Autore Topic: [Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema  (Letto 30133 volte)

Ezio

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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #60 il: 2010-05-04 00:09:02 »
Ah, una piccola aggiunta alla mia egocentrica biografia.
Leggendola potrebbe dare l'impressione che i periodi di cui parlo siano stati meno fluidi di quanto in realtà furono.
Inoltre parlo solo dei giochi principali, quelli che hanno "segnato un'era". In mezzo ci sono occasionali campate, a volte anche abbastanza significative, nel mondo di Lex Arcana, Call of Chtulhu, Star Wars (quello vecchio, edito dalla Stratelibri con dentro le pubblicità per la marina Imperiale), Stormbringer e Elric!, Cyberpunk e parecchie altre cose...
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Moreno Roncucci

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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #61 il: 2010-05-04 00:13:37 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]che al gruppo avrebbe partecipato una simpatica ragazzina di nome Lavinia che mi intrigava assai (seppi poi che lei partecipava al gruppo perché ci sarei stato io, in un curioso nonsense cronologico che ancora oggi il Vellu non vuole spiegarmi)


Non indagare e ringrazia il Signore della Vita e Vincent Baker (Galeotto fu CnV e chi lo scrisse...  ;-)

Bella cronaca, ma (1) mancano le date per l'inquadramento storico, e (2) manca le note a piè di pagina su alcune parole, per esempio "Profumiera"  ;-)

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Comunque, avevo scritto un riassunto del mio (non esattamente mirabolante) passato ludico nel post di presentazione, quindi a questo punto lo ricopio direttamente qui!


Va benissimo, ma è meglio che lo levi dal quote, per la leggibilità...
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Ezio

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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #62 il: 2010-05-04 00:29:09 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](1) mancano le date per l'inquadramento storico


Mi credi che faccio fatica a darvele?

Diciamo che in questo periodo:
Citazione
Persi morosa e lavoro, ma ludicamente non cambiò nulla.

passai attraverso una crisi personale talmente grossa da crearmi un piccolo blocco mentale che dura tutt'ora: le date di quel periodo, la stessa consecutio temporis, sono abbastanza confuse, a volte :-/

Mettiamola giù così: sono nato nel 1981, quindi avevo 11 anni nel 1992, ho iniziato le Superiori nel 1995, mi sono diplomato nel 2000. Iniziai subito l'università e Vampiri. Pensare che ci sono stati solo 3 anni dall'inizio di quella mia passione e la chiusura del WoD (a meno che Wikipedia non scazzi di brutto, come ho detto sono costretto ad appoggiarmi a lei) mi manda un po' nei matti: sono stati intensissimi.
La campagna disastrosa di Gehenna credo risalga al 2007. Provai Cani all'inizio del 2008.

Così dovrebbe bastare.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](2) manca le note a piè di pagina su alcune parole, per esempio "Profumiera"  ;-)


Questo è un copyright "Nicolò Ricchio": dicesi di quelle fanciulle che giocano ai live di Vampiri per farLa annusare a più persone possibile ;-)
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Moreno Roncucci

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« Risposta #63 il: 2010-05-04 00:36:45 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Mettiamola giù così: sono nato nel 1981


Argh!  Io nel 1981 già andavo in discoteca!

Mi sento vecchio...
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Emanuele Borio

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« Risposta #64 il: 2010-05-04 00:39:33 »
Fai conto che mi sento vecchio io :O
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Ezio

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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #65 il: 2010-05-04 00:52:03 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mi sento vecchio...


Cronologicamente avvantaggiato, Moreno. Cronologicamente avvantaggiato...

Pensa che io mi sento vecchio a parlare di Lire...
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Mattia Bulgarelli

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« Risposta #66 il: 2010-05-04 01:01:56 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Prendemmo contatti con Tears of Darkness

Gesù... Ecco cos' ho dimenticato nel mio post: il periodo dei Live di Vampiri.
Rimedio tra un paio di giorni. O_O
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« Risposta #67 il: 2010-05-04 01:04:41 »
Ehm... mi alzo e dico la mia, tanto è breve (seee)

Ho iniziato... non so, non ricordo neanche l'anno. Ma era intorno al '95 credo. Forse dopo. Comunque appena uscito AD&D in italia.

Ero nella ridente Napoli, e sono sempre stato quello che amava provare giochi nuovi e esplorare nuove cose. Così un giorno seppi che c'era possibilità tramite un amico di giocare di ruolo. Non sapevo cosa fossero, ma una ricerca su internet (si, nel 95 o 96 avevo già internet, tramite un piccolo provider locale e un modem 33.6k) mi fa uscire la definizione. Mi intriga l'idea di giocare un personaggio che vive una storia (e già qui si vede che tipo di gioco amo). Io e un mio amico (il mio migliore amico) iniziamo questa campagna. Il master ci presenta AD&D (di cui ho ancora da parte le fotocopie delle parti sulla magia e sul come creare i PG) e creiamo i PG. La campagna inizia bene, ma poi per me diventa un incubo. Il master è un Bravo Master, e decisamente compiaciuto di essere un Alpha. Io mi sento quasi subito stretto nelle maglie in cui posso muovermi, e fin da subito faccio impazzire il master sfruttando le falle del regolamento per tirare fuori idee non contemplate e non regolabili facilmente.

Inutile dire che quella campagna, anche per problemi miei di quel periodo, dura poco, e smetto presto di giocare. Poi segue un lungo periodo di Magic (e si, potete lapidarmi grazie).

Ma in fondo i GdR continuano a incuriosirmi. Inizio a leggere in giro, a frequentare IHGG, e lì incoccio dei tizi di nome Moreno, Domon, Garret Jax, e altri.

Nel frattempo tramite amici conosco un master a Napoli, che cercava giocatori. Mi introduce a Vampiri, e gioco una campagna anche soddisfacente. Bravissimo lui a darmi corda e seguirmi anche nei miei deliri. Poi segue un'altra campagna che però per motivi legati a mie instabilità mentali del periodo naufraga subito (e scopro che trasferire nel gioco i propri problemi interiori NON aiuta se stai giocando tradizionale). E non aiutava il fatto che mi sentivo di giocare ma senza mai influenzare veramente la storia. E soprattutto senza mai sentire vere conseguenze.

Conosco nel frattempo un'altro master, Andrea, e un'altro gruppo, che stavano sviluppando un sistema loro (Ventura, che oggi è pubblicato gratuitamente e non-ricordo-ora-il-nome-che-ha). Con questo gruppo, grazie anche a persone molto simpatiche gioco un'altra lunga campagna, che diventa frammentaria perché lavoro/altro ci separa (uno si trasferisce in belgio, un'altro in germania, il mio amico inizia il seminario - ora è sacerdote, lavoro e università...). Ci spostiamo poi sui PbC e lì conosco quella che diventerà la mia compagna per 6 lunghi anni e mezzo. Di quella compagna ricordo i miei 100 PG diversi, spesso morti o semplicemente cambiati. Avevo voglia sempre di provare PG diversi, forse perché dopo un po' si riduceva tutto troppo al combattimento o ha usare abilità diverse... ma sapeva tutto di "già fatto" di ... "sempre uguale".

Nel frattempo tramite internet conosco Fudge, 2nd edition. Me ne innamoro, adoravo i sistemi basati su skill!
Provo a masterizzarlo (mia prima esperienza da master). Complice alcuni giocatori problematici non viene benissimo, ma benino si. Non azzecco bene neanche l'avventura da giocare. Ma mi dà il gusto di masterizzare.

A quel punto inizio a seguire le evoluzioni di Fudge, e dei GdR in generale. Scopro The Forge, che lurko solo. Ma mi incuriosisce, e in molte idee mi ritrovo appieno.

Ero uno di quelli che da sempre ho sentito che le sessioni che ho giocato mancavano di ... qualcosa, ma non capivo cosa. E in quelle idee capivo cosa: di gioco VERO. Di mettersi alla pari e divertirsi insieme.

Scopro che una casa editrice, la Narrattiva traduceva in italiano AiPS e Cani nella Vigna. LI VOGLIO. Sento che la mia voglia di giocare, di giocare con QUEI giochi cresce tanto. Me li faccio regalare, e inizio a seguire il Narraforum.

Tutto questo durante un periodo in cui non gioco. Periodo che durava da circa 3 o 4 anni, sia perché non trovo con chi giocare, sia perché la relazione accennata sopra diventa importante. Finisco gli studi, e mi trasferisco da lei, dall'altra parte dell'Italia (Pordenone).

Lì cerco di portare e avvio un esperimento con Cani nella Vigna in un circolo di GdR di Pordenone, l'Inner Circle. Non porta bene, è una delle cause di rottura con la mia compagna di allora.

Poi Vicenza. Cerco qualcuno con cui continuare l'esperienza iniziata di Cani. Vicenza non offre nulla. Leggo delle Con. Tutte lontane. Intanto inizio a giocare a qualche PbF ... avevo VOGLIA di provare certi sistemi. Avevo voglia folle di giocare. Il PbF di Spione mi affascina. Poi decido che cavolo, ho uno stipendio e posso permettermi di andare a Lucca per una volta. Lo stand narrattiva, gli acquisti di NCAS + NPIS lì. Le demo.

Mi è piaciuto. Mi prometto di buttarmi in una Con appena c'è nè una raggiungibile. E leggo che a Padova c'è nè una, Utopia.

Mi butto con foga - anche eccessiva, propongo come giochi che potevo portare una lista di 16-18 giochi ^^. Utopia, l'incontro con Glenda, Lapo e gli altri. Il live di Dubbio. E 3 giorni intensi di divertimento _come in tanti anni di tradizionale non avevo mai avuto_. Poi le mini-con a casa Tartufa. Inizio a girare per il Nord, quando posso.

Il resto è dettagliato qui. I tanti, troppi PbF (in cui di recente sono assente e me ne scuso). Il girare il Nord che mi porta a conoscere la mia compagna attuale. La sempre tanta voglia di giocare e di riuscire a formare un gruppo stabile (come lo desidero).

Di recente ho un collega a lavoro che ama i GdR ma è tanto tradizionale, e anche lui è uscito da un gruppo di recente per dissapori (CA clash evidente, secondo me) e cerchiamo altri per provare a tirarlo su un gruppo di gioco qui a Vicenza (seeee...).

E ora la INC. La mia prima INC - l'anno scorso sfumata per il trasferimento a Vicenza appunto. E vediamo che succede...
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Niccolò

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« Risposta #68 il: 2010-05-04 01:21:49 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](2) manca le note a piè di pagina su alcune parole, per esempio "Profumiera"  ;-)


colei che te la fa annusare a profusione, e solo quello.

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #69 il: 2010-05-04 13:16:39 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Gesù... Ecco cos' ho dimenticato nel mio post: il periodo dei Live di Vampiri.
Rimedio tra un paio di giorni. O_O

Dai, vediamo se trovo qualche minuto per completare questo capitolo.

Dunque... Siamo alla fine del XX Secolo (cit.), attorno al '98, '99, 2000... Giù di lì.
Io e altri organizziamo un paio di Live alle 'Con (PadCon, ModCon, ImolaFantasy). Regolamento: una versione MOLTO semplificata di quello ufficiale White Wolf, con "pallini", "morra", ecc.

La soddisfazione di girare truccati da pagliacci :P e di vedere SETTANTA persone che alle due di notte ti dicono, dopo QUATTRO ORE E MEZZA di gioco, "proseguiamo, proseguiamo", è TANTA.

A proposito di "soddisfazioni da gioco tradizionale"... Ma forse Tradizionale non era, o almeno la Regola Zero non doveva esserci, perché l'idea era quella di fare un regolamento snello ma autosufficiente, con i Narratori che non fossero lì a "fare trama" e "inventare regole" ma a dirimere dubbi, dopo aver consegnato i PG "precotti" con motivi di conflitto e di alleanza. A fine serata, debriefing per vedere chi aveva ottenuto cosa e come.

Più o meno, funzionava, mi dò una pacca sulla spalla da solo, sono figo solo io :P ... Alcune trame si arenavano, altre sbocciavano, alla fine il giocatore polemicone che ti DOVEVA dire che s'era annoiato c'era SEMPRE e doveva dirti tutto e SUBITO, ma era in minoranza.

Più o meno nello stesso periodo, iniziammo a frequentare un gruppo di Ferrara (chissà che fine hanno fatto) che faceva live.
Inizialmente tutto ok, poi... Entra il cugino del Bravo Narratore che, in quanto Bravo Giocatore, entra con un PG molto, molto più grosso del mio (con 6 mesi di PX, mica poco); scontri sulla visione di come "dovrebbe essere" un PG (il mio Toreador non può presentarsi in ciabatte, da "artista anticonformista", doveva essere fighetto per forza >_< )... alla fine il mio PG verrà fatto fuori in un' improbabile imboscata, e il mio sospetto era ed è che il movente fosse "ha rotto le balle al Narratore".
Inutile dire che non feci un secondo personaggio e Saludos Amigos. >_<

Prima di ciò, però, il gruppo prese contatto con il Tears Of Darkness, nella persona che Ezio e Domon hanno nominato in whisper.

Costui arriva e ci prospetta una situazione tipo: "il bello del ToD è che il tuo PG è una m***a per 2 anni che lecca il c**o ai PG più potenti, poi diventa abbastanza grosso da farla pagare a tutti".

Credo di aver terminato la conversazione con "ciao, eh" e di avergli letteralmente voltato le spalle seduta stante, ci vidi subito (e così i miei compagni di gioco del gruppo "storico", segno che non ero ancora un Bravo MasterTM) quella che 10 anni più tardi avrei scoperto chiamarsi "deprotagonistizzazione". -_-;
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Matteo Suppo

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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #70 il: 2010-05-04 13:56:50 »
Quante volte dovrò scrivere la mia autobiografia ludica in questi spazi? Ancora non vi siete stufati di Zippolo? E va bene, papà castoro, raccontaci una storia:

L'alba del male
Zippolo aveva 11 anni quando accadde il fatto che cambiò la sua vita. Fino a quel momento era stato un coniglietto bruttino, che viveva nelle nuvole e rifuggiva i suoi evidenti problemi sociali nel fantasy anziché nell'alcool come tutte le persone normali. Stava appunto cercando nuovi libri della saga di dragonlance nella libreria di mamma e papà quando si imbattè in una scatola misteriosa, con sopra l'immagine di un drago rosso e di un nano pronto a interpretare una colazione.

Chi aveva messo lì quella scatola? Chi cercava di irretire un povero conigliettino? La TSR? L'organizzazione massonica nerd? Il demonio?? Per saperlo comprate la versione estesa del racconto...

In ogni modo Zippolo era troppo timido per riuscire a trovare qualcuno con cui giocare. Alle medie giocava da solo durante l'intervallo (sì, davvero) nella speranza che qualcuno si interessasse. Ma all'epoca ai suoi compagni interessava molto di più il sesso. Lui fu l'unico che non venne sospettato quando ci fu una retata a proposito di un traffico di giornaletti pornografici. Eppure lui il sesso sapeva cosa fosse: c'era scritto sulla scheda del personaggio!

A casa sua Zippolo giocava al dungeon di Zanzer coi pupazzetti fingendo che i personaggi fossero quelli di Dragonlance. E' incredibile il livello di tristezza che si può raggiungere. In quel periodo poi si doveva muovere sulla sedia a rotelle o con le stampelle. Ammettetelo, non poteva essere più pucchoso di così.

Dopo il periodo d'inferno delle medie Zippolo approda alle superiori convinto di cominciare da capo. Illuso. E' pur sempre un piccolo coniglietto nerd, e praticamente subito i prepotenti se la prendono con lui e devono essere le ragazze a difenderlo. Aww éè coniglietto fallito éè

Tuttavia succede l'impensabile. Durante una giornata di autogestione qualche anziano guru del gioco di ruolo presenta d&d e chtulhu qualcosa. Zippolo riesce soltanto a farsi un personaggio, e non a giocare, ma per magia dopo qualche giorno è riuscito a creare un gruppo all'interno della sua classe. Poiché è l'unico ad avere una grande esperienza del gioco, viene eletto MASTER.

Questa cosa deve avergli fatto abbastanza male all'ego, considerando come è diventato dopo, comunque sembra che i suoi problemi siano spariti. Nel giro di qualche tempo quelli che prima facevano i prepotenti ora giocano con lui, e tra tutti decidono di fare una colletta per comprare quella cosa bellissima e sbrilluccicosa che era Dungeons&Dragons terza edizione.

Naturalmente Zippolo si sobbarca il compito di studiarsi le regole, mentre gli altri quello di imparare a sfruttarne i buchi.

La prima "campagna" altro non è se non una serie di combattimenti sparsi, in cui lui e il resto del gruppo cercano di capire bene come funziona il gioco. Una volta comprato il manuale dei Forgotten Realms, tuttavia, si comincia a giocare sul serio. O almeno ci si prova.

Nel frattempo gli era stato regalato il Girsa (mai giocato), poiché appassionato del Signore degli Anelli (o così credeva, quantomeno) e soprattutto era arrivato Internet.

Su internet si trovava un sacco di roba (non come adesso che ci sono sti newwavers ovunque) tra avventure e consigli. Gli dei soli sanno quanto aveva bisogno di consigli. I giocatori erano dei powerplayer della peggior specie (la parola powerplayer l'aveva trovata su internet) e rovinavano la giocata che invece doveva essere "interpretativa" per funzionare. Spezzando una lancia a favore dei giocatori, loro ci provavano. Quando uno dei personaggi era morto, il giocatore che lo controllava aveva preso come personaggio la sorella che voleva vendicarlo. Tuttavia dopo un po' non si trovava bene a interpretare e così era tornato a fare quello che faceva sempre, perché "non era capace".

Le tensioni si cercavano di stemperare in tutti i modi, ci si accontentava l'un l'altro. Zippolo dava loro quelle che loro chiamavano "sessioni costruttive". Scontri, mostri e px. Loro intanto lo seguivano nei suoi deliri di viaggi nel tempo e saghe epiche.

Un giorno tuttavia ci fu una tremenda litigata. Zippolo aveva fatto l'errore di permettere a un giocatore di mettere l'archetipo Vampiro al suo personaggio. Tuttavia questo era diventato troppo forte, e usando il Mantello della Distorsione poteva anche camminare al sole (altro errore di Zippolo). Come poteva Zippolo riequilibrare le cose se non facendolo entrare in una arena al sole dentro un campo antimagia?

La discussione fu tremenda, e il giocatore minacciò di lasciare il gruppo. Se ne parlò, e lui concordò che il suo personaggio era in effetti troppo forte, e tutto sembrava filare per il meglio.

Ma zippolo era un po' amareggiato. Perché a loro non venivano le giocate bellissime che tutti descrivevano sui forum? Certo, anche lui scriveva di fare bellissime giocate, ed era anche vero, però non era la perfezione. Il problema dovevano essere i giocatori. Erano troppo powerplayer, e tendevano a fare i malvagi perché più divertente. Ci aveva anche provato a imporre loro l'allineamento, ma non è che funzionasse più di tanto.

Un giorno decisero tutti assieme che i loro personaggi erano malvagi e avrebbero conquistato il mondo. Zippolo ci stava! Era interessante, così con un suo PNG iniziò a pianificare assieme a loro. Ma loro non erano più così interessati, e la cosa morì lì. Povero Zippolo.

Un giorno uno dei giocatori decise che voleva fare l'interpretatore. Così in gioco lui andava per la via diplomatica (mica tirando l'abilità, loro erano Veri Giocatori) parlando in character per buona parte delle sessioni, mentre gli altri stavano a guardare e facevano le piramidi di dadi. Zippolo avrebbe voluto coinvolgerli, ma a loro piaceva combattere, che poteva farci?

Uno dei giocatori provò anche a fare il master. Ma era powerplayer, e i personaggi morivano tutti. Zippolo, che non sapeva sfruttare efficacemente le regole, era molto meglio.

L'ultimo anno di superiori smisero di giocare. La maturità incombeva, il mcdonald aveva fatto venire l'indigestione a tutti e lo skateboard in fondo era più interessante.

Finisce così il primo capitolo della vita ludica di zippolo. Prossimamente.... "Freeform: the ruless"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

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« Risposta #71 il: 2010-05-04 14:00:44 »
Freeform: the ruless
Questa parte della vita di Zippolo è abbastanza intima e personale, ma che cazzo, se avete letto fin qua significa che vi interessa.

Galeotto fu Ragnarok Online, becero mmorpg coreano nelle cui tele finirono invischiati lui e un suo amico. Come in tutti i videogiochi fecero dei personaggi femminili perché come dissero poi per world of warcraft "se devo vedermi un culo per 60 livelli, che sia un bel culo quantomeno". Tuttavia per un facile equivoco finirono in una gilda dove tutti pensavano fossero delle ragazze vere. All'inizio era anche divertente perché gli regalavano tesori ed exp, ma una volta iniziate a costruire le amicizie le cose erano abbastanza strane. Non si poteva tornare indietro, sarebbe significato distruggere le amicizie, ma più si andava avanti più sarebbe stato difficile. Zippolo e il suo amico comunque erano estremamente credibili. Ad un certo punto parlavano al femminile pure tra di loro.

In quel periodo decisero di organizzare la prima giocata via chat a d&d, con gli amici della gilda. Zippolo ovviamente faceva il master. Cioè interpretava una ragazza che faceva da master. Durante il gioco uno dei giocatori, che si era invaghito dell'alter ego di zippolo, si ritrovò in una tresca amorosa con una png. Le cose diventarono estremamente strane. Estremamente. Il resto della campagna era abbastanza trascurabile, ma quella tresca amorosa veniva interpretata soltanto da zippolo e quel giocatore, nell'intimità di una chat su irc.

Zippolo era abbastanza tormentato (aveva anche paura di diventare omosessuale, che a quel tempo ancora non era di moda) e in un momento di pazzia gli disse la verità. Non era cambiato nulla ma era cambiato tutto.

Naturalmente non era così facile dire la verità anche agli altri (ce n'è uno che ancora oggi non ci crede). Le giocate intanto proseguivano, con Zippolo che finalmente giocava. Interpretava un bardo (il bardo è quello più difficile da interpretare, perché è scarso). O meglio, interpretava una ragazza che interpretava un bardo. Poi chiedono come mai ha le crisi d'identità. Inizia inoltre il periodo world of warcraft, dove un altro ragazzo si innamora di lei/lui. Gli spezza il cuore e decide di smetterla con la pagliacciata.

E' in quei periodi che inizia a frequentare il Punto d'Incontro, un centro di aggregazione giovanile del suo paesino. Un giorno degli esperti di gioco di ruolo portano a presentare il Nuovo Mondo di Tenebra, con una sessione introduttiva di Vampiri. La cosa piace, e a Zippolo viene affidato l'arduo compito di fare il narratore di una cronaca. Zippolo cerca di resistere all'ordine ("non l'ho mai fatto! non conosco neanche l'ambientazione!"), ma è tutto inutile. La cronaca è un successone. Partendo dagli abbozzi di quella sessione, con giocatori che non avevano mai fatto niente, senza sapere regole ma affidandosi puramente all'improvvisazione e alla faccia da culo riesce a tirare su una storia. Non è mica facile, comunque, e lui non è soddisfatto. Ci sono situazioni in cui si trova a disagio a dover decidere. Si rende conto che se mette i giocatori in una stanza chiusa dove c'è una finestra e sta per sorgere il sole, l'unico che può salvarli è lui.

Ma ai giocatori non interessa più di tanto, al punto che organizzano una nuova cronaca, questa volta non Vampiri, ma Umani in un Mondo di Tenebra. In questa cronaca compaiono le prime timide cessioni di autorità, per via di una giocatrice talmente propositiva che non si riusciva a dire di no "Sei in una biblioteca e.." "e c'è una bambina seduta per terra che legge un libro" "uhm sì".

La cronaca si conclude col botto perché zippolo manovra in modo da far incontrare tutti i pg, che appartenevano a tre fazioni, in uno scontro finale. Da quel momento zippolo fungerà da "master improvvisatore" ogni qualvolta ci sarà bisogno di passare un paio d'ore buche. A quel tempo ce n'erano molte di più.

Nel frattempo per una curiosa coincidenza (un tizio lo chiama per una campagna, non se ne fa niente ma gli suggerisce un libro, se lo fa regalare per natale ma scopre che è il secondo di una saga, compra gli altri libri, gli piacciono e li legge, si iscrive al forum) approda sul forum di Barriera, la sua prima community. Si trova subito bene e anche subito invischiato nelle torbide e tormentate storie d'amore di quel forum (ci farò una serie di aips)

Inizia un freeform basato su vampiri (il nuovo vampiri) in cui prende l'ambientazione e la violenta mettendoci il cazzo che vuole lui. D'altronde è il master. Megatrama segreta di complotti, e i personaggi invece di esplorarla vivono una tormentata storia d'amore tra un vampiro e una umana, con un giocatore che non distingue il gioco dalla realtà e pianta su macello per la gelosia (neanche fosse il suo ragazzo...). Decisamente vampiri è un gioco difficile.

Si organizza così una giocata a d&d, decisamente più semplice, anche se freeform. La campagna inizia con 10 giocatori, finisce con 4 più zippolo. O meglio, viene interrotta prima della fine poiché una ragazza non può più partecipare. Da quel momento zero giocate per almeno un anno. Periodo di crisi esistenziale. Zippolo è un bravo master, glielo dicono tutti, ma lui lo sa che non è vero, che esistono master in grado di far funzionare bene qualsiasi gioco e partita. L'ha letto su internet, sarà vero.

Ed è qua che entrano in gioco i dannati forgiti. Un tal Mornon detto Mauro in altri lidi, sul forum di barriera rompeva il cazzo con un certo Cani nella Vigna, con un tal Killing Puppies for Satana e un sacco di altri giochetti da gay che poiché non erano editi dalla wizards o dalla white wolf evidentemente facevano cagare. Da come poi li descriveva si capiva che facevano schifo. Il master non ha potere? E come fa coi giocatori che sicuramente rovinano il gioco? Nono, è meglio il freeform, dove il master è DIO. Perché Dio ti ama e ti vuole bene, però ha bisogno di essere onnipotente altrimenti come fa?

Zippolo, che vuole diventare un Bravo Master, decide di diventare prima un Bravo Giocatore, e approfitta dell'uscita della 4e di d&d, che considerava dapprima una merda, poi la soluzione a tutto e ora è tornato per fortuna a considerarla una merda.

Entra in gruppo di Torino con CA fancazzista, in cui fatica ad interpretare. E' proprio difficile. E' strano, ma non ce la fa. Si rifugia nel picchiaggio, capendo anche perché i suoi giocatori tempo addietro facevano la stessa cosa.

Nel frattempo si informa su sti giochini gay (in quel periodo i gay vanno finalmente di moda, sì), si iscrive a gentechegioca, si illude di aver capito tutto. Sì, bellini sti giochini, ma lui ha sempre fatto funzionare anche parpuzio. Poi grazie a -Spiegel- e 3evil prova finalmente Cani nella Vigna come si deve.

E capisce che lo han preso per il culo. Non è un cazzo vero che il master non ha potere. Il master a Cani ti fa un culo così. Ed è chiaro il motivo. Non essendo onnipotente, non ha bisogno di frenarsi. E i giocatori non devono evitare il powerplay. Il concetto non ha nemmeno senso.

E' una delle giocate più belle della sua vita. Intensa. Gwep. Zippolo cambia. Capisce. Diventa l'emoniglietto che tutti qua conoscono.

L'ultimo capitolo lo trovate sul libro di INC :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Wady

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« Risposta #72 il: 2010-05-04 14:32:02 »
io ancora non ho capito...ma sto Zippolo...CHI CAZZO E'?!?  :-)

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« Risposta #73 il: 2010-05-04 14:57:33 »
Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite][p]io ancora non ho capito...ma sto Zippolo...CHI CAZZO E'?!?  :-)[/p]


Zippolo siamo un po' tutti noi... (beh.... più o meno XD)

Luca Veluttini

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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #74 il: 2010-05-04 15:20:08 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Zippolo siamo un po' tutti noi... (beh.... più o meno XD)


C'è un chiaro conflitto di interessi tra "Noi siamo un po' Zippolo" e "Noi siamo Domon"...

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