Edit di Moreno: Qui Ezio spiega come effettivamente funziona il gioco. Notare come dopo 8 gemme il narratore non può averne altre, e per non avvantaggiare gli altri deve ridurle a 7. ]Allora, mi spiego meglio.
Il Narratore può chiudere la storia in ogni momento scartando uno dei suoi dadi.
Il Narratore può accumulare 8 dadi per storia. Quando ne ha così tanti può risolvere gli interessi già in tavolo per chiudere la storia senza rinunciare a nulla. Quando questi interessi vengono risolti e tirati se sono a vantaggio del giocatore questi se li tiene, se sono a vantaggio del narratore vengono scartati.
Se il Narratore sta vincendo è ancora possibile combatterlo sfruttando queste due regole e con un'opportuna manipolazione degli Interessi.
Il Narratore, per esempio, inizia ad avere per sé 6 dadi, e ad essere pericoloso. Come possiamo ostacolarlo?
1: Smettiamo di dichiarare interessi. Scartiamo quelli che abbiamo e rimaniamo zitti. Nessuno può più guadagnare dadi. Il Narratore è quindi costretto a scartare un dado dei suoi, per chiudere la storia e passare ad una fase successiva in cui rifarsi. Se è la prima storia il Narratore a questo punto avrà a disposizione 8 dadi (5 suoi + 3 di partenza). Tanti, ma se li è meritati e non sono sufficienti ad avere la certezza di vincere, a meno di non andare sull'Ambizione, che può essere ostacolata, e decidere di rischiare la decapitazione non mettendo nulla in Sicurezza.
Questa tecnica è molto, molto rischiosa. Conviene attuarla solo se si ha già di per sé un buon numero di dadi da parte.
2: Continuiamo a giocare aggressivamente, dichiarando interessi da tirare. Va tutto a nostro vantaggio, se ci pensate. Il Narratore si trova in difficoltà nel chiudere la storia, e facilmente sceglierà di scartare uno dei suoi dadi per interromperla. Se non lo fa, peggio per lui, tutte le volte che l'ho visto fare è equivalso ad un suicidio. Tutti i dadi tirati possono solo andare a nostro vantaggio, dato che lui non può più riceverne.
Se a questo aggiungiamo un paio di interessi "vaghi" è la fine.
"Scommetto che il giovane Haqim sopravviverà alle sue avventure!" è un'Interesse che non può essere risolto, che blocca il gioco. L'unico modo in cui possiamo rivolgerci a questo interesse è chiudendo la storia o cambiando protagonista (e se il Narratore riesce a cambiare protagonista in corsa merita di vincere). Normalmente non conviene a nessuno pronunciarlo, a partire dal giocatore che lo facesse, ma in questa fase averne uno o due così per terra costringe il Narratore a scartare un dado per interrompere la storia.
Adesso l'ultima cosa che volete è donare un dado.
Vedete quindi come è facile far chiudere al Narratore con 10 dadi (sempre pensando alla prima storia: 3 base + 8 guadagnati - 1 scartato per interrompere, nelle storie successive potrebbero cambiare le cose). Con 10 dadi non hai vinto di Libertà.
Per vincere, statisticamente, con la Libertà di dadi te ne servono 14. Fare 7 pari con 10 dadi non è così facile.
Inoltre c'è l'altro svantaggio di tentare tutto con la Libertà:
Un altro giocatore avrà accumulato facilmente 5/6 dadi, che può piazzare tutti in Ambizione. Un rischio, ma può farlo. Quando andiamo a tirare i dadi prima tiriamo tutte le Sicurezze, poi tutte le Ambizioni e solo alla fine le Libertà.
Chi ha scelto la strada "lenta e sicura" della Libertà rischia di vedersi strappare la vittoria da chi aveva meno dadi, ma che ha rischiato, per la semplice ragione che l'Ambizione viene prima.
Tutto questo SENZA tenere conto della Sicurezza. È comune vedere gente che la ignora, ma conviene davvero?
Il Narratore è in una situazione di vantaggio, sempre. Questo significa che quando non sarai più Narratore per gli altri sarà più facile ostacolarti, e lasciarti con meno dadi di quanto vorresti, portando sempre più in basso la tua Sicurezza.
Rimane, poi, un'ultima considerazione da fare.
La campagna è molto diversa dalla partita singola.
1001 Notte è molto adatto a fare una partita da una botta e via, ma lo stile di gioco cambia radicalmente se lo usi come sarebbe giusto, ovvero con una serie di serate concatenate.
Nella one-shot è facile ignorare la Sicurezza e l'Ambizione, è vero, e un'anomalia statistica non ha tempo di appianarsi, il che potrebbe aver dato a Meme l'impressione che ha avuto (se va tutto a culo... come mai in almeno altrettante partite ho sempre vinto o pareggiato? ;-) ).
Giocando una serie di partite (come, ripeto, dovrebbe essere), la Sicurezza diventa molto più importante, così come l'Ambizione. Diventa bello vedere il proprio Cortigiano sopravvivere notte dopo notte, raggiungere sempre nuove vette di Ambizione, e cerchi quindi di mantenerlo in vita (investendo dadi in Sicurezza) e in gioco (lasciando perdere la Libertà). Questo sposta molto l'attenzione verso l'Ambizione e la meccanica di ostacolo rende l'economia dei dadi molto più risicata: non bastano mai.
Il consiglio che do a Meme è: adesso che hai fatto il tuo binge di one-shot prova il gioco a lungo termine, organizzando un gruppo per un numero di serate fisso. Vedrai che cambia tutto.
EDIT: Crosspost con 4/5 persone.
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Noi abbiamo fatto al seconda cosa che hai detto, ovvero continuare a giocare interessi per accaparrare sempre più gemme, e mettendolo in difficoltà sul quando chiudere la storia, e giocando interessi generici, ecc...
PERÒ LUI LI HA RISOLTI TUTTI, E A NOI SONO TORNATI 2 DADI Ò_Ò
Cazzo, ma allora non è culo! È una questione di abilità nel gioco, e la vittoria è meritata!
Ripeto: se va tutto a culo, come mai ho una percentuale di vittorie ben superiore al 30%? ;-)