Autore Topic: Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!  (Letto 6779 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #30 il: 2010-05-17 21:17:33 »
Le tre A che deve avere un fumetto: Avventura! Azione! Atette!
Fonte: Rat-Man.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #31 il: 2010-05-17 21:46:55 »
Azione, Avventura, Atette è l'ordine giusto.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Katia

  • Membro
    • Mostra profilo
Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #32 il: 2010-05-17 22:51:29 »
Ragazzi, per me il 90% della terminologia che usate è arabo, in genere sorrido ed annuisco come se sapesi esattamente di cosa parlate...continuo così vero??? ^__*

Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #33 il: 2010-05-18 00:32:40 »
Katia, credimi, stai bene così ;)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #34 il: 2010-05-18 00:53:05 »
Citazione
[cite]Autore: Katia la Furia[/cite]Ragazzi, per me il 90% della terminologia che usate è arabo, in genere sorrido ed annuisco come se sapesi esattamente di cosa parlate...continuo così vero??? ^__*

No, voglio l'elenco di cosa non capisci! >_<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #35 il: 2010-05-18 00:59:55 »
A mio avviso sarebbe l'ideale un glossario di termini di teoria presente anche sul Wiki e con annesso se presente, link a discussione/i significative.
Io che sono un profano a volte trovo difficile seguire discorsi anche relativamente semplici per l'uso di termini che spesso per la teoria assumono significati specifici.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #36 il: 2010-05-18 01:05:20 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite][p]A mio avviso sarebbe l'ideale un glossario di termini di teoria presente anche sul Wiki e con annesso se presente, link a discussione/i significative.
Io che sono un profano a volte trovo difficile seguire discorsi anche relativamente semplici per l'uso di termini che spesso per la teoria assumono significati specifici.[/p]

Per molti termini "di teoria" (leggasi: di Big Model e affini) le traduzioni "ufficiali" sono già sull'INCbook... Chi ha voglia di spulciarlo e copia-incollare qui sotto i termini? Dai, mica posso fare tutto io! ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #37 il: 2010-05-18 01:10:40 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Dai, mica posso fare tutto io! ^_-

Dovresti... sei un Bravo Moderatore™
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #38 il: 2010-05-18 10:11:17 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Dovresti... sei un Bravo Moderatore™

Se fossi un Bravo ModeratoreTM sarei su altri forum a chiudere thread... :P

E cmq dai, è un lavoro di tutti e per tutti.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Katia

  • Membro
    • Mostra profilo
Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #39 il: 2010-05-18 15:03:17 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Katia, credimi, stai bene così ;)[/p]


Si Cla, lo credo anche io ^_*

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Katia la Furia[/cite][p]Ragazzi, per me il 90% della terminologia che usate è arabo, in genere sorrido ed annuisco come se sapesi esattamente di cosa parlate...continuo così vero??? ^__*[/p]
[p]No, voglio l'elenco di cosa non capisci! >_<[/p]


Fidati Korin...tu non VUOI saperlo...*__*

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #40 il: 2010-05-18 15:32:58 »
Citazione
[cite]Autore: Katia la Furia[/cite]Fidati Korin...tu non VUOI saperlo...*__*


Guarda, se è una battuta, ok... Se è un termine (o più di uno) che hai sentito più volte e non ti torna, chiedi.
Il Glossario è in costruzione proprio per rendere il forum meno "duro" da affrontare da fuori.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #41 il: 2010-05-19 16:16:18 »
dogpiling?
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #42 il: 2010-05-19 17:07:10 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]dogpiling?[/p]

È già spiegato nel Regolamento. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Iz

  • Visitatore
Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #43 il: 2010-05-21 12:39:55 »
Aggiungerei alla lista gli acronimi di tutti i giochi (uno non avvezzo ci mette un po' a capire che DitV è "cani nella vigna").
Concordo con Meme che sia il caso di inserire  "CA, la coerenza, l'esplorazione, la Fiction, il sistema" ma anche le cose che - leggendo - spesso vengono date per scontate ma che indicano elementi teorici e/o modalità di gioco che "se non le sai non capisci una mazza":
Termini -form, (Jeepform, Freeform etc).
Termini -ista (Gamista, Narrativista, Simulazionista etc)
Termini come Ephemera, Bang, Framing, Coerente/Incoerente, Drift, Hack, IC/OOC, Railroading, SIS. Ricorrono spesso e ricordo che quanto ho iniziato a leggere di non-tradizionali facevo una fatica DISUMANA a seguire i discorsi. E spesso si usano questi termini non parlando di "teoria" ma spiegando come sono o funzionano i giochi.
Es "in ESO bisogna evitare il railroading" o "non devi pensare alla storia prima, ma inserire una serie di bangs!"

Katia

  • Membro
    • Mostra profilo
Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #44 il: 2010-05-21 13:00:48 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Katia la Furia[/cite][p]Fidati Korin...tu non VUOI saperlo...*__*[/p]
[p]Guarda, se è una battuta, ok... Se è un termine (o più di uno) che hai sentito più volte e non ti torna, chiedi.
Il Glossario è in costruzione proprio per rendere il forum meno "duro" da affrontare da fuori.[/p]


Si, era una battuta...e cmq, credo che, come per Parpuzio, Safe/Unsafe, Jeepform e quant'altro, imparerò "sul campo" cmq l'idea del Glossario/Regolamento mi sembra ottima...

Tags: