Autore Topic: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare  (Letto 7639 volte)

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
« il: 2010-05-12 21:13:36 »
Riprendo da Qui
Rispondendo a questo:
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Padre Eastwood ha come Problema: "Violento"? Mi è capitato di chiamare un Conflitto quando era evidente che volesse picchiare la figlia. Come posta: "Riesco a trattenermi"[/p][span class=CommentSignature][/span]

Allora, mi interesserebbe sapere: come mai questo è sbagliato? O deprecabile? E come sono i Conflitti Interni? Come si gestiscono? Vanno bene? No?
Lo chiedo perchè non mi è praticamente mai capitato e le poche volte che è accaduto, eravamo così presi dalla giocata che non ci siamo posti il problema.

Sono inoltre curioso di sapere i due modi di giocare diversi individuati da Korin e Ezio, come si è evoluta la cosa, e i risultati della discussione.

Perchè? Perchè tutto fa brodo, e parlare di giochi non può che far bene.
Fatevi sotto ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2010-05-12 21:17:33 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]come mai questo è sbagliato? O deprecabile?
sbagliato? deprecabile chi l'ha detto?
edit:mi accorgo che lo ha detto ezio perchè è sbagliato allora?
« Ultima modifica: 2010-05-12 21:19:52 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

« Risposta #2 il: 2010-05-12 21:17:51 »
Noi abbiamo sempre guardato il problema.

Esempio:
Zippolo, problema del coinvolgimento.

Zippolo: "Vorrei attaccare il golem"
Produttore:"Problema del coinvolgimento, eh? Ok, apriamo un conflitto. La posta è riesco a reagire, ti va bene?
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2010-05-12 21:23:12 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]sbagliato? deprecabile chi l'ha detto?
edit:mi accorgo che lo ha detto ezio perchè è sbagliato allora?

È il motivo per cui ho aperto il Topic: capire il perchè XD
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Noi abbiamo sempre guardato il problema.

Of course, ma mi interesserebbe sapere le motivazioni per i conflitti interni e anche quei due modi di giocare e la discussione conseguente. Sono proprio curioso.
^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2010-05-12 21:53:58 »
Credo che siano utili un po' di link di "preparazione" al discorso "come si gioca ad AiPS".

Questo è la segnalazione di quello che chiamo usualmente il "thread definitivo su AiPS" su the Forge. E' il momento in cui le due maniere di giocare AiPS che ho citato prima (ce ne sono tre, a dire la verità, ma la terza è disfunzionale) vengono definite e spiegate:
[AiPS][link, in inglese] Far fallire il proprio personaggio?
« Ultima modifica: 2010-05-12 21:54:28 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2010-05-12 21:58:36 »
Come al solito grazie Moreno! Ma sono di sicuro interessato a sentire anche i commenti di Ezio e di Mattia ^^

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2010-05-12 22:01:49 »
Oh, no... io ci sono già passato e, onestamente, non ho voglia adesso di fare una lezione su AiPS ;-)

Aspetterò Moreno poi, al massimo, integrerò quello che dice lui ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2010-05-13 01:06:49 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Allora, mi interesserebbe sapere: come mai questo è sbagliato? O deprecabile? E come sono i Conflitti Interni? Come si gestiscono? Vanno bene? No?

Dal discorso fatto a Mantova con Ezio:

Metodo 1: no, l'interiorità del PG è sotto il tuo controllo in OGNI situazione, le Poste sono "concrete". Il giocatore del PG di cui al post 1 decide se picchia la figlia o no. Il conflitto arriverà per vedere se poi ci riesce, se riesce ad evitare un guaio correlato, o qualsiasi altra cosa.
Metodo 2: sì, si può chiamare un Conflitto tipo quello descritto al post 1.

Mettetevi d'accordo e giocate sereni.
Io vado a dormire che è tardi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #8 il: 2010-05-13 01:12:23 »
Parlo per me: preferisco il primo metodo, di gran lunga.
Nel secondo mi sembra di perdere autorità sul mio personaggio; tiro un dado: da 1 a 4 la picchio, con 5 o 6 mi metto a piangere in un angolino. Non lo trovo stimolante.

Peraltro, dubito anche che sia un conflitto vero e proprio. Chi è ad opporsi? E' la mia forza di volontà contro se stessa?
Inoltre, dopo che hai perso la posta "Riesco a trattenermi", che cosa hai ottenuto? Che cosa impedisce al giocatore della figlia di imbastire immediatamente un altro conflitto con posta "Riesci a colpirla"?
Insomma, mi sembra un modo di giocare fastidioso.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2010-05-13 01:13:48 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Metodo 1: no, l'interiorità del PG è sotto il tuo controllo in OGNI situazione, le Poste sono "concrete". Il giocatore del PG di cui al post 1 decide se picchia la figlia o no. Il conflitto arriverà per vedere se poi ci riesce, se riesce ad evitare un guaio correlato, o qualsiasi altra cosa.
Metodo 2: sì, si può chiamare un Conflitto tipo quello descritto al post 1.[/p][p]Mettetevi d'accordo e giocate sereni.[/p]

Ah capito U_U
Beh, noi per la maggior parte delle volte abbiamo fatto come al punto 1, però, alcune volte, se il Problema del PG era correlato al non saper resistere a vari impulsi o Problemi caratteriali di sorta, si sono chiamati Conflitti in tal senso, se non è giusto mi piacerebbe saperlo ^^
Ovvio che ci mettiamo d'accordo, mica stiamo giocando a AiPS: Il Produttore U_U
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Io vado a dormire che è tardi.

Buonanotte *-*

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2010-05-13 01:17:55 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Inoltre, dopo che hai perso la posta "Riesco a trattenermi", che cosa hai ottenuto?

Fondamentalmente... hai affrontato il tuo Problema, e hai vinto. Il resto conta poco ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #11 il: 2010-05-13 01:19:53 »
Tirando un dado?
[peraltro, io ho posto il caso in cui perda, non in cui vinca]
« Ultima modifica: 2010-05-13 01:20:10 da Matteo Turini »

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2010-05-13 01:25:35 »
Allora hai affrontato il tuo problema e hai perso. Per quel momento.

E no, non è solo tirando un dado, è decidendo in quel momento quanto centrale deve essere quell'episodio per te, spendendo tratti, funmail e quantaltro.

Comunque leggete il thread che ha linkato Moreno, prima di continuare la discussione ^^

Personalmente ormai posso "convertirmi" tra i due modo in un attimo :-P

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2010-05-13 01:27:56 »
noi abbiamo giocato molto col secondo metodo in aetatis aeterna(o come se scrive non mi ricordo più) ed è venuta una bella serie, e probabilmente quei conflitti interni sono stati i più drammatici
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2010-05-13 01:29:01 »
Ripeto: prima di continuare, leggete il thread.
Per favore, fate i compiti, così poi vi potete godere bene a modo la randellata che Nonno Moreno infligge a Zio E. :-P

Tags: