Letto tutto, tranquillo.
Ottimo crunch, ma... a che serve?
In che direzione sta andando?
Il crunch del SS non è lì solo per essere figo, ma per collegare il tema della campagna al Sistema.
Ovviamente tutto quanto segue è IMHO, i miei consigli su come rendere migliore un lavoro che è già buono, humble opinion derivata dall'esperienza personale
Nella campagna di Near iniziata ieri (yeah!) si sta, per esempio, inserendo il tema del rinnovamento di una tradizione (sono i personaggi ad averlo portato in gioco, in particolare quello di Paolo), la necessità di prendere il vecchio e adattarlo ai tempi moderni pur senza tradirlo.
Detto fatto, come master ho creato una serie di Segreti specifici, che alterano il funzionamento della magia tradizionale (un po' elitaria e filosofica, per come la stiamo giocando) per renderla una forza pratica e diffusibile, quasi una tecnologia alla portata di tutti. Questo uso specifico e mirato del crunch ha portato alle prime due scene della campagna in cui Paolo scopriva l'esistenza del primo di questi Segreti e iniziava a virare il proprio personaggio verso la necessità di apprenderlo, impadronirsene e limitarlo,portando quindi la storia in una determinata direzione e iniziando già a fare una scelta morale piuttosto forte.
Questo perché il crunch si indirizzava al nucleo tematico della campagna.
Altro esempio:
L'ambientazione di Near è molto incentrata sul confronto tra culture e tradizioni. Come si rende questo? Con una marea di crunch specifico, ma una cosa che mi ha colpito molto è che non esiste una singola abilità di combattimento comune a tutti. C'è "Rissa", che è dare pugni in testa alla gente, per il resto ogni singola cultura ha la propria specifica abilità di combattimento, che la caratterizza tanto tanto tanto.
Se Near non avesse voluto indirizzarsi verso il confronto fra culture questo pezzo di crunch non sarebbe stato necessario.
Altro esempio, ancora più
vicino:
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Il setting che si sta reinterpretando è il gioco appartenente alla saga del Nuovo Mondo di Tenebra, Werewolf the Forsaken, dove un gruppo di lupi mannari deve tenere il proprio ruolo di custodi dei due mondi, facendo in modo che gli spiriti rimangano nel regno dell'Ombra e gli umani non vi sconfinino. Il tutto convivendo con i problemi che ha un normale uomo del XXI secolo che nasconde dentro di se una bestia violenta ed affamata.
Il crunch del suo adattamento va quindi a indirizzarsi sulla doppia strada del controllo degli Spiriti e delle relazioni con gli umani. Molte chiavi verteranno, per esempio, verteranno sullo scegliere il Branco sopra la famiglia, o viceversa.
Il crunch che si indirizza al setting, e ritorno.
Per questo è importante pensare a priori che cosa significa un'ambientazione. Non si tratta solo di un cumulo di simpatici dettagli colorati, ma ci sono dei temi di fondo, un insieme (anche vastissimo) di storie possibili, degli eventi che vengono favoriti piuttosto che ostacolati dal setting. Convertendo qualcosa al Solar System si deve sempre tenere presente questo.
È una semplice fase preliminare da farsi in testa e che dura pochi attimi, ma va fatta.
L'alternativa è Vampires: the Masquerade o Werewolf: the Apocalypse in cui si cercava un setting che contenesse tutto, dalla lotta per il rinnovamento della tradizione al nemico sovrannaturale, alla lotta per il potere, ad un altro nemico sovrannaturale, una guerra a caso "perché bisogna dare spazio al pestaggio"... e che finisce come sappiamo. Tutto questo solo col setting, fa te...
Tu hai fatto istintivamente parte di questo riconoscimento e selezione di tematiche ma, credo, ti manca ancora un pezzetto.
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][cite]Autore: Aetius[/cite][p]Chi sarà il fautore del cambiamento che descrivi?[/p]
[p]Gli Eccelsi O_o[/p]
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][cite]Autore: Aetius[/cite][p]Gli "eserciti mortali" sono centrali al tuo concetto di Exalted o son lì per fare scena?[/p]
[p]Strumenti degli eccelsi e degli Dei, da sempre bistrattati ma alla fine il carburante stesso del creato U_U[/p]
Un esempio di quanto dicevo. Se sono gli Eccelsi a fare le scelte che contano, come fanno gli umani ad essere il carburante del creato? Se scegliere una strada piuttosto che l'altra è centrale alla tua idea di Exalted... crunch specifico!
Altro esempio: qui ci sono due strade, entrambe valide, entrambe "Exalted", ma non percorribili entrambe.
In questo caso specifico ce ne sarebbe anche una terza, a dire la verità: lasciare la scelta ai giocatori. Saranno loro a decidere chi sarà davvero centrale. In questo caso bisognerebbe creare il crunch (chiavi e quant'altro) per indirizzarsi verso questa scelta. Molto di questo crunch può essere creato sul momento, dal giocatore, ma anche lo "scenario base" dovrebbe portare qualcosa in questa direzione.