Autore Topic: [Solar System] Solar Exalted - Il dopocena  (Letto 3326 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Solar Exalted - Il dopocena
« Risposta #15 il: 2010-04-27 16:38:39 »
una cosa che mi piacerebbe conservare di exalted è davvero di matrice gamista. mi piacerebbe conservare l'infrastruttura "difensiva" in tutta la sua potenza, per permettere all'infrastruttura aggressiva di andare over the top senza rischi.

detto questo, in un exalted narrativista, vorrei vedere war come un'abilità di combattimento che maneggia gli eserciti come se fossero armi e armature. in questo modo un esercito potentissimo risulta l'equivalente di un tool come un'altro...

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar System] Solar Exalted - Il dopocena
« Risposta #16 il: 2010-04-27 17:45:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]una cosa che mi piacerebbe conservare di exalted è davvero di matrice gamista. mi piacerebbe conservare l'infrastruttura "difensiva" in tutta la sua potenza, per permettere all'infrastruttura aggressiva di andare over the top senza rischi.

A me invece la parte gamista era quella che piaceva meno, anche se non l'ho mai avvertita. Dove era la sfida? Con i nemici? Solo meri tool per sviluppare la storia del personaggio. Gli altri giocatori? Non vedo perchè.
No io sto per il narrativismo spinto, anche perchè il SS gamista lo devo ancora vedere XDDDDD

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]detto questo, in un exalted narrativista, vorrei vedere war come un'abilità di combattimento che maneggia gli eserciti come se fossero armi e armature. in questo modo un esercito potentissimo risulta l'equivalente di un tool come un'altro...[/p][span class=CommentSignature][/span]

Il che è esattamente come me lo ero pensato io. Puoi usare Leadership per creare un Effetto tipo "esercito" o altro, oppure crearlo direttamente come Secret.
Poi usi War per giocare i Conflitti. Oppure usare War supportato da Leadership per creare effetti, o l'incontrario, vedremo poi.
Probabile l'invenzione di un "Segreto del Generale", che permetterà di organizzare le truppe dotandole di morale o superiori abilità, oppure "Segreto del Reclutatore" che permetta di creare effetti dal nulla con una prova di Carisma o Leadership, tipo il tizio che entra in una città a caso da solo, fa un discorsone in piazza, e si ritrova con 500 apostoli infervorati al seguito :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Solar Exalted - Il dopocena
« Risposta #17 il: 2010-04-27 17:57:55 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]A me invece la parte gamista era quella che piaceva meno, anche se non l'ho mai avvertita.[/p]


infatti, come puoi valutare un sigolo pezzo del sistema se gli altri non lo supportano? QUEL pezzo, in un'ottica gamista, è eccezionale.

cfr. http://www.sirlin.net/articles/fail-safes-in-competitive-game-design-a-detailed-example.html
« Ultima modifica: 2010-04-27 17:58:57 da Domon »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar System] Solar Exalted - Il dopocena
« Risposta #18 il: 2010-04-27 18:24:50 »
Certamente, non dico che non lo sia, però di tutte le cose che mi potevano piacere di Exalted, sono le cose che meno mi mancano.
Poi una campagna di SS si deve calzare addosso ai giocatori, per cui vedremo come ci piace di più.
Io per il momento non rimpiango affatto i vecchi metodi ^^

Fai conto che quando giocavo a Exalted lo facevo praticamente freeform, talmente odiavo il sistema in se.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: