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[Cani-Star Wars] Poteri sovrannaturali, Forza, Lato Oscuro, Stile dell'avventura...

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Mattia Corsini:
Salute e figli cani a tutti.

Stavo ponderando un hack di cani per star wars un po' più complesso del noto "jedi nella Forza" e stavo raccogliendo un po' di idee.

Questo discorso nasce dal fatto che ho appena concluso una campagna di star wars saga molto deparpuziata, dove ho puntatto fortemente su temi di cani, ovvero

-dilemmi morali. dove é il bene e dove il male?
-conflitti interparty
-da che parte devo stare?
-meglio la mia salvaguardia o fare la "cosa giusta"?
-cosa sono disposto a fare/rischiare pur di...
-quale é la natura della Forza? come é giusto usarla?
-cosa impara il pg dalle sue esperienze?

E il mio intento iniziale é trovare il sistema new wave più adatto a replicare questo stile che a me e al mio party piace moltissimo. Un po' meno mi piace la complessità del saga, il fatto che nessuno riesca ad apprenderlo decentemente e il lavoro di preparazione. Nonché i soliti difetti di usare un sistema di simulazione fisica tarato per creare storie belle per tutti. I dadi non hanno estetica (cit.).

A mio parere, per queste cose, cani é il sistema più vicino alle mie richieste. Confermate?

In particolare chiederei agli esperti del gioco e del genere, come tratterebbero i poteri della forza. Come i rituali di cani? oppure con tratti specifici?

Avevo sentito di una regola proposta su the forge che trattava i poteri come tratti il cui uso procura fallout automatico. Qualcuno ne sa qualcosa?

Il lato oscuro lo tratterei bellamente come l'influenza demoniaca... e darei la possibilità di creare relazioni con il lato chiaro/oscuro.

su the forge qualcuno proponeva di mettere i livelli di escalation:
-verbale
-fisico
-armi laser
-lato oscuro

Per invogliare e rendere mooolto appetibile l'uso del lato oscuro in condizioni disperate. Vincent l'ha giudicata un'ottima idea. voi che ne dite?

Ultima cosa: la gestione delle astronavi. Le gestireste come degli oggetti dei personaggi o degli equipaggi (che vedrei come folle su un'astronave)? o proporreste qualcosa di più crunchy?

Grazie a tutti per l'aiuto e le idee! (vale anche dire: "sei un eretico, smettila!" ) :D

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hayden[/cite]In particolare chiederei agli esperti del gioco e del genere, come tratterebbero i poteri della forza.
--- Termina citazione ---

Presente "Chiamare per nome", "Ungere con Terra consacrata"? Ecco, così XD
Cerimonie. Facile ^^

--- Citazione ---[cite]Autore: Hayden[/cite]su the forge qualcuno proponeva di mettere i livelli di escalation:
-verbale
-fisico
-armi laser
-lato oscuro
--- Termina citazione ---

Meglio:
-Non Fisico
-Fisico
-Botte
-Laser(pistole e spade, the same)

--- Citazione ---[cite]Autore: Hayden[/cite]Per invogliare e rendere mooolto appetibile l'uso del lato oscuro in condizioni disperate. Vincent l'ha giudicata un'ottima idea. voi che ne dite?
--- Termina citazione ---

Dico che il Lato oscuro è figo come Influenza Demoniaca, Stregoneria, Poteri dei Posseduti(Sith? O_o) e quant'altro. Hai una Relazione con il Lato Oscuro? In qualunque momento puoi diventare Sith(Stregone U_U)
E poi sì, che è appetibile, ma ti sei venduto il culo al nemico(Sì, come diventare Stregone).

--- Citazione ---[cite]Autore: Hayden[/cite]Ultima cosa: la gestione delle astronavi. Le gestireste come degli oggetti dei personaggi o degli equipaggi (che vedrei come folle su un'astronave)? o proporreste qualcosa di più crunchy?
--- Termina citazione ---

Direi di non gestirle. In Cani si è molto legati alla struttra di città, tutto quello che ne esula snatura il gioco. Perciò si arriva alla Città/Pianeta/Galassia e poi la si esplora come al solito.
Al limite si possono vedere come oggetti, ma bisogna anche pensare se ha senso implementarle o no(al di fuori dell'uso che ne farei io ovvero "Un Cavallo 1d6"-->"Uno Sprinter 1d6").

Ciauz!

P.S.: dico un'ultima cosa, il sistema di CnV è stato pensato apposta per giovani persone aventi grande potere spirituale e non solo, penso che qualunque cosa all'infuori del Jedi sarebbe davvero snaturante per il sistema di Cani. Della serie, se volete giocare avventure spaziali con personaggi diversi e versatili, il classico Jedi accompagnato dal ladruncolo e un meccanico con appresso una principessa, ecco, Cani è il gioco SBAGLIATO.
Volete giocare dilemmi morali e la lotta costante e in sfumature di grigio con il Lato Oscuro? Allora se ne può parlare.
P.P.S.: Jedi nella Forza funziona benissimo, comunque XD

Mr. Mario:
Le astronavi come oggetti direi che vanno benissimo. D'altronde basta una pulce di X-wing per far fuori la morte nera se hai un rilancio imparabile. :)

L'escalation a lato oscuro invece dipende un attimo da cosa vuoi ottenere con il gioco, e quanto vuoi rispettare l'ambientazione originale. Come tentazione è bellissimo. Ma quando Luke chiedeva a Yoda se il lato oscuro è più forte, io mi ricordo una risposta diversa. :)
Io forse farei che la relazione con il lato oscuro è automaticamente in d10. Resta la seduzione, ma non necessariamente la forza.

Mauro:
I poteri li metterei come rituali e come colore, come Tratti se uno vuole, in modo che un Jedi non sia obbligato a prendere un Tratto per usare i poteri; per il Lato Oscuro come ultimo Ambito... sí e no: l'idea può essere interessante, ma implicherebbe di andare nel Lato Oscuro (negativo) per poter predere quei dadi, mentre Armi da fuoco, in Cani, non è necessariamente un peccato.
Anche "Spade Laser" però non mi convince: le armi da fuoco sono a disposizione di tutti, le armi laser... meglio un generico "laser", come fa notare Meme.

Però, la prima cosa che ti consiglierei di valutare è come rendere le Sovrintendenze e la scala dei peccati, e di chiederti da cosa verrebbe sostituito il Re della Vita.


--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]forse farei che la relazione con il lato oscuro è automaticamente in d10
--- Termina citazione ---

Potrebbe essere libero, come le Relazioni con i Demoni, cosí che il singolo decida quanto per lui dev'essere una tentazione: se una delle due strade è meccanicamente avvantaggiata, viene meno la parità di situazione iniziale.

Mattia Corsini:
Grazie degli interventi a tutti.
Buone idee!

Certamente non intendo snaturare il sistema ma non voglio neppure ottenere lo stesso effetto di cani. E' star wars...

Per il resto: siamo d'accordo che cani é adatto al gruppo di "jedi"... diversamente per godersi un atmosfera cinematografica starwarsiana con pg più variegati che consigliereste? AIPS? Solar system?

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