Autore Topic: Fate System - Domande  (Letto 1476 volte)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Fate System - Domande
« il: 2010-04-22 13:51:19 »
Premetto che sono tornato ad avvicinarmi ai gdr dopo anni di pausa, e lo sto facendo coi giochi NW (ho letto solo Polaris, al momento); ergo: sò ignorante. Mi sto documentando molto su questo forum (e link vari) e sto assimilando le informazioni base su questo settore.
Ieri ho comincianto a leggere LSDS (poi sarà la volta di AiPS, già acquistato) e avevo alcune domande proprio sul "Fate":

- qua http://www.faterpg.com/dl/ è possibile scaricare il 2.0, mentre il 3.0 sembra essere stato usato solo per SotC al momento. Esiste invece un 3.0 "universale" (come per il 2.0)?
- le differenze tra 2.0 e 3.0?
- mi stavo documentando anche sul Solar (di cui attendo una pubblicazione in italiano... pigrizia) e non avendo ancora letto i 2 regolamenti (sono alle prime pagine di LSDS, mentre il Solar in inglese.... vedi sempre "pigrizia") mi piacerebbe sapere, IN LINEA GENERALE, le differenze maggiori tra questi 2 sistemi di cui sento spessissimo parlare. Magari con esempi pratici molto "terra-terra", senza entrare troppo in fase "sotto il cofano".

GRAZIE
Diego Barretta

vonpaulus

  • Visitatore
Fate System - Domande
« Risposta #1 il: 2010-04-22 14:47:51 »
ola.
Esiste una sorta di fate3 non ufficiale derivato dal SotC. Scaricabile dai file del gruppo Yahoo. Evil Hat ha annunciato la pubblicazione di un 3 ufficiale dopo aver concluso le attivittà pre Dresden Files RPG ed essersi riposati un pò.
Il tre enfatizza gli Aspetti e lo fa molto bene. Consigliabile.
Sono gia disponibili molti giochi con il tre ma solo LSDS in italiano.

Salut

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Fate System - Domande
« Risposta #2 il: 2010-04-22 14:50:21 »
Fate v3.0 ufficialmente esistera' tra almeno un anno, e sara' un generico, gratuito in formati elettronici, molto molto stringato, ridotto veramente alle fondamenta di cosa e' davvero il Core del sistema e cosa invece e' gia' implementazione specifica per uno stile o un'ambientazione.

Per capire basta appunto leggere il 2.0, e poi LSDS che e' diciamo un 3.0 gia' customizzato.

La differenza principale tra il 2.0 ed il 3.0 in fieri e' il funzionamento degli Aspetti. In F2 gli aspetti erano ranked, ovvero potevi avere "Cavaliere del Graal 2" o "Ambizioso 3" e non c'era l'economia di punti fato legata cosi' strettamente ad essi. Gli aspetti potevano essere sfruttati un numero di volte pari al proprio valore (a sessione, o a storia, non ricordo). Punto.

Esisteva una variante di F2 che usavano gli stessi Fred e Rob per cui spendendo un punto fato si poteva riguadagnare uno slot di utilizzo di un Aspetto; in F3 e' stato fuso quest'aspetto in maniera piu' flessibile ed efficiente, facendolo diventare il default: se vuoi attivare un aspetto spendi un punto fato. Ergo, non serve piu' il numero di gradi per sapere quante volte lo puoi attivare.

Ma il discorso e' lungo e parlarne in generale e' poco produttivo.

Solar System e FATE sono due sistemi indipendenti che condividono praticamente solo il formato del dado (nemmeno il modo di tirarlo), non ha molto senso mettersi a compararli. E' vero che sono simili per certi versi, ma fai molto prima a leggerli per comprendere i punti di contatto: spiegarteli significherebbe piu' o meno riscrivere entrambi i manuali :)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Fate System - Domande
« Risposta #3 il: 2010-04-22 14:55:57 »
Qualcuno comunque ha già provato ad estrarre FATE 3.0 da SotC

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Fate System - Domande
« Risposta #4 il: 2010-04-22 15:54:45 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]mi stavo documentando anche sul Solar (di cui attendo una pubblicazione in italiano... pigrizia) e non avendo ancora letto i 2 regolamenti (sono alle prime pagine di LSDS, mentre il Solar in inglese.... vedi sempre "pigrizia")


Beh, non so a che punto è la traduzione, ma per il Solar System c'è sempre questo...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Fate System - Domande
« Risposta #5 il: 2010-04-22 16:04:32 »
Grazie a tutti per le info e le spiegazioni.
Diego Barretta

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Fate System - Domande
« Risposta #6 il: 2010-04-22 21:42:59 »
Eh, Fabrizio, nessuno sa davvero com'e' Fate 3.0, semplicemente perche' non e' ancora stato scritto :)

L'SRD di Spirit of the Century non e' altro che LSDS senza gli esempi, le illustrazioni e tutto cio' che e' ambientazione. Ma NON e' Fate 3.0.
E' una specifica implementazione di Fate 3.0.

Per esempio:
* Gli Stunt specifici NON saranno in Fate 3.0 Core (che al massimo conterra' un subsystem opzionale generico su come costruirli)
* Le (geniali) regole sugli inseguimenti non fanno certo parte di Fate 3.0 Core (di nuovo, saranno sicuramente uno dei moduli opzionali)
* A ben vedere forse nemmeno i conflitti fatti in quel modo saranno in Fate 3.0 Core: quelli di LSDS (e di DFRPG mi pare) sono una implementazione relativamente specifica di una tecnologia che invece in Fate 2.0 era generale (leggetelo: e' vecchio ma molto interessante se conoscete anche LSDS).

Vedremo :)

Personalmente mi aspetterei un manuale molto piu' sottile per Fate 3.0, e poi tutta una serie di add-on esterni (fatti dai ragazzuoli di EvilHat, ma anche no) con scopi specifici. Un sistema di combattimento per plotoni, o per eserciti, ad esempio (vedi Diaspora).

Tags: