioni?
(parlo naturalmente di quei giochi NW che prevedono la possibilità di creare storie lunghe, come AiPS)...
« Ultima modifica: 2010-05-15 20:36:26 da Umile SIRE »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]volevo chiedere, per curiosità: qualcuno qui ha provato a portare avanti un'unica esperienza di gioco nuovo/coerente per 100 o più sessioni?
(parlo naturalmente di quei giochi NW che prevedono la possibilità di creare storie lunghe, come AiPS)...

WHAT? No, beh... 100 sessioni sono 100 settimane, e 100 settimane sono 25 mesi, e 25 mesi sono 2 anni e 1 mese O_o
No, penso sia impossibile resistere così tanto, anche perchè vorrebbe dire giocare SEMPRE allo stesso gioco per 2 anni e passa. Decisamente intollerabile. ò_ò

Comunque per rispondere alla tua domanda, gioco con i giochi nuovi da circa ottobre, quindi non ho avuto il tempo materiale per gicoare una cosa del genere, però sono orgoglioso di dire che ho concluso in 7 mesi ben 36 partite(Serie di AiPS, partite di Montsegur, ecc...).
Ah, e aggiungo anche che fino a questo ottobre non avevo MAI finito una partita a nessun gioco, e anche quando giocavo tradizionale non sono mai riuscito a sopportare una campagna che durasse più di 4-5 mesi.

Poi questi giochi esistono da... Chessò... massimo massimo 10 anni, quindi dubito sia possibile che qualcuno sia riuscito in qualcosa del genere ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite][p]volevo chiedere, per curiosità: qualcuno qui ha provato a portare avanti un'unica esperienza di gioco nuovo/coerente per 100 o più sessioni?
(parlo naturalmente di quei giochi NW che prevedono la possibilità di creare storie lunghe, come AiPS)...[/p]

Ti rendi conto che 100 sessioni si ottengono si ottengono solo se si gioca per due anni conseguitivi una volta a settimana?(senza saltare nemmeno una volta)
E' un po' tantino, anzi, direi assurdo. !_!

[Crosspost con Meme]
« Ultima modifica: 2010-05-15 20:45:12 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Secondo me è tecnicamente possibile con alcuni giochi.
Così su due piedi penso a NCaS, Esoterroristi, Elar (*), Solipsist, Cold City, ma anche AiPS (*) e Cani (preoccupandosi di avere schede che possono contenere il Fall Out di 2 anni di gioco).
(*) cambiando serie per AiPS e sviluppando più di un Racconto per Elar. Sono cose previste in entrambi i regolamenti.

Il problema secondo me è che molte persone nel 2009 neanche giocavano ancora a questi giochi, e chi invece ci giocava appartiene a quel tipo di persone a cui piace cambiare contesto di gioco.
Quindi di fatto non si è ancora verificata la situazione in cui un gruppo propenso a giocare a 2 anni alla stessa cosa abbia preso in mano uno di questi giochi.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ah, aggiungerei una cosa: trovo difficile immaginare una Serie di AiPS di 100 puntate, un PG si esaurisce prima di una cosa simile, poi se si vuole lo si può trascinare eh, con quelle belle cose e i bei colpi di scena come resurrezioni dei cugini, relazioni riallacciate, e cose simili che possono spingere le cose per 14480 puntate(ricorda niente?).

Tra l'altro questo mi pare un esempio calzante. Preferite vedervi TUTTO Beautiful oppure una cosa come 200 serie diverse? O_o
Io direi che la scelta è assurdamente fissa. Anche se Beautiful fosse il più bel telefilm del mondo, un pò di varietà nella vita ci vuole, con uno strumento potente come il GdR, con cui è possibile vivere centinaia di migliaia di esperienze diverse, giocare sempre la stessa cosa per cento volte di fila è da matti O_o

P.S.: ah sì, non ho giocato 100 volte di fila mai a niente nella vita, neanche a scacchi o a briscola, o a nascondino ò_ò

EDIT: crosspost con Davide, e mi dispiace, ma, CnV 100 volte è improponibile, a parte che vorrei proprio vedere chi ce la farebbe a fare una cosa simile, è anche pesantuccia, e poi se si tiene lo stesso PG, non ha neanche più senso un Conflitto. Una roba del genere arriva ad avere i Tratti più piccoli a 12d10 O_o
Cioè dai, quando un Arco Narrativo è finito, è finito. Tirarla per l'eternità è insulso.
« Ultima modifica: 2010-05-15 20:52:03 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Cioè dai, quando un Arco Narrativo è finito, è finito. Tirarla per l'eternità è insulso.

Ma uno stesso PNG PG (oops...), dopo un arco narrativo, può aprirne un altro.
Risolto un primo nodo, te ne crei un altro...
« Ultima modifica: 2010-05-15 21:00:48 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Ma uno stesso[del]PNG[/del]PG (oops...), dopo un arco narrativo, può aprirne un altro.

Sì certo ma dopo un pò si esauriranno davvero tutte le scuse, come in Beautiful. Un PG, dopo che ne ha passate tante ma tante(e dopo una cosa come 25 spotlight vorrei ben vedere O_o) aprire altri archi narrativi sarebbe tirare per i capelli il gioco, finendo per creare l'effetto Marvel, o l'effetto Beautiful(che è l'effetto Marvel portato all'infinito estremo per compiacere le vecchiette malate che manco sanno come si chiamano i protagonisti).
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

:D
Sì questo è assolutamente vero.
Io sono tra quelli a cui piace cambiare e comunque c'è un altro discorso da fare: nel gioco tradizionale, parte di quelle 100 sessioni sono anche dedicate all'esplorazione del regolamento e ad una curva di apprendimento di come "maxxare" il proprio PG.
Questo aspetto in un gioco NW non c'è, perché di norma padroneggi gli strumenti nel giro di... 2, 3 sessioni?

Ah, ovviamente nella lista non ho messo LSdS... scusate ma non sono ancora riuscito a giocarlo, quindi i miei neuroni "gioco" non l'hanno ancora registrato :P ^^
« Ultima modifica: 2010-05-15 21:28:14 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]nel gioco tradizionale, parte di quelle 100 sessioni sono anche dedicate all'esplorazione del regolamento e ad una curva di apprendimento di come "maxxare" il proprio PG.

Questa componente io non l'ho praticamente mai avvertita. In pratica PRIMA di giocare, mi studiavo i manuali e il PG lo maxavo già dall'inizio, e anche da Master, però poi tanto vedevo che non serviva a niente e quindi l'approccio con i sistemi nuovi era "Bella l'ambientazione".
Se giocavo a altro era SOLO per l'ambientazione, le regole manco le guardavo. ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Cani per cento città è, se non impossibile, comunque arduo, per questioni meccaniche: i PG continuano a crescere, mentre per i PNG valgono sempre le stesse tabelle; alla lunga, un PNG con 20d10 non potrà nulla contro anche solo un singolo cane.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Cani per cento città è, se non impossibile, comunque arduo, per questioni meccaniche: i PG continuano a crescere, mentre per i PNG valgono sempre le stesse tabelle; alla lunga, un PNG con 20d10 non potrànullacontro anche solo un singolo cane.[/p]

Se si arriva a questo numero di dadi, hai perfettamente ragione.
Ma non sappiamo quante sessioni ci mette un gruppo qualsiasi ad arrivare ad avere 20 dadi da 10 in un tratto.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Anche ipotizzando che non prendano mai Fallout d'Esperienza nei Conflitti, cento città significa duecento avanzamenti; la vedo dura che non abbiano tanti Tratti con tanti dadi...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ogni Cane ottiene un minimo di 1 fallout di esperienza a città, ma in pratica con il fallout ricevuto nei conflitti si aggiungono o incrementano 3-4 tratti.  Dopo 100 città non solo ci sarebbero tratti con un numero di dadi spaventoso, ma ogni cane avrebbe sulla scheda un centinaio di tratti diversi o più. Assolutamente ingestibile a livello meccanico.

Ma questi sono discorsi oziosi: se una campagna a cani dura più una decina di città, il GM sta sbagliando qualcosa, non sta mettendo abbastanza in difficoltà i giocatori o non lo sta facendo sulle cose giuste. Se seguisse le indicazioni del manuale ed escalasse continuamente concentrandosi sulle decisione prece nelle città precedenti, non vedo come si possa evitare la crisi finale (che è il reward maggiore del gioco) per più di 4-5 città. Anche dedicando 2-3 serate ad ogni città, al massimo non si supera la dozzina di serate.

Insomma, più che per ragioni meccaniche-regolistiche (che comunque esistono e sono MASSICCE), non vedo proprio IL SENSO di giocare Cani nella Vigna ad oltranza come un telefilm ad episodi: il gioco è una bomba ad orologeria che ticchetta nelle mai dei giocatori, il reward è in gran parte basato su uno showdown finale che si attende quasi con ansia...  e lo si prolunga, dilazionando e annacquando il gioco? A quel punto tanto vale giocare a GURPS: Wild West...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: