Autore Topic: [Polaris]Prima Sessione  (Letto 9133 volte)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« il: 2010-05-12 01:25:24 »
Salve!complice l'assenza di un mio amico che doveva masterare martelli da guerra,e che ci ha dato buca all'ultimo,ho proposto al gruppo polaris,e abbiamo fatto le schede.
ovviamente PRIMA ho fatto una doverosa introduzione all'ambientazione,ho spiegato e narrato quello che c'era da narrare e da spiegare,POI si sono buttate giuù le suddette..in realtà,per ora abbiamo solo buttato giù qualche nome,ma non abbiamo idea di cosa siano per noi...
e ora le domande:
1.i demoni,che nomi hanno?secondo me,il nome che noi si ritiene opportuno,ma chiedevo per avere conferma...
2.possibile che,dopo tutta l'introduzione eccetera,i miei giocatori trovino sempre l'occasione per sparare caxxate fuori luogo(che però,lo ammetto,fanno ridere)?
3.ho iniziato a spiegare il sistema,e i miei giocatori mi hanno guardato scettici,dicendo:"ma è solo parlatooooo?".poi abbiamo chiuso ,perchè era tardi.quindi:come introdurre i giocatori al sistema,facendogli vedere quanto è fichissimo?????
4.Che consigli mi date per la (prossima?boh..) prima sessione????
grazie,se mi vengono in mente altri quesiti mi faccio vivo....
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #1 il: 2010-05-12 01:33:13 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]1.i demoni,che nomi hanno?secondo me,il nome che noi si ritiene opportuno,ma chiedevo per avere conferma...

Qualunque nome che vi piaccia, dal semplice "Sostantivo + Aggettivo" a nomi latini, persiani, ecc...
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]2.possibile che,dopo tutta l'introduzione eccetera,i miei giocatori trovino sempre l'occasione per sparare caxxate fuori luogo(che però,lo ammetto,fanno ridere)?

Ah beh noi ci riusciamo sempre. Anche durante una partita. Non è dannoso per il gioco, basta che le cazzate rimangano fuori dal gioco, come scherzare ironicamente su eventi di gioco, ma la giocata deve sempre rimanere un minimo seria, perlomeno tutto quello che è "Ingame".
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]3.ho iniziato a spiegare il sistema,e i miei giocatori mi hanno guardato scettici,dicendo:"ma è solo parlatooooo?".poi abbiamo chiuso ,perchè era tardi.quindi:come introdurre i giocatori al sistema,facendogli vedere quanto è fichissimo?????

Non introdurre il sistema prima di giocare, fallo mentresi gioca, e se proprio lo devi spiegare, alla fine Polaris è raccontare una storia. Una storia già avvenuta, in un lontano passato. I giocatori si metteranno d'accordo su cosa è in realtà accaduto in una specie di dibattito, regolamentato però dal sistema. l'unica è farglielo provare, perchè tanto se non provano non capiscono.
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]4.Che consigli mi date per la (prossima?boh..) prima sessione????

Per la prima sessione sono importanti 3 cose(a salire di importanza).
1- Framing aggressivo. Bisogna capire come focalizzare le scene sui punti importanti, ridurre a zero i punti morti e fare scene epiche e tragiche, niente canzonette.
2- Porgi esempi gioco mentre giocate, fai in modo che ogni frase rituale comporti una scelta pesante. Fai vedere loro quanto un "Tutto parlato" possa essere significativo e fare un male boia molto più di un rollio di dadi. Fagli vedere la decadenza, la corruzione, la discesa verso la caduta.
3- Atmosfera. La cosa più importante. Decanta le Frasi Rituali, accendi una candela, metti una colonna sonora, parla con enfasi, fagli sentire la TRAGEDIA EPICA ALL'ESTREMO NORD

Ecco fatto. Divertiti ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #2 il: 2010-05-12 01:43:50 »
Citazione
Qualunque nome che vi piaccia, dal semplice "Sostantivo + Aggettivo" a nomi latini, persiani, ecc...
appunto,allora è come pensavo...
Citazione
Ah beh noi ci riusciamo sempre. Anche durante una partita. Non è dannoso per il gioco, basta che le cazzate rimangano fuori dal gioco, come scherzare ironicamente su eventi di gioco, ma la giocata deve sempre rimanere un minimo seria, perlomeno tutto quello che è "Ingame"
ma sì,anche noi,è che ho paura di non avere comunicato loro la decadenza della società..vorrà dire che la prossima volta farò un breve riepilogo-reintroduzione..
Citazione
1- Framing aggressivo. Bisogna capire come focalizzare le scene sui punti importanti, ridurre a zero i punti morti e fare scene epiche e tragiche, niente canzonette.
2- Porgi esempi gioco mentre giocate, fai in modo che ogni frase rituale comporti una scelta pesante. Fai vedere loro quanto un "Tutto parlato" possa essere significativo e fare un male boia molto più di un rollio di dadi. Fagli vedere la decadenza, la corruzione, la discesa verso la caduta.
3- Atmosfera. La cosa più importante. Decanta le Frasi Rituali, accendi una candela, metti una colonna sonora, parla con enfasi, fagli sentire la TRAGEDIA EPICA ALL'ESTREMO NORD
allora ,per il framing sono perfettamente d'accordo,mi chiedevo però se fosse necessario definire meglio quei nomi sulla scheda,che ora sono solo,appunto,nomi...per le scelte pesanti..mah,probabilmente comincerò io,e non so come farò....per l'atmosfera,spero di giocare quando la televisione(capita,qualche volta) è spenta,o comunque in un'occasione di concentrazione...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #3 il: 2010-05-12 01:48:33 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[p]2.possibile che,dopo tutta l'introduzione eccetera,i miei giocatori trovino sempre l'occasione per sparare caxxate fuori luogo(che però,lo ammetto,fanno ridere)?[/p]
[p]Ah beh noi ci riusciamo sempre. Anche durante una partita. Non è dannoso per il gioco, basta che le cazzate rimangano fuori dal gioco, come scherzare ironicamente su eventi di gioco, ma la giocata deve sempre rimanere un minimo seria, perlomeno tutto quello che è "Ingame".[/p]

Actual Life: dovo aver passato 10 intensi minuti a mostrare l'ambientazione ad un mio amico, fino a parlargli di Solaris, se ne esce con: "E immagino che il suo secondo nome fosse Gianni Morandi."

Volevo suicidarmi.

Comunque, succede. Finché rimane nel limite dell'accettabile, nessun problema, un momento di stacco fa bene; quando poi si esagera, di solito è perché il giocatore non ha voglia di farsi coinvolgere, ed a quel punto può riuscire a rovinare la partita a tutti.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #4 il: 2010-05-12 01:51:52 »
Citazione
"E immagino che il suo secondo nome fosse Gianni Morandi."
ahahahahah!!!!!!!fan mail al tuo giocatore,però..(si può??)concordo su quello che dici,e so che i miei giocatori cazzeggiano,però quando si gioca si gioca...l'ho visto con Ncas...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #5 il: 2010-05-12 01:56:39 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]mi chiedevo però se fosse necessario definire meglio quei nomi sulla scheda,che ora sono solo,appunto,nomi...

Non è assolutamente necessario, esce tutto in gioco, ma se proprio volete, basta anche solo "Suhail, il fratello degenere del cavaliere" niente di più.
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]per le scelte pesanti..mah,probabilmente comincerò io,e non so come farò....

Guarda a cosa tengono i giocatori, e colpisci lì, fidati che se hanno un minimo di interesse se la prenderanno ^^
"Io e il mio figo destriero, con la mia figa armatura magica, sconfiggiamo il demone!" "Ma solo se il tuo destriero muore e la tua armatura va in frantumi"
Per rendere l'idea... U_U
Ah sì, e cerca di fare entrare il concetto "Non azioni, ma risultati" ovvero, una cosa come "Mi accingo a sconfiggere il demone,l cercando di colpirlo al cuore" fa cagare. "Trafiggo il cuore del demone, distruggendolo" è molto meglio. Ma per quello basta far vedere che tu lo fai e ti seguiranno a ruota ^^
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite].per l'atmosfera,spero di giocare quando la televisione(capita,qualche volta) è spenta,o comunque in un'occasione di concentrazione...

Se giocate con la TV accesa piango per voi O_o
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #6 il: 2010-05-12 02:06:13 »
no,NON giochiamo con la tv accesa,ma se l'unica casa disponibile è quella di un mio amico dove ci sono i genitori,siamo COSTRETTI a giocare con la tv accesa...per fortuna,questo succede moooooooooooolto poco.....e,a proposito di armatura magica,un mio giocatore mi ha detto,mentre leggevo la "spada di luce stellare","posso avere anche un'armatura di luce stellare?" io gli ho detto " per me....mica sono il master..",e un altro giocatore gli ha detto no.....ma dico,tanto si può avere ciò che si vuole,no?
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #7 il: 2010-05-12 02:19:43 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]no,NON giochiamo con la tv accesa,ma se l'unica casa disponibile è quella di un mio amico dove ci sono i genitori,siamo COSTRETTI a giocare con la tv accesa...per fortuna,questo succede moooooooooooolto poco....

Ah ok. Meno male ò_ò
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]e,a proposito di armatura magica,un mio giocatore mi ha detto,mentre leggevo la "spada di luce stellare","posso avere anche un'armatura di luce stellare?" io gli ho detto " per me....mica sono il master..",e un altro giocatore gli ha detto no.....ma dico,tanto si può avere ciò che si vuole,no?

Allora, gli Aspetti vanno e vengono alla velocità della luce, della serie "Ma solo se ottengo un nuovo potere" ecco un nuovo aspetto. "Ma solo se ti esplode la spada" ed ecco che se ne va un altro Aspetto.
Gli Aspetti cambiano solo nelle situazioni in cui possono esser portati in gioco, e della valenza che possono avere nella storia, nient'altro. Puoi avere un "Cannone Blaster di 8 metri" così come "Una voce deliziosa" e meccanicamente non cambierà una mazza di niente.
Inoltre, il numero di Aspetti non altera la "Potenza" del Cavaliere, visto che una volta speso il Tema sono spesi tutti insieme, anzi, più Aspetti si hanno e più la storia si riesce a focalizzare. Se un Aspetto piace, ed è chiaro quando può essere portato in gioco, tutti possono mettere quello che vogliono.
Potresti fargli notare però, che gli abitanti di Polaris si ammantavano di neve e di ghiaccio, poichè i loro fuilgidi corpi non necessitavano di altre protezioni.
Della serie, è più bello "Un vestito di neve Stellata" che non un "Armatura di luce Stellare". Anche perchè un'armatura di luce deve dare un fastidio... Ma vabbè XD
Ho già visto PG con armature e cavalcature demoniache, pezzi di navi spaziali a forma di prisma lucente, scudi fatti di sole, pietre delle resurrezione, ecc...

In linea di massima, fate quel che volete XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #8 il: 2010-05-12 03:44:28 »
l'unico vero problema che vedo è che non hai fatto leggere il manuale a nessuno. se non sanno giocare, non costringerli a fare l'errore: per una prima demo, è spesso più efficace giocare un solo personaggio, con il giocatore più esperto che fa l'errore.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #9 il: 2010-05-12 08:23:24 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]ma sì,anche noi,è che ho paura di non avere comunicato loro la decadenza della società..vorrà dire che la prossima volta farò un breve riepilogo-reintroduzione

Lo consideri necessario? Se no, forse è meglio cercare di comunicarglielo attraverso il gioco.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #10 il: 2010-05-12 12:12:29 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]1.i demoni,che nomi hanno?secondo me,il nome che noi si ritiene opportuno,ma chiedevo per avere conferma...

Quello che pare al giocatore del Cuore.
Se ha un nome di stella ed è cittadino di Polaris... Bene.
Se ha un nome esotico... Bene.
Se poi ha anche un qualcosa che lo caratterizzi... Bene. "Il Generale dell'Armata Nera" va molto bene, specie se il giocatore ha come Carica "Generale della Legione d'Argento" [successo sabato mattina ad INC'10]

Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]2.possibile che,dopo tutta l'introduzione eccetera,i miei giocatori trovino sempre l'occasione per sparare caxxate fuori luogo

Normale reazione per "buttare sul safe" il gioco.
Dagli tempo.
Magari chiedi loro di fidarsi del gioco per le prime sessioni, che saranno PER FORZA piene di errori, è normalissimo.

Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]3.ho iniziato a spiegare il sistema,e i miei giocatori mi hanno guardato scettici,dicendo:"ma è solo parlatooooo?"

Risposta: "no. Finché è parlato (nel senso di Gioco Libero) avete il controllo della situazione, poi nel Conflitto mettete sul piatto quello che volete con le Frasi Rituali, ma se davvero volete rischiare, affidarvi al caso, ed andare al dado (e succederà), basta dire Questo Non Accadrà e si va al Tutto Per Tutto".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #11 il: 2010-05-12 13:15:49 »
Citazione
"buttare sul safe"
cioè evitare coinvolgimenti personali?
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #12 il: 2010-05-12 13:45:39 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]
Citazione
[p]"buttare sul safe"[/p]
[p]cioè evitare coinvolgimenti personali?[/p]

esatto
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #13 il: 2010-05-15 21:39:49 »
scusate,lo chiedo qui:dove posso trovare actual play\\play by forum\\quel che è su polaris?perchè di NCaS mi sono letto TUTTI i pbf,e mi hanno dato una manona,mentre invece su polaris non ho trovato niente...mi potete aiutare?grazie..
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #14 il: 2010-05-15 21:46:18 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]2.possibile che,dopo tutta l'introduzione eccetera,i miei giocatori trovino sempre l'occasione per sparare caxxate fuori luogo(che però,lo ammetto,fanno ridere)?

Mi sento di aggiungere una cosa, sparare cazzate non è un male.
Il problema sorge se lo fanno sempre e comunque.
La tecnica migliore secondo me è:

Scena intensa ---> Seri.
Pausa scena ---> Si scaricano le cazzate
Si riprende seri.

Se continuano a scherzare in continuazione anche durante il gioco, vuol dire che non c'è attmosfera o polaris non fa per loro.
A quel punto tira fuori un Osok o un grandi dei orchi e divertitevi.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Tags: