[cite] Mauro:[/cite]Dopo aver ricevuto i manuali mancanti (Avventure in Prima Serata, Non Cedere al Sonno, La Mia Vita col Padrone
), i primi dubbi su Avventure in Prima Serata:
Ciao Mauro, cerco di darti un po’ di risposte
[cite] Mauro:[/cite]
- prima cosa, normalmente quanto vi dura una Scena? Chiedo perché il manuale mi dà l'impressione di una cosa molto veloce (richiesta-descrizione-conflitto-narrazione-ripetere per Scena dopo), tipo cinque minuti, e vorrei capire se è appunto un'impressione;
Quanto durano le scene di un telefilm? Da pochi secondi a diversi minuti. Si suppone che le Scene del gioco siano analoghe
- A volte nel manuale si parla di serie ad alto budget: ai fini del gioco ha qualche riscontro se è ad alto o a basso budget, visto che la formula è sempre la stessa?
Forse nel manuale c’è qualche frase che fa riferimento al fatto che nelle serie che si giocano non ci sono limiti agli effetti speciali (e nemmeno al cast, aggiungerei io: nella prima serie che giocai mettemmo Mel Gibson accanto a una giovane Faye Dunaway :P).
Per il resto per il Budget c’è una sola formula…
- Parlando dell'Episodio Spotlight, il manuale dice "Se il Personaggio ha problemi di cuore, l'Episodio deve trattare di un interesse romantico. [...] I giocatori sono liberi di scegliere come il loro Protagonista reagirà"; quindi niente Conflitto? O si intende qualcos'altro?
Ma certo che ci sono i Conflitti, perché non dovrebbero? Semplicemente l’Episodio Spotlight “fornisce al giocatore una chiara opportunità di svelare la complessità del suo protagonista” (pag. 44) quindi il Protagonista dovrebbe incontrare più spesso possibile Conflitti concernenti il cuore del suo Problema. Per questo, naturalmente, c’è bisogno della collaborazione del Produttore e degli altri Giocatori.
- Quando chiamo una Scena, posso decidere che altri Personaggi siano presenti, questi possono scegliere di partecipare, e se lo fanno non devono spendere una Fan Mail, essendo stati chiamati da me, giusto? Nell'esempio a pagina 73 il giocatore chiede una Scena con due Protagonisti, ma il giocatore dell'altro decide di non partecipare; nell'esempio a pagina 79 c'è di nuovo una scena con due Protagonisti, e partecipano entrambi senza che siano citate Fan Mail (visto che è già in scena, non deve entrarci).
Non confondere l’essere in Scena con il partecipare ai Conflitti (nel primo esempio che citi i personaggi sono entrambi presenti, semplicemente Nate non prende parte al Conflitto).
Per quanto riguarda la risposta alla domanda “chi c’è in Scena?” ricordati che i giocatori richiedono ma è il Produttore che fa il framing. Quando il Produttore dice che il Protagonista X è in scena, quello c’è e basta, senza pagare nulla (nota che il Produttore potrebbe anche decidere che in Scena ci sono PIU’ personaggi di quelli proposti dal giocatore di turno). Le Fan Mail vanno pagate quando qualcuno, non nominato dal Produttore, vuole partecipare alla Scena.
- Le Fan Mail quanto restano al giocatore? A pagina 56 dice sia che non c'è un limite di tempo per spenderle, sia che restano fino all'Episodio successivo.
Le due cose non si contraddicono: gli rimangono fino a che non le spendono o, se non le hanno spese, fino a che non finisce la serie ^__^
- Nei compiti del Produttore, è detto "i Produttori avranno di solito l'opportunità di creare piú Scene degli altri giocatori"; se non ho capito male, la meccanica è che i giocatori (Produttore incluso, immagino, decidendo quali Protagonisti includere), a turno, chiamano una Scena. Se è cosí, come mai il Produttore dovrebbe creare piú Scene degli altri giocatori?
Uhm… forse si riferisce al fatto che al Produttore spetta sempre la Scena iniziale.
- Una volta che ho ottenuto il diritto di narrazione in seguito a un Conflitto, posso muovere i Protagonisti degli altri (se presenti), giusto? Ovviamente si spera con riguardo a come sono stati caratterizzati e alla trama, tenendo presenti i suggerimenti dei loro giocatori.
Esattamente. E devi anche considerare cosa i giocatori hanno detto che facevano e quali Tratti hanno usato includendoli nella narrazione.
Per ora dovrebbe essere tutto; la prossima settimana, su... :lol:
Buon divertimento!