Fate v3.0 ufficialmente esistera' tra almeno un anno, e sara' un generico, gratuito in formati elettronici, molto molto stringato, ridotto veramente alle fondamenta di cosa e' davvero il Core del sistema e cosa invece e' gia' implementazione specifica per uno stile o un'ambientazione.
Per capire basta appunto leggere il 2.0, e poi LSDS che e' diciamo un 3.0 gia' customizzato.
La differenza principale tra il 2.0 ed il 3.0 in fieri e' il funzionamento degli Aspetti. In F2 gli aspetti erano ranked, ovvero potevi avere "Cavaliere del Graal 2" o "Ambizioso 3" e non c'era l'economia di punti fato legata cosi' strettamente ad essi. Gli aspetti potevano essere sfruttati un numero di volte pari al proprio valore (a sessione, o a storia, non ricordo). Punto.
Esisteva una variante di F2 che usavano gli stessi Fred e Rob per cui spendendo un punto fato si poteva riguadagnare uno slot di utilizzo di un Aspetto; in F3 e' stato fuso quest'aspetto in maniera piu' flessibile ed efficiente, facendolo diventare il default: se vuoi attivare un aspetto spendi un punto fato. Ergo, non serve piu' il numero di gradi per sapere quante volte lo puoi attivare.
Ma il discorso e' lungo e parlarne in generale e' poco produttivo.
Solar System e
FATE sono due sistemi indipendenti che condividono praticamente solo il formato del dado (nemmeno il modo di tirarlo), non ha molto senso mettersi a compararli. E' vero che sono simili per certi versi, ma fai molto prima a leggerli per comprendere i punti di contatto: spiegarteli significherebbe piu' o meno riscrivere entrambi i manuali
