Autore Topic: [Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base  (Letto 7915 volte)

Emanuele Borio

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[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #30 il: 2010-04-29 03:39:22 »
Aggiunti molti altri personaggi ^^
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Ezio

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[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #31 il: 2010-04-29 10:23:57 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ovviamente cambia da Personaggio a Personaggio, ma in linea di massima è, per farla simile a AiPS:
"Un'era sull'orlo del collasso, dove ognuno lavora per se e gli dei hanno dimenticato le sofferenze degli uomini. Individui benedetti con un grande potere dovranno decidere da che parte stare, cosa fare della loro vita. Oscure trame si muovono dell'ombra, mentre gli eserciti dei mortali sono perennemente in guerra. Una cosa è sicura: Il mondo verrà stravolto da un cambiamento radicale e repentino, e accadrà presto. Che parte avrai in questo?"


Temo tu non abbia capito quello che intendeva il Vellu.
Non cambia da PG, è quello che c'è nell'ambientazione, quello che per te è l'ambientazione.
Cosa vuoi sottolineare col crunch di Solar Exalted? La lotta fra le culture? L'importanza degli Eccelsi nel plasmare il Cosmo? La lotta tra Solari, Terrestri, Abissali e Siderali? La paradossale impotenza degli Eccelsi davanti ad un mondo che ormai non gli appartiene più?
Poi il crunch va in quella direzione, anche vaga.
Near, per esempio, esplora il riformarsi della società attraverso gli sforzi dei singoli e ha un crunch che va in quella direzione (per esempio un'abilità di "Barbonaggio", o stili di lotta e combattimento specifici per ogni diversa cultura) , declinato poi per i vari aspetti che si intende esplorare in gioco (da qui anche la necessità di creare crunch specifico per la campagna).

Quale aspetto di Exalted dovrebbe esplorare il tuo Exalted?
Chi sarà il fautore del cambiamento che descrivi?
Gli "eserciti mortali" sono centrali al tuo concetto di Exalted o son lì per fare scena?
Quali sono le "parti" da scegliere (cfr.il crunch Culti Solari/Lunari/Planetari di Maldor in Near, per esempio)?
Lo sai che nella frase "ognuno lavora per sé", "sé" dovrebbe essere accentato? :-P

Interpreto bene la vostra visione, Messer Veluttini? Sono un abile esegeta?
« Ultima modifica: 2010-04-29 10:24:12 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

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[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #32 il: 2010-04-29 11:39:24 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Interpreto bene la vostra visione, Messer Veluttini? Sono un abile esegeta?


Hai la tessera onoraria dell'AMPE, quindi sì. ^^

Esattamente quello che intendevo.

Ovviamente la risposta alle prime 3 domande di Ezio può essere sì, a tutte.

Una volta che avrai queste premesse in cima al crunch, quello che viene sotto sarà facile da fare (il difficile sarà solo il tempo eventualmente).
« Ultima modifica: 2010-04-29 11:40:27 da Luca Veluttini »

[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #33 il: 2010-04-29 12:21:50 »
Una sola nota che mi permetto di aggiungere:

ora farò un commento che forse vi sembrerà infelice: la ridondanza delle abilità in SS non è necessariamente un male ;-)

Aprite TWoN, scorrete un po' gli ability landscape delle varie culture e pure quello generale... Io faccio fatica a trovare abilità che NON siano ridondanti, nel loro utilizzo. Questo perché il crunch, come scrive Eero all'inizio di TWoN, non è altro che un modo di colorare i dadi che tiri, in pratica. Ciò che faccio con Vagrancy potrei farlo anche con Woodscraft, in certi casi. E ciò che faccio con Uptembo potrei farlo con Brawl. Ma cambia COME lo faccio ;-)

E poi, come sempre, vale il principio del "You, at the table" che vince sempre su tutto :-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Emanuele Borio

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[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #34 il: 2010-04-29 17:17:19 »
Me non afere capito cosa intendere voi nè il bisogno di avere queste premesse in cima, anche perchè mi sta venendo facilissimo preparare il Crunch(Vedesi altro Topic).

Però se devo provare a rispondere alle domande...
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]La lotta fra le culture?


Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]L'importanza degli Eccelsi nel plasmare il Cosmo?


Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]La lotta tra Solari, Terrestri, Abissali e Siderali?


Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]La paradossale impotenza degli Eccelsi davanti ad un mondo che ormai non gli appartiene più?


Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Quale aspetto di Exalted dovrebbe esplorare il tuo Exalted?

Principalmente tutto quello che hai elencato ò_ò
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Chi sarà il fautore del cambiamento che descrivi?

Gli Eccelsi O_o
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Gli "eserciti mortali" sono centrali al tuo concetto di Exalted o son lì per fare scena?

Strumenti degli eccelsi e degli Dei, da sempre bistrattati ma alla fine il carburante stesso del creato U_U
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Quali sono le "parti" da scegliere (cfr.il crunch Culti Solari/Lunari/Planetari di Maldor in Near, per esempio)?

Ce ne sono un fottio. Devo farti l'elenco? :P
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Lo sai che nella frase "ognuno lavora per sé", "sé" dovrebbe essere accentato? :-P


Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Una volta che avrai queste premesse in cima al crunch, quello che viene sotto sarà facile da fare (il difficile sarà solo il tempo eventualmente).

Boh io anche senza premesse mi sto trovando molto bene, e se leggete l'altro Topic noterete che abbiamo praticamente finito O_o
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]ora farò un commento che forse vi sembrerà infelice: la ridondanza delle abilità in SS non è necessariamente un male ;-)[/p][p]Aprite TWoN, scorrete un po' gli ability landscape delle varie culture e pure quello generale... Io faccio fatica a trovare abilità che NON siano ridondanti, nel loro utilizzo. Questo perché il crunch, come scrive Eero all'inizio di TWoN, non è altro che un modo di colorare i dadi che tiri, in pratica. Ciò che faccio con Vagrancy potrei farlo anche con Woodscraft, in certi casi. E ciò che faccio con Uptembo potrei farlo con Brawl. Ma cambia COME lo faccio ;-)[/p]

Infatti era esattamente la mia idea, tutt'al più che da tavolo a tavolo può cambiare anche il modo di usare le abilità, e tra due differenti PG troveremo quello che usa viaggiare come primaria supportata da Sopravvivenza come quello che usa Sopravvivenza supportato da Viaggiare. DIpende tutto dalla scena, dai PG, dalla Guida, insomma... Leverage, Property e Scope ;)
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Emanuele Borio

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[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #35 il: 2010-04-29 17:26:56 »
Forse vi era sfuggito Questo altro Topic...
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Ezio

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[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #36 il: 2010-04-30 13:52:59 »
Letto tutto, tranquillo.

Ottimo crunch, ma... a che serve?
In che direzione sta andando?
Il crunch del SS non è lì solo per essere figo, ma per collegare il tema della campagna al Sistema.
Ovviamente tutto quanto segue è IMHO, i miei consigli su come rendere migliore un lavoro che è già buono, humble opinion derivata dall'esperienza personale

Nella campagna di Near iniziata ieri (yeah!) si sta, per esempio, inserendo il tema del rinnovamento di una tradizione (sono i personaggi ad averlo portato in gioco, in particolare quello di Paolo), la necessità di prendere il vecchio e adattarlo ai tempi moderni pur senza tradirlo.
Detto fatto, come master ho creato una serie di Segreti specifici, che alterano il funzionamento della magia tradizionale (un po' elitaria e filosofica, per come la stiamo giocando) per renderla una forza pratica e diffusibile, quasi una tecnologia alla portata di tutti. Questo uso specifico e mirato del crunch ha portato alle prime due scene della campagna in cui Paolo scopriva l'esistenza del primo di questi Segreti e iniziava a virare il proprio personaggio verso la necessità di apprenderlo, impadronirsene e limitarlo,portando quindi la storia in una determinata direzione e iniziando già a fare una scelta morale piuttosto forte.
Questo perché il crunch si indirizzava al nucleo tematico della campagna.

Altro esempio:
L'ambientazione di Near è molto incentrata sul confronto tra culture e tradizioni. Come si rende questo? Con una marea di crunch specifico, ma una cosa che mi ha colpito molto è che non esiste una singola abilità di combattimento comune a tutti. C'è "Rissa", che è dare pugni in testa alla gente, per il resto ogni singola cultura ha la propria specifica abilità di combattimento, che la caratterizza tanto tanto tanto.
Se Near non avesse voluto indirizzarsi verso il confronto fra culture questo pezzo di crunch non sarebbe stato necessario.

Altro esempio, ancora più vicino:
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Il setting che si sta reinterpretando è il gioco appartenente alla saga del Nuovo Mondo di Tenebra, Werewolf the Forsaken, dove un gruppo di lupi mannari deve tenere il proprio ruolo di custodi dei due mondi, facendo in modo che gli spiriti rimangano nel regno dell'Ombra e gli umani non vi sconfinino. Il tutto convivendo con i problemi che ha un normale uomo del XXI secolo che nasconde dentro di se una bestia violenta ed affamata.


Il crunch del suo adattamento va quindi a indirizzarsi sulla doppia strada del controllo degli Spiriti e delle relazioni con gli umani. Molte chiavi verteranno, per esempio, verteranno sullo scegliere il Branco sopra la famiglia, o viceversa.
Il crunch che si indirizza al setting, e ritorno.

Per questo è importante pensare a priori che cosa significa un'ambientazione. Non si tratta solo di un cumulo di simpatici dettagli colorati, ma ci sono dei temi di fondo, un insieme (anche vastissimo) di storie possibili, degli eventi che vengono favoriti piuttosto che ostacolati dal setting. Convertendo qualcosa al Solar System si deve sempre tenere presente questo.
È una semplice fase preliminare da farsi in testa e che dura pochi attimi, ma va fatta.
L'alternativa è Vampires: the Masquerade o Werewolf: the Apocalypse in cui si cercava un setting che contenesse tutto, dalla lotta per il rinnovamento della tradizione al nemico sovrannaturale, alla lotta per il potere, ad un altro nemico sovrannaturale, una guerra a caso "perché bisogna dare spazio al pestaggio"... e che finisce come sappiamo. Tutto questo solo col setting, fa te...

Tu hai fatto istintivamente parte di questo riconoscimento e selezione di tematiche ma, credo, ti manca ancora un pezzetto.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Chi sarà il fautore del cambiamento che descrivi?[/p]
[p]Gli Eccelsi O_o[/p]


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Gli "eserciti mortali" sono centrali al tuo concetto di Exalted o son lì per fare scena?[/p]
[p]Strumenti degli eccelsi e degli Dei, da sempre bistrattati ma alla fine il carburante stesso del creato U_U[/p]


Un esempio di quanto dicevo. Se sono gli Eccelsi a fare le scelte che contano, come fanno gli umani ad essere il carburante del creato? Se scegliere una strada piuttosto che l'altra è centrale alla tua idea di Exalted... crunch specifico!
Altro esempio: qui ci sono due strade, entrambe valide, entrambe "Exalted", ma non percorribili entrambe.
In questo caso specifico ce ne sarebbe anche una terza, a dire la verità: lasciare la scelta ai giocatori. Saranno loro a decidere chi sarà davvero centrale. In questo caso bisognerebbe creare il crunch (chiavi e quant'altro) per indirizzarsi verso questa scelta. Molto di questo crunch può essere creato sul momento, dal giocatore, ma anche lo "scenario base" dovrebbe portare qualcosa in questa direzione.
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Emanuele Borio

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[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #37 il: 2010-04-30 16:46:22 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ottimo crunch, ma... a che serve?
In che direzione sta andando?
Il crunch del SS non è lì solo per essere figo, ma per collegare il tema della campagna al Sistema.
Ovviamente tutto quanto segue è IMHO, i miei consigli su come rendere migliore un lavoro che è già buono, humble opinion derivata dall'esperienza personale

Tutto il Crunch fino a ora prodotto è per differenziare in capacità e potere i differenti tipi di Eccelsi, e regolamentare le basi di ciò che si può fare. Tutto lì, il resto verrà giocando anche in base agli scopi e la campagna di ogni singolo PG.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Nella campagna di Near iniziata ieri (yeah!) si sta, per esempio, inserendo il tema del rinnovamento di una tradizione (sono i personaggi ad averlo portato in gioco, in particolare quello di Paolo), la necessità di prendere il vecchio e adattarlo ai tempi moderni pur senza tradirlo.
Detto fatto, come master ho creato una serie di Segreti specifici, che alterano il funzionamento della magia tradizionale (un po' elitaria e filosofica, per come la stiamo giocando) per renderla una forza pratica e diffusibile, quasi una tecnologia alla portata di tutti. Questo uso specifico e mirato del crunch ha portato alle prime due scene della campagna in cui Paolo scopriva l'esistenza del primo di questi Segreti e iniziava a virare il proprio personaggio verso la necessità di apprenderlo, impadronirsene e limitarlo,portando quindi la storia in una determinata direzione e iniziando già a fare una scelta morale piuttosto forte.
Questo perché il crunch si indirizzava al nucleo tematico della campagna.

Ma infatti voi l'avete iniziata. Noi stiamo lavorando solo al Crunch di base per cominciare a gicoare. Tutto il resto verrà giocando la storia del PG e quello che vuole ottenere. Siamo ancora agli albori.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Il crunch del suo adattamento va quindi a indirizzarsi sulla doppia strada del controllo degli Spiriti e delle relazioni con gli umani. Molte chiavi verteranno, per esempio, verteranno sullo scegliere il Branco sopra la famiglia, o viceversa.
Il crunch che si indirizza al setting, e ritorno.[/p][p]Per questo è importante pensare a priori che cosa significa un'ambientazione. Non si tratta solo di un cumulo di simpatici dettagli colorati, ma ci sono dei temi di fondo, un insieme (anche vastissimo) di storie possibili, degli eventi che vengono favoriti piuttosto che ostacolati dal setting. Convertendo qualcosa al Solar System si deve sempre tenere presente questo.
È una semplice fase preliminare da farsi in testa e che dura pochi attimi, ma va fatta.
L'alternativa è Vampires: the Masquerade o Werewolf: the Apocalypse in cui si cercava un setting che contenesse tutto, dalla lotta per il rinnovamento della tradizione al nemico sovrannaturale, alla lotta per il potere, ad un altro nemico sovrannaturale, una guerra a caso "perché bisogna dare spazio al pestaggio"... e che finisce come sappiamo. Tutto questo solo col setting, fa te...[/p][p]Tu hai fatto istintivamente parte di questo riconoscimento e selezione di tematiche ma, credo, ti manca ancora un pezzetto.[/p]

Il fatto è che non abbiamo ancora fatto nulla di tutto questo. Abbiamo solo fatto dei PG, e il Crunch minimo per capire cosa possono fare e come lo fanno. I vari temi li esploreremo con i personaggi. Si sarà un Lunare combattuto tra la vita civilizzata e i barbari del WYld? Crunch apposito. Ci sarà un SOlare che vuole convincre il mondo a combattere gli dei? Crunch. Così verrà da se.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Un esempio di quanto dicevo. Se sono gli Eccelsi a fare le scelte che contano, come fanno gli umani ad essere il carburante del creato? Se scegliere una strada piuttosto che l'altra è centrale alla tua idea di Exalted... crunch specifico!
Altro esempio: qui ci sono due strade, entrambe valide, entrambe "Exalted", ma non percorribili entrambe.
In questo caso specifico ce ne sarebbe anche una terza, a dire la verità: lasciare la scelta ai giocatori. Saranno loro a decidere chi sarà davvero centrale. In questo caso bisognerebbe creare il crunch (chiavi e quant'altro) per indirizzarsi verso questa scelta. Molto di questo crunch può essere creato sul momento, dal giocatore, ma anche lo "scenario base" dovrebbe portare qualcosa in questa direzione.

Io le vedo percorribili entrambe.
Al confronto del potere degli eccelsi e degli dei i poveri mortali non sono nulla. SOno letteralmente delle pedine nei giochi di potere degli eccelsi. Ma il Creato a chi appartiene veramente? Per chi è stato creato? In nome di cosa combattono gli Eccelsi? E gli dei? I mortali, nonostante valgano meno di zero per quello che riguarda il potere, con le loro preghiere sostentano gli dei, con la loro vita stessa gli Eccelsi. Sono il carburante del Creato stesso, le cui anime hanno dato origine agli Eccelsi. Perciò anche se continueranno a essere usati come oggetti, tutti i grandi sono consapevoli che senza Mortali non esisterebbe il Creato.
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« Risposta #38 il: 2010-04-30 17:06:58 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Il fatto è che non abbiamo ancora fatto nulla di tutto questo. Abbiamo solo fatto dei PG, e il Crunch minimo per capire cosa possono fare e come lo fanno. I vari temi li esploreremo con i personaggi. Si sarà un Lunare combattuto tra la vita civilizzata e i barbari del WYld? Crunch apposito. Ci sarà un SOlare che vuole convincre il mondo a combattere gli dei? Crunch. Così verrà da se.


Meme, quest'approccio va benissimo se siete tra di voi e vi create il crunch al momento.
Ma se pubblichi il tuo "adattamento" dovresti essere un po' più specifico nei temi, altrimenti il prossimo che ci vuole giocare lo prende su fa un disastro ;-)

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Sono il carburante del Creato stesso, le cui anime hanno dato origine agli Eccelsi. Perciò anche se continueranno a essere usati come oggetti, tutti i grandi sono consapevoli che senza Mortali non esisterebbe il Creato.


Bene! Figata! Buttaci dentro un po' di crunch, due chiavi e un segreto che vadano in questa direzione e già stai seguendo il nostro consiglio ;-)
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Emanuele Borio

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« Risposta #39 il: 2010-04-30 17:15:15 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Meme, quest'approccio va benissimo se siete tra di voi e vi create il crunch al momento.
Ma se pubblichi il tuo "adattamento" dovresti essere un po' più specifico nei temi, altrimenti il prossimo che ci vuole giocare lo prende su fa un disastro ;-)

Ma infatti ho detto bene che questo è solo per amor di condivisione e per prendere qualcosa, mica per giocarlo. Il mio intento è questo:
-Creare dei PG
-Farci del crunch sopra
-Giocare, giocare, giocare
-Finire la campagna per ogni PG

Alla fine di tutto, avremo un setting che potremo pubblicare, ma per ora è assolutamente solo per noi, però, come ha detto il Vellu, si può prendere tutto e usarlo per altri gruppi, altri PG, altre campagne.

Il nostro adattamento sarà completo quando avremo giocato una campagna finita per ogni PG, il che vorrà dire che avremo una cinquantina di pagine di crunch e temi pronti e pubblicherò il tutto su WIki e anche in pdf, magari. Per ora è solo tra di noi, e pubblicato per permettere a persone come il Vellu di usarle, e a terzi di darci delle idee del tipo "mi piaceva un casino quel prodigio e cosa ne veniva fuori, adattarlo?", oppure "Mi intrigavano i rapporti fra abissali e siderali, adattarlo?"

Non sto cercando al momento di tirare fuori un adattamento giocabile da chiunque ^^
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sono il carburante del Creato stesso, le cui anime hanno dato origine agli Eccelsi. Perciò anche se continueranno a essere usati come oggetti, tutti i grandi sono consapevoli che senza Mortali non esisterebbe il Creato.[/p]
[p]Bene! Figata! Buttaci dentro un po' di crunch, due chiavi e un segreto che vadano in questa direzione e già stai seguendo il nostro consiglio ;-)[/p]

Non ne vedo la necessità per ora, visto che ancora nessun personaggio sta volgendo la sua storia in quella direzione, anche se ho già messo la Chiave del Destino Eccelso, il Segreto dell'esercito e il Segreto di Lookshy in tal senso, ma sono incentrate sui personaggi, non sul setting. La nostra idea è quella di creare un setting a partire dai personaggi e dalla loro storia, non l'inverso ^^
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Emanuele Borio

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« Risposta #40 il: 2010-04-30 17:16:04 »
P.S.: tu che tipo di crunch ci butteresti dentro per andare in quella direzione? Perchè a me al momento non viene in mente niente ^^
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« Risposta #41 il: 2010-04-30 18:06:48 »
Scrivo di getto. Magari hai già fatto qualcosa di simile e non me ne ricordo.

Chiave del Mortale
Credi che, in fondo, il Creato sia stato creato per i mortali

1 PX: Prendi delle decisioni basandoti sul vantaggio che i Mortali ne ricaveranno
3 PX: Mettiti al servizio di un mortale o di un gruppo di essi
Buyoff: Agisci contro il benessere dei comuni mortali

Chiave dell'Uomo Oggetto (yeah!)
Usi i Mortali come semplici oggetti nelle mani degli Eccelsi

1 PX: Deridi e sminuisci un mortale
2 PX: Sfrutta un mortale per ottenere i tuoi scopi, senza offrire nulla in cambio
5 PX: Uccidi un mortale per rendere più semplice il raggiungimento dei tuoi obiettivi
Buyoff: Tratto un mortale come tuo pari

Chiave della Convivenza
Lotti peche nel Creato ci sia posto per tutti, Eccelsi e Mortali...

1 PX: Collabora con un Mortale
2 PX: Usa i tuoi poteri Eccelsi per creare la pace tra Eccelsi e Mortali
5 PX: Forma un legame stabile e paritario con un Mortale
Buyoff: Scegli il bene degli Eccelsi sopra quello dei Mortali, o viceversa.

Segreto del Comandante Eccelso a proposito di Mortali come carburante degli eventi ;-)
Quando comandi un'unità militare di Mortali puoi sacrificarli per i tuoi scopi. Fai un tiro di [inserisci qualunque abilità usata per comandare gli uomini. Ho provato a cercare ma mi sono un po' perso tra i thread] e aggiungi un dado bonus per ogni successo alla tua prossima azione. Per ogni dado guadagnato in questo modo un modo uno dei tuoi uomini morirà. Puoi scegliere di non utilizzare tutti i dadi di cui avresti diritto. COSTO: 1 Ragione

Segreto del Cuore Mortale
Il personaggio è il paladino dei mortali. Quando combatte per difendere attivamente uno o più mortali i danni che infligge si considerano Aggravati (ostia, quant'è WW XD) COSTO: 1 Istinto

Cahal, il tuo eccezionale (4) compagno
Cahal è il tuo fido amico mortale, proveniente dalle foreste dell'Est

+3 per convincere i Mortali della tua buona fede
+2 per sopravvivere nei boschi
+1 per discutere coi Mortali
+1 per combattere in coppia

Oplà ;-)
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Emanuele Borio

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« Risposta #42 il: 2010-04-30 18:22:27 »
Bravo, vedi cos'è che vorrei? Più gente come te. Fate i bravi ora, e fate come Ezio, sparate tutto il possibile ^^

Danke, usufruisco. Anche se per ora non credo che nessun personaggio prenderà una di quelle Chiavi, però ci stanno bene nel setting.
Avevo fatto i segreti per gli eserciti e molto altro sul tema "Ritorno dei Solari", vedesi la Chiave della Genesi Celestiale, la CHiave dell'Odio per il Reame, ecc...
Faccio tesoro, va tutto a finire nel Crunch. ^^
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« Risposta #43 il: 2010-04-30 18:27:12 »
Ok, grazie ^^
Mi offrirai da bere (a INC) per ringraziarmi :-P

Però immagino che non seguirete il consiglio di creare a monte un po' di crunch per indirizzare le tematiche del gioco?
Cioè, lo state già in parte facendo... il consiglio è, alla fin fine, un banale invito a esprimere questi temi chiaramente e ad alta voce, in modo da essere sicuri di giocare tutti allo stesso gioco e di essere interessati anche ai personaggi degli altri. Ci sono ottimi sistemi di sicurezza per evitare questo, tipo fare i PG assieme e parlando, la grande rivoluzione del gioco indie (non sto scherzando) (troppo), però vale sempre e comunque la pena di farlo e di preparare un po' d crunch generico, esterno ai PG per indirizzarsi a questo.
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« Risposta #44 il: 2010-04-30 18:46:48 »
Forse non hai capito, tutti i personaggi, li stiamo facendo insieme, senza sapere chi giocherà chi, senza sapere se saranno PG o PNG. Facendo così, siamo sicuri che piacciano e interessino a tutti, altrimenti non potrebbero venire fuori ^^
Il Crunch generico lo stiamo facendo di rimando ai PG, esempio:
-Abbiamo fatto un Solare Casta del Crepuscolo
-Volevamo che avesse del Crunch che gli valorizzasse la Casta, fatto
-A quel punto abbiamo fatto di rimando del Crunch di base anche per le altre Caste
-Abbiamo fatto uno Stregone, volevamo fare la Stregoneria, fatto
-Abbiamo fatto di rimando anche la Necromanzia

Facendo così man mano che un tema entra in gioco portato da un PG, di rimando si elaborano anche gli altri aspetti. Facendo così non abbiamo bisogno di Crunch di base per chissà che cosa, senza contare che, con i Segreti dell'Esaltazione, le varie Chiavi collegate, i Segeti di Casta e gli altri Segreti primari, direi che di Crunch di base ce n'è eccome XDDDDDD

Ti faccio un esempio di creazione PG:
-Che ne direste se ora facciamo un abissale?
-Sì! Magari una donna
-Ok, e se fosse ultraconvinta che l'unico modo per essere tutti felici sia morire tutti?
-Figo, facciamo del Crunch

E così via. Non è che ognuno fa il proprio PG, anche perchè abbiamo deciso che in un modo o nell'altro giocheremo tutte le campagne di tutti i PG, ruotando anche la Guida e i PG tra le scene. Per esempio ogni giocatore potrà avere due o tre personaggi contemporaneamente, ogni scena giocata per ciascun PG, meglio ancora se ogni PG ha relazioni con altri PG, per esempio, nelle scene di un PG un giocatore giocherà quel PG mentre un altro ne giocherà un altro, quando si cambiano serie di PG si cambiano anche i ruoli. È il modo migliore per essere sicuri che alla fine si avrà come prodotto un Setting funzionante e speriamo completo per poter giocare Exalted con il Solar System.
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