Autore Topic: [Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base  (Letto 7916 volte)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #15 il: 2010-04-28 14:37:38 »
rinuncio per stanchezza
Nearby Gamersfan mail 34

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #16 il: 2010-04-28 14:38:40 »
vite passate dovrebbe essere una cosa a parte, non mischiata con occulto e sapienza in un ipotetico "esoterismo"... e secondo me è molto meglio come key, peraltro :D

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #17 il: 2010-04-28 14:47:55 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]vite passate


Riguardo a questo c'è un ottimo segreto sul manuale TWoN. E' tanto azzeccato che ho deciso di inserirlo nel materiale per eXalted che ho preparato io.
Per la precisione è un Segreto del Elfi che, legato ad un Abilità come Vita Passata, ti permette di tirare quest'ultima al posto di un'Abilità che non hai, facendo magari un flashback in cui si narra della precedente reincarnazione.
Direi che è ottimo!
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #18 il: 2010-04-28 14:56:36 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Viaggiare: è differente da Sopravvivenza, perchè Sopravvivenza è l'adeguarsi a vivere in un luogo ostile, Viaggiare è "Raggiungere un luogo X partendo da uno Y", si può usare per conflitti su inseguimenti, fughe, viaggi veloci, gare, ecc...


Vuoi che il tuo gioco sia centrato su questa distinzione?
Perché è a questo che serve l'ability landscape.

Idem per le altre distinzioni.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #19 il: 2010-04-28 14:57:10 »
e torniamo al solito problema, tutti vedono in tutti i giochi WW un sacco di cose diverse e tutti hanno opinioni diverse, perchè, surprize surprize, tutti giocavano a giochi diversi.

crosspost: vorrei sottolineare il TUO nella frase di ezio, ma non mi va di quatarlo
« Ultima modifica: 2010-04-28 14:59:09 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #20 il: 2010-04-28 14:59:53 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]rinuncio per stanchezza[/p]

I WIN! XD
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]vite passate dovrebbe essere una cosa a parte, non mischiata con occulto e sapienza in un ipotetico "esoterismo"... e secondo me è molto meglio come key, peraltro :D

Occulto manco l'ho messa, infatti Occulto, è Esoterismo :D
L'abbiamo semplicemente messa in modo che solo gli Eccelsi possano averla ^^

Sulle vite passate ci penso ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #21 il: 2010-04-28 15:02:07 »
Crosspost, ovviamente.

So bene che tutti vedevano cose diverse, ecc... Infatti questo è IL setting che giocheremo NOI :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #22 il: 2010-04-28 15:11:14 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]e torniamo al solito problema, tutti vedono in tutti i giochi WW un sacco di cose diverse e tutti hanno opinioni diverse, perchè, surprize surprize, tutti giocavano a giochi diversi.


Mah... qua è leggermente diverso.
Se sono un alfiere di questo discorso per quanto riguarda Vampiri e Werewolf (e in parte Mage), su Exalted non sono del tutto d'accordo.

Quello che volevo evidenziare coi miei interventi era la percezione di un'eccessiva frammentazione dell'ability landscape, secondo il mio gusto personale. Non intendo dire che "nel mondo di Exalted" questa divisione non ha senso, intendevo dire che "nella testa di Ezio" non c'è abbastanza spazio per dividere le abilità pensando all'ambito dei Conflitti. Non mi sembrano ambiti abbastanza diversi per meritare due abilità diverse. Mi verrebbe naturale usare "viaggiare" come una specializzazione di Sopravvivenza, per esempio. Mi vengono in mente poche occasioni in cui un'abilità di "Sopravvivenza" non possa essere usata per opporsi e sostituirsi a "Viaggiare". All'estremo non mi vene in mente una Trascendenza che possa essere chiaramente di Viaggiare piuttosto che di Sopravvivenza, o di Esoterismo piuttosto che Stregoneria, o di Sussurri piuttosto che Carisma. edit: piccola boiata, non fateci caso, ho mangiato pesante.

Separare queste abilità  significa dire che nell'ambientazione che si sta scrivendo queste differenze invece ci sono e si vuole esaltarle, metterle al centro dell'evoluzione drammatica dei personaggi.

Ciò non è intrinsecamente sbagliato, sia chiaro, è una precisa scelta di design che va rispettata. La risposta di Meme a questa problematica può benissimo essere un "Si, la differenza c'è. Si, la differenza è sostanziale". Io dicevo soltanto la mia impressione ;-)
A me questa frammentazione non piace molto e trovo che allunghi troppo il brodo, ma è un'opinione personale e la esprimo per amor di discussione e per fare una critica costruttiva. L'impegno si vede e credo che l'ambientazione sia adatta al test, alla fine.

L'unico metodo sicuro per vedere come funziona è infatti la prova al tavolo. Si fanno alcuni blind playtest e si censurano senza pietà quelle abilità che nessuno usava e che, anzi, venivano rese utilizzando in modi creativi altre abilità (l'esempio di inganno del Vellu) o si aggiungono quelle che ci si è reso conto potrebbero essere interessanti.
« Ultima modifica: 2010-04-28 15:15:52 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #23 il: 2010-04-28 15:24:41 »
io parlavo della diversa visione di vite passate però in quel dato post
Nearby Gamersfan mail 34

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #24 il: 2010-04-28 15:43:05 »
Ah, scordavo. Buon Meme & Co., visto il vostro bel materiale posso prendere del crunch che mi interessa per il materiale che sto scrivendo? ^^

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #25 il: 2010-04-28 15:43:11 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]e torniamo al solito problema, tutti vedono in tutti i giochi WW un sacco di cose diverse e tutti hanno opinioni diverse, perchè, surprize surprize, tutti giocavano a giochi diversi.[/p][p]crosspost: vorrei sottolineare il TUO nella frase di ezio, ma non mi va di quatarlo[/p]


e poi dicono che Parpuzio è sempre lo stesso gioco =P
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #26 il: 2010-04-28 15:45:50 »
Fan Mail a Spiegel.

Una cosa con la quale mi sto trovando una cifra bene con Solar KOTOR e il suo crunch: qual è la premessa del vostro Solar Exalted? Che cosa di propone di affrontare nello specifico?
Una volta risposto bene a questo, credo che il crunch venga da solo... o quasi... ^^

Oltre che campi di confronto, le Abilità sono anche ciò che si vuole mostrare del setting, le sfide che si vogliono affrontare, ecc.

Imho.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #27 il: 2010-04-28 15:55:17 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Oltre che campi di confronto, le Abilità sono anche ciò che si vuole mostrare del setting, le sfide che si vogliono affrontare, ecc.


Fondamentalmente si, è quello che intendevo e siamo d'accordo.
Per come è strutturato il gioco la maggior parte dell'esplorazione del setting la fai attraverso le sfide che affrontano i personaggi, ovvero attraverso i campi che scelgono per confrontarsi tra di loro.

Dal basso della mia conoscenza puramente teorica del SS, sia chiaro...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #28 il: 2010-04-28 15:56:21 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Ah, scordavo. Buon Meme & Co., visto il vostro bel materiale posso prendere del crunch che mi interessa per il materiale che sto scrivendo? ^^[/p]


Sarei offeso se non lo facessi, mio caro ^^
Anche perchè ciò che vedi è brutalmente ispirato a vecchi lavori, come quelli su Exalted Italia, difatti le Landscape sono praticamente quelle con due aggiunte e basta.
L'ho messo sul Forum appunto perchè tutti possano usufruirne, prenderlo e farci quello che vogliono, e se magari gli piaceva un qualche prodigio o simili quando giocavano a Exalted, di dirmelo così mi danno delle buone idee.

Intanto entro oggi posto gli ultimi Secret dei Siderali e quelli degli Abissali e Infernali di base.
Domani penserò a Terrestri e segreti generici, poichè tra i PG fatti ci sono ancora:
-Una Abissale casta dell'Aurora, una specie di strega convinta che il bene superiore per il creato e l'unico modo per alleviare le sofferenze delle persone sia la morte.
-Un solare Casta Zenith, che durante la sua vita non ha conosciuto altro che dolore, accusando gli dei per questo, e una volta esaltato l'ha ritenuta una presa in giro da parte del Sole Invitto, che non l'ha mai aiutato, e ora gli chiede devozione.
-Un Lunare Casta Mutevole, ex sicario della Gilda, membro di un clan di shinobi il cui scopo era assassinare il capo della gilda stessa per sostituirlo.
-Un siderale casta delle Fini, che ha perso tutto a causa del suo passato, e ora scopre che tutta la sua vita e le sue sventure erano state programmate dai suoi attuali datori di lavoro.
-Un Terrestre di Lookshy Casta del Fuoco(ma forse Acqua, non siamo ancora sicuri) capo di una truppa speciale d'assalto contro Reame.
-Un Mortale, il cui destino gli fu rivelato in sogno da una siderale, che prende in mano le armi per difendere il suo piccolo villaggio dal Reame.
-Un Terrestre Casta dell'Acqua, dinasta del Reame, figlio di uno dei capi dell'occhio Onniveggente, incaricato di indagare su un traditore dell'Occhio che si è venduto agli Anathema.
-Un Infernale appena esaltato con personalità dissociata. Passò la sua vita come medico, sacerdote e erudito della Fede Immacolata, da anni era custode di un artefatto demoniaco al tempio. La notte della sua esaltazione(Calibratura) la spada lo possedette, e uccise tutto ciò che gli capitava a tiro. Ora, in viaggio senza uno scopo, si rammarica per ciò che ha fatto.
-Un Abissale Casta del Tramonto, crudele e sanguinario, ha ricevuto l'ordine di distruggere Chiaroscuro per appropriarsene nell'oltretomba. Scoprirà che il suo Signore della Morte non gli era affezionato quanto credeva.
-Una Solare Casta dell'Eclisse, benedetta da un miracolo che le salvò la vita, cerca di perseguire la missione dei suoi avi.

Quindi con questi PG direi che si genereranno parecchi Segreti e Chiavi aggiuntive. Stay Tuned! ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base
« Risposta #29 il: 2010-04-28 15:59:46 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Una cosa con la quale mi sto trovando una cifra bene con Solar KOTOR e il suo crunch: qual è la premessa del vostro Solar Exalted? Che cosa di propone di affrontare nello specifico?
Una volta risposto bene a questo, credo che il crunch venga da solo... o quasi... ^^


Ovviamente cambia da Personaggio a Personaggio, ma in linea di massima è, per farla simile a AiPS:
"Un'era sull'orlo del collasso, dove ognuno lavora per se e gli dei hanno dimenticato le sofferenze degli uomini. Individui benedetti con un grande potere dovranno decidere da che parte stare, cosa fare della loro vita. Oscure trame si muovono dell'ombra, mentre gli eserciti dei mortali sono perennemente in guerra. Una cosa è sicura: Il mondo verrà stravolto da un cambiamento radicale e repentino, e accadrà presto. Che parte avrai in questo?"
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: