Ora, va bene che se sul manuale c'è la regola zero è un conto. E i giocatori o il master possono dire "c'è scritto qui: il master vince", e vabbè, se uno è ostinato ha il manuale dalla propria parte, e fin qui nessun problema.
Ma se più giocatori in uno stesso gruppo si ostinano a usare la regola zero in D&D4E, dove NON C'È, secondo voi c'è una possibilità di fargli notare che il master non comanda?
Perchè ho effettivamente preso visione, nel gruppo del sabato da cui sono scappato, che certe cose che davo effettivamente per scontate ancor prima di sapere che cosa si intendesse per "regola zero", altrove scontate non lo sono affatto. Nel senso: se il manuale a me master dice "fregatene dei tiri: sei il master" io ignoro la regola zero e faccio finta di niente, ma se la regolina non c'è, e uno se la inventa, la cosa è un po' più preoccupante :< Sembra un miraggio: voglio la regola, e la vedo anche quando non c'è.
L'altro miraggio consiste in questo: come avrei potuto far capire alla gente del suddetto gruppo (parlo al passato, l'ho lasciato con qualche balla, da vero professionista) che non c'è scritto su nessun manuale di D&D4E che D&D è un gioco che si basa sui pregiudizi tra le razze, mentre mi si diceva che su tutti i manuali eccetto Eberron questo c'era scritto? Anticipo che il "trovami il paragrafo in cui stà scritto" l'ho già provato, e hanno fatto finta di niente, ridendoci sopra come se avessi fatto chissà che battuta :O