Chiacchieriamo > Generale
Video-parodie di Hitler bloccati.
Davide Losito - ( Khana ):
io credo che esista la possibilità che questo problema del Copyright sia stato tirato in ballo in quanto è il modo più veloce per rimuovere quei video da YouTube in attesa che qualcuno si pronunci su argomenti più spinosi, quali apologia del nazismo e santificazione di Hitler.
In Germania, per esempio, è vietato far apparire svastiche in materiale che non sia palesemente denigratorio e non contenga un giudizio morale negativo del regime nazista; ad esempio, i videogiochi.
Il rischio che possono avere intravisto quelli della casa di produzione è che qualcuno li accusi di fomentare l'antisemitismo attraverso la rivalutazione storica della persona Adolf Hitler, riabilitato dalla comicità di quei video.
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]Ah, e non esiste Fair Use sui Trademark, o quasi.
--- Termina citazione ---
Ci sono alcune eccezioni interessanti, però (casualmente, la penultima lezione di un corso universitario di comunicazione professionale che frequento era proprio su questo argomento).
La sezione con gli articoli: http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#65 .
In sostanza:
- Articoli di giornale e discorsi in pubblico (artt. 65 e 66)
- Riproduzioni a fini di pubblica sicurezza o nelle procedure parlamentari, giudiziarie, amministrative (art. 67)
- Riproduzione personale (art. 68):
° se è a mano è libera
° se è in fotocopia può essere fatta al massimo per il 15% dell’opera, e le copisterie devono tenere traccia del compenso
- Prestito bibliotecario (art. 69)
- Finalità di ricerca o insegnamento
- Esecuzione di brani musicali da parte di bande militari, senza scopo di lucro; riproduzioni per portatori di handicap; uso in ospedali e prigioni... etc. (negli articoli successivi)
EDIT: ups, scusa, tu ti riferivi al Trademark, io al copyright, pardon.
Matteo Suppo:
Brindisi a Modena Play:
"A gentechegioca!" "Yeeeeeee"
"A domon!" "Yeeeeee"
"A hitler!" "Yee... no wait"
Francesco Berni:
perchè non mi ricordo se questo brindisi era vero o no? O_O
Emanuele Borio:
Era vero era vero XD
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa