Archivio > General

[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema

(1/26) > >>

Emanuele Borio:
Sì, io mi chiamo Meme, e sì, ho giocato per anni a Parpuzio.

La mia carriera è cominciata alla tenera età di 10 anni e mezzo(che puccioso che ero), con D&D3.5, appena uscito. La cosa mi intrigava, mi sembrava una magia, che si potesse fare come in un videogioco ma senza trama prefissata e senza sapere come andrà a finire. Comprai i manuali, me li lessi per bene, e imbastii un gruppo di gioco.
Le cose andavano bene, tutti si divertivano, e le partite erano gestite come un Boardgame, senza mai uscire dal dungeon, con tutti quanti che contribuivano a Railroadare il gruppo, sì, ci mettevamo d'accordo sul perchè e sul come i PG fossero nel Dungeon.
Le cose andavano bene, se non fosse che le medie finirono, le persone cambiarono, e io abbandonai(per ultimo) il GdR, che ai tempi, per me era D&D.

Alle superiori avevo altri interessi, anche se nel cuore rimaneva accesa la passione per il GdR.
Un giorno venni a conoscenza di un luogo, un negozio, dove c'era gente che giocava.
Lì trovai quelle che furono le persone più importanti(nel bene e nel male) della mia vita.
Con queste persone abbiamo giocato per tanto tempo a D&D, e già notavo differenze, nel modo di giocare a cui erano abituati(Ognuno veniva da diversi gruppi precedentemente esplosi), e sui diversi obiettivi e range di divertimento.
Crescendo, la voglia di spappolare mostri nei Dungeon si affievoliva, e arrivava la voglia di fare belle storie con personaggi più profondi, con più spessore.
Quante campagne cominciate... Quante campagne mai finite(A oggi, non abbiamo ancora finito nessuna campagna nella nostra vita, e 3 settimane fa, quando io e Mara e altri due abbiamo giocato a Montsegur, Mara mi ha detto "Toh, la prima partita che finiamo in tutta la nostra vita").

Passarono gli anni, e io conobbi un altro gruppo di gioco, composto da Andrea aka Beppe, Lantheros, e Shadownet.
Avevano uno stile di gioco talmente diverso che fui subito etichettato come eretico e Power Player, infido e demoniaco. Tentai in ogni modo di conformarmi alle loro esigenze, ma fallii sempre e comunque, non potevo cambiare quello che ero.

Un giorno, due membri del gruppo proposero MdT(quello nuovo), in particolare Vampiri, cui stavano già giocando.
Fu bellissimo. Lo scoprire che si poteva giocare di ruolo creando storie horror, gotiche, senza i combattimenti fantasy come unico obiettivo e risultato.
Tuttavia le giocate erano decisamente frustranti. A oggi capisco che le nostre CA erano diversissime, poichè io da Narratore volevo il supremo illusionismo e da giocatore la totale libertà(Sì, io sono sempre stato e sempre sarò innamorato della mia possibilità di dare apporto alla storia).

Nel mentre tuttavia, nell'altro gruppo di gioco(Io, Mara, il mio ex migliore amico, e l' ex mio "amore della mia vita") le cose andavano diversamente, e tanto. Ci si divertiva, e un casino. A me piaceva creare le mie storie, a Mara il fare i personaggi fighi, al mio ex migliore amico l'essere guidato nelle mie storie, all'ex "Amore della mia vita" confrontarsi con gli altri PG.
Le cose andavano benone, finchè io mi resi conto di fare le storie da solo, e quindi le varie Cronache, che partivano bene, ma mai finite, mi annoiavano quando cominciavo a inventare da solo, ovvero dopo le prime sessioni, dove i BG si esaurivano, le cose cominciavano a andare dove volevo, e si doveva arrivare al dunque.
La mia frustrazione nel non trovare appagamento e la frustrazione dei miei giocatori al non poter mai finire una cronaca, cominciandone sempre di nuove, con i loro PG di cui si innamoravano che venivano dimenticati per sempre, ci portò a smettere di giocare.

Scoprii infine Exalted. Una rivelazione. Aveva tutto. Ogni cosa che poteva piacere a tutti. Le migliori giocate le ho avute con Exalted, ma anche lì, nessuna cronaca mai finita. Dopo 6 mesi che giocavo però, mi sono reso conto che le cose andavano ESATTAMENTE COME CON MDT, ovvero che io guidavo la storia, io la creavo, mi annoiavo, e i combattimenti erano per me peggio del dentista.

Cominciò il mio periodo Freeform. Combattimenti assenti. Decisioni prese tutti insieme, narrazione a gogo.
Nonostante le cose andassero bene, conobbi CnV. All'inizio pensai che fosse uno scherzo, poi lessi il manuale, e ne fui affascinato. Lo provai con entusiasmo.
Fu UNA MERDA. Lo giocavo come MdT. Cacca totale.
Nell'altro gruppo, invece, cominciava a andare bene. Si giocava come da manuale, giocando bene.(Mi sono iscritto qui in quel periodo).

Tuttavia, per il mio ex migliore amico fu troppo. Odiava questi giochi. Lui adorava godersi le mie storie, non crearle. Un giorno mi disse "Sai, questo tuo rifiuto di giocare ai bei vecchi giochi credo che finirà per farci smettere di giocare di ruolo".

Tempo due mesi, e lui era scomparso con il mio ex "Amore della mia vita".

Questa è la mia storia, e qual'è la vostra? Se ve la sentite di condividere, di aprire il vostro cuore, di ammettere di aver avuto un problema, di raccogliere testimonianze, forse riusciremo a capire anche le storie altrui, arrivando a conoscerci tutti meglio, e apprendere delle vicende altrui, che per quanto simili, non possono essere uguali.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Tempo due mesi, e lui era scomparso con il mio ex "Amore della mia vita".
--- Termina citazione ---

Lo sai, vero, che qui si potrebbe aprire un intero forum per sviscerare questo punto e rifletterlo sul tuo pensiero attuale riguardo ai tradizionali? :P

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Tempo due mesi, e lui era scomparso con il mio ex "Amore della mia vita".[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Lo sai, vero, che qui si potrebbe aprire un intero forum per sviscerare questo punto e rifletterlo sul tuo pensiero attuale riguardo ai tradizionali? :P[/p]
--- Termina citazione ---


Non credo, il fatto che il mio migliore amico, la persona che sapeva di me più di quanto sapessi io stesso, si è rivelato un figlio di buona donna degno della morte più atroce e dell'ultimo girone degli inferi credo che sia staccato dal tradizionale, anche perchè l'ho scoperto 3 mesi fa, quando avevamo smesso di giocare a Parpuzio già da mesi.
E il fatto che la ragazza con cui sono stato per 5 fottuti anni mi abbia mollato senza dirmi una sega andandosene con il mio migliore amico, a parte essere una di quelle cose che ti rivoltano come un guanto è difficilmente imputabile a un tradizionale :P

Davide Losito - ( Khana ):
^^ era per sdrammatizzare :P
Comunque, Fan Mail per la doppia iniziativa.

Emanuele Borio:
Ah grazie, beh, era giunto il tempo, ma ovviamente...

"Tutto ciò accadeva molto tempo fa, e oramai rimangono in pochi che lo ricordano"

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa