Alla fine del post trovate il link al blog di Levi Kornelsen. E' un blog strapieno di interessantissime idee e risorse per il gioco di ruolo in generale. Levi è un vulcano quanto a creatività e posta nuovo materiale con cadenza quasi giornaliera. Può essere utile sia per Game Designer che per GM o giocatori che abbiano voglia di aggiungere varianti curiose ai propri giochi. Consiglio a tutti gli appassionati di gdr di dare un'occhiata. Schematicamente il contenuto del sito si articola (per ora) nelle seguenti categorie:
-
Giochi completi ideati da Levi (tre, tutti gratuitamente scaricabili in pdf o acquistabili in forma cartacea)
-
Plug-Ins: si tratta di una serie di specifiche regole autosufficienti e indipendenti pensate per essere "innestate" in un generico sistema già esistente, con lo scopo di fornire addizionali strumenti di gioco o formalizzare e dare conseguenze meccaniche strutturali a pratiche già comunemente e informalmente adottate da certi gruppi.
-
Situation Makers: come dice il nome sono dei metodi strutturati per generare una situazione iniziale da presentare ai giocatori e ciascuno copre almeno una sessione di gioco. Un must per tutti coloro che apprezzano la genialità e l'utilità del sistema di creazione delle città di Cani nella Vigna. I Situation Makers di Levi hanno essenzialmente la stessa funzione ma si applicano a "generi" diversi. Per ora si può scegliere fra:
The Anvil: comunità condannata ad essere sopraffatta, assediata da un nemico inarrestabile... una situazione Polaris-like che farà felici gli amanti di John Carpenter.
Always Questing: un generico "generatore di avventure" tipo quest, interessante soprattutto per tutti i giochi parpuzio-style. Un Villain ha accumulato potere e rappresenta una minaccia da affrontare.
Long Knives: generatore di intrighi e complotti in cui i PG sono invischiati al punto da alterare il fragile equilibrio iniziale con le proprie decisioni/azioni. Insomma, una situazione altamente conflittuale con atmosfera da complotto.
Broken Places: una comunità apparentemente sana e solida è stata corrotta sfruttandone un punto debole ed è sottoposta all'oppressione di un gruppo di potere che persegue i propri interessi a scapito della comunità stessa.
-
Consigli di gioco vari-
The Metasystem (in fase di sviluppo): come dice il nome si tratta di un metasistema, cioè di una serie di principi, concetti ed elementi meccanici concreti, generali e reciprocamente integrati che possono essere resi specifici e applicati ad un setting in modo da ottenere un sistema funzionale partendo sempre dalla stessa base iniziale (lo so, da questa descrizione si capisce poco ma se leggerete il blog vi accorgerete che il concetto che sottende al metasystem è piuttosto semplice)
Insomma, è una miniera di materiale per tutti i gusti! Buona lettura.
Amagi Games - Unchain Your Play - Levi Kornelsen's Blog