Ieri sera abbiamo giocato. Diciamo dalle 23.30 all'1.30: un paio d'ore più varie ed eventuali per un totale di 3 ore. Il tempo c'è bastato appena per portare avanti l'avventura, senza troncare o affrettare, ma non abbiamo fatto i PG Cani.
In effetti, non abbiamo usato PER NIENTE il regolamento. Zero dadi sul tavolo, zero numeri sulle schede. Solo chatting, molto GdC. Questo ovviamente ha fallato l'esperimento, però è stato cmq utile per una serie di considerazioni, che farò alla fine.
Il gruppo era quello ormai consolidato, e devo dire che ieri è stato particolarmente brillante.
Io mi sono limitato a fare un personaggio secondario (Virgil) e a dare indicazioni e descrizioni; per il resto ero seduto a guardare lo spettacolo

Vi posto gli handout che ho dato ai 4 giocatori-PNG (la città è rimasta pressocchè inalterata,
Waitstill) :
## PNG ##
FRATELLO THADDEUS
Sei un bel ragazzo di 18 anni, dal fisico prestante ed il fare un po' spavaldo. Sei inoltre il figlio del Sovrintendente Archibald.
In città c'è una ragazza bellissima che ti ha fatto perdere la testa, sorella Fidelia, e vorresti corteggiarla e poi sposarla. Ma il padre di lei, Fratello Elijah, da un paio d'anni la tiene segregata in casa, senza permetterle di ricevere le attenzioni dei corteggiatori, tantomeno le tue. Sai che questo è sbagliato, perchè non permette a Fidelia di vivere il ruolo che le spetta. E sai anche che è sbagliato e basta, perchè non può passare la sua vita chiusa in casa. Lei che è così bella.
Ne hai parlato a tuo padre, che in qualità di Sovrintendente avrebbe l'autorità necessaria per smuovere le cose. Ma hai incontrato anche il suo rifiuto: "Non è la ragazza giusta per te". Avete discusso, hai alzato la voce, e la tua mancanza di rispetto per tuo padre ti ha garantito una bella serie di cinghiate. Il discorso non è più stato riaperto.
Così, hai iniziato a vedere sorella Fidelia di nascosto, di notte nel bosco vicino casa sua. Il tuo amore è corrisposto!
Ormai è un po' che vi frequentate e senti che è giunto il momento di fare un passo importante, per suggellare il vostro amore. In fondo, se vi amate così tanto, non può essere sbagliato! Così, una notte, avete consumato il vostro amore. Vi amate sempre di più, tanto che ora, arrivati a questo punto, avete deciso di sposarvi con un rito improvvisato, che non rientra nei canoni (sono i Cani che suggellano i matrimoni) ma che sentite come un qualcosa di necessario per vedere riconosciuto il vostro amore.
Ma i vostri padri non sanno ancora niente (se sapessero!) e non accennano a cambiare opinione.. per cui l'unica soluzione possibile vi pare sia quella di fuggire lontano. Solo voi, e il vostro amore.
Ma ora i Cani sono in città...
COSA VUOI DAI CANI?
Vuoi che facciano ragionare Fratello Elijah, così da poter corteggiare liberamente sorella Fidelia.
Vuoi che tuo padre venga sollevato dal ruolo di Sovrintendente, perchè si è rifiutato di compiere il suo dovere. E per fargliela pagare.
Vuoi anche che riconoscano ufficialmente il tuo matrimonio segreto.
FRATELLO ELIJAH
Sei un 60enne un po' scontroso e molto arrogante. Credi sempre di saper risolvere da solo tutte le questioni, senza che gli altri si impiccino.
Vivi in una casa modesta poco fuori città, vicino la foresta, e ti guadagni da vivere cacciando. Hai una figlia bellissima, Fidelia, a cui tieni più di ogni altra cosa. E' nata dal tuo matrimonio con Rachel, una donna della Montagna (!!) da cui ha preso tutta la sua bellezza. Ed ora Fidelia è tutto ciò che ti rimane, da quando tua moglie se n'è andata.
Con la sua morte, la tua vita non è più stata la stessa.
Era una bella mattina di marzo, lei si era alzata di buon ora per andare giù in città a fare delle spese. Era quasi l'ora di pranzo, stavi spaccando della legna, quando un ragazzo è arrivato correndo e portando la terribile notizia: senza un motivo apparente, davanti a tutti in piazza, si è accasciata a terra e non ha più ripreso i sensi.
Questa perdita ti ha sconvolto. I mesi successivi ti rifiutavi di parlare, rifiutavi l'aiuto di tutti, anche del Sovrintendente. Poi, improvvisamente, hai deciso che la cosa non si sarebbe mai dovuta ripetere, ed hai iniziato a proibire a Fidelia di uscire. Sai che se andasse in città non tornerebbe, come sua madre. Invece qui con te è al sicuro. E' ciò che hai di più caro, tutto ciò che ti rimane.
Sai che c'è un ragazzetto giù in città, il figlio del Sovrintendente, che si è infatuato della tua bambina, ma mai e poi mai gli permetterai di avvicinarsi e di macchiare la sua bellissima purezza.
Chiunque è venuto fin qua su per parlarti, non ha ricevuto una bella accoglienza. Il Sovrintendente, invece, non si è fatto vivo, e questo sicuramente indica che approva le tue decisioni.
Ma ora i Cani sono in città...
COSA VUOI DAI CANI?
Semplicemente, che non si intromettano nei tuoi affari: "i Cani hanno autorità solo in materia spirituale, le questioni familiari sono un dovere del Sovrintendente!".
SORELLA FIDELIA
Sei una ragazza bellissima e un po' timida di 16 anni, figlia di Fratello Elijah. I tuoi tratti tradiscono inequivocabilmente le origini di tua madre, ormai defunta, proveniente dal Popolo della Montagna. La sua scomparsa è stata un grande dolore, ma ancora più pesante da sopportare è stata la reazione di tuo padre, che è come impazzito. Ha deciso di tenerti reclusa in casa per il resto dei tuoi giorni!! Non puoi vedere nessuno e tantomeno andare in città. Hai sempre voluto bene a tuo padre, e lo rispetti, ma pensi che questa sua decisione sia davvero esagerata. Eppure, non osi ribellarti.
Per fortuna che c'è Thaddeus, il figlio del Sovrintendente. E' il tuo fidanzato, e vi amate alla follia. Ovviamente, di nascosto da tuo padre!
Con lui di notte esci di nascosto di casa, e andate nel bosco per passare del tempo insieme, visto che non vi è permesso. Lo ami tantissimo e faresti qualsiasi cosa per lui: è bello e deciso, a volte un po' severo. Ma soprattutto ti piace di lui che sa sempre prendere la situazione in pugno. Così non hai saputo resistere quando ti ha chiesto di sposarlo, in segreto. E quella notte vi siete anche amati. Sai che tutto questo non è contemplato nel Libro della Vita, ma pensi che se un amore così forte vi unisce le vostre azioni non possono essere peccaminose.
Ora, per sfuggire alla tirannia di tuo padre, state pensando di scappare lontano da qui.
Ma ora i Cani sono in città...
COSA VUOI DAI CANI?
Vuoi che il tuo matrimonio venga ufficializzato dai Cani.
Vuoi anche il perdono per le vostre azioni affrettate, perchè avete agito solo per amore e costretti dalla necessità.
FRATELLO ARCHIBALD
Sei un uomo di bassa statura, un po' stempiato e che porta gli occhiali. Ma sei retto e pio, perciò sei il Sovrintendente. Nel corso degli anni sei sempre stato d'esempio per tutti gli altri, un esempio di rettitudine e di integrità. La tua famiglia è sempre stata impeccabile ed il tuo impegno sociale ben riconosciuto. Tutto questo ti ha fatto meritare il titolo di Sovrintendente, e finora hai svolto egregiamente il tuo lavoro.
L'unica pecca per cui ti biasimi è stato permettere a Fratello Elijah di sposare Rachel, la donna della Montagna. Perchè lei è diversa e miscredente (non hai mai fatto affidamento sulla sua presunta conversione). Ma d'altra parte, non avresti potuto impedire questa unione. Ormai Rachel è morta, ma resta Fidelia, la loro bambina.
Il fatto che Fratello Elijah abbia deciso di tenerla in casa è capitato proprio al momento giusto, dato che il tuo figlio maggiore, Thaddeus, crede di essere infatuato di quella ragazza. Non puoi certo approvare la loro unione, ma Thaddeus continua ad insistere. E va blaterando qualcosa riguardo ai tuoi doveri, che dovresti andare a parlare con Fratello Elijah riguardo la faccenda. L'altra sera sei dovuto passare alle maniere forti, perchè continua a mancarti di rispetto. Ormai pare finalmente aver capito il suo errore, dato che non ha più fatto mensione alla ragazza.
Eppure qualcosa ti dice che ci sia lui, dietro l'incendio della foresta. Pensi l'abbia fatto per vendicarsi di Fratello Elijah, e le sparizioni di tuo figlio negli ultimi giorni non vanno a sua discolpa. Ha assaggiato di nuovo la tua cinghia, perchè si è rifiutato di confessare.
Ed in tutto ciò, il tuo raccolto di quest'anno è andato completamente perduto! Una piaga di insetti venuti dal nulla l'ha rovinato del tutto... sei stato costretto a vendere due mucche ed un cavallo per rientrare con le spese. E la piaga non sembra arrestarsi.. Sicuramente è la punizione per aver accolto a Waitstill una donna della Montagna!
Ma ora i Cani sono in città...
COSA VUOI DAI CANI?
Vuoi che benedicano i tuoi campi, per eliminare la piaga prima che sia troppo tardi.
Vuoi anche che parlino a tuo figlio e lo facciano ragionare, o anche che dichiarino Fidelia figlia del peccato e la allontanino dalla città o le impediscano di prendere marito.
####
Nel prossimo post le mie considerazioni..