Archivio > General

[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema

<< < (24/26) > >>

Francesco Mentone:
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, ho 24 anni e sono un exparpuzio dipendente
Sono sempre stato un appassionato di videogame e manga fin dall'infanzia. La mia prima esperienza con parpuzio l'ho avuta in 3*superiore.
Dopo aver visto il nuovo signore degli anelli al cinema ero in classe a parlarne con gli amici, e li fu che tale Ciro Romano mi disse qualcosa del tipo "si infatti ha inspirato D&D". La curiosità mi prese come un mastino e gli chiesi di spiegarmi di cosa si trattava...l'epifania!
In meno di 2 settimane avevo comprato e studiato tutti i manuali della 3* edizione e subito convinsi 2 amici a giocare con me...I magici momenti dell'età dell'oro del gdr.
Facevamo errori grossolani certo, ma ci si divertiva cosi, e scopri anche di avere buone doti come narratore. Poi andai al campeggio e mi portai manuali e dadi (infatti da quel momento non andai mai più in nessun dove senza i miei manuali e dadi, li ho portati con me praticamente per tutto il nord europa!!) e li cominciai a fare proselitismo sfrenato, sempre da master, sempre con buoni risultati. Si può dire che una 20 di persone giochino ai gdr per mio merito(o colpa) diretto.
Tutto andava bene, si giocava tanto e spesso, i giocatori erano molto powerplay e io li accontentavo in cambio della loro partecipazione attiva.
Dopo 2 anni una sensazione serpeggiava in me. Io amavo d&d e leggevo regolarmente ogni notte qualche pagina dei manuali base prima di andare a letto(e qui che si può cominciare a parlare di dipendenza da parpuzio), ma quando leggevo le descrizioni degli incantesimi o dei poteri dei mostri nella mia mente mi figuravo sempre scene epiche e appassionanti, piene di dettagli e descrizioni, cosa che poi al tavolo si traduceva spesso nei miei giocatori che dicevano, uso tot spell tiro 1d20=risultato. La cosa non mi stava bene, io ero un bravo narratore fantasioso, dovevo essere anche un bravo pg allore...perchè loro non ci riuscivano? Cominciai a sviluppare un ego gdrristico non indifferente, aiutato anche da molte persone con cui giocavo che mi glorificavano come master, e decisi che avrei cominciato a giocare.
Io e uno dei miei giocatori decidemmo di andare a giocare in una fumetteria con alcuni sconosciuti...esperienza terribile. Io volevo essere un giocatore accondiscendente e avrei anche assecondato il master (avrei volontariamente accettato il railroading) essendo poco esperto come pg, ma li si chiedeva veramente troppo, il mio pg non aveva potere su nulla nella trama, nemmeno le cose minuscole, a malapena poteva decidere se togliersi o meno la casacca. Quell'esperienza fu tragica per il mio ego, supportato da una quasi overdose di parpuzio, e mi fece pronunciare le parole di cui ora mi vergogno "Da oggi non farò mai più il giocatore, sono l'unico che conosco che sa masterizzare bene quanto me". [si copre il volto con la mano]
Passo il tempo e il mio gruppo ed io provammo qualche altro sistema di gioco, nello specifico cyberpunk, vampiri e mondo di tenebra, cominciammo anche a frequentare una ludoteca (principalmente per magic) per giocare un po' con gente nuova. Non avemmo buoni risultati.
Io ero un bravo master, dovevo esserlo, lo dicevano tutti!! Ma con il tempo cominciarono a nascere i problemi, le miei idee cominciavano e non essere più sempre fresche, i giocatori non si accontentavano più di seguire nelle trame e dopo un po' i meccanismi della giostra fanno il fatidico crack! Qualcuno ci riprova, qualcuno abbandona, altri parpuziano tutt'oggi allegramente ma io oramai sentivo il vuoto...e mi dedicai ai gdr online fullrpg, esperienza interessante. Molto gdr e immersione ma 0 libertà reali e sopratutto giocatori troppo PP o leinonsachisonoio! Passo poco e persi interesse nel genere.
Sospendo con i gdr per un po', complice anche il mio trasferimento a Londra. Oramai pensavo di aver svuotato le mie riserve di amore per i gdr in generale...poi viene annunciato d&d 4. Che modifiche porterà mai?
Leggo, mi informo, cerco e alla fine esce...comprata subito. La mia voglia di rigiocare si riaccende, un fuoco vero e proprio!
Appena ritrasferitomi in Italia subito a cercare i vecchi pg. La cosa è più difficile del previsto si gioca poco e male...ma il nuovo sistema sembra avermi dato nuova linfa, una bugia atroce scoperta in poco tempo...il sistema era solido, ma era sempre privo di anima, si finiva sempre a tirare i dadi e la gente me compreso entravamo in uno stato di apatia tale da desiderare di finire presto.
Decido allora di dare un occhiata ad altri parpuzi, ma nessuno mi dice niente di nuovo, li leggo e dico "bhe si, quest'ambientazione non l'abbiamo mai giocata" ma poi leggo il regolamento e alla fine mi rendo conto che è sempre la stessa minestra, è sempre il maledetto parpuzio...finchè un giorno non mi capita di leggere su un forum, nella sezione altri gdr, il nome avventure in prima serata. Che nome è per un gdr??
Mi informai, un gdr nuovo con regole strane che ti faceva giocare un telefilm? "Bha, solita cacca ovviamente!" Eppure ne sentivo parlare troppo bene per non dargli un occhiata.
Decisi che il gioco non valeva manco i miei soldi e addirittura [grande vergogna!] lo scaricai convinto che avrei buttato il file dopo 15 pagine...non fu cosi.
Il gioco mi intrigo, lessi il manuale e decisi di comprarlo.
Una settimana dopo provai il gioco con alcuni amici parpuzi e babbani...lammerdapiutotale, completamente affascinato dalla libertà di gioco travisai e cominciai a giocare dove tutti potevano dire tutto e tutto era vero, 0 conflitti, 0 tensione, 0 divertimento!
Il gioco mi fece schifo però ci fu una fortuna nella sfortuna, mi fece troppo schifo!! Se il gioco non mi fosse piaciuto troppo avrei detto "si, bella idea ma alla fine tutta fuffa!", invece cosi non era possibile, tanta gente che ne parlava bene è faceva cosi schifo?! C'era qualcosa di sbagliato e dovevo capire cos'era...Dopo alcune ricerche capii i miei grandi errori, capi il sistema di gioco ed allora...EPIFANIA VERA E REALE!!
Sfortuna vuole che mi trasferì nuovamente in Austria e non potei giocare per diversi mesi, ma oramai il dado era tratto...sentivo l'urlo di AiPS nella mia testa e nel frattempo mi ero procurato anche Non cedere al sonno. Appena tornato in Italia qualche mese fa mi misi alla ricerca di giocatori...il nulla, Napoli sembrava odiare questi giochi e i miei vecchi pg oramai sembravano scomparsi, ombre. quelli nuovi a sentire dire "nuovo modo di giocare gdr, fico e supercool, il master non ha più il potere tot.." Che? allora è cacca e ti lasciano li, completamente chiusi e disinteressati...allora ho deciso di cambiare tattica, dopo essermi trasferito nuovamente, stavolta a Fidenza provincia di Parma. Ho deciso di unirmi ad alcuni giocatori di parpuzio online come talpa, mi unisco a loro, gioco una sessione più con lo scopo di vedere chi è o può essere interessato e dopo aver legato esordisco con "avrei un gdr interessante da provare con voi, è un po' diverso dal classico ma estremamente piacevole, interessati?"...In poco tempo sono riuscito a trovare il primo interessato, ma la mia esperienza è ancora debole quindi anche se abbiamo cominciato a giocare a NcAS online sento che manca ancora la spinta per giocarlo in maniera devota, però sono sicuro di una cosa...dopo ever lurkato su questo forum, aver appreso se non altro lo schema generale del gdr NW e aver compreso che nn sono un master cosi bravo ma solo illuso dal suo stesso illusionismo finalmente sento che potrei divertirmi a giocare ad un GDR con la R maiuscola pieno delle descrizioni fiche che sognavo a 16 anni e sopratutto sono
SONO DISINTOSSICATO DAL PARPUZIO!

[ritorna a sedersi]

Matteo Suppo:
Parma non è così distante dalla gnoccocon, sai?

Francesco Mentone:
Sono mooolto appiedato!! :P

Matteo Suppo:
http://orario.trenitalia.com/b2c/nppPriceTravelSolutions.do?lang=it&stazin=fidenza&stazout=reggio%20emilia&datag=11&datam=09&dataa=2010&timsh=6&timsm=00&nreq=5&stazin_r=Staz_DA&stazout_r=Staz_A&datag_r=&datam_r=&dataa_r=&timsh_r=&timsm_r=00&nreq_r=5&npag=4&sort=0&economy=0&det=&solotreno=0&noreservation=0&traintype=&car=0

Da reggio un passaggio son sicuro che lo trovi

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: smot[/cite]Sono mooolto appiedato!! :P
--- Termina citazione ---


Prendi un treno. Ce ne sono ogni 20 minuti. Poi mi chiami (contattami privatamente per avere il mio numero di telefono, ci si organizza. La mia mail e nel profilo).
In alternativa contatta Mario "Mr. Mario" Bolzoni.

Uno degli scopi principali di GnoccoCON è CONOSCERE NUOVA GENTE. Mettere in contatto nuovi appassionati di gioco, oppure far provare. Davvero, Francesco, dopo una presentazione così appassionata non mi perdonerei mai se non facessi tutto il possibile per portarti a Gnoccocon, anche solo la domenica. Non importa se è scaduto il termine per le iscrizioni, non importa se sei appiedato... sei un appassionato di gioco che deve ancora entrare nella community: rientri nella categoria "tappeto rosso e ponti d'oro" per quel che mi riguarda.

Fatti sentire, mi raccomando. Se vuoi venire vedrai che un modo per farti venire lo troviamo.


--- Citazione ---[cite]Autore: smot[/cite]aver appreso se non altro lo schema generale del gdr NW
--- Termina citazione ---


Ehehe... non sai quanto è sbagliata questa frase ^^
Ma non preoccuparti, ci siamo passati tutti. Dopo un paio di partite a giochi diversi ti accorgi di quanto lo "schema generale" sia vasto XD

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa