io dopo aver rimandato l'acquisto per due mesi l'ho trovato dal mio spacciatore di fiducia(Jolly Troll di Ivrea tanto per fargli un po' di pubblicità XD) in effetti i due volumi sono belli spessotti e ricchissimi di materiale. ho iniziato a leggerlo per poterlo giocare col mio gruppo. La magia è quasi il free-form definitivo. Sinceramente il fatto che sia "bilanciata" in termini di statistiche mi preoccupa ben poco, il Fate mi sembra ben poco sfruttabile per fenomeni tipici del Parpuziesimo: se il personaggio non ha delle ombre e dei difetti prima o poi diventerà noioso e e ingiocabile perchè il sistema tenderà ad ostacolarlo. le regole sono tante, ma molto è per spiegare il soprannaturale, e soprattutto, una volta acquisite, saranno veloci e facili da usare e fileranno liscissimo senza bisogno di regola zero(questa esperienza mi arriva da Lo SPirito del Secolo) o peggio ancora, System-Zero.
Va detto che io amo il FATE dalla prima volta che l'ho visto è l'esempio di come si possa fare un sistema che abbia l'apparenza delle meccaniche tradizionali senza voler essere un Physics Engine.