Autore Topic: Proposta: "Welcome on GcG".  (Letto 16257 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« il: 2010-05-05 16:18:31 »
Il recente thread sinkato e temporaneamente chiuso, più qualche mail privata, più altri confronti vis-a-vis, mi hanno fatto riflettere su un po' di cose.

GcG dovrebbe avere, per me, uno spirito di accoglienza, perché la risorsa numero uno del buon gioco è il confronto aperto, sincero e senza astio con persone che vengono da esperienze diverse e che magari sono più "giocatori normali", non gente che ha anni di GdR "sotto il cofano".
Perché se c'è una cosa di cui abbiamo bisogno, sono le persone "normali".

Questo spirito di accoglienza e di confronto potrebbe aver bisogno di una lucidatina, dicono alcuni.
Siccome non me la sento di dar loro tutti i torti, propongo di dargliela, 'sta lucidatina.

IN QUESTO THREAD si elencano le vostre proposte per mettere a proprio agio gli "appena giunti". Consigli sia per l'ipotetico novellino ma anche e soprattutto per chi posta più spesso (come me).
Sì, si possono dare pareri e consigli direttamente opposti ad altri elencati in precedenza.

COSA NON VA IN QUESTO THREAD: recriminazioni personali, botta-e-risposta, tutto ciò che non è un consiglio, tutto ciò che va contro il regolamento e/o lo spirito propositivo di questo thread.
Mi assumo il diritto di "pattumierare" senza pietà gli OT (I thread sono gratis, ricordate?) e tutto ciò che inizierà ad assumere toni anche solo vagamente accusatori o personali!

Commenti tipo "ma il regolamento copre già tutto" non sono propriamente "utili": il regolamento serve a chiarire "in negativo" cosa non è tollerato.
Questo vuole essere un passo oltre: dite la vostra su come attivamente si può essere più accoglienti.

So che non è il momento migliore per iniziare una discussione come questa... Siete preavvisati che potrei chiuderla temporaneamente venerdì per riaprirla dopo l'INC, se gli interventi saranno tanti (come al solito, se la cosa vi sta stretta, aprite un vostro thread con le condizioni che volete voi ^__^ ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #1 il: 2010-05-05 16:44:13 »
- quando qualcuno fa i classici "commenti ignoranti" avete due scelte

1) ignorarlo
2) prenderlo sotto vostra ala e spiegargli tutto con pazienza infinita.

non siano più tollerate altre risposte.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #2 il: 2010-05-05 18:41:46 »
- Partiamo dal presupposto che chi si iscrive è una persona che gioca, senza stare a fare classificazioni tra chi è "normale", chi "parpuzio" e chi "newwaver"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #3 il: 2010-05-05 18:53:48 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]- Partiamo dal presupposto che chi si iscrive è una persona che gioca, senza stare a fare classificazioni tra chi è "normale", chi "parpuzio" e chi "newwaver"


E come facciamo a dire che questa distinzione non ha senso a chi si è appena iscritto?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #4 il: 2010-05-05 18:57:36 »
Specificando che l'attività di GdR è un'attività sociale di persone che si divertono a interpretare ruoli, e che tutto il resto è una conseguenza finalizzata a migliorare suddetto divertimento.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #5 il: 2010-05-05 19:09:23 »
Nel senso... è più comune che sia il "nuovo iscritto" a presentarsi come: "Salve, sono un parpuzio ma interessato" ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #6 il: 2010-05-05 19:13:30 »
Se posso consigliare una cosa, secondo me ci vorrebbe o un thread apposta o un collegamento al wiki che traduca e spieghi certi termini tecnici e abbreviazioni che spesso vengono utilizzati nel forum (es. forgiti, parpuzio, AP, gamita, ecc.). Lo dico perchè sono fresco di iscrizione e agli inizi (e ancora adesso) ho avuto difficoltà a capire certi discorsi o argomenti. Se c'è già una cosa così chino il capo e chiedo scusa.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #7 il: 2010-05-05 19:15:54 »
Io aprirei anche un canale irc, così per completezza e per avere un contatto magari più diretto con gli altri utenti.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #8 il: 2010-05-05 19:18:00 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Specificando che l'attività di GdR è un'attività sociale di persone che si divertono a interpretare ruoli, e che tutto il resto è una conseguenza finalizzata a migliorare suddetto divertimento.

E in pratica? Che fai, gli dici "Ciao, benvenuto. Ah, sai che il GdR è un'attività sociale di persone che si divertono a interpretare ruoli, e che tutto il resto è una conseguenza finalizzata a migliorare suddetto divertimento?" O_o;

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Nel senso... è più comune che sia il "nuovo iscritto" a presentarsi come: "Salve, sono un parpuzio ma interessato" ;-)[/p]

Se si presenta così... Lo si può invitare a parlarci dei suoi giochi preferiti, di cosa cerca e di cosa si aspetta di trovare?

Se invece si presenta senza specificare... idem? ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #9 il: 2010-05-05 19:23:35 »
Citazione
[cite]Autore: Wytals[/cite]Se posso consigliare una cosa, secondo me ci vorrebbe o un thread apposta o un collegamento al wiki che traduca e spieghi certi termini tecnici e abbreviazioni che spesso vengono utilizzati nel forum (es. forgiti, parpuzio, AP, gamita, ecc.).

Credo che questa sia una buona idea.
Anche io, ai tempi del Narraforum, ebbi qualche difficoltà a tradurre le abbreviazioni in termini che mi fossero comprensibili (CA per me era la Classe Armatura).

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #10 il: 2010-05-05 19:24:50 »
Citazione
[cite]Autore: Wytals[/cite][p]Se posso consigliare una cosa, secondo me ci vorrebbe o un thread apposta o un collegamento al wiki che traduca e spieghi certi termini tecnici e abbreviazioni che spesso vengono utilizzati nel forum (es. forgiti, parpuzio, AP, gamita, ecc.). Lo dico perchè sono fresco di iscrizione e agli inizi (e ancora adesso) ho avuto difficoltà a capire certi discorsi o argomenti. Se c'è già una cosa così chino il capo e chiedo scusa.[/p]


Beh questo è un problema comune praticamente a tutte le community. Potrebbe essere interessante in effetti, ma di abbiamo già un sacco di sticky. Potrebbe invece essere una pagina della wiki linkata in alto tra i pulsanti Wiki, Cerca, Account? Potrebbe contenere anche il regolamento.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #11 il: 2010-05-05 19:27:21 »
@Matteo Turini

Io invece non so ancora cos'é! :-)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #12 il: 2010-05-05 20:09:29 »
Citazione
[cite]Autore: Wytals[/cite][p]@Matteo Turini[/p][p]Io invece non so ancora cos'é! :-)[/p]


Si vive benissimo senza :P Piuttosto le cose fondamentali da capire sono i Domon e le Fan Mail
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #13 il: 2010-05-05 20:14:13 »
Citazione
[cite]Autore: Wytals[/cite]Se posso consigliare una cosa

È il thread fatto apposta... ^_-

Un glossario l'avevo pensato anch'io... Apro un thread per la raccolta dei "nomi strani" da metterci dentro.

EDIT: eccolo. Se si riempie a sufficienza, facciamo il glossario.
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2440
« Ultima modifica: 2010-05-05 20:18:21 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #14 il: 2010-05-05 21:03:21 »
Samuele, nome vero in firma, per favore ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: