Autore Topic: [Dresden Files] Ricerca Info  (Letto 6825 volte)

[Dresden Files] Ricerca Info
« il: 2010-05-10 12:14:09 »
Salve gente

Ho ricevuto una news letter da DriveThrug RPG che pubblicizzava questo gioco, da quanto ho letto velocemente sembra un WoD col sistema Fate, la cosa mi stuzzicava

Com' è fatto? Qualcuno l'ha letto, provato, sentito dire qualcosa?
« Ultima modifica: 2010-05-10 17:38:52 da Talos 2.0 »

[Dresden Files] Ricerca Info
« Risposta #1 il: 2010-05-10 12:29:38 »
Beh, se ne parla da tanto (da troppo, potrebbe dire qualcuno). Comunque la tua definizione è quasi azzeccata.

Utilizza il sistema Fate 3.0 (lo stesso di LSDS), ed è ispirato ai romanzi di Jim Butcher su Harry Blackstone Copperfield Dresden, unico mago praticante in tutta Chicago. L'ambientazione è un classico modern fantasy: creature sovrannaturali di ogni genere (vampiri molto + interessanti di quelli del WoD, licantropi, demoni, fate e altro) sconosciuti alla maggior parte della popolazione "normale", e i problemi che da questo derivano (e che ricadono puntualmente sulle spalle del nostro). Lo stile narrativo è comunque più simile ad un romanzo "hard boiled", più Hammett che Gaiman (ma funziona lo stesso), e lo stesso Dresden è più simile a un Sam Spade.

Non so se il gioco permetterà di interpretare solo umani più o meno dotati misticamente, o anche altre creature. Sicuramente dovrebbe comunque avere un'impostazione più investigativa/d'azione che politica/egomaniacale.

bye

[Dresden Files] Ricerca Info
« Risposta #2 il: 2010-05-10 12:30:13 »
Col World of Darkness non ci azzecca molto... Credo...

Cioè parte da premesse vagamente simili (ma sono simili a molte altre opere), ovvero delle creature sovrannaturali che si nascondono dal mondo moderno ed hanno un qualche tipo di organizzazione interna ecc ecc... Ma poi è molto più figo/tamarro/pulp, ovvero l'atmosfera che vorrebbe avere il WoD non è di casa in teoria.

Comunque, che io sappia ancora è in lavorazione (seppur nelle fasi finali) e quello che è uscito sono solo anticipazioni, so che c'è una meccanica per i poteri arcani che richiede di abbassare il refresh rate dei punti fato, quindi li recuperi più lentamente per controbilanciare il fatto che hai poteri magici.

E l'ambientazione è quella della serie Drasden Files, c'è gente più esperta di me su quello, io ho visto solo la serie tv e raccolto un paio di info sulla rete ^^"

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Dresden Files] Ricerca Info
« Risposta #3 il: 2010-05-10 13:24:28 »
Sul sito ufficiale puoi trovare delle informazioni - compresa la data di uscita - e nell'area dei download c'é un pdf con 39 pagine di estratto relativo a Baltimora

http://www.dresdenfilesrpg.com/

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Dresden Files] Ricerca Info
« Risposta #4 il: 2010-05-10 13:27:28 »
Miii.... che argomento luuungo. Scrivero' solo qualche pezzetto altrimenti impazzisco. Se ho tempo elaboro di piu' in risposte successive.

Il gioco: e' una nuova implementazione di Fate 3.0, e di EvilHat (Fred, Rob, Lenny, e altri), e' in due volumi per un totale di 700 pagine cartonate a colori (si, non scherzo).

I romanzi: e' su licenza ufficiale (e qui ci starebbe l'aneddoto bizzarro), e riprende l'ambientazione dei romanzi di Dresden, scritti da Jim Butcher, nella maniera piu' estesa e fedele possibile. E' basato sui primi 10 libri (fino a Small Favor) e non sono previsti (per ora) supplementi, almeno non a pagamento/ufficiali.

L'ambientazione: Butcher si e' ispirato piu' agli hard boiled ed ai romanzi di Laurell K. Hamilton che a quelli gotici ed a quelli di Anne Rice. E meno male, ma questi son gusti personali :) Harry Dresden e' l'unico mago "allo scoperto" del suo mondo, e fa l'investigatore privato a Chicago. Ovviamente quasi nessuno crede davvero nel soprannaturale.

Nel mondo dei Dresden Files da una parte la gente semplicemente non ci crede, e rimuove o si da' spiegazioni pseudo razionali quando si trova in situazioni di contatto con il soprannaturale... e d'altra parte tutte le comunita' soprannaturali si impegnano attivamente per non farsi notare. I mortali sono deboli e fragili... ma sono tanti, decisamente tanti. E nella storia piu' di una volta han preso su forconi e torce ed han fatto fuori minacce soprannaturali molto piu' grandi di loro. Quindi, tutti schisci e non alzare troppo il capo. Manovrare dalle retrovie invece e' valido :)

Nel mondo di Dresden probabilmente in una forma o nell'altra e' vero e presente TUTTO quello che puo' venire in mente di soprannaturale, anche se magari e' raro. Ci sono 4 o 5 tipi diversi di mannari, per esempio, e almeno 3 corti diverse di vampiri completamente diversi.

I temi ricorrenti e pervasivi dei Dresden Files sono, grezzamente:

- Il potere ha sempre un prezzo
- I mortali hanno il libero arbitrio, i mostri hanno la propria natura.
- Va bene la magia, ma un bel colpo d .44 in fronte tende a funzionare molto bene.
- "Se riusciva a mettermi le mani addosso ero un uomo morto"

Il sistema:

Argomento vastissimo... alcuni punti:

- Fate 3.0 custom
- Meno caselle di stress, molte meno.
- Modificatori di danno per le armi e altro
- In generale, meno "buffer" e piu' conseguenze (aggiunge le Conseguenze "Estreme") che servono a ridurre i gradi di danno. Se finisci i box vai giu'.
- Si possono giocare tutti i tipi di creature dei libri che mantengano almeno parte della propria libera volonta' di scelta. E tutte quelle che si possono immaginare come varianti (mutaforma, mezzefate di vario genere, costrutti... laqualunque).
- La Citta' dove si gioca viene creata durante una 'sessione di pitch' assieme e prima dei personaggi. Roba interessante e gustosa. (opzionalmente invece della citta' puo' essere un'area piu' grande, o piu' piccola)
- Il volume "Our World" dettaglia praticamente tutti i personaggi mai nominati nei libri (e Chicago stessa) ma non e' necessario per giocare. E' una ottima "setting guide" per gli appassionati dei romanzi, pero'.
- Il sistema magico ha due modalita' principali (Taumaturgia ed Evocazione) e se una e' "evoca l'energia, controllala e poi usala", l'altra e' "ogni grande incantesimo rituale e' una storia, eccola"
- I mortali possono essere estremamente cazzuti e giocarsela alla pari: non a caso uno dei personaggi principali della serie e' Karrin Murphy, una poliziotta senza alcuna capacita' soprannaturale.

....e un milione di altre cose, tra cui il fatto che il gioco e' scritto "in character" da Billy il Lupo Mannaro, uno studente universitario amico di Harry... ed il suo Master di DnD (anche se lo chiamano diversamente)! E che Harry e Bob (il suo teschio parlante) commentano di continuo nei margini del libro... o che c'e' tra i personaggi di esempio c'e' un vampiro con pastrano di pelle nera e katana :)

Il gioco e' in preorder ma e' completo e finito. I pdf definitivi sono gia' stati mandati agli acquirenti del preorder e sono gia' acquistabili su IPR e sul negozio online di EvilHat.

[Dresden Files] Ricerca Info
« Risposta #5 il: 2010-05-10 14:07:58 »
Renato, ma 'sto aneddoto bizzarro?

Cosa cambia rispetto a LSDS a parte stress e conseguenze estreme? Io avevo notato che nella creazione i PG hanno meno aspetti (mi sembrava tipo 5 + 1 particolare)... cambia qualcosa anche nelle meccaniche di Stunts? Sono un vagonaio come in LSDS oppure pochi e a pacchetto e basta? :)

[Dresden Files] Ricerca Info
« Risposta #6 il: 2010-05-10 14:18:05 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]....e un milione di altre cose, tra cui il fatto che il gioco e' scritto "in character" da Billy il Lupo Mannaro, uno studente universitario amico di Harry... ed il suo Master di DnD (anche se lo chiamano diversamente)! E che Harry e Bob (il suo teschio parlante) commentano di continuo nei margini del libro...


Avevo notato nella preview e sono contento che tutto il manuale sia così! La parte divertente è leggersi tutti i commenti assurdi XD

E naturalmente, DEVO averlo... In qualsiasi modo...

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Dresden Files] Ricerca Info
« Risposta #7 il: 2010-05-10 15:09:08 »
@Blerpa:

L'aneddoto bizzarro e' questo: Jim Butcher e' un autore di bestseller. I libri di Dresden vendono tanto, ma tanto assai. Da top 5 nelle classifiche dei bestseller del NYTimes, di USA Today, e simili. Alcuni anni fa (attorno al 2002-2003 credo) avevano cominciato a chiedere alla sua agente sulle possibili licenze per fare il gdr di Dresden da varie parti (era l'era del d20... tremo all'idea). La sua agente (giocatrice di ruolo) fa a Butcher: "hey, ma tu non conoscevi un autore di gdr, che ha pure vinto un premio da poco?". E' stato Jim Butcher a chiamare Fred Hicks e proporgli la licenza. :)  
Credo sia un caso piu' unico che raro nella storia dei giochi su licenza.

L'antefatto e' questo: ai tempi del college Fred Hicks e Jim Butcher si conoscevano, avevano giocato qualche volta assieme (a Birthright credo) ed in seguito giocarono parecchio nello stesso MUSH di Amber. Poi per un po' le loro strade si separarono. Fred e Rob Donoghue continuarono a giocare ad Amber (ambientazione) finendo per scriversi un regolamento per giocarci, soprattutto alle AmberCON americane, dove portavano degli eventi con il soprannome di EvilHat. Quel sistema era una modifica di FUDGE, ed era il papa' di Fate.

Fate fu pubblicato come pdf gratuito e vinse l'Indie RPG Award.

...e siamo tornati all'inizio della storia: Butcher chiama Fred (che, ricoriamoci, a questo punto non ha ancora pubblicato NIENTE a livello commerciale) e gli fa "Senti, me lo fai tu il gdr di Dresden, ma fatto bene?"

...ci sono voluti alcuni anni, sia per imparare ad essere "publisher" (EvilHat LLC, Non Cedere al Sonno, Lo Spirito del Secolo) sia per raffinare e poi riscrivere almeno 2 volte il sistema di Dresden (e bruciare la mente di almeno due sviluppatori, prima che Lenny Balsera riuscisse a scrivere delle regole di Magia che facessero davvero tutto quello che succede nei libri, in maniera divertente).

Sul resto... troppe le cose che cambiano. si fa prima a dire cosa rimane uguale, ovvero il sottostante sistema Fate ad Aspetti, Abilita' e Punti Fato. O meglio, tanto, tantissimo e' uguale, ma un sacco di dettagli sono cambiati per adattarsi al colore.

Gli aspetti sono meno (7 mi pare, di cui 1 e' l'High Concept e uno e' il Problema), gli Stunt mortali sono stati resi 'costruibili' con poche semplici regole, gli Stunt Soprannaturali tolgono punti alla quota di recupero e chi va sotto lo 0 e' un PNG (vedi sopra: non hai punti fato, non puoi resistere alla tua natura, non sei piu' un mortale), e il funzionamento di stress e conseguenze e' cambiato (se conosci il metodo -2/-4/-6 e' un suo parente).
« Ultima modifica: 2010-05-10 15:09:56 da renatoram »

[Dresden Files] Ricerca Info
« Risposta #8 il: 2010-05-10 15:20:09 »
Bene, sono sempre più stuzzicato


Citazione
riprende l'ambientazione dei romanzi di Dresden



Mai saputo dell'esistenza, forse perchè sono in lingua inglese, ne esiste anche una versione italiana per caso?

Citazione
Il volume "Our World" dettaglia praticamente tutti i personaggi mai nominati nei libri (e Chicago stessa) ma non e' necessario per giocare. E' una ottima "setting guide" per gli appassionati dei romanzi, pero'.


Buono a sapersi perchè assieme i pdf li davano a 40 su DTRPG, l'uno 22 mi sembra

Citazione
l'altra e' "ogni grande incantesimo rituale e' una storia, eccola"


Puoi spiegarmi questo punto meglio?
« Ultima modifica: 2010-05-10 15:20:27 da Talos 2.0 »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Dresden Files] Ricerca Info
« Risposta #9 il: 2010-05-10 15:41:32 »
Non ho ancora letto i manuali, quel che so e' che in pratica gli incantesimi di Taumaturgia sono potenzialmente molto piu' potenti, ma sono complessi e possono essere molto lunghi: ogni step della creazione dell'incantesimo avviente "dentro" il normale gioco. Per esempio ci puo' essere una fase di documentazione in cui si consultano testi magici, una fase in cui bisogna trovare qualche ingrediente o focus fondamentale, ecc. Ognuna di queste azioni si "accumula" per compiere l'incantesimo, e volendo ognuno di questi step puo' generare parte della storia della giocata (magari serve intonare un rituale misterioso e per impararlo devi andare nel Nevernever a strapparlo a qualche creatura della Corte d'Inverno dei Sidhe).

Ah, e si possono usare focus ed attrezzi vari, si possono creare oggetti magici, ecc...

Sul sito ufficiale del gioco c'era una bella sequenza di articoli sui "tipi" principali di personaggio creabili nel gioco, diciamo le "classi" molto grezzamente. Maghi, emissari di potere (come i cavalieri delle Regine delle Fate, o i Cavalieri della Croce), personaggi con potere 'sponsorizzato' (cioe' dipendente da un'entita' esterna), praticanti magici di livello minore, mortali puri, mezzi vampiri della Corte Rossa, vampiri vergini della Corte Bianca, mezze-fate...

Dovrebbero essere tutti sotto questa tag: http://www.dresdenfilesrpg.com/tag/characters/


Poi Fred non lo dira' mai esplicitamente, ma si', e' un po' il WoD "fatto bene" (o quantomeno "fatto come piace a loro")... o quantomeno va piu' o meno nella stessa nicchia di genere. Meno emo e piu' drama, IMO.

[Dresden Files] Ricerca Info
« Risposta #10 il: 2010-05-10 17:11:57 »
Tra l'altro c'è per caso la possibilità di un'eventuale traduzione  in italico linguaggio? Anche se è presto forse visto l'uscita recente di una versione definitiva

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Dresden Files] Ricerca Info
« Risposta #11 il: 2010-05-10 17:17:06 »
Finche' non ci saranno i romanzi in italiano la vedo improbabile... anche soltanto dal punto di vista dell'impegno economico: hai notato dove dicevo che sono 400 + 300 pagine fullcolor cartonate, si? :)

Lavinia

  • Visitatore
[Dresden Files] Ricerca Info
« Risposta #12 il: 2010-05-10 17:32:02 »
Di Dresden ho visto solo la serie che, per quanto diversa dai libri (mi dicono), mi ha incuriosita quindi prima o poi li leggerò :-) Anche il gioco di conseguenza mi incuriosisce, ma ho visto i prezzzi e purtroppo sia cartaceo che pdf costano una piccola follia O.o (anche se la seconda opzione è mooolto più abbordabile)

[Dresden Files] Ricerca Info
« Risposta #13 il: 2010-05-10 17:36:22 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Finche' non ci saranno i romanzi in italiano la vedo improbabile... anche soltanto dal punto di vista dell'impegno economico: hai notato dove dicevo che sono 400 + 300 pagine fullcolor cartonate, si? :)[/p]


Certo che non me l'ero perso :P...forse mi ero perso il fullcolor
Anche per i libri ci sono poche possibilità?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Dresden Files] Ricerca Info
« Risposta #14 il: 2010-05-10 18:02:11 »
Chissa'... *credo* che i diritti siano stati acquisiti, ma sospetto siano nel cassetto di qualche editore italiano, dimenticati. Come del resto dozzine (centinaia) di altri autori, anche di successo.

Peccato, perche' i libri sono *ordini di grandezza* meglio del telefilm... e a me il telefilm e' piaciuto eh!

Tags: