Autore Topic: [WIKI?] Rapida guida alla sintassi del Wiki by Meme, for dummies  (Letto 1156 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Allora, scopo di questa guida è quello di spiegare con parole che io riesco a capire(e quindi possono capirle tutti), la sintassi del WIki.
Così tutti sapranno come si fa. Fidatevi, è davvero facile.

PER CREARE UNA NUOVA PAGINA
Creare una nuova pagina è facile come bere un bicchier d'acqua. Basta andare nella sezione in cui voler creare la nuova pagina, cliccare su "Modifica questa pagina", e scrivere, dove vorrete che appaia il vostro link, DUE PARENTESI QUADRE APERTE, seguite dal nome della sezione in cui siete, DUE PUNTI il nome della nuova pagina da andare a creare, DUE PARENTESI QUADRE CHIUSE.

Riassunto della creazione nuova pagina:
-Cliccare su Modifica questa pagina.
-scrivere [[Nome Sezione Attuale:Nome vostra futura Pagina]]
-Premere Salva

A questo punto mandate "Salva" e avrete la pagina di prima, con aggiunto un Link in rosso, con il nome della vostra futura pagina. Se cliccate sul Link, vi aprirà una pagina con scritto "Questa pagina non esiste, se volete crearla, clicca su Crea Pagina".
Voi prestate fede alle amiche scritte, e fatelo, cliccate.

Avrete una pagina non diversa da un Post su questo Forum, in cui potrete inserire un vostro testo.
Come farlo? Cosa cambia da un normale Post sul Forum?

TITOLAZIONE DEI CAPITOLI E DEI PARAGRAFI


Il Wiki segue un sistema di titolazione davvero facile e intuitivo. Basta scrivere la parola, o la frase, e poi aggiungere dei simboli "=" all'inizio e alla fine della frase.
Maggiore è il numero degli = davanti e dopo il titolo, maggiore sarà la titolazione.
In generale, maggiore è la titolazione, e più il titolo sarà GRANDE, EVIDENTE e CENTRATO.

Le diverse titolazioni:
====== TITOLO ======, titolazione di livello 1, enorme, centrata, un vero e proprio TITOLO
E vanno diminuendo di =, fino a arrivare a:
==TITOLO==, Titolazione di livello 4, piccola, molto a destra, crea un mini mini paragrafo. Io sono solito titolare a diversi livelli in base a i paragrafi, sì, come l'organizzazione delle cartelle di Windows:
-Grandi cartelle, TITOLAZIONE 1° livello
-Sottocartelle, 2°
-Sottocartelle delle sottocartelle, 3° e così via.

Questo è davvero molto, molto facile. Tuttavia, se non si vuole scrivere una marea di =, si può evidenziare il testo che farà da titolo, e usare la barra in alto, il pulsante con la H. Si aprirà una finestrella con delle H, come H1, H2, ecc... Cliccandoci sopra, si avrà una differenze titolazione.
Non differente da quello che su questo Forum fate per mettere frasi in corsivo o grassetto.

FORMATTAZIONE TESTI


Sono convinto del fatto che non vi serva usare i codice per le varie formattazioni, ma vi basta usare la barra in alto, proprio come fate qui. Non è affatto diversa dalla barra di formattazione di Word, ad esempio, perciò non avete problemi a centrare i testi, mettere periodi in corsivo, ec...

INSERIRE UN LINK


Ecco, questo invece sarebbe meglio saperlo.È molto facile e comodo in effetti, nonchè funziona molto ma molto bene.

Avete un Link? Bravissimi.

Scrivete, andando a capo lasciando una riga di spazio, DUE PARENTESI QUADRE APERTE, copiaincollate il vostro Link, poi scrivete il SIMBOLO "|", quello che ottenete pigiando "\\" col shift premuto, seguito dal TITOLO DEL LINK, infine DUE PARENTESI QUADRE CHIUSE.

Esempio, voglio inserire un Link. Voglio che appaia in bluetto la frase "[INC'10] Gente che Compra a INC'10", cliccando la quale, si apra la pagina di gente che gioca col Topic corrispondente.
Farò così:

[[http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1816&page=1#pgtop|[INC'10] Gente che Compra a INC'10]]

Tutto chiaro? Semplice come bere un bicchier d'acqua no? Io credo di sì. Nel caso così non fosse, Basta Chiedere(TM).
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[WIKI?] Rapida guida alla sintassi del Wiki by Meme, for dummies
« Risposta #1 il: 2010-05-03 03:19:43 »
Aggiunta.

Per imparare e per vedere come è una pagina del WIki, andate Qui e guardate la pagina, poi cliccate su modifica pagina per capire che tipo di sintassi ho usato, e appaiono bene le titolazioni di diverso tipo, gli spazi tra le varie cose, e l'inserimento dei Link.

Ah, nel caso modifichiate, NON SALVATE, altrimenti vi picchio Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[WIKI?] Rapida guida alla sintassi del Wiki by Meme, for dummies
« Risposta #2 il: 2010-05-03 22:47:23 »
Ho aggiunto questo thread alle FAQ
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[WIKI?] Rapida guida alla sintassi del Wiki by Meme, for dummies
« Risposta #3 il: 2010-05-03 22:49:37 »
Ah grazie. Mi ero persino dimenticato di questo Topic, tanto non lo legge nessuno XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: