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Speed Polaris

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Pippo_Jedi:
Ciao a tutti, ragionavo su polaris tornando dall'INC in macchina da solo...
Sabato abbiamo giocato polaris con la versione "veloce" delle regole sull'esperienza: 123 fai esperienza, 456 refresh.
Secondo me non velocizza molto le cose da cui la mia idea...

Per One Shot, che siano demo, giocate ad CON, oppure un "s'è finito la pizza, che minchia si fa? giochiamo a Polaris" e sapendo che il gioco viene mooolto più breve e che quindi si ha poco tempo per apprezzare una bella parabola discendente propria di una caduta propongo il seguente cambiamento per far sì che i cavalieri arrivino quasi sicuramente ad avere punteggi di logoramento.
Si usano D3 invece che D6
Zelo parte da 2
luce e Ghiaccio partono da 1
tutte le altre regole sono uguali se non che quando Logoramento arriva a 3 si cade. (avevo pensato a 2, ma forse 3 è meglio perchè così non si rischia che con 3 esperienze e basta si cada)

In questo modo sono necessarie 2 esperienze ciccate per incontrare il cavaliere del sole o la dama dei ghiacci...
Facendo una stima a braccio il passaggio da un valore all'altro
2z-->1z dopo 3 esperienze si dovrebbe fare quasi sempre
1z-->1L dopo 4-5 exp
1L-->2L  come sopra
2L->3L dopo 3 exp
per un totale di 15 exp di massimo necessario (tiri stra-fortunelli a parte) e contando una media di di exp di 1.5 sono
un 10 scene al massimo...
quindi diciamo che fra le 3 scene e le dieci il personaggio cade per forza, il che vuol dire che in una sessione di gioco di qualche ora ci sarà sicuramente un cavaliere morto, uno che sta per cadere o morire e gli altri nel mezzo...

Che ne dite? Avendo giocato la mia prima vera e propria sessione di Polaris sabato so che è un po' pretenzioso da parte mia pensare ad un Hack, ma è che ragionavo a come far provare il gioco, con tutto l'arco di caduta, a dei miei amici che non hanno mai toccato il GDR e se gli propongo una cosa da una serata piuttosto che da molte potrebbero essere più interessati...

Emanuele Borio:
Mi piace come regola opzionale, potrebbe funzionare, ma 10 scene per un cavaliere solo esulano di sicuro dal mio concetto di One-Shot XD
Della serie, sabato mattina, giocando a Polaris, abbiamo fatto due giri e mezzo, per un TOTALE di 9 scene, in 3 ore. Cioè, la tua idea + bella e velocizza il gioco, ma secondo me non basta per velocizzare davvero il gioco.

Poi bisognerebbe vedere, intendevi usare i D3 anche per i tiri di "Questo non accadrà"? Altrimenti l'Errore perde di mordente ^^
Tra l'altro, al passaggio da Zelo a Logoramento, dovrebbero aumentare di 1 sia Luce zia Ghiaccio.

Hmmm... Sarebbe da provare. Facciamo così. Provo e ti dico ^^

Pippo_Jedi:
Eh, boh...

tieni presente che il conto a braccio è esattamente tale e che 10 scene è il massimo che mi esce da questo conto a braccio... la mia paura è il viceversa: che in 2 scene si prendano 6 esperienze, e si arrivi a logoramento 2 in uno botto... anche se è vero che se hai fatto 6 esperienze in due scene devono esser state scene abbastanza pesantine...
L'idea comunque non è di arrivare sicuramente alla caduta per logoramento del cavaliere, l'idea è quella di arrivare, quasi sicuramente a meno di tiri impossibili, ad avere logoramento per tutti o quasi.

per i tiri che convolgono zelo e ghiaccio: sì, chiaramente gli algoritmi con cui si tirano i dadi sono gli stessi, cambiano solo i valori ed i dadi che si tirano... c'ho ripensato su e direi che dovrebbe circa funzionare lo stesso

Chiaramente è un'idea che rende meno epica la tragedia in quanto rende il tutto più breve e veloce, ma forse per one shot e demo può evitare di lasciare tutto in sospeso, cosa che soprattutto ad un pubblico di non insider può sembrare una grossa falla perchè fai tanta fatica ma poi "non arrivi a nulla" viceversa gli mostri un gioco nella sua interessa specificando che le regole sono modificate per un gioco abbreviato...

se lo testi fammi sapere...

ciao ciao

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Idea alternativissima...

Siccome già di base, almeno nella partita con Meme la mattina, tutti i Cavalieri vengono creati assieme per tutti ed assegnati solo dopo... per un VERO Speed-Up si potrebbe creare un solo Cavaliere, e farlo girare a turno fra i giocatori, che di volta in volta ne diverranno il Cuore (e gli altri assumeranno i conseguenti ruoli cosmici).

In questo modo le 9 scene saranno tutte di un solo PG, consentendone uno sviluppo un bel pò più rapido ... aggiungendo l'Aurora dovrebbe "bruciarsi" in men che non si dica >_>

Francesco Berni:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Siccome già di base, almeno nella partita con Meme la mattina, tutti i Cavalieri vengono creati assieme per tutti ed assegnati solo dopo... per un VERO Speed-Up si potrebbe creare un solo Cavaliere, e farlo girare a turno fra i giocatori, che di volta in volta ne diverranno il Cuore (e gli altri assumeranno i conseguenti ruoli cosmici).
--- Termina citazione ---
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