Autore Topic: [Polaris]Prima Sessione  (Letto 9210 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #15 il: 2010-05-15 21:57:40 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite][p]scusate,lo chiedo qui:dove posso trovare actual play\\play by forum\\quel che è su polaris?perchè di NCaS mi sono letto TUTTI i pbf,e mi hanno dato una manona,mentre invece su polaris non ho trovato niente...mi potete aiutare?grazie..[/p]

Non credo esista un PbF di Polaris, poichè la sua struttura in PbF è allucinante. Te lo immaginit un Post per ogni Frase Rituale? O_o
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #16 il: 2010-05-15 22:00:47 »
ma no,certo che no...però vorrei tanto leggere qualche cronaca,un AP...quello che volete,oltre al libro,che mi sto rileggendo,così da entrare nel mood giusto per quando si giocherà...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #17 il: 2010-05-15 22:01:49 »
Eheh... Un AP di Polaris, vabbè dai... Dammi uno o due giorni e te lo butto giù io ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #18 il: 2010-05-15 22:04:14 »
grande!!!!!!!!intanto mi ri-ri-rileggo il manuale...e dopo aver giocato polaris,mi sa che gli rifilo solipsist...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #19 il: 2010-05-16 00:34:33 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite][p]scusate,lo chiedo qui:dove posso trovare actual play\\play by forum\\quel che è su polaris?perchè di NCaS mi sono letto TUTTI i pbf,e mi hanno dato una manona,mentre invece su polaris non ho trovato niente...mi potete aiutare?grazie..[/p]


quello che c'era (ed era un sacco di materiale) è andato perso nel grande crash, mentre i pbf, purtroppo, sono impossibili. Fortuna che c'è Meme con gli AP a comando :D
però se te la cavi bene con l'inglese puoi vedere gli AP linkati su the Forge.

edit: dimenticavo la famosa sessione registrata da Paul Tevis (sì, quello di Penny) che, se non erro, aveva fatto appassionare Renato a Polaris... mica pizze e fichi :) A questo link trovi tutta la sessione: 13 ore.
« Ultima modifica: 2010-05-16 00:40:04 da giullina »
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #20 il: 2010-05-26 02:48:29 »
Salve! come è d'uopo,ho giocato la mia prima sessione a polaris...con altre persone!o meglio,uno dei quattro succitati c'era,e poi c'era un mio amico tornato da poco dal lavoro su una nave da crociera,per un totale di tre persone.abbiamo fatto i personaggi,ho spiegato l'ambientazione,e abbiamo giocato.domani cercherò di postare l'AP completo,per ora volevo solo chiedere:è possibile che, dopo solo una sessione,praticamente TUTTE le nostre consorti O siano possedute,o morte,o figlie di un generale dei demoni?e poi,come evitare che i conflitti si prolunghino troppo?e ancora:la sessione è terminata con i tre cavalieri che,per vie traverse,si apprestano ad incontrarsi....come gestire la cosa?ovviamente domani cercherò di essere più specifico...ciao!
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #21 il: 2010-05-26 02:59:08 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite][p]per ora volevo solo chiedere:è possibile che, dopo solo una sessione,praticamente TUTTE le nostre consorti O siano possedute,o morte,o figlie di un generale dei demoni?e poi,come evitare che i conflitti si prolunghino troppo?e ancora:la sessione è terminata con i tre cavalieri che,per vie traverse,si apprestano ad incontrarsi....come gestire la cosa?[/p]


Sulle possessioni, sì è normale, dipende da quanto le mettete in gioco, ma è parte integrante del gioco perdere la fiducia per il popolo e sentire la presenza sempre più soverchiante dei demoni e della propria incapacità.

Sui conflitti, avete giocato seguendo le regole sulle frasi rituali alla lettera? Alcune frasi non possono essere usate in risposta ad altre. Avete usato i Temi in maniera appropriata? L'Errore ha pestato come un fabbro?
Se siete andati avanti a colpi di "Ma solo se...." allora è naturale che duri molto il conflitto. Ricordatevi anche l'esperienza.

Il caso dell'incontro a 3 sembra problematico perchè ogni giocatore mantiene il controllo sul suo cavaliere (come Cuore). Comunque sia la gestisci in maniera semplice. Alla fine avviene durante il turno di un giocatore (come Cuore). Durante tale scena il Cuore è al centro dell'attenzione, il suo Errore gioca come sempre. I Cavalieri "estranei" alla scena vengono interpretati dai rispettivi Cuori e sono loro a dare l'approvazione per qualsiasi cosa li riguardi.
« Ultima modifica: 2010-05-26 03:25:41 da Steppenwolf »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #22 il: 2010-05-26 13:40:46 »
esperienza personale
Citazione
domani cercherò di postare l'AP completo,per ora volevo solo chiedere:è possibile che, dopo solo una sessione,praticamente TUTTE le nostre consorti O siano possedute,o morte,o figlie di un generale dei demoni?


la possessione è uno dei cavalli di battaglia di Polaris e io qualche volta ne ho abusato. All'ennesima volta altri giocatori mi hanno detto "e basta, che due coglioni!" XD
Insomma va bene farlo se al vostro gruppo piace, non lo trovate ridicolo ne forzato, insomma se considerate la fiction risultante "buona fiction" e non viene fatto per dimostrare che "Polaris è una cagata, meglio d&d, così se ti possiedono hai diritto al TS su volontà" (leggasi come tentativo da parte di un giocatore di sfidare il sistema per dimostrare che è bacato...mi è capitato e da molto molto fastidio). ^_^

Dopo che me lo hanno fatto notare ci sto molto più attento e certe cose le tengo da parte per i momenti in cui lo considero DAVVERO EFFICACE, e non come un Ma Solo Se casuale.

E questo "Ma Solo Se Casuale" mi da modo di rispondere alla tua seconda richiesta
Citazione
come evitare che i conflitti si prolunghino troppo?


Usate giudizio!
1. Non andavate avanti con dei "Ma Solo Se Casuali", risposte del cazzo date solo per avere l'ultima parola.
2. Usate gli "Ed Inoltre" appena possibile. Questi consumano i temi e limitano le risposte possibili, avviando il conflitto verso una spirale che lo concluderà.
3. Le  Lune fungono da arbitro e giudici. Non hanno modo di interrompere il conflitto, ma guardandolo dall'esterno si possono rendere conto meglio se sta venendo una schifezza ridicola e possono avvertire il Cuore e l'Errore

Mio Esempio Pratico
il Cuore era un Cavaliere Artista alla ricerca della sua maestra scomparsa
L'Errore impersonava un Cavaliere Caduto che aveva tradito il Popolo inseguito alle sue opere sull'Alba. I personaggio del Cuore era stato portato con l'inganno in una caverna, e ora il Traditore e la sua scorta si rivelavano per quel che erano...

durante il conflitto iniziano a volare una serie di "Ma Solo Se..." che ad un certo punto diventano:
-Ma Solo Se lo traffiggo con la spada
-Ma Solo Se il sangue ti schizza sugli occhi rendendoti cieco
-Ma Solo Se io lo maledico rendendolo cieco e sordo

la cosa continua ancora un pò, io e l'altra Luna ci guardiamo increduli fino ad intervenire dicendo "Ragazzi, noi non possiamo bloccarvi ma dove volete andare a parare? Forse è il caso di concludere prima che diventi ancora più ridicolo...".

Ricorda una cosa: come giocatori avete sempre il diritto di "Ma Che Cazzo Dici?!", cioè la possibilità di comunicare agli altri giocatori quando considerate assurde/brutte alcune svolte nella fiction. Nel caso delle Lune, se non ricordo male, questo è addirittura un loro dovere. ^_^

Altri più esperti sono liberi di smentirmi, queste sono conclusioni a cui sono arrivato io durante alcune partite ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #23 il: 2010-05-26 13:53:09 »
C'erano quelle considerazioni su Bang e Sboing, da qualche parte... Vedete che andrebbero messe nel Glossario? ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #24 il: 2010-05-26 14:59:39 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]1. Non andavate avanti con dei "Ma Solo Se Casuali", risposte del cazzo date solo per avere l'ultima parola.


Ah, a tal proposito: se l'altro ti regala un "ma solo se..." fiacco, tu puoi (nel senso che ti conviene, di solito) chiudere e dire "E Fu Così Che Accadde", così il tuo "rilancio" (che non si chiama così ma è per capirci) precedente passa nella fiction, gli hai messo il sigillo al modico prezzo di accettare una condizione che non ti dà fastidio.

Es.:
Cuore - E Fu Così che [nome] uccise il demone. (ipotizzando che nella fiction sia un punto importante!)
Errore - Ma Solo Se ti costa molta fatica. ("rilancio" che, a tutti gli effetti, non "costa" nulla al cavaliere!)
Cuore - E Fu Così Che Accadde. (a questo punto l'Errore non può fare NULLA per modificare la morte del demone, s'è fregato da solo con un "rilancio" fiacco!)

Chiaro?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #25 il: 2010-05-26 15:07:25 »
uhm.......effettivamente alcuni ma solo se sono stati tirati....faccio un esempio:
Cuore:...e sconfiggo il demone Hurakan
errore:ma solo se la tua spada si corrompe per via del suo sangue
cuore:ma solo se durante il viaggio di ritorno incontro un sacerdote che la libera dalla maledizione
errore:ed inoltre anche il sacerdote è posseduto da un demone,e fa finta di liberare la tua spada solo per diventare tuo amico.
per la cronaca,suddetta spada è poi stata esorcizzata da un altro amico del cuore,che gli ha anche detto che il sacerdote era corrotto\\posseduto,al che il giocatore è andato e ha ucciso suddetto sacerdote...e qui gli abbiamo fatto fare,di comune accordo,un tiro d'esperienza...poi,non mi ricordo come(forse è avvenuto prima di quanto vi ho detto),il giocatore è stato"posseduto" dalla spada,che lo ha spinto ad uccidere la moglie(altro tiro d'esperienza).e qui c'è stato il primo tiro risolutivo:l'errore voleva portare la faccenda della spada avanti per 5 anni,durante i quali il cavaliere avrebbe ucciso chunque giacesse con lui,ma il cuore si è opposto,ha tirato e ha vinto,così l'unica sua vittima è stata,appunto,la moglie.quindi l'eroesi è recato verso est,ma dovunque andasse tutti lo riconoscevano come un uxoricida,ed è stato quindi esiliato in una roccaforte,dove ha trovato ad attenderlo,con sua grande sorpresa,una concubina,poi rivelatasi etzlitotec,che ha sedotto lui e tutti gli abitanti della roccaforte.

EDIT crosspost....e in effetti è successo esattamente così...ma il conflitto non lo può chiudere solo chi l'ha iniziato?no,è vero.....però mi sa che ieri ci siamo sbagliati...e abbiamo fatto così..
« Ultima modifica: 2010-05-26 15:09:22 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #26 il: 2010-05-26 15:48:25 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]Cuore:...e sconfiggo il demone Hurakan
errore:ma solo se la tua spada si corrompe per via del suo sangue
cuore:ma solo se durante il viaggio di ritorno incontro un sacerdote che la libera dalla maledizione
errore:ed inoltre anche il sacerdote è posseduto da un demone,e fa finta di liberare la tua spada solo per diventare tuo amico.

Qui vedo due problemi: uno è procedurale, e sta nel fatto che nel dire l'ultima frase l'Errore ha accettato che la spada fosse liberata dalla maledizione, quindi non può dire "fa finta di liberarla"; l'altro, legato alla procedura ma anche ai gusti personali, è che "Ma solo se" introduce una limitazione o un prezzo, non serve a negare la frase dell'altro. C'è quindi da fare attenzione, a mio parere, agli scambi che rischiano di ridursi a un ribattersi "Ma solo se, in pratica, quello che hai detto tu non accade/è impossibile" (del tipo "Ma solo se risolvi l'Errore", che da manuale non può essere risolto).
Ti rimando a queste mie considerazioni (che stasera se riesco rivedrò, perché mi sono reso conto essere in parte superate), vedi se possono esserti utili.

Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]il conflitto non lo può chiudere solo chi l'ha iniziato?

Lo possono chiudere entrambi.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #27 il: 2010-05-26 16:13:27 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]però mi sa che ieri ci siamo sbagliati

Beh, è NORMALE sbagliare le regole di un gioco le prime volte che lo si prova.
A me capita con praticamente TUTTI i giochi: GdR, da tavolo, ecc. in modo pressoché patologico. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #28 il: 2010-05-26 16:55:14 »
@ Mauro:in realtà però se io dico " ma solo se la tua spada è maledetta" e tu mi dici " ma solo se sulla via del ritorno c'è tizio che la benedice",non neghi l'affermazione imho,ma aggiungi un avvenimento...inoltre,nell'ultima frase in realtà l'errore aveva anche detto che il sacerdote toglieva quella maledizione,solo per gettarne una ancora più potente non visto.
riguardo le tue considerazioni:una cosa che mi è venuta in mente è che, per un personaggio,si è più o meno fatto così:ha cominciato la partita chiedendo consiglio alle lune,e praticamente....un attendente è giunto dal cavaliere per dirgli che sua moglie stava male,lui corre da lei,e la trova senza bocca:un demone gliel'ha tolta,e ora lui dovrà partire per cercare l'unica persona in grado di guarirla,persona,dispersa però tempo prima.(ma solo se la trovo,dice il cuore,e questa è posseuduta,dice l'errore...)in pratica,si arriva fino a quando il cavaliere torna a casa dalla moglie,e questa è stata rapita,salvo poi essere liberata dal cavaliere stesso.orbene,tutto questo IN UN SOLO CONFLITTO!!!!e continuando così,praticamente il gioco recitato non c'è stato mai...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #29 il: 2010-05-26 17:09:46 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]in realtà però se io dico " ma solo se la tua spada è maledetta" e tu mi dici " ma solo se sulla via del ritorno c'è tizio che la benedice",non neghi l'affermazione imho,ma aggiungi un avvenimento

Vero, infatti ho detto solo che «C'è quindi da fare attenzione, a mio parere, agli scambi che rischiano di ridursi a un ribattersi "Ma solo se, in pratica, quello che hai detto tu non accade/è impossibile"» (enfasi aggiunta ora); non stavo dicendo che il caso da te portato sia necessariamente sbagliato, ma in pratica è un "C'è la maledizione, ma solo se viene tolta, ma solo se viene rimessa", che a mio parere non è tra i conflitti migliori, anche perché può andare avanti cosí indefinitamente: "Ma solo se mio padre la nota e la toglie" "Ma solo se un Demone la rimette"...

Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]una cosa che mi è venuta in mente è che, per un personaggio,si è più o meno fatto così:ha cominciato la partita chiedendo consiglio alle lune,e praticamente....un attendente è giunto dal cavaliere per dirgli che sua moglie stava male,lui corre da lei,e la trova senza bocca:un demone gliel'ha tolta,e ora lui dovrà partire per cercare l'unica persona in grado di guarirla,persona,dispersa però tempo prima.(ma solo se la trovo,dice il cuore,e questa è posseuduta,dice l'errore...)in pratica,si arriva fino a quando il cavaliere torna a casa dalla moglie,e questa è stata rapita,salvo poi essere liberata dal cavaliere stesso.orbene,tutto questo IN UN SOLO CONFLITTO!!!!e continuando così,praticamente il gioco recitato non c'è stato mai

Sí, è una cosa che esce molto spesso: si tende ad arrivare in fretta, se non subito, al Conflitto, annullando o quasi il gioco libero; si deve trovare un equilibrio nel gruppo, magari cercando di fare affermazioni temporalmente piú limitate e/o chiedendosi se a un certo punto non sarebbe stato meglio chiudere Conflito ed eventualmente scena.

Tags: