[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Decisamente Unpowered ora come ora, imho[/p]
Ehm, quale parte de "il bilanciamento nel Solar System non è importante" non è chiara?
Quella frase sembra messa lì tanto per riempire spazio, perché tutti dopo averla letta pensano "Sì, va bene, ma io faccio comunque i segreti bilanciati", e invece è una fondamentale chiave di intepretazione del gioco (anche perché bilanciare tutti i segreti significa, in pratica, fare liste di poteri tipo talenti di D&D 3 - not cool).
Il Solar System frega facilmente, ma se non si gioca cercando lo Story Now, è (quando va di culo) noioso. Se il master non usa le chiavi dei personaggi, per dire, il gioco è tremendamente frustrante.
Pensa ad AIPS: puoi prendere 2 vantaggi separati (di qualsiasi natura essi siano), ma non 1 unico vantaggio che vale 2 ("Perché, insomma, la resistenza ai colpi dei licantropi è più potente di quella dei vampiri!"...).
Il -1 del Segreto del Vampirismo indica il fatto che di giorno i vampiri sono più deboli. E' una scelta di interpretazione, se ne possono fare di diverse, ma è perfettamente valida. Quel segreto, infatti, permette di acquisire le abilità vampiriche e la riserva di Sangue, altrimenti non disponibili ai personaggi. Insomma, è una conditio sine qua non.
Ovviamente, un segreto che infliggesse solo penalità sarebbe insensato, ma dato che non è questo il caso, è inutile preoccuparsi del bilanciamento.