Commenti alla demo.
Alla fine, la "demo" di ieri è diventata una partita QUASI completa che s'è estesa a tutta la giornata. O_o;
Partecipano Khana e altri 3. Khana e un altro (F.) avevano un po' di esperienza di CnV, ma non approfondita e lontana nel tempo, altri due (L. ed A.) non avevano mai provato il gioco (ma giocatori da tempo di tradizionali).
Si inizia OVVIAMENTE in ritardo: niente prenotazioni, allora devi trovare i giocatori, ecc. ecc.
La demo era per 3 ma mi dispiaceva lasciare "a terra" uno dei 4, specie perché si sono presentati "a coppie".
Purtroppo bisogna spiegare tutto due volte e mezza: una ai "novellini" L ed A, una per aggiustare il tiro su quel che si ricordano K e F, e la mezza per spiegare a L ed A cos'ho appena detto a K e F. I tempi si dilatano orribilmente. ç__ç
Fatti i personaggi (niente da segnalare) ed i Conflitti d'Iniziazione senza problemi.
Interessante uno dei Cani (quello di K?) che butta dentro il tratto "vedo il male" quando un istruttore gli allunga a tradimento un bastone per aiutarlo (a dimostrare che non ce la fa da solo) durante una prova di nuoto sotto le cascate. Ripeto: "vedo il male" mentre l'istruttore lo mette alla prova.

Anche se è ora di pranzo, osservando la coda INFINITA dal piadinaro, iniziamo la Città.
K si fa un PG da zero, F ha il PG che ha una Relazione con Hiram, L (il giocatore che s'è "sentito" di meno) la Relazione col morto, A fa una PG donna e riceve la scheda in relazione con Myriam, come seconda cugina. Gli altri PG sono tutti maschi, come lo sono tutti i giocatori.
(da qui in poi uso le iniziali dei giocatori per intendere anche i PG, per brevità)
Io taglio i convenevoli e sbatto il letamaio di turno in faccia ai PG: A ascolta le preoccupazioni di Myriam col padre "che non è più lui", F la rabbia e la frustrazione di Hiram (il cui fratello è stato ucciso 2 giorni prima), L segue i quattro "cultisti col cappello nero" e parla con Ezekiel, che gli propina tutto un discorso su come L'Acqua Del Popolo Delle Montagne avvicini al Re Della Vita.
Ovviamente a questo punto è chiaro che è alcool, chi ha ucciso chi, che Hiram non ha idea di cosa il fratello vendesse e che invece Ezekiel sa cosa beve ma racconta un sacco di balle, ecc. ecc.
A questo punto i Cani si consultano e indicono una riunione per tutta la Città. 200 anime nell' Edificio del Culto = io inizio a sogghignare pensando al casino che ne sarebbe saltato fuori di lì a poco.
Ovviamente, iniziano a volare le Poste: dimostrare che l'Acqua Del Popolo Delle Montagne è alcool, in opposizione ad Ezekiel (Stregone) fallisce sotto una pioggia di d10: 5d10 perché Posseduto, 4d10 relazione coi Demoni, avevo 2d10 in Relazioni e altri 2d10 disponibili.
I Cani non escalano oltre il Non Fisico e Fisico ("gli verso il liquore in testa per umiliarlo" è notevole... Una sostanza proibita sparsa su suolo sacro. Ma i Cani hanno sempre ragione, no? ^_- ) e poi mollano.
Altra Posta, far dire ad Ezekiel che l' "Acqua" gli fa gli stessi effetti dell'alcool. Questa la vincono non senza qualche difficoltà... LA mollo tenendo un 10 da parte per il Conflitto Successivo, la cui Posta è "rimuovere il vizio dell'alcool da Ezekiel e dalla sua posse", che è equivalente a "rimuovere il vizio dell'alcool dalla Città", visto che loro 5 erano gli unici ad essere viziati seriamente.
E qui la faccenda si fa dura, perchè oltre ai 13d10 di cui sopra, Ezekiel col fallout ha alzato un tratto da 2d8 a 2d10, più altri tratti non assegnati in 1d10 (che diventano membri del Gruppo di PnG "Ezekiel + quattro uomini")... 17d10 sono tanti anche per 4 Cani.
Alla fine, a suon di rilanci (incluse le Cerimonie), riescono ad ottenere un successo parziale: 3 su 5 del Gruppo sono "liberi dal demone dell'alcool".
Il commento di A m'è rimasto impresso: "almeno mio zio Ezekiel è salvo", quando già prima i PG avevano fatto un Conflitto tra loro (A + F contro K) perché K aveva un problemino col fatto che due PG avessero familiari coinvolti e quindi non fossero obiettivi.

La Posta, tanto per dire era: "K ottiene di avere un diritto di veto sulla decisione di A ed F, qualunque essa sarebbe stata".
Purtroppo, per motivi di tempo, non abbiamo finito la Città, altrimenti ci sarebbe stato da chiedere ai Cani se erano soddisfatti di un successo parziale, e naturalmente Hiram avrebbe chiesto al suo amico neo-Cane perché Ezekiel, omicida e reo confesso, non fosse già a penzolare dalla forca.
Qualche considerazione: non è facile entrare nella mentalità di "vincere col contenuto dei Rilanci" e non solo con i dadi. Se poi è il GM ad avere vantaggio con i dadi (e il GM può anche fregarsene di far prendere fallout ai PnG e far passare Rilanci anche "cattivelli") ed i Cani non hanno d10 (li ho costruiti con il background Equilibrato), non c'è molto da fare. -__-;
Inoltre, si "sente" molto l'esperienza del giocatore come fattore importante: un giocatore che già conosce il gioco si ricorda di buttare dentro gli Oggetti Improvvisati, fa Rilanci "cattivi" e non Rilanci che possano essere presi tranquillamente, applica le Esperienze per i Tratti "portanti" e li sbatte a d10... Non c'è stato molto il problema di fare Tratti fatti "bene" e caratterizzanti, ma il gioco era un pochino poco "visivo". Pazienza, arriva con la pratica.
Infine, ho notato un'altra cosa che avevo già notato col mio gruppo: alcuni hanno difficoltà a scomporre il Vedo dal Rilancio.
Es.: "Incasso il colpo: resto stupito e ribatto che..." (quando sarebbe) "Incasso: Resto stupito. Rilancio: Ribatto che..."