Autore Topic: [Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri  (Letto 3242 volte)

[Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri
« il: 2010-04-21 14:50:13 »
Sul sito della Arkenstone publishing ho trovato questo file:
World of Near Preview
E' un pdf che parla del vampirismo in Near. Devo ancora leggerlo con cura ma il titolo è questo.

E' il preview rilasciato per The World of Near, ed è stato esplicitamente lasciato fuori dall'edizione stampata.
Visto che io stesso l'ho trovato solo ora, e non ho visto link al file qui su Gcc, ho pensato di linkarlo qui.

Per completezza vi linko anche la pagina originaria con il link: pagina di TSoY di Arkenstone Publishing
In questa pagina ci sono davvero un sacco di collegamenti a materiali per il SS (c'è anche il link al Solarwiki italiano! ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri
« Risposta #1 il: 2010-04-21 15:01:24 »
Devo dire che mi convince molto poco. :-/ Un Segreto che dà penalità? Una pool extra che alimenta quattro abilità e due Segreti in croce e che si refresha solo tramite un ulteriore Segreto? Meh.
Anche io ho un blog

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri
« Risposta #2 il: 2010-04-21 15:38:24 »
Mi pare decisamente poco equilibrata la cosa. BOH.

Decisamente Unpowered ora come ora, imho
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri
« Risposta #3 il: 2010-04-21 16:24:25 »
Con ogni probabilita' funziona col segreto dell'imposizione.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri
« Risposta #4 il: 2010-04-21 16:28:34 »
MMM...
Può darsi...

Commento: BOH XDDDD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri
« Risposta #5 il: 2010-04-21 19:35:33 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Decisamente Unpowered ora come ora, imho[/p]

Ehm, quale parte de "il bilanciamento nel Solar System non è importante" non è chiara?
Quella frase sembra messa lì tanto per riempire spazio, perché tutti dopo averla letta pensano "Sì, va bene, ma io faccio comunque i segreti bilanciati", e invece è una fondamentale chiave di intepretazione del gioco (anche perché bilanciare tutti i segreti significa, in pratica, fare liste di poteri tipo talenti di D&D 3 - not cool).

Il Solar System frega facilmente, ma se non si gioca cercando lo Story Now, è (quando va di culo) noioso. Se il master non usa le chiavi dei personaggi, per dire, il gioco è tremendamente frustrante.
Pensa ad AIPS: puoi prendere 2 vantaggi separati (di qualsiasi natura essi siano), ma non 1 unico vantaggio che vale 2 ("Perché, insomma, la resistenza ai colpi dei licantropi è più potente di quella dei vampiri!"...).

Il -1 del Segreto del Vampirismo indica il fatto che di giorno i vampiri sono più deboli. E' una scelta di interpretazione, se ne possono fare di diverse, ma è perfettamente valida. Quel segreto, infatti, permette di acquisire le abilità vampiriche e la riserva di Sangue, altrimenti non disponibili ai personaggi. Insomma, è una conditio sine qua non.
Ovviamente, un segreto che infliggesse solo penalità sarebbe insensato, ma dato che non è questo il caso, è inutile preoccuparsi del bilanciamento.
« Ultima modifica: 2010-04-21 19:54:21 da Matteo Turini »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri
« Risposta #6 il: 2010-04-21 19:45:15 »
Non sto parlando di realismo oppure di bilanciamento logico, semplicemente che se uno vuole giocare sul Meta per ottimizzare il proprio personaggio, quella non mi pare adeguatamente bilanciata. A livello di Fiction va bene se qualcosa ti svantaggia o ti indebolisce. Ma sulle meccaniche si dovrebbe essere equilibrati.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri
« Risposta #7 il: 2010-04-21 19:46:35 »
Fanmail a Matteo.

Chi ha a disposizione Near si legga anche il crunch specifico di Pere-de-Fey e i suoi simbionti.
In realtà il crunch sul vampirismo non convince al 100% neanche me, ma non è una direzione così inaudita...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri
« Risposta #8 il: 2010-04-21 19:53:13 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]se uno vuole giocare sul Meta per ottimizzare il proprio personaggio

Che cosa intendi? [non ho capito realmente, non faccio il finto tonto]

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]In realtà il crunch sul vampirismo non convince al 100% neanche me

Nemmeno me: non mi pare granché caratterizzante, né stimolante. Ok, posso volare, ok, ho la forza di 20 uomini... Quindi? Non dice molto sul personaggio.
Ma questo è un discorso di gusti, non di bilanciamento...

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri
« Risposta #9 il: 2010-04-21 19:56:26 »
come dice eero sul Twon il solar system NON è un gioco bilanciato ci sono sicuramente segreti più forti di altri e segreti molto più forti di altri
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri
« Risposta #10 il: 2010-04-21 20:18:35 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Che cosa intendi? [non ho capito realmente, non faccio il finto tonto]

Intendo che una cosa buona dei giochi coerenti è che si può sfruttare il sistema per cercare di accaparrarsi diritto narrativo, ed è una cosa che trovo oltremodo stimolante. Meglio ancora se il tutto valorizza il personaggio e la fiction.

Per esempio CnV: se ho un tratto "Non ci vedo bene 2d10", è vero che indebolisce il mio PG, mi dà svantaggi, e lo rende più debole di altri, ma a livello di meccaniche non mi pregiudica il Gioco(inteso come sfruttamento delle meccaniche) per accaparrarmi diritto narrativo. Uno sbilanciamento tra i Segreti mi pare controproducente, perchè secondo me tutti i segreti dovrebbero essere ugualmente "Forti"(inteso come capacità di vincere Conflitti e quant'altro), così che la scelta degli stessi ricada sugli interessi personali e sul proprio PG, o sulla Fiction, senza per questo penalizzare il giocatore nel raggiungimento dei suoi scopi tramite le meccaniche.

Spero di essermi spiegato bene.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri
« Risposta #11 il: 2010-04-21 20:23:32 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ma sulle meccaniche si dovrebbe essere equilibrati.

Parole sante.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri
« Risposta #12 il: 2010-04-21 20:42:29 »
Avevo risposto, ma poi mi sono detto... echeccazzo! Questo è da splittare!

Continuo qui.
« Ultima modifica: 2010-04-21 20:48:53 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri
« Risposta #13 il: 2010-04-21 20:50:42 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Intendo che una cosa buona dei giochi coerenti è che si può sfruttare il sistema per cercare di accaparrarsi diritto narrativo, ed è una cosa che trovo oltremodo stimolante. Meglio ancora se il tutto valorizza il personaggio e la fiction.


Occhio.
Così si gioca ad alcuni giochi (Sporch Segreti, per esempio), ma non a tutti. Non credo che il Solar System sia tra questi.

Split anche su questo argomento, se si vuole continuare...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Solar System, TWoN] Il preview con i vampiri
« Risposta #14 il: 2010-04-21 20:55:23 »
voglio un control F sul manuale di Twon T_T

mi ripeto:
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]come dice eero sul Twon il solar system NON è un gioco bilanciato ci sono sicuramente segreti più forti di altri e segreti molto più forti di altri[/p]


uber mega crosspost edit of death!

@ezio: mente alveare fanmail perchè volevo dire esattamente le stesse cose, ma mi hanno interrotto
« Ultima modifica: 2010-04-21 20:57:06 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: